labatteria.it • Leggi argomento - Bass Drum Control, Colin Bailey


Bass Drum Control, Colin Bailey

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il ven set 12, 2003 11:30 pm

Questo testo mi ? arrivato ieri, come si potr? facilmente immaginare si tratta di studi per cassa; ? accompagnato da un cd, e qui viene il dramma ... Bailey fa inizialmente un piccolo solo, poi esegue tutta una serie di esercizi contenuti nel testo, giusto per dare un'idea della velocit? e del volume da tenere.
Il solo inizialmente non mi ha colpito: l'impressione in certi momenti era di sentire due casse, considerata la velocit? delle serie di colpi singoli; poi questo stronzo attacca con gli esercizi, ed ad un certo punto se ne esce con "Exercise 5, more faster" e comincia a farmi venire i dubbi ... non ? che usa un singolo? Torno indietro, alzo il volume e riascolto: ora, chi ha un minimo di esperienza riconoscer? la differenza tra una serie di colpi singoli fatti con uno o due pedali, a meno che il suono non sia stato riarrangiato con il Pro Tools ... ma non ? questo il caso, visto la batteria ha un suono abbastanza realistico, probabilmente registrato con 4 soldi.
Torno all'assolo, lo riascolto ... e mi deprimo: suona la cassa con un solo pedale, niente doppio!!
Ora, sono sempre andato fiero di come utilizzo il pedale singolo, anche perch? ho sempre considerato l'utilizzo del doppio solo se la parte che devo fare mi ? impossibile eseguirla uno solo; le parti di cassa dei vari Bonham, Paice, Palmer, Di Cioccio e altri non sono un problema per me ... ritenevo insomma di fare la mia porca figura con un solo pedale, tante volte mi ? stato chiesto se in un dato pezzo ne usassi due quando invece ne utilizzavo uno solo.
Ma questo qui mi ha fatto capire quanto effimero fosse quell'orgoglio: mi impressionato e mi ha fatto deprimere ... ma come cacchio si pu???
Vi consiglio di acquistarlo, in questo modo:
1) Proverete cio che sto provando io, brutti bastardi!!!! :twisted:
2) Sentirete cosa fa questo qui con un solo pedale ... credevo di aver sentito tutto, ma invece ... :shock:
3) Avrete un testo in pi? contro il quale incazzarvi ... :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda jason979 il sab set 13, 2003 12:50 am

...gi? conosco il metodo (che come te consiglio a tutti) ne avevo parlato in un topic... giuliame ma poi l'hai preso???
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda fabiocons il sab set 13, 2003 10:28 am

Signorina Buonasera ha scritto:Questo testo mi ? arrivato ieri, come si potr? facilmente immaginare si tratta di studi per cassa; ? accompagnato da un cd, e qui viene il dramma ... Bailey fa inizialmente un piccolo solo, poi esegue tutta una serie di esercizi contenuti nel testo, giusto per dare un'idea della velocit? e del volume da tenere.
Il solo inizialmente non mi ha colpito: l'impressione in certi momenti era di sentire due casse, considerata la velocit? delle serie di colpi singoli; poi questo stronzo attacca con gli esercizi, ed ad un certo punto se ne esce con "Exercise 5, more faster" e comincia a farmi venire i dubbi ... non ? che usa un singolo? Torno indietro, alzo il volume e riascolto: ora, chi ha un minimo di esperienza riconoscer? la differenza tra una serie di colpi singoli fatti con uno o due pedali, a meno che il suono non sia stato riarrangiato con il Pro Tools ... ma non ? questo il caso, visto la batteria ha un suono abbastanza realistico, probabilmente registrato con 4 soldi.
Torno all'assolo, lo riascolto ... e mi deprimo: suona la cassa con un solo pedale, niente doppio!!
Ora, sono sempre andato fiero di come utilizzo il pedale singolo, anche perch? ho sempre considerato l'utilizzo del doppio solo se la parte che devo fare mi ? impossibile eseguirla uno solo; le parti di cassa dei vari Bonham, Paice, Palmer, Di Cioccio e altri non sono un problema per me ... ritenevo insomma di fare la mia porca figura con un solo pedale, tante volte mi ? stato chiesto se in un dato pezzo ne usassi due quando invece ne utilizzavo uno solo.
Ma questo qui mi ha fatto capire quanto effimero fosse quell'orgoglio: mi impressionato e mi ha fatto deprimere ... ma come cacchio si pu???
Vi consiglio di acquistarlo, in questo modo:
1) Proverete cio che sto provando io, brutti bastardi!!!! :twisted:
2) Sentirete cosa fa questo qui con un solo pedale ... credevo di aver sentito tutto, ma invece ... :shock:
3) Avrete un testo in pi? contro il quale incazzarvi ... :D


considera che questo signore sono trent'anni che si specializza sulla cassa non fa quasi altro tipo il jhonny rabb del pedale quasi tutti i pi? famosi drummer americani hanno preso lezioni da lui un p? come
per l'impostazione sul set con freddy gruber
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 527
Iscritto il: sab apr 26, 2003 8:45 pm

Messaggioda HHX-Evolution il sab set 13, 2003 10:31 am

hehe caro signorina buonasera! le depressioni da "quanto ho ancora da imparare" sono proprio quello che ti spinge a imarare sempre di piu, quindi, ringraziale!!
Penso che tutti alterniamo periodi in cui ci sentiamo dio sceso in terra e seduto davanti ad una batteria, a periodi in cui ci sentiamo degli incapaci... rispettivamente quando impariamo bene qcosa e quando sentiamo qualcuno piu bravo di noi.

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda psychoivan il sab set 13, 2003 10:38 am

HHX-Evolution ha scritto:Penso che tutti alterniamo periodi in cui ci sentiamo dio sceso in terra e seduto davanti ad una batteria, a periodi in cui ci sentiamo degli incapaci... rispettivamente quando impariamo bene qcosa e quando sentiamo qualcuno piu bravo di noi.



Io non alterno mai..sono sempre nella seconda fase...
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda erikc il sab set 13, 2003 12:29 pm

Io + o - anche!

:mad: :wink:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda HHX-Evolution il sab set 13, 2003 12:43 pm

dai non ditemi che quando riuscite a fare con disinvoltezza quel fill o quel passaggio incasinato in 17/32, che fino a 2 settimane fa credevate impossibile, non vi gasate!!!

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 611
Iscritto il: gio gen 30, 2003 10:37 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il sab set 13, 2003 2:39 pm

HHX-Evolution ha scritto:hehe caro signorina buonasera! le depressioni da "quanto ho ancora da imparare" sono proprio quello che ti spinge a imarare sempre di piu, quindi, ringraziale!!


Senza dubbio, sono il peggior critico di me stesso, quindi ho sempre trovato molta forza nel risalire dalle delusioni ... non mi ha certo buittato giu, ho solo enfatizzato la cosa nel post, il tutto poer dire che questo qua con il pedale va veramente forte ...

qualcuno ha scritto:Penso che tutti alterniamo periodi in cui ci sentiamo dio sceso in terra e seduto davanti ad una batteria, a periodi in cui ci sentiamo degli incapaci... rispettivamente quando impariamo bene qcosa e quando sentiamo qualcuno piu bravo di noi.


Concordo con psychoivan ... sono quasi sempre nella seconda fase!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il sab set 13, 2003 2:41 pm

HHX-Evolution ha scritto:dai non ditemi che quando riuscite a fare con disinvoltezza quel fill o quel passaggio incasinato in 17/32, che fino a 2 settimane fa credevate impossibile, non vi gasate!!!


No, perch? so di certo che si tratta del pi? semplice di una serie di circa un migliaio di passaggi!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda plerik il lun set 15, 2003 2:49 pm

Penso che dopo aver visto Virgil Donati la parola impossibile sia stata rimossa dal mio vocabolario...
Auguri per? a diventare come queggli Dei!

ByE :)
APHELION - Fusion/Prog Band (Label Lizard)
http://www.aphelion.tv - Franticode - Mixed By Derek Sherinian
DAYLIGHT - Coldplay Tribute Band
http://www.daylightband.it
SPIRITO DIVINO
http://www.spiritodivino.org
...

Endorser: CVL Drum, ROLL STICKS, SABIAN
plerik
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun set 15, 2003 1:33 pm
Località: Padova

Messaggioda n/a 8 il gio set 02, 2004 12:23 pm

*********************************************************************************************

riprendo il topic sul Bass Drum Control... mi piacerebbe dialogare su quello che dice nell'introduzione...



SU DOVE PIAZZA IL PIEDE E CHE PARTE DEL PIEDE TENERE PRESENTE

<font color="red">?</font id="red">Two very important points are: where to place the foot on the footboard, and wich part of the foot to use in order to get the best feel of the board. There is a "Sweet Spot" approximately 3 1/2" to 4" from the very top that gets the best leverage or "play" from the pedal. If yo press this spot down with your finger, you will see that it gets better action than any other spot (higher or lower) on the board.
<i>The part of the foot I use is the very back of the toes</i>, but the ball of the foot and the toe are aceptable also. The connection between the two is very important. Always try to keep your foot in the same spot on the board and use the same part of your foot. [...]<font color="red">?</font id="red">*


COME USA IL CONTATTO CON LA PELLE

<font color="red">?</font id="red">The technique I use on a single pedal is to bring the beater out of the Drum immediately after contact.<font color="red">?</font id="red">*

continua dicendo

<font color="red">?</font id="red">This is achieved by using a lighter touch on the footboard, not pressing down hard, wich automatically buried the beater into the head. Althotugh you have to press down to feel the beats, it is not the main focal point of the technique. <i>The volume required is decided by how far back you bring the beater, and the strenght or velocity of the ankle stroke</i>. I always keep the beater coming out of the Drum no matter how many beats are being played.<font color="red">?</font id="red">*

continua dicendo

<font color="red">?</font id="red">Those are three most important things, along with the sensible use of the footboard. I use a fairly slack tension because it gives the pedal more flexibility, especially when playing long or fast groups of beats.<font color="red">?</font id="red">*


USO DEL TALLONE

<font color="red">?</font id="red">I keep the heel down most of the time, only lifting when more speed is needed than I can play hell down. The lift I use is only 1/4" to 1/2" which is all technique requires. The hell can be raised all the time as long as it's no higher interferees with the mechanics of the technique.
When I do lift, it's not until the beater strikes the head [...]. The reason I do lift at all is to prevent tension in the front part of the leg. If you are using a double pedal, the heel can be lifted higher, but still concentrate on the "Sweet Spot" and the part of your foot. I reccomend playing heel down until you have fairly good speed before triying my method[...]<font color="red">?</font id="red">*



Insomma, da parlare ce n'?... almeno finquando mi mettano in gattabuia per citare praticamente tutto :| .
[I corsivi sono miei: sono le parti su cui spero che nascano discussioni, oltre al resto, s'intende!]

*<font color="red">NOTICE</font id="red">: <u><b>We will be happy to delete the quote if the publisher or the author wants it to be deleted.</b></u>
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 336
Iscritto il: mer mar 31, 2004 6:03 pm

Messaggioda Steel il gio set 02, 2004 10:18 pm

Caro Signorina conosco questo metodo di Baley e come te sono rimasto di stucco
quando l'ho sentito !!! io ho un disco in cui suona Baley e usa un pedale solo come sul metodo , in particolare durante il solo che fa , eh eh eh hai capito il vecchietto !!
Cmq x consolarci ! noterai che usa una cassa da 20 " che da piu' rimbalzo di una cassa pi? grande ! dal suono si direbbe anche con la pelle molto tesa , quindi pi? reattiva ! certamente suonare una cassa da 26 " come faceva Bonham ancora oggi non ? proprio cosa da tutti !!
Ciao !
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 01, 2004 4:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti