labatteria.it • Leggi argomento - Metodi?


Metodi?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda zioMike il lun set 08, 2003 12:01 pm

Sono talmente gasato di ritornare a percuotere la mia bimba (quanta gelosia scaturita da questa stessa espressione per la batteria e la ragazza, ? capitatao anche a voi?) che ho comprato un metodo che avrei gi? dovuto prendere tanti anni fa: Gene Krupa!

A mio avviso uno dei migliori sia per cominciare che per tenersi in allenamento. Quando studiavo dal mio maestro usavo il "Leonardo Eurodrum". Secondo voi qual'? un buon metodo per batteria e sopratutto che mi consigliate per la doppia cassa?

Grazie in anticipo.



"Close your eyes and begin to relax..."
"Close your eyes and begin to relax..."
zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:42 am

Messaggioda jason979 il lun set 08, 2003 12:31 pm

ri_ciao zio allora di metodi se ne ? parlato tanto nell'ultimo mese
ci saranno 2 o 3 topic... che altro aggiungere... per il doppio un metodo fatto molto bene ? quello di Maurizo Boco "Rivolgersi alle casse" che poi ? una videocasetta pi? partiture di tutti gli esercizi... c'? quello del grande Carmine Appice "Realistic double feet" pura ginnastica massacra gambe per qualcuno ma poi li vedi i risultati... cmq io ti consiglerei quello di Boco avendo la videocasetta pi? immediato... d+nin s? :wink: !
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda zioMike il lun set 08, 2003 12:38 pm

Grazie mille,
andr? anche a leggere gli altri topic, perdonate la ridondanza.



"Close your eyes and begin to relax..."
"Close your eyes and begin to relax..."
zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:42 am

Messaggioda Gandalf il lun set 08, 2003 8:10 pm

sapete + o - il prezzo di questi metodi e se esiste un posto in cui i vendono usati?
e' chiedere troppo un sito da cui scaricarli? :wink:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda psychoivan il mar set 09, 2003 12:28 am

Gandalf ha scritto:sapete + o - il prezzo di questi metodi e se esiste un posto in cui i vendono usati?
e' chiedere troppo un sito da cui scaricarli? :wink:


Ho comprato su www.spartiti.biz i seguenti metodi consigliati in altri topic di questo forum:

MODERN INTERPRETATION OF SNARE DRUM RUDIMENTS (RICH BUDDY)
STICK CONTROL (STONE LAWRENCE GEORGE)
METODO PER BATTERIA (KRUPA GENE)
ALL AMERICAN DRUMMER - 150 RUDIMENTAL SOLOS

Si paga in contrassegno, quindi paghi solo se ricevi.
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda psychoivan il mar set 09, 2003 12:34 am

jason979 ha scritto:ri_ciao zio allora di metodi se ne ? parlato tanto nell'ultimo mese
ci saranno 2 o 3 topic... che altro aggiungere... per il doppio un metodo fatto molto bene ? quello di Maurizo Boco "Rivolgersi alle casse" che poi ? una videocasetta pi? partiture di tutti gli esercizi... c'? quello del grande Carmine Appice "Realistic double feet" pura ginnastica massacra gambe per qualcuno ma poi li vedi i risultati... cmq io ti consiglerei quello di Boco avendo la videocasetta pi? immediato... d+nin s? :wink: !


dove si possono trovare ?
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda Gandalf il mar set 09, 2003 3:37 am

dato che i prezzi non sono esagerati compro qualcosa,pero' mi serve un aiuto x non comprare cose inutili o troppo difficili! :???:
in questo momento sto cercando di studiare le rullate,ovvero fare uno stacco anche lungo(semplice,non voglio imparare a fare perfettamente flam ecc,voglio imparare a fare cose semplici senza incasimarmi col tempo,le finezze le imparo quando so' gia mettere in pratica le cose basilari) senza andare fuori tempo o a trovarmi a suonare il rullante quando ci vuole le cassa! :cry:
queste sono le cose che ho fatto:
-Fat back(penso siano sul volume 3 di gary chaffe)
-stick control
-roll diddle e flam rudiments
-up,down stroke e accenti
-pallosissimi esercizi di lettura con il primo maestro :cry:
- e altre pagine a se stante proveniente da vari metodi o trascritte a mano

lo stick control mi piace per il fatto che parte da cose semplici(ma le prime volte impegnative) e quando arrivi alla fine una volta che ti mischiano le cose semplici le voli a qualsiasi velocita'come se niente fosse! 8-)
(stasera ho iniziato a mettere in pratica i paradiddle come ostinato su charlestone e ride tenendo un 4/4)

per la doppia cassa ho usato solo lo stick control,sapete consigliarmi qualcosa che c'e' su quel sito?
Grazie!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 620
Iscritto il: ven mar 21, 2003 10:56 pm

Messaggioda piccologoku il mar set 09, 2003 7:01 am

ki di voi conosce Beniamono Forestiere?
quando ho comprato la batteria un mio amico mi ha consigliato il suo metodo "tecnica e dinamica"
? incasinato per? x un autodidatta :|
http://www.beniaminoforestiere.com/
ci
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
Avatar utente
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3012
Iscritto il: sab lug 19, 2003 2:25 pm
Località: Mola di Bari

Messaggioda zioMike il mar set 09, 2003 9:03 am

Io il Gene Krupa l'ho comprato da ricordi a 14? e c'era anche un cd incluso (naturalmente non eseguito da Krupa stesso...).

Del cd posso dire ke ? abbastanza inutile, cio?, se sai leggere un minimo la musica o se segui molto attentamente le spiegazioni ad inizio libro, vai tranquillo senza bisogno del cd. Oltretutto tutti gli esercizi sono eseguiti a basse velocit? e non ti fanno sentire la progressione verso velocit? superiori.

Il metodo di per se secondo me ? sempre valido, sia per iniziare che per mantenersi nel tempo.



"Close your eyes and begin to relax..."
"Close your eyes and begin to relax..."
zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:42 am

Messaggioda AsSeNzIo il mar set 09, 2003 9:28 am

Io uso i metodi scritti dal mio insegnante Cristiano Micalizzi, e sono Rhythmic reading, Rudiment reading e Drum set reading,tutti gli esercizi si possono ascoltare sui cd allegati, devo dire che mi trovo benissimo, i progressi sono costanti.
AsSeNzIo
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mer ago 27, 2003 2:17 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti