labatteria.it • Leggi argomento - Psicologia dell'accordatura


Psicologia dell'accordatura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cesko il ven set 05, 2003 8:51 pm

Sarde, la settimana prox avr? un serata da fare ad una festa della birra qui dalle mie parti col mio gruppo...

Ora, user? la mia nuova puella, tale Tama Artstar ES.

Considerato che ho raggiunto una accordatura delle pelli a me consona e conpiacevole nonch? connaturata (e basta!! :D ) mi viene un bel dubbio..

Non ? certamente il primo concerto che faccio... Avr? la batteria amplificata da un service e avr? un tecnico del suono, quindi non mi faccio tanti problemi, ma un'idea parallela sulla batteria NON AMPLIFICATA che ora vi spiego mi sta rodendo il cervello.

((((notare che il discorso del concerto non centra una mazza, visto che sar? amplificato, per? il dubbio mi ? venuto partendo da quello!))))

Il suono prodotto dalle batterie ? ben diverso udito da seduti dietro le pelli o da davanti, questo ? un dato di fatto. Vi ? mai successo che un'accordatura da dietro le pelli vi sembrasse fantastica, e poi magari andate davanti la batteria, percuotete un tom e .... AHHHHHHH!! :shock: una pignatta!!!!!!

:cry: :cry: :cry: :cry:

Che fare? Pu? essere una questione di risonante accordata male, oppure tutta l'accordatura ? da buttare secondo voi?

Inoltre... QUALCUNO PUO' DONARMI IL DONO SOVRANNATURALE DELL'ACCORDATURA??????? 8-) :?:

Ok ok fermi, so che una buona accordatura viene dopo prove e riprove, insomma anche per accordare bene come per suonare bene bisogna esercitarsi, e tanto.

E quanto ci mettete in media ad accordare, diciamo, un tom da 12"??
Trucchetti? :D

Ero abituato col mio vecchio cesso e con la Pearl Export (non me ne voglia nessuno, la uso ancora in saletta!!!! :) ).... in genere per tirante mi ci volevano 2 o 3 giri completi, ora con la Artstar dopo mezzo giro e 1/8 ho gi? raggiunto la mia accordatura sulla battente (non troppo molla, per? tendente al mollo)


CONFUSIONEEEEEEEEE!!!!!

Poi oggi dopo una sessione di accordatura mi ero scoraggiato e ho lasciato tutto l?.... poi dopo un paio di ore torno per suonare, e l'accordatura mi andava a genio! CRIBBIO!!!

STO IMPAZZENDO!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:


AH, uso sulle battenti dei tom EVANS GENERA 1, su rullo GENERA 1 COATED!!!!!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda Squid il ven set 05, 2003 10:50 pm

azz....mi hai messo uno strippo che sinceramente non avevo....mah.....sinceramente quando ho ascoltato in registrazione la mia batteria, il suono mi ? sembrato come lo sento da dietro......? ovvio che se la suona un'altro qualsiasi il suono non ? uguale.....mica ha il mio tocco!.........
poi per l'accordatura non saprei dirti....io sono anni che cerco il suono perfetto e non lo trovo ancora....eheheeh....che cavolo, nei tom basta che giro di 1/8 la chiavetta ed ? come se ci fosse il pitch....eheheehe.....quindi credo che non finiro mai di provare e trovare buone accordature.....il rullante ? l'unico pezzo per cui ho stabilito piu o meno una piccola gamma di accordature che mi soddisfano......con la pelle battente quassi tirata al massimo, e la risonante anch'essa molto tirata....insomma se picchio al centro un bel suono secco, se vado con colpi di rimshot oppure colpi al bordo della pelle moltissime armoniche alte.....hihhihi che mi piacciono un sacco...
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda cioto il sab set 06, 2003 12:09 am

E' normale che il suono che ti arriva alle orecchie e' diverso da quello captato dai microfoni, che, esclusi i panoramici, sono vicinissimi alla pelle.
Il tuo compito e' accordare a tuo piacimento: la tonalita' dei pezzi rimane quella da qualunque punto tu ascolti, mentre il timbro puo' cambiare, perche' ogni strumento ha un suo diagramma di radiazione sonora. Ovvero, girando intorno a uno strumento che suona si percepiscono variazioni negli armonici. Per es. la cassa sentita frontalmente o dal punto di vista di chi suona ha un timbro diverso (la nota fondamentale resta quella). I microfoni, a seconda di come sono piazzati, percepiscono delle frequenze armoniche che possono non coincidere con quelle che arrivano alle orecchie del batterista. Se a questo sommiamo il fatto che <i>non esistono</i> microfoni lineari (ovvero il microfono stesso enfatizza o diminuisce certe frequenze) e che comunque i suoni sono equalizzati dal fonico e processati (compressori e nel caso gate), allora il povero batterista non puo' fare altro che accordare a proprio piacimento, sperando che il fonico faccia il suo lavoro.
In poche parole: trova il suono che ti piace e non farti troppi problemi!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda giuliame il sab set 06, 2003 1:13 am

Sono d'accordo: scegli il suono che ti piace e basta.
Per i tom faccio cos?: monto la pelle e la tiro MOLTO, ma in maniera uniforme, quindi con due chiavi, mezzo giro per volta. Poi premo col palmo nel centro per fare in modo che la colla ceda bene. Infine la lascio riposare cos? una nottata in modo che si assesti bene. Il giorno dopo la rilascio completamente e a quel punto la accordo come pi? mi piace, procedimento che solitamente mi porta via dai cinque ai dieci minuti a tamburo.

Always ramble on... ;)
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Cesko il sab set 06, 2003 1:29 pm

grazie a tutti credo mi metter? il cuore in pace.... :D
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti