labatteria.it • Leggi argomento - BPM


BPM

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda psychoivan il lun set 01, 2003 1:04 pm

Partendo dalla mia profonda ignoranza sulla teoria vi chiedo qualche delucidazione; vorrei cercare di studiare un po' ma mi mancano parecchi fondamentali

Quando ad esempio viene impostato il metronomo a 60 abbiamo appunto 60 'ticchettii' al minuto ; se il tempo e' in quarti allora ad ogni ticchettio corrisponde 1/4..giusto ????

Quando invece il tempo non e' in quarti, prendiamo ad esempio un 7/8 ad ogni ticchettio corrisponde 1/8 ????

Detto questo , in u topic qualcuno diceva di fare i sedicesimi con la doppia cassa 220.
Facciamo finta che i BPm siano 240 per semplificare i conti.
fare i sedicesimi a 240 BPM vuol dire fare 8 colpi di cassa per ogni gamba al secondo ?????
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda orsonet il lun set 01, 2003 1:24 pm

psychoivan ha scritto:Quando ad esempio viene impostato il metronomo a 60 abbiamo appunto 60 'ticchettii' al minuto ; se il tempo e' in quarti allora ad ogni ticchettio corrisponde 1/4..giusto ????


Esatto

qualcuno ha scritto:Quando invece il tempo non e' in quarti, prendiamo ad esempio un 7/8 ad ogni ticchettio corrisponde 1/8 ????


Non proprio : il click generalmente batte sempre i quarti, nei tempi dispari sugli ottavi ? comodo per? averlo sugli ottavi per cui tu, autonomamente, "raddoppi" i BPM del pezzo con il metronomo e cosi sai che il click ti batte 1/8. Ma lo sai tu. Non lui.

Per spiegarmi meglio, se fai un 4/4 a 100 BPM, imposti il metronomo a 100 e ogni click ? 1/4, se fai un 7/8 a 100 BPM dovresti mettere a 200 e considerare che ogni click ? 1/8

qualcuno ha scritto:Detto questo , in u topic qualcuno diceva di fare i sedicesimi con la doppia cassa 220.
Facciamo finta che i BPm siano 240 per semplificare i conti.
fare i sedicesimi a 240 BPM vuol dire fare 8 colpi di cassa per ogni gamba al secondo ?????


Esatto. Se ti chiedi come fa ad andare cosi veloce sappi che gli faccio i complimenti e me lo chiedo anche io ..... penso che sia questione di esercizio, esercizio, esercizio ....

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 1:33 pm

8 colpi di cassa in un secondo? Ma siete sicuri?
Credevo fossero solo i grilli quando cantano ad andare cos? veloci! :shock:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda john_henry_bonham il lun set 01, 2003 1:36 pm

in effetti dovremmo scomodare una buona parte della fauna terrestre per spiegarcelo..

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda psychoivan il lun set 01, 2003 1:37 pm

Lui parlava di 16esimi a 220 BPM, quindi poco meno di 8 colpi.
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 2:00 pm

boh, mi sembran tanti :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda Killer Queen il lun set 01, 2003 2:19 pm

MA CHE GAMBA E CHE PIEDE AVETE ????[:0 :shock: :shock: :shock:
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Avatar utente
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 608
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:49 am
Località: Non lo so....

Messaggioda Lord Simon il lun set 01, 2003 2:28 pm

Temoche sia fisicamente impossibile :D
Lord Simon
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: dom feb 02, 2003 6:47 pm

Messaggioda Cann il lun set 01, 2003 3:31 pm

ehmmm... quello chiamato in causa sono io :oops: Si arrivo a 220 bpm ma non li tengo a lungo.Non ? per nulla impossibile,? questione di allenamento(Ma V??! :razz: )e sopratutto una giusta tecnica di esecuzione. I batteristi pi? veloci (che io conosca) arrivano a 250 bpm!! Parlo di Raimon Herrera (Fear Facotory) Cradle of Filth e vari che fanno Black Metal.Mi diverto ad andare veloce,se volete(ai pi? diffidenti) vi mando una registrazione :)

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Squid il lun set 01, 2003 3:44 pm

ok...hihihihi....mandaci una registazione.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda theater il lun set 01, 2003 4:39 pm

personalmente credo cmq che certe velocita si tengano per inerzia e con pochissimo controllo


a parte i vari mostri sacri dell speed bass drum :\
Avatar utente
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 671
Iscritto il: sab ago 23, 2003 2:01 pm
Località: Pesaro

Messaggioda Riccio46 il lun set 01, 2003 5:19 pm

personalmente credo cmq che certe velocita si tengano per inerzia e con pochissimo controllo

Record di velocit? con le mani 1123 in un minuto. Quindi sedicesimi a 280,75 bpm (Io ho il problema che non ci arriva il mio metronomo :D )

Record con i piedi 1407 in un minuto e se non ho capito male (per controllare http://www.extremesportdrumming.com/wfd/menu.html) 969 in un minuto con pedale singolo. Se non ho preso un abbaglio mi sembra la cosa + incredibile!
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda Dario il lun set 01, 2003 6:07 pm

Settimana scorsa volevo proporre alla mia donna di fare "all'amore" con il metronomo in 7/8 a 200 bpm :D
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar gen 14, 2003 12:41 am

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 7:35 pm

bah..sei banale, noi lo facciamo ascoltando la parte finale di Starless negli incastri in 13/8...oh siamo talmente incastrati che dobbiamo chiamare i pompieri per liberarci! :razz:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda erikc il lun set 01, 2003 8:45 pm

8 colpi x gamba al secondo!!!!!!!!!!!!??!?!?!
ma semo fooooorrra!!?!??! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

bh? complimenti, neanche i conigli penso che arrivino a tanto..

bh?! sono stralunato! :mad: :mad:
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 9:01 pm

stavo pensando a sta cosa ma m'? venuto un crampo al polpaccio...mannaggia...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda erikc il lun set 01, 2003 9:21 pm

io nn ci credo ancora!
ma come caz..o fai!? :mad:
:shock: booo!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda teox il mar set 02, 2003 12:19 am

Beh caro Cann mi sa che ti possiamo ribattezzare "le gambepi? veloci del west"!!!Scherzi a parte complimentoni!!!Io non arriver? manco alla met? dei tempi che tieni tu!!!

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
Avatar utente
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab ago 09, 2003 5:22 pm
Località: Torino

Messaggioda Cann il mar set 02, 2003 12:50 am

ESAGERATI!!!! Ma vi sembra un tempo cos? assurdo?? In giro si sente roba BEN pi? veloce!!!! Forse nn ascoltate roba come Slipknot,Cradle Of Filth,Enslaved :shock: ,Marduk :shock: :shock: ,o Slayer :shock: :shock: :shock: :in The Gathering Dave Lombardo fa un pezzo di doppia a 245 bpm,i colpi poi sono perfetti!La mia esecuzione non ? tanto raffinata,ve l'ho detto!

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda giulius il mar set 02, 2003 10:10 am

Io invece ascolto abbastanza i cradle of filth, ma comunque anche parecchi altri gruppi col batterista che va come un tornado! :twisted:
Per? cazz... detta cos? (16 colpi al secondo) ? sembrata anche a me una cosa un po' disumana!
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 223
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:42 pm

Messaggioda matley il mar set 02, 2003 11:15 am

Bah, io ascolto soprattutto death/black ma credo che forse si stia facendo un po di confusione tra bpm,quarti,etc... Non mi sono mai posto il problema di quantificare i miei colpi, per? quando mi alleno con la dtxpress il "tappeto" di doppia cassa riesco a tenerlo bene fino a 160 bpm (in sedicesimi), oltre comincio a sudare parecchio... :mad: . Quello che per? mi fa strano ? che anche ascoltando i vari pestoni ( tipo baker nei dimmu borgir )non ho l'impressione che facciano 8 colpi per gamba al secondo... non dico che non sia possibile per? c'? qualcosa che non mi convince. Anche guardando il video didattico del batterista degli Hate Eternal ho notato che la doppia cassa ? s? velocissima ma non quanto il click della dtxpress impostato dai 200 bpm in s?.. Boh non so se mi sono spiegato! Tanto per sperimentare (mi rivolgo a quelli che ascoltano Cradle of Filth) secondo voi a che bpm va la doppiacassa in "Ebony.." nel primo loro disco? Io la suono spesso col gruppo e mi viene pure bene! :)
Avatar utente
matley
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 324
Iscritto il: mar giu 17, 2003 7:53 am
Località: nella citt? degli spritz

Messaggioda Cann il mar set 02, 2003 11:34 am

Io quella canzone non la conosco...Hai presente cthulu dawn?L'ultimo pezzo veloce prima del finale?Ecco li ? a circa 230 bmp.io quello non ci riesco a farlo!? velocissimo!

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Squid il mar set 02, 2003 2:19 pm

....non so che tipo di metronomi avete, io ho sia quello meccanico, che segna solo i quarti, e anche quello digitale che ti fa tutte le suddivisioni del tempo......e giusto perch? ero molto scetticco sull'argomento, ho provato a metterlo a 220 bpm facendoli segnare i 16esimi......e solo allora mi sono accorto che ? umanamente e tecnicamente impossibile arrivare con il pedale a quella velocit?!.....poi per sicurezza, mi sono aperto anche reason e ho fatto una base di batteria con cassa a 220bpm in 16esimi......confermandomi cio che pensavo!......ragazzi imparate ad usare il metronomo e a suddivvidere il tempo........ :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Squid il mar set 02, 2003 2:25 pm

.....dimenticavo, eheheheh....forse ci si riesce a tenere quel ritmo per quanti secondi?????....hihhihi.....ma!...poi magari mi fate ascoltare qualcosa e mi smentite dato che non sono un cultore del doppio pedale..... :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Cann il mar set 02, 2003 2:46 pm

Pochi secondi!! 10/15! A conti fatti non ? nulla: questo non ? tenere un tempo. E' troppo poco per quel tanto. Ok basta oh voi che siete cos? scettici :razz: . Iniziate a darmi i vostri indirizzi e-mail. Chiedo un microfono ad un mio amico e vi registro un tempo a 220 bmp!


Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Squid il mar set 02, 2003 4:50 pm

...no piu che altro mi dici qualche pezzo con doppiopedale ultraveloce?
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda psychoivan il mar set 02, 2003 5:27 pm

Squid ha scritto:...no piu che altro mi dici qualche pezzo con doppiopedale ultraveloce?


Io non disprezzo il doppio pedale, anzi sono innamoratissimo del mio eliminator ..penso cmq che un tempo di batteria con un tappeto di 16esimi di cassa a 220 bmp assomigli di piu' ad un tempo solo di charlie/ride + rullante con in sottofondo una scorreggia..

De gustibus
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda Squid il mar set 02, 2003 5:55 pm

psychoivan ha scritto:
Squid ha scritto:
...no piu che altro mi dici qualche pezzo con doppiopedale ultraveloce?


Io non disprezzo il doppio pedale, anzi sono innamoratissimo del mio eliminator ..penso cmq che un tempo di batteria con un tappeto di 16esimi di cassa a 220 bmp assomigli di piu' ad un tempo solo di charlie/ride + rullante con in sottofondo una scorreggia..

De gustibus


ma io non disprezzo affato il doppio pedale! :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda Cann il mar set 02, 2003 6:00 pm

Allora scaricati... Fear Factory - Replica ... e ... Cradle Of Filth - Cthulu Dawn . Te ne posso dare molte altre se vuoi,per? le devo cercarle prima! Ma se volete vi dimostro che non parlo a vanvera! :wink:

Io non disprezzo il doppio pedale, anzi sono innamoratissimo del mio eliminator ..penso cmq che un tempo di batteria con un tappeto di 16esimi di cassa a 220 bmp assomigli di piu' ad un tempo solo di charlie/ride + rullante con in sottofondo una scorreggia..


Ne hai mai sentito?Sono di una potenza unica!Io mi diverto tantissimo a farli e nell'occasione giusta sono ...diciamo cos?: scenici! :razz:

Matt
Avatar utente
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4151
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:46 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Riccio46 il mar set 02, 2003 6:08 pm

Per gli scettici nel sito che vi ho segnalato ci sono anche i video...
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti