labatteria.it • Leggi argomento - suonare con i tappi o no???? [PLAYING]


suonare con i tappi o no???? [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ricky il mar set 19, 2006 6:46 pm

io uso i tappi gialli,della farmacia.. :)
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
Avatar utente
ricky
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 956
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:30 pm
Località: treviso

Messaggioda MaYheM il mar set 19, 2006 7:31 pm

Io uso un bel tappo fatto da un pezzo di fazzoletto tempo avvolto nella mia saliva e infilato negli orecchi :P
Avatar utente
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mar nov 09, 2004 9:03 pm
Località: Venezia

Messaggioda nellob il mar set 19, 2006 7:45 pm

io pure vorrei cominciare da usarli xk? mi sto scatafasciando le orecchie... i tappi x? nn le cuffie sono antiestetiche qnd si suona ^^
nellob
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: dom giu 25, 2006 9:56 pm
Località: L'Aquila

Messaggioda dariogreat il gio ago 21, 2008 4:52 pm

Uppo perchè se ne stava parlando da un'altra parte. (grazie Tia :tru )

I tappi li provai (se non sbaglio li ho presi da acustica o controtempo anni fa) ma mi sballavano tutto il feeling quindi li ho abbandonati dopo qualche concerto.

L'idea della cuffia-spia mi sembra difficile da realizzare nel contesto pubbino/piccolo locale che è quello in cui ci capita di suonare più spesso
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 21, 2008 4:53 pm

...ma scusa...in un pub mica puoi pestare come un pazzo...e la gente che beve?...noi a seconda dei posti cambiamo modo di suonare...mica possiamo ucciderci ed uccidere...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda dariogreat il gio ago 21, 2008 4:57 pm

Beh...la maggior parte delle volte non c'è amplificazione per la batteria (al massimo massimo la cassa)

Non è dar fastidio alla gente ma un disperato tentativo di farsi sentire :D :D

Perchè possa utilizzare un cuffia come spia tutto dovrebbe essere microfonato e passare dal mixer o sbaglio?? E' un lavoraccio
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda JGa23 il gio ago 21, 2008 4:58 pm

in sala prove uso i tappi e non ho mai avuto problemi per il basso,sarà che ce le ho grosse :oops: :oops:
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
Avatar utente
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 562
Iscritto il: ven ago 24, 2007 12:43 pm
Località: San Salvo

Messaggioda Mattiadrummer il gio ago 21, 2008 5:15 pm

...basterebbe un buon panoramico e un buon microfono per la cassa...ma se siete a livello di 2 ampli e la batteria suonata acustica,beh...vai di tappi...io in locali proprio piccoli,uso un c-3000 come panoramico ed il mio inseparabile Shure (vedesi firma) per la cassa...una spia montarbo neanche troppo grande...e sono apposto...chiaramente tutto il gruppo passa per il mixer eccetera...
Avatar utente
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13400
Iscritto il: dom mag 21, 2006 11:41 pm
Località: London

Messaggioda peraz82 il ven ago 22, 2008 9:00 am

Io uso gli Elacin ER-20 e mi trovo benissimo (anche in sala prove sono perfetti), tagliano solo le alte frequenze e si possono usare per suonare manentendo un ottimo feeling sia per il suono della batteria stessa che quello degli altri stumenti!!
Niente a che vedere con i tappi gialli...un altro pianeta.

date un occhio a questo sito che è il TOP, è la casa del tappo :D si trova di tutto...io li ho presi da li ;)

http://earplugstore.stores.yahoo.net/nasopl.html
Avatar utente
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 205
Iscritto il: gio ago 24, 2006 11:22 am

Messaggioda CarterB il ven ago 22, 2008 9:45 am

Defender ha scritto:Anche io suonavo con le cuffie .... io li ho presi da Acustica ma non li hanno piu' in catalogo.

http://www.cavallimusica.com/pages/perc ... tappi.html


Mettere i tappi e metterli sempre perche' proteggono l'udito anche se non sembra. Io li uso da anni e con questo modello che esalta appunto i bassi sento il suono della batteria proprio come vorrei. :D :D
Batterie: DW Jazz Series, Roland TD27KV - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
Avatar utente
CarterB
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1181
Iscritto il: ven lug 25, 2008 11:18 am

Messaggioda Buzze 91 il ven ago 22, 2008 5:56 pm

credo che li andro a comprare domani..forse quelli della vater
Avatar utente
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven feb 08, 2008 7:51 pm
Località: Piacenza (piaséiça)

Messaggioda Peter Schemichel il sab ago 23, 2008 5:45 pm

io ho un piccolo amplificatore valvolare di quando suonavo la chitarra...attacco l'ipod a quello e attacco un paio di cuffie che ti coprono mezza testa pagate 15 euro nemmeno mi ricordo dove...almeno sono mezzo isolato e al giusto volume sento bene sia musica che batteria
E' che l'alone di estrosità e di simpatica follia dà luce alla leggenda degli eroi solitari.
Quelli che non possono sbagliare. Là, abbandonati al proprio destino sotto gli occhi della gente.
Custodi di una storia unica. Interpreti di un ruolo che la sorte ha consegnato ai matti
Avatar utente
Peter Schemichel
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: lun ago 04, 2008 12:15 am
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda bbward81 il lun ago 25, 2008 1:22 pm

boh ... io spesso me li scordo i tappi ma il risultato e' che quando ogni tanto c'e' qualche strumento che si sente a palla divento semisordo ( o perlomeno la caciara mi fa venire il capogiro ) ... insomma se me lo ricordassi li metterei sempre , e lo consiglio a tutti !! :)
Avatar utente
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ago 25, 2006 5:28 pm
Località: roma

Messaggioda saudo il lun ago 25, 2008 4:12 pm

Io non li uso, non li ho mai usati, adoro il suono della batteria, per cui non voglio assolutamente filtrarlo.
Non faccio metal quindi non ho bisogno di devastare la batteria e se c'è qualche strumento che dà fastidio, chiedo semplicemente di abbassarlo.
Avatar utente
saudo
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun lug 28, 2008 8:56 am

Messaggioda johnnyfer88 il mar set 02, 2008 2:51 pm

Io per ora, quando ne sento il bisogno, uso gli in-ear ma con funzione monitor settata su off :D
Io mi trovo bene, sento tutto e anche pulito(basso incluso).

Per i live vorrei avere l'in-ear monitor, ma non so se quelli che ho io possono cavarsela discretamente(sono quelli Creative, le ho avuto col computer)... C'è una differenza abissale tra i modelli non costosi fatti apposta per lo scopo(tipo Shure...), oppure almeno per i primi tempi posso accontentarmi così?
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
Avatar utente
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 945
Iscritto il: mar dic 26, 2006 7:22 pm
Località: Pinerolo (TO)

Messaggioda DAVE WECKL il mar set 02, 2008 3:12 pm

io ci studio solo cn i tappi :)
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 713
Iscritto il: ven nov 12, 2004 6:19 pm

Messaggioda DjMark il dom dic 14, 2008 5:28 pm

Uppo per una domanda.. Poco fa ho fatto una prova con un nuovo gruppo.. 2 ore filate.. Penso di essermi giocato le orecchie per un altro mesetto (inteso come fischio perenne per un mese), dato che per 2 prove che ho fatto in 2 settimane mi sono fischiate le orecchie per 3 settimane di fila..
Già so che stanotte non dormo :x.
Io ho gli InEar Jts, e in genere quando suonavo anche da solo li usavo, o con base o come tappi, e andavano benone.
Però mi sono accorto che suonando con gli altri (ecco perché non riesco ad usarli nelle prove) non mi trovo.. Non so, sento poco le chitarre e il basso, in confronto alla batteria. Abbassa di molto i volumi, sì, ma non li sento equilibrati, non mi trovo proprio.
Mi sono accorto anche mercoledì a lezione che non sono riuscito a fare la lezione con gli in ear perché non sentivo il mio maestro parlare o_O.
Chiedo: qualcosa (non troppo costoso, ho già speso 53 euro per questi In Ear :x) che non mi faccia diventare sordo, che non mi faccia avere il fischio per 2 settimane dopo ogni prova (=fischio perenne), ma che mi faccia sentire TUTTO bene? Chitarre come devono stare, basso come dev'essere, le persone che parlano se non si sta suonando...
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
Avatar utente
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: mar ago 22, 2006 9:38 pm
Località: Milano

Messaggioda Teufel il dom dic 14, 2008 6:30 pm

guarda, secondo me il "non sentire" gli strumenti è na gran cippata.

Io uso degli IN EAR(falsi) della Sennheiser, praticamente delle auricolari che chiudono moltissimo il rumore esterno e lasciano passare bene medi e bassi .

I problemi che hai tu sono di EQUALIZZAZIONE del suono. Spesso i chitarristi, sopratutto quelli rock, si dimenticano che NON sono loro quelli che dovrebbero mettere più bassi nel suono.

Io ho risolto picchiando :lol: il mio chitarrista con le bacchette finchè non è passato a frequenze leggermente più ricche di alti in sala prove.

quando toccano gli alti i chitarristi fanno quello che dovrebbe essere naturale, EMRGERE, dal muro dei bassi creato dal basso e dalla sbattera.

Perciò mena il tuo chitarrista finchè non alza gli alti, abbassate i volumi generali di tutti di poco e rimettiti i tappi 8)
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Avatar utente
Teufel
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 927
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:17 pm
Località: Milan (l'è semper un gran Milan)

Messaggioda Il temibile Joe il dom dic 14, 2008 6:56 pm

Io non uso più i tappi perchè non ho voglia di andarli a comprare 8) usavo quelli usaegetta di cera e andavano benone...ma con le prove anche io mai usati, anche se non mi fischiano/fanno male le orecchie mai e in nessun caso. se sei così sensibile ti consiglio le cuffie antinfortunistica, quelle che usano i muratori per intenderci, che ne ho sempre sentito parlare bene a livello di equalizzazione..
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Avatar utente
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:32 pm
Località: Prealpi Orobiche/ISCRITTO DA:Agosto 2006

Messaggioda potter il dom dic 14, 2008 7:38 pm

confermo le uso anch'io ... sono ottime.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Marco Aquila il dom dic 14, 2008 7:40 pm

Uso i tappi Vater.
Ottimi.
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 14, 2008 8:05 pm

io ho risolto il problema con i linear monitor e mixer personale. il nostro problema è sentire gli altri non il nostro srtumanto, con i linear si abbasa il suono della batteria nelle orecchie. e si pu scegliere il volume degli altri strumenti, in questo modo si riesce a sentire tutto senza volumi stratosferici nelle nostre orecchie :wink: , certo tra linear, mixer ,microfoni, cavi, il costo di tutto ciò non è di certo di 10 euro. però risolvi anche i problemi legati ai live. del tipo non sentivo la voce, non sentivo la chittarra, cosi non si dipende più dal fonico. si è responsabili di se stessi, e non ci sono più scuse :D :D
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda lidel79 il dom dic 14, 2008 8:45 pm

tappi tappi e ancora tappi
Avatar utente
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: mar giu 10, 2008 10:36 am

Messaggioda paoli89 il dom dic 14, 2008 8:48 pm

io sinceramente uso le cuffie solo quando studio da solo..
Avatar utente
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio giu 26, 2008 11:51 am
Località: viareggio

Messaggioda Teufel il dom dic 14, 2008 9:51 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:io ho risolto il problema con i linear monitor e mixer personale. il nostro problema è sentire gli altri non il nostro srtumanto, con i linear si abbasa il suono della batteria nelle orecchie. e si pu scegliere il volume degli altri strumenti, in questo modo si riesce a sentire tutto senza volumi stratosferici nelle nostre orecchie :wink: , certo tra linear, mixer ,microfoni, cavi, il costo di tutto ciò non è di certo di 10 euro. però risolvi anche i problemi legati ai live. del tipo non sentivo la voce, non sentivo la chittarra, cosi non si dipende più dal fonico. si è responsabili di se stessi, e non ci sono più scuse :D :D


perdona l'ignoranza, ma che cavolo p un linear monitor?

Intendi che siete tutti mixati e poi vi arriva in cuffia il tutto? :oops:
Avatar utente
Teufel
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 927
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:17 pm
Località: Milan (l'è semper un gran Milan)

Messaggioda DjMark il dom dic 14, 2008 10:02 pm

Penso che con "linear" voglia dire "l'in ear" :D.
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
Avatar utente
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: mar ago 22, 2006 9:38 pm
Località: Milano

Messaggioda yehudi il dom dic 14, 2008 10:44 pm

Io uso sempre le cuffie antirumore, sia da solo che con i gruppi, ma le tengo in modo che non mi coprano tutto l'orecchio, cioè le tiro su al massimo della regolazione ed è come se finissero sopra i padiglioni, schiacciandoli lievemente. In questo modo il suono della batteria non è ovattato, ma è uno spettacolo, la cassa ti pare quasi triggerata, i tom :tru ..si attenuano di molto le frequenze fastidiose di piatti e rullante..ovvio, spariscono un po' le chitarre ma almeno salvi il tuo udito! :D
e fracassi quello della gente con cui suoni perchè con le cuffie pesti molto di più di come faresti senza.. :mrgreen:
E poi se metto gli auricolari attaccati al lettore CD con sopra le cuffie antirumore messe con questo sistema riesco anche a sentire bene quello che faccio con la batteria, non è "muta" come quando le cuffie ti coprono tutto il padiglione.. :idea:
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
Avatar utente
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 731
Iscritto il: mer gen 31, 2007 11:36 am
Località: T'orino

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun dic 15, 2008 12:40 am

come cavolo si scrive non lo so! :D comunque: solo io ho gli altri in cuffia, ho messo un mic. a ogni ampli. e li metto nei canali del mio mixer un 8 canali,la voce la prendo da un aux de senza mix dell'impianto voce, in questo modo dal mio mix posso regolarmi una chit a dx e una xs.
Avatar utente
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4409
Iscritto il: gio nov 27, 2008 8:07 am
Località: massa carrara

Messaggioda jumpy il mar dic 16, 2008 10:05 am

tappi da sempre, se non a questo punto sarei totalmente sordo...

il bello è che con i tappi sia la batteria sia tutti gli altri strumenti mi sembra suonino meglio! come avere un equalizzazione in diretta...
jumpy
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mer ott 01, 2008 1:28 pm
Località: udine

Messaggioda Thalaf il mar dic 16, 2008 11:12 am

sono anni ormai che uso i tappi e vinto il fastidio iniziale oramai sono talmente tanto abituato che mi dimentico quasi di averli.

Attualmente uso gli "Alpine MusicSafe Natural Sound Ear Plugs" presi dalla germania tipo 6 mesi fa... Mi sembrano un buon prodotto, visto anche il rapporto qualità / prezzo e la possibilità di scelgliere tra 3 filtri x ridurre i db ;)
Avatar utente
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 220
Iscritto il: gio set 09, 2004 10:36 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti