labatteria.it • Leggi argomento - Nota fusto e accordatura


Nota fusto e accordatura

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leano il mar gen 18, 2005 2:49 pm

Ecco qua vedi che accordare a pelli in egual nota il suono ne guadagna...io da un'anno e mezzo faccio cos? e ho scoperto le vere potenzialit? della Tamburo Formula del '99 che volevo cambiare con una Opera ma che ora non cambierei con niente al mondo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lukarocco il mar gen 18, 2005 9:53 pm

Beh... la leggenda dello "sweet spot" al momento la metterei un p? da parte, per poi rispolverarla un giorno quando sar? un affermato batterista cinquantenne con anni di gavetta alle spalle (tutto ci? nella migliore delle ipotesi).
Non sarei per? cos? brusco nel dirlo....

qualcuno ha scritto:Nn serve a una mazza cercare la mitica fondamentale del tamburo perch? tatno ci? che genera il suono ? il flusso d'aria generato dalla percussione della pelle che viaggia nel fusto e colpisce la risonante e dopo si espande nello spazio.


Carissimo leano, ci penserei qualche altra dozzina di volte (e magari farei passare un'altra dozzina di anni di sperimentazioni sulle care batterie) prima di esserne cos? sicuro.... non pensi?

Invece sono d'accordissimo con te sull'accordatura all'unisono: ci? che mi ha dato maggiori risultati fino ad ora (e che posso consigliare a chiunque) ? di intonare battente e risonante sulla stessa nota.
Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
Avatar utente
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 448
Iscritto il: ven dic 19, 2003 10:30 am

Messaggioda leano il mer gen 19, 2005 2:45 am

Beh certo ? detto malamente a quel modo ? vero...troppo dogmatico...

Cio? qualcosa fa sicuramente che tutto l'insieme suoni"all'unisono" riguardo il sistema fusto/pelli...ma non da un suono radicalmente migliore in quanto la partecipazione del fusto alla generazione del suono non ? preponderante rispetto alle pelli, anzi quasi minima...secondo me...

Poi avevo intenzione anche io di mettermi una volta a diventare matto inseguendo la sweet spot(neanche fosse una bella figa)...e accordare tutto di conseguenza ma al momento non n? i mezzi ne la voglia di farlo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda TND-storm il mer gen 19, 2005 5:09 pm

Oltre a chiedersi quanto possa influire lo sweet spot sul suono della batteria, io mi chiederei anche se e quando ? effettivamente possibile accordarla seguendo la nota del fusto.

Mi spiego: ? ovvio che la cosa pi? importante sia che tra i tom ci sia una certa differenza di suono. Io ho provato a trovare la fondamentale dei miei tom 10, 12 e 14 e penso che siano DO, RE e RE. Ora, se io accordassi seguendo quelle note per battente e risonante ovviamente otterrei tom che suonano praticamente uguali o con salti di un'ottava...
Perch? una batteria sia accordabile per fondamentali il produttore deve prendersi la briga di scegliere i fusti per ogni set anche a seconda della loro nota e associarli "armonicamente".
Ad esempio la DW sembra seguire una strategia di questo tipo... ad esempio:
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?Vi ... 76346&rd=1
I pezzi hanno quanto meno tonalit? diverse tra loro...
Avatar utente
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1407
Iscritto il: dom ott 24, 2004 11:04 pm
Località: Padova

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti