labatteria.it • Leggi argomento - mano sx e charleston


mano sx e charleston

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda psychoivan il gio ago 28, 2003 4:26 pm

Una curiosita' , c'e' qualcuno di voi che quando suona sul charleston incrociando quindi le braccia, anziche' mantenere il braccio sx fissa sotto il destra fa l'incrocio con quest'ultimo solo quando deve colpire il rullante mi spiegho meglio..o almeno ci provo: ho visto batteristi che nell' eseguire il classico 4/4 al 4 colpo di charleston amplificano il movimento del braccio dx e in quel momento incrociano con il sx con l'effetto di dare col sx colpi piu' potenti.

D'altronde capita spesso di vedere batteristi che non riescono ad essere potenti in egual modo sul rullante a seconda che il dx sia sul ride piuttosto che sul charlie.
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda john_henry_bonham il gio ago 28, 2003 4:37 pm

ehm, ma cos? non dai un accento sul charlie=?!?!

per colpi pi? "potenti" si colpisce il bordo del rullante no?!?!

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda jason979 il gio ago 28, 2003 4:37 pm

..secondo me ? un brutto vizio!!! devi esercitarti a far diventare la sinistra meglio della destra non ha trovare scorciatoie!!!
Avatar utente
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1717
Iscritto il: gio giu 26, 2003 9:55 pm

Messaggioda john_henry_bonham il gio ago 28, 2003 4:38 pm

jason979 ha scritto:..secondo me ? un brutto vizio!!! devi esercitarti a far diventare la sinistra meglio della destra non ha trovare scorciatoie!!!



concordo

EUG "BONZO"
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 594
Iscritto il: dom giu 22, 2003 3:15 pm

Messaggioda psychoivan il gio ago 28, 2003 5:31 pm

john_henry_bonham ha scritto:ehm, ma cos? non dai un accento sul charlie=?!?!

per colpi pi? "potenti" si colpisce il bordo del rullante no?!?!

EUG "BONZO"


Mi sono spiagato male..i 4 colpi sul charleston li dai tutti come al solito, solo che quando dai il 4? diciamo che con il dx "parti da piu' lontano in modo da avere anche piu' movimento col sinistro.
perche' e' un brutto vizio ?
Sopratutto nei generi un po' piu' duri nella maggior parte dei batteristi noti una differenza di volume del rullante a seconda se con la dx sono sul ride piuttosto che sul charlie.
psychoivan
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar ago 12, 2003 5:33 am

Messaggioda Cesko il gio ago 28, 2003 7:18 pm

ci ho messo un attimo a venire a capo della spiegazione cmq, ho capito cosa intendi. secondo me ? un brutto vizio solo se in questo modo colpisci il charleston (contemporaneamente al rullante) con pi? potenza, quindi come dice Eugenio, dando un accento sul charlie (a meno che la canzone non lo richieda esplicitamente).

Questo probabilmente accade nel 99% dei casi se non controlli il braccio dx. Cmq nei generi pesanti non ? per niente una brutta cosa.... certo se fai qualsiasi cosa dal rock in gi? non ? positiva questa maniera di suonare: daresti accenti dove nn ci sono.

spero di non averti incasinato troppo....
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti