labatteria.it • Leggi argomento - Suono e accordatura al chiuso e all'aperto.?!


Suono e accordatura al chiuso e all'aperto.?!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda erikc il lun ago 18, 2003 12:21 pm

Premetto che suono da tre annetti e ho quasi sempre suonato nella mia cantina, o in sala prove, o in qualche pub... tranne qualche volta in feste all'aperto con la batteria di altri..

Volevo chiedervi:
il suono prodotto da una batteria in una stanza chiusa rispetto a quello prodotto su un palco all'esterno,? differente?!

e perci? si deve cambiare l'accordatura ogni qual volta ci si sposta..?!


Per esempio poche settimane fa ho suonato x la prima volta all'aperto con la mia batteria.. e devo dire che i tom cantavano veramente bene... il rullante invece suonava veramente in modo metallico e quindi gli ho dovuto dare una accordatina.. mentre la grancassa suonava quasi zero, a differenza di come suonava nei locali chiusi..

cosa mi dite?!
mi date un aiutino?!?! grasssie! :wink:

tnx! :D
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda heavymetal il lun ago 18, 2003 1:01 pm

Per quanto ne so io ? solamente una questione di percezione del suono.La batteria suona sempre nel medesimo modo (escludendo fattori quali umidit? dell'aria e simili) e in linea teorica se microfonata adeguatamente non dovrebbe essere necessario riaccordarla. Poi sta a te registrarla se il suono che produce non ti esalta pi? di tanto e quindi non riesci ad esprimerti al meglio.
byez :)

metal rulez
metal rulez
heavymetal
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 25, 2003 9:09 pm

Messaggioda orsonet il lun ago 18, 2003 1:18 pm

Sono d'accordo : l'accordatura non va cambiata. Anche perch? quando suoni in un locale noterai che durante il check (a locale vuoto) senti un suono, durante il cancerto (a locale pieno) ne senti un'altro, in quanto la propagazione del suono ? fortemente influenzata dagli ostacoli che incontra, ostacoli rappresentati dalla forma della stanza in cui suoni e da quanto ? piena.

Tuttalpi? potresti sentire meglio se l'accordatura ? buona o meno con il locale completamente vuoto o competamente pieno, ma questo ? molto soggettivo.

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 557
Iscritto il: gio nov 28, 2002 11:19 am
Località: Bologna

Messaggioda Collo il mar ago 19, 2003 9:38 am

Io di solito uso fare qualche modifica, ma leggera. Se suono all'aperto o in un locale abbastanza grande do una tiratina alla pelle risonante della cassa che altrimenti sparirebbe (20'' senza microfono). Allento le pelli dei tom fino a fargli prendere il suono pi? lungo e corposo possibile. Il rullante di solito non mi ha mai dato problemi, al massimo se proprio non si sente (? un 13x3,5) lo cambio con quello della sala prove (che ? un 14x5).
Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 485
Iscritto il: lun nov 25, 2002 12:04 pm

Messaggioda erikc il mar ago 19, 2003 12:03 pm

Ok! grazie a tutti!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti