labatteria.it • Leggi argomento - Studio giornaliero


Studio giornaliero

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda litie il gio lug 31, 2003 11:08 pm

Ciao,vi domando...Come impostate il vostro studio giornaliero della batteria?
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda Signorina Buonasera il ven ago 01, 2003 12:22 am

litie ha scritto:Ciao,vi domando...Come impostate il vostro studio giornaliero della batteria?



Bella domanda!! Solitamente cerco di studiare almeno tre ore al giorno, divise non equamente tra pad e set; inizio solitamente facendo un'esercizio sui rimbalzi (simile a quello di "Back to Basics), giusto per scaldarmi le dita; proseguo poi con una serie di "spaccapolsi", ovvero flams (flam paradiddles e marce svizzere), passo poi ad eseguire una colonna intera di Stick control di G.L. Stone, per poi terminare con delle serie di rulli singoli ed esercizi sui rimbalzi nei colpi doppi tratti da "Accents & Rebounds", sempre di Stone; a questo punto passo sul set; parto dal rullante e mi sviscero come meglio posso una serie di patterns, come quelli del Dante Agostini, cercando di puntare su dinamica, velocit? e precisione, eseguendoli dopo rovesciati.
Proseguo con i patterns di "The New Breed" di Gary Chester (quel testo mi sta facendo impazzire!!), eseguendo il pattern originario e poi passando allo speculare; passo poi ad una serie di esercizi per la cassa (incastri e pattern vari) e termino gli esercizi "puramente tecnici" con un minimo di studio sulla doppia cassa; a questo punto piazzo il metronomo a 50 bpm ed eseguo alcune pagine di fila del testo n?1 sulla lettura a prima vista di Dante Agostini; termino poi eseguendo una serie di ritmi Sudamericani, giusto per sciogliere un po' le articolazioni!
Questo studio lo interrompo circa un giorno alla settimana, e in tale giorno suono esclusivamente sul set per puro sfogo.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda giuliame il ven ago 01, 2003 12:42 am

Beato te che hai tutto sto tempo! :wink:

gmm
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
Avatar utente
giuliame
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: ven gen 10, 2003 9:39 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Squid il ven ago 01, 2003 2:27 am

...infatti....dove lo trovi il tempoo???
....ehehehe.. :D :D
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 682
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:06 pm

Messaggioda litie il ven ago 01, 2003 7:44 am

Stick control ..deve essere proprio un buon metodo,devo recuperarlo!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda TheDrummerVoice il ven ago 01, 2003 7:45 am

Beato te che hai tutto questo tempo!
Io faccio quello che posso!
Ho a disposizione circa un'ora tutti i giorni (da suddividere tra il mantenersi in allenamento e lo studio dei pezzi da preparare col gruppo), quindi mi scaldo con una serie di rulli singoli, doppi e paradiddle. Poi passo sulla batteria (elettronica, vivo in appartamento) e provo i pezzi che devo imparare; prima sul CD e poi col metronomo senza strumenti sotto.
Faccio quello che posso, purtroppo ho veramente poco tempo ... :mad:

---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
---------------------------------
Dance 2 the sound of my drums!
TheDrummerVoice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven lug 11, 2003 7:23 am

Messaggioda Vinnie il ven ago 01, 2003 7:57 am

gi???! beato te che hai tutto sto tempo... cmq ricordo che quando studiavo dedicavo spesso anche 5- 6 ore alla batteria :shock: ... per? i risultati si vedevano!!! e che oltre a quella studiavo pure a pesaro al conservatorio! mad??? che tempi!!!!! NOSTALGIAAAAAAAA!!!!!

ora purtroppo studio per il mantenimento...(tanto si sa... pi? si va avanti e pi? serve tempo per poter fare progressi) per poter migliorare dovrei passare ore e ore al giorno ma... sono grandicello.. sposato...e lavoro!

ciao a tutti

Vinnie
Vinnie
Avatar utente
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 409
Iscritto il: mar feb 18, 2003 5:47 pm
Località: Verucchio - Rimini

Messaggioda litie il ven ago 01, 2003 8:10 am

...beh adesso che sono in vacanza riesco a studiare anche tutto il giorno....senn? dipende,se sono sotto con gli esami la batteria neanche la vedo... :mad:
Cmq io , che sono all'inizio, mi organizzo cos?:
Prima esercizi sul tampone : Progrssioni ritmiche , poi solfeggio col dante Agostini...quindi mi sposto sulla batteria e qui eseguo in sequenza tutti gli esercizi del volume 0 :wink: del d.agostini
cercando magari di eseguire i patterns in vari modi; ad esempo se c'? un fill di una sola battuta tutto sul rullante cerco di "colorarlo" magari con qualche passaggio sui tom ....
Ho un testo, strutturato in lezioni, contenente tantissimi rock/Jazz/Swing beat..ogni giorno mi studio qualche tempo nuovo ripassando sempre quello che ho studiato nei giorni precedenti!

A questo punto la parte + pesante del mo studio ? passata...ultima fase cerco di imparare le canzoni che dovr? suonare col gruppo.Prima col metrono a 60 e spartito davanti x trovare la precisione e la pulizia .... poi radio a palla e ci suono sopra!

Ultimissimo esercizio...ritorno sul tampone e col metronomo cerco di esegure i 16esimi prima con la mano sx poi con la dx cercando di spingermi sempre + in alto col tempo( questo mi serve x velocizzarmi un p?).sono destro quindi mi devo fare un mazzo incredibile x allenare la sinistra.fatti i polsi vado di caviglie( mamma che crampi)

questo ? tutto
Andrea
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
Avatar utente
litie
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar gen 07, 2003 8:13 pm
Località: Pavia

Messaggioda ilgrange il ven ago 01, 2003 8:52 am

vinni ma hai fatto il conservatorio?LAURETAO IN MUSICA?
ilgrange
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun lug 28, 2003 12:03 pm

Messaggioda Ivane il ven ago 01, 2003 12:08 pm

io suono quando riesco un'ora al giorno, dalle 18.00 ale 19.00 appena arrivato a casa dal lavoro, poi una o due volte a settimana provo col gruppo!

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Avatar utente
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio apr 17, 2003 2:28 pm
Località: Bologna

Messaggioda Ivane il ven ago 01, 2003 12:10 pm

quando andavo a scuola suonavo tutto il giorno, facevo una mezz'ora di studio scolastico e poi a suonare. bei tempi!!! :D

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Avatar utente
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio apr 17, 2003 2:28 pm
Località: Bologna

Messaggioda Signorina Buonasera il gio ago 07, 2003 1:30 pm

giuliame ha scritto:Beato te che hai tutto sto tempo! :wink:

gmm


Ho la fortuna di avere un lavoro che mi da diverso tempo libero ... ma di base c'? solo tanta, tantissima voglia di suonare, visto che il tempo che dedico alla batteria ? rubato al sonno, al relax, alla mia ragazza, alle uscite con gli amici e chi pi? ne ha pi? ne metta; dopotutto lavoro 8 ore al giorno e faccio dei turni, quindi spesso ? difficile trovare la voglia di suonare quando finisco di lavorare alle 22, ma lo faccio lo stesso, ed ecco che mi chiudo in un garage a suonare sino all'una; io non ho idea di come voi viviate, per? conosco molte persone che mi fanno discorsi del tipo: "Non ho tempo ..."; balle, basta volerlo, desiderarlo tanto in modo da fare qualche sacrificio senza pensarci su due volte; non credo che sia una cosa valevole solo per me; poi ognuno ha le sue priorit?, ma di sicuro non riuscir? mai a trovare il tempo e la voglia di esercitarsi se non mette lo studio e il suonare in una graduatoria abbastanza alta; io perlomeno la penso cos
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda tommylee85 il gio ago 07, 2003 6:50 pm

hai perfettamente ragione; il tempo non manca mai, basta cercarselo e sfruttarlo bene: tanta gente (ragazze.....) mi hanno detto spesso che "non avevano tempo per chiamarmi, dovevano studiare o fare altro....": ma cosa vuol dire????il tempo lo trovi, fossero solo 30 secondi..........

per? c'? una cosa che non hai considerato (perch? non credo sia il tuo caso, ma il mio!!!): io non ho la batteria a casa, la tengo nel magazzino di mio pap?, e per andare l? devo prendere un autobus, fare una salitona, camminare tanto e perdo circa 40 minuti....
se avessi una batteria a casa ci suonerei sempre, ma invece ho solo una muta che fa schifo (proprio schifo).......
questo per? non vuol dire che non abbia impegno, perch? io suono sempre, che sia sul tavolo, per terra o sulle pentole si mia mamma, bens? che tante volte ci si mettono dei fattori esterni che influenzano le nostre scelte..........
beato te che puoi fare l'una a suonare!!!!!!!

anche quando vado a suonare con il gruppo, vado sempre un po' prima, per suonare solo, ma poi tutti si stufano, vogliono andare via, fare altro, e io mi ritrovo a suonare per 2-3 ore alla settimana.......

e quest'estate ho suonato una sola volta!!!!!!!!!una sola volta, vi rendete conto????????


scusate lo sfogo!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda lollo il gio ago 07, 2003 8:53 pm

io mi sbatto in cuffia i miei dischi preferiti e inizio a suonare sul pad! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda lollo il gio ago 07, 2003 9:00 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
giuliame ha scritto:
Beato te che hai tutto sto tempo! :wink:

gmm


Ho la fortuna di avere un lavoro che mi da diverso tempo libero ... ma di base c'? solo tanta, tantissima voglia di suonare, visto che il tempo che dedico alla batteria ? rubato al sonno, al relax, alla mia ragazza, alle uscite con gli amici e chi pi? ne ha pi? ne metta; dopotutto lavoro 8 ore al giorno e faccio dei turni, quindi spesso ? difficile trovare la voglia di suonare quando finisco di lavorare alle 22, ma lo faccio lo stesso, ed ecco che mi chiudo in un garage a suonare sino all'una; io non ho idea di come voi viviate, per? conosco molte persone che mi fanno discorsi del tipo: "Non ho tempo ..."; balle, basta volerlo, desiderarlo tanto in modo da fare qualche sacrificio senza pensarci su due volte; non credo che sia una cosa valevole solo per me; poi ognuno ha le sue priorit?, ma di sicuro non riuscir? mai a trovare il tempo e la voglia di esercitarsi se non mette lo studio e il suonare in una graduatoria abbastanza alta; io perlomeno la penso cos?.


d'accordo con te....e c'? anche gente che suona a volte con strumenti di cacca lamentandosi......senza x? avere le palle di lavorare d'estate o di sera.
hai ragione ci sono delle priorit? nella vita! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
Avatar utente
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11753
Iscritto il: sab lug 05, 2003 11:10 pm
Località: AOSTA ROCK CITY

Messaggioda Signorina Buonasera il ven ago 08, 2003 12:57 am

tommylee85 ha scritto:beato te che puoi fare l'una a suonare!!!!!!!


Non faccio di certo l'una suonando a casa mia, perch? se cos? fosse i miei mi avrebbero gia internato; ho affittato assieme al mio gruppo un minuscolo garage a circa 20 minuti da casa mia, lo utilizziamo per le prove, ed io lo sfrutto quando so di non poter suonare a casa a causa dei miei orari di lavoro ... :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Peppe84 il ven lug 23, 2004 1:23 pm

Ragazzi sono nuovo e leggendo i vostri messaggi sono d'accordo di una cosa, quando la passione c'e il tempo lo si trova!!
Io nonostante sia all'universita studio 4 ore al giorno, suddividendo i miei studi nel quartetto: rudimenti, ritmica, indipendenza e solfeggio ritmico, ho una stanza insonorizzata dove mi posso permettere di eseguire i rudimenti direttamente sul rullante!
Bhe lo ammetto SONO FORTUNATO!
Peppe84
battipentole
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 23, 2004 12:51 pm

Messaggioda gaeto il ven lug 23, 2004 3:00 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
litie ha scritto:
Ciao,vi domando...Come impostate il vostro studio giornaliero della batteria?



Bella domanda!! Solitamente cerco di studiare almeno tre ore al giorno, divise non equamente tra pad e set; inizio solitamente facendo un'esercizio sui rimbalzi (simile a quello di "Back to Basics), giusto per scaldarmi le dita; proseguo poi con una serie di "spaccapolsi", ovvero flams (flam paradiddles e marce svizzere), passo poi ad eseguire una colonna intera di Stick control di G.L. Stone, per poi terminare con delle serie di rulli singoli ed esercizi sui rimbalzi nei colpi doppi tratti da "Accents & Rebounds", sempre di Stone; a questo punto passo sul set; parto dal rullante e mi sviscero come meglio posso una serie di patterns, come quelli del Dante Agostini, cercando di puntare su dinamica, velocit? e precisione, eseguendoli dopo rovesciati.
Proseguo con i patterns di "The New Breed" di Gary Chester (quel testo mi sta facendo impazzire!!), eseguendo il pattern originario e poi passando allo speculare; passo poi ad una serie di esercizi per la cassa (incastri e pattern vari) e termino gli esercizi "puramente tecnici" con un minimo di studio sulla doppia cassa; a questo punto piazzo il metronomo a 50 bpm ed eseguo alcune pagine di fila del testo n?1 sulla lettura a prima vista di Dante Agostini; termino poi eseguendo una serie di ritmi Sudamericani, giusto per sciogliere un po' le articolazioni!
Questo studio lo interrompo circa un giorno alla settimana, e in tale giorno suono esclusivamente sul set per puro sfogo.
gaeto
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun lug 05, 2004 9:01 am

Messaggioda gaeto il ven lug 23, 2004 3:07 pm

Sono pienamente daccordo con Signorina Buonasera, io ho 28 anni, sono sposato, ho una figlia, un lavoro, e la domenica vado a lavorare nella campagna di mio suocero. Per studiare mi alzo ogni giorno la mattina presto (5:00) e studio dalle 5:30 alle 8:00, poi mi faccio una doccia e vado a lavorare (alle 8:30).
La batteria c'? l'ho in una stanza a 5 minuti da casa (almeno sotto :D questo aspetto sono agevolato).
Se c'? passione per qualsiasi cosa, il tempo lo trovi!! ;-)

P.S. sono nuovo del forum...ciao (durante il giorno ho un sonno !!!) :D :D


chiedo scusa a signorina buonasera per aver postato erronamente il sio post
gaeto
battipentole
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun lug 05, 2004 9:01 am

Messaggioda iluvatar_g il sab lug 24, 2004 3:05 am

anche io ragiono per priorit? e il grado di priorit? che attribbuisco ad una determinata cosa dipende da ci? che la cosa mi da a livello di soddisfazione e anche a livello sentimentale, in quest'ultimo periodo infatti la batteria sta passando in primo piano su tutto, su amici e ragazza perch? ? un p? un periodo di cacca della mia vita (sono abbastanza confuso su ci? che voglio davvero) e quindi cerco di dedicarmi alla batteria mattina e sera visto che ho la possibilit? :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 157
Iscritto il: dom giu 13, 2004 8:47 pm

Messaggioda Signorina Buonasera il sab lug 24, 2004 7:53 am

gaeto ha scritto:P.S. sono nuovo del forum...ciao (durante il giorno ho un sonno !!!)


E allora benvenuto!!!!!! :D

qualcuno ha scritto:chiedo scusa a signorina buonasera per aver postato erronamente il sio post


Non ti preoccupare, pian piano capirai come utilizzare al meglio gli strumenti che hai a disposizione nel forum; hai la possibilit? di modificare editando i tuoi post, oppure eliminarli; quest'ultima ? utile quando posti in "doppione".
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il sab lug 24, 2004 7:54 am

Comunque vecchio topic ... Agosto 2003!!!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Avatar utente
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3236
Iscritto il: sab mag 03, 2003 8:58 pm
Località: Cagliari
facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti