labatteria.it • Leggi argomento - tappi e cuffie


tappi e cuffie

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fabrizios il ven giu 01, 2018 12:54 pm

non so se questa è la sezione giusta per la domanda ... boh ... comunque: l'utilizzo di protezioni acustiche (tappi o cuffie) è una pratica molto diffusa ? quanti di voi le usano ? naturalmente non in live dove "ci pensa" la cuffia con il time ...
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda matteo t il ven giu 01, 2018 12:58 pm

Tappi SEMPRE alle prove e ai live. Se non si usano sequenze quindi in ear chiusi.

Ma usate tappi APPOSITI per musicisti, che tagliano solo certe frequnze e permettono un ascolto sul palco (e degli altri strumenti) molto naturale.
Li hanno tutti i maggiori negozi, NON usate quelli gialli da farmacia (mio consiglio), ovattano tutto troppo e non rendono le sfumature, ti tende a pestare di più perchè non ci si sente.

Io ne ho svariate paia, ma i migliori per ora son gli Alpine con 3 filtri intercambiabili di crescente protezione.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12587
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda fabrizios il ven giu 01, 2018 1:27 pm

e pre chi non sopporta proprio infilarsi qualcosa nelle orecchie ? quali cuffie ?
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Giant Step il ven lug 06, 2018 12:22 pm

matteo t ha scritto:Tappi SEMPRE alle prove e ai live. Se non si usano sequenze quindi in ear chiusi.

Ma usate tappi APPOSITI per musicisti, che tagliano solo certe frequnze e permettono un ascolto sul palco (e degli altri strumenti) molto naturale.
Li hanno tutti i maggiori negozi, NON usate quelli gialli da farmacia (mio consiglio), ovattano tutto troppo e non rendono le sfumature, ti tende a pestare di più perchè non ci si sente.

Io ne ho svariate paia, ma i migliori per ora son gli Alpine con 3 filtri intercambiabili di crescente protezione.

Anch'io utilizzo da 4/5 anni le Alpine MusicSafe Pro e le ritengo molto valide, solide e resistenti. In base alle esigenze hanno 3 tipologie di filtri da applicare al "tappo" quindi hai scelta su quanto vuoi sentire. Inoltre ti danno in dotazione un terzo tappo nel caso ne smarrisca 1.
Costano 19€ e li valgono tutti!
Avatar utente
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 234
Iscritto il: dom apr 01, 2012 7:56 pm
Località: Treviso

Messaggioda fabrizios il gio lug 19, 2018 10:05 pm

richiedo gentilmente ....
e per chi non sopporta proprio infilarsi qualcosa nelle orecchie ? quali cuffie ?
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda bumbato il ven lug 20, 2018 4:02 am

ne esistono fondamentalmente di 2 due tipi:
- le antinfortunistiche, utilizzate sia nell'edilizia sia nel tirassegno.
- quelle ad inversione di fase.

https://www.google.com/search?q=cuffie+ ... 79&bih=790
http://www.punto-informatico.it/cancell ... -perfetto/
Le prime sono da molto economiche ad un prezzo medio. Le puoi trovare di fattura economica nei grandi magazzini del fai da te. Le migliori probabilmente le troverai in un'armeria. Se pensi di rivolgerti a questo prodotto spendi qualcosa in più. La riduzione in dB in alcune occasioni è troppo elevata. Sono pericolose se indossate per strada. I dB non saranno ridotti in modo eguale a tutte le frequenze ma maggiormente a partire da quelle alte. Esse premono piuttosto forte sull'osso attorno alle orecchie e non fanno respirare il padiglione, ma sono efficaci proprio perchè premono. Funzionano ma nelle sessioni lunghe possono essere fastidiose.

Le seconde sono da care a molto care. Sono delle vere e proprie cuffie per ascoltare musica, quindi puoi farti arrivare alle orecchie il segnale che preferisci, anche il silenzio assoluto.
Il loro lavoro consiste nel raccogliere il segnale ambiente (sono dotate di microfoni), invertirlo di fase e metterlo in controfase sulle tue orecchie. Il risultato è la cancellazione dei suoni ambiente.
Si fa per dire, poichè anche queste cuffie agiscono meglio su alcune frequenze, le medio-alte, mentre le basse sono cancellate poco. Il risultato sarà quello di avere una maggiore attenuazione sulle freq. medioalte.
Di norma sono utilizzate in ambienti rumorosi come gli aeroporti e se di scarsa qualità possono essere poco efficaci sui segnali impulsivi tipici di un drum set. Hanno il vantaggio di poter essere utilizzate per ore senza stancare.
Esse devono essere alimentate.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda fabrizios il sab lug 21, 2018 9:18 am

bumbato, grazie per la chiara esposizione ma la mia richiesta è rivolta a un prodotto, specificatamente cuffia dato che non sopporto tappi nei padiglioni, che attutisce il suono della batteria quando suonata in ambienti piccoli. Tu hai chiaramente riportato prodotti destinati ad uso professionale edilizio/musicale ma non prodotti nati appositamente per il musicista ... almeno così ho inteso ... scusa se ho invece capito male io.
Ciao e mille grazie
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda bumbato il sab lug 21, 2018 6:53 pm

le due tipologie sono entrambe cuffie,
entrambe non sono assimilabili a tappi da inserire nei condotti uditivi. NON ho parlato di tappi :x .
i prodotti che ho esposto non nascono per musicisti ma sono impiegati anche da loro.

non mi è chiaro dopo il tuo ultimo intervento cosa stai cercando.
se cerchi un coniglio blu difficilmente lo troverai, se non dipinto.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda fabrizios il mer ott 31, 2018 3:55 pm

Ho identificato il tipo di cuffia adatto ma ora ho una lacuna su un dato tecnico. Conosco bene il significato di impedenza applicato alle casse ... ma alle cuffie .... ??? c'è quella da 250 e quella da 80 ohms ...
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda edmondo il mer ott 31, 2018 10:35 pm

ho un paio di cuffie NUOVE mai usate appositamente tarate per il btterista...... Beyerdynamic DT 770 M 80 http://www.nonsoloaudio.it/prodotto/bey ... hm-cuffia/
Se interessano puoi scrivermi in MP
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Lazaurus il mar feb 12, 2019 10:24 pm

Ho usato le alpine. SI corre il rischio di suonare troppo forte perche e gli altri componenti del gruppo te lo fanno notare. E' come una persona che non ci sente bene, tende ad alzare la voce quando parla
Lazaurus
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio ago 27, 2015 9:06 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti