labatteria.it • Leggi argomento - Sfruttare e migliorare il colpo a "rimbalzo".


Sfruttare e migliorare il colpo a "rimbalzo".

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ven0m il mer ago 09, 2017 10:08 pm

Dopo un diversi anni di studio di solfeggio e riff, ho necessità di migliorare un pò la velocità di esecuzione, più che altro per non sforzare i polsi quando i riff vanno veloci e per cominciare a viaggiare più sciolto e senza difficoltà quando devo anche solo coverizzare qualche canzone e cominciare a rilassarmi di più.
Sto cercando di allenare la posizione e il movimento delle bacchette per i colpi a rimbalzo, senza utilizzare la forza ma più la tecnica, dato che è una cosa che il mio maestro mi ha sempre detto di fare ma mi son sempre demoralizzato per via della mancanza di progresso effettivo, anzi utilizzando le dita mi sembrava di tornare indietro coi passi.

Mi potete consigliare un modo, un esercizio o un abitudine per migliorarmi in questo?
Avendo poi le mani non troppo grandi, diverse volte le bacchette mi sfuggono dalla presa delle due dita.
Ho comprato libri, video e ho visto le tecniche di Jojo Mayer, dove spiega di ragionare come se avessimo una pallina da tennis in mano. Qualche altro consiglio ragazzi?
Avatar utente
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun dic 22, 2008 10:49 pm
Località: Zona Varese

Messaggioda potter il gio ago 10, 2017 9:59 am

... intendo il colpo doppio? ... tanto esercizio, devi imparare a sfruttare e controllare il rimbalzo con il polso e le dita. L'importante è che i 2 colpi siano di uguale volume e così in tutte le dinamiche ... E' molto difficile, ma non impossibile. Con studio e impegno costante in 2 mesi comincerai ad avere delle soddisfazioni.
Se vuoi un consiglio, parti lento da una cosa facile tipo il classico RR LL - non complicarti la vita all'inizio con paradiddles o altre cose complicate ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Ven0m il gio ago 10, 2017 7:21 pm

Grazie per l'incoraggiamento! :) Mi metterò sotto!
Avatar utente
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lun dic 22, 2008 10:49 pm
Località: Zona Varese


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti