Pagina 1 di 1

Acquistare da privati con PayPal

MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 11:52 pm
da marcoud
Sono fortemente interessato ad una batteria in vendita su Mercatinomusicale...ma causa distanza eccessiva devo per forza ricorrere a pagamento anticipato e spedizione. Sono molto prevenuto perché si parla di importi non banali (ben oltre i 1000 euro); esiste un modo per tutelarci da eventuali disguidi o truffe?
L’unica soluzione sembra essere PayPal, che in caso di mancata ricezione o bene non corrispondente ti rimborsa l’intero importo. In rete ho letto tante testimonianze positive ....ma anche molte negative!
Cosa suggerite?
Grazie!

Re: Acquistare da privati con PayPal

MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 12:29 am
da vit vit
Dal 2001 ad ora ho fatto centinaia e forse migliaia di compravendite.Con percentuale inferiore all1% di disguidi.Truffe nessune,le ho evitare palesemente(la diffusissima Nigeriana)
Nel 2006 in effetti ho avuto un problema che PayPal mi ha risolto.
Ora risiedo in Spagna e per le mie compravendite utilizzo wallapop che fa da garante tramite carta di credito,non so se opera anche in Italia.Mi sembra un sistema abbastanza limpido.
Non affidarti ciecente al contrassegno,visto che non è possibile visionare il pacco prima di pagare al corriere.
Non so come sono gli ultimi aggiornamenti PayPal (lo uso ormai poco)ma mi sa che è la cosa più semplice ma costosa.

Re: Acquistare da privati con PayPal

MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 2:42 pm
da edmondo
E' il circuito più sicuro che esista.

Re: Acquistare da privati con PayPal

MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 1:24 pm
da Tenebral
Con Paypal bisogna fare attenzione a che genere di pagamento si tratta. Se lo stai usando come metodo di pagamento su una piattaforma tipo eBay o un negozio online vai tranquillo, lo uso anch'io da anni e ci sono varie tutele. Se invece lo usi per inviare denaro a un privato (funzione invia un regalo o qualcosa del genere) allora devi tenere a mente che quella per Paypal non è una compravendita e quindi non hai nessuna protezione da parte loro. Ti resta ovviamente l'opzione di denunciare un'eventuale truffa, con tutte le tempistiche e le incognite del caso.

@vit vit: vivo anch'io in Spagna e uso wallapop, anche se finora ho sempre pagato in contanti al momento della consegna. Credo che per ora operi solo qui.

Re: Acquistare da privati con PayPal

MessaggioInviato: mar mar 16, 2021 12:06 am
da vit vit
edmondo ha scritto:E' il circuito più sicuro che esista.

Forse,ma ho sentito raggiri anche in questo caso.
Tipo di gente che nega di aver ricevuto o ricevuto in pacco vuoto.Ma non ho mai approfondito.

Re: Acquistare da privati con PayPal

MessaggioInviato: gio mar 18, 2021 12:00 pm
da edmondo
MALA FIDES SUPERVENIENS in questo caso NOCET........ Io penso che se lascio 100 euro per strada .......su cento che passano.......e li raccolgono.......QUANTI PENSERANNO e riterranno DI PORTARLI IN Comune per depositarli ???!!!..............