Pagina 1 di 1

Concerto migliore

MessaggioInviato: lun giu 10, 2019 11:05 pm
da nikman
Vi chiedo, per curiosità, quale è stato, per voi, il miglior concerto al quale avete assistito dal vivo?
Non importa il genere, davvero, quindi sentitevi liberi di raccontare.
Il mio, ad esempio, per ora è stato il concerto del M° Ennio Morricone alle terme di Caracalla in Roma del giugno scorso.

Qualcosa che appartiene molto più alla sfera divina che a quella terrena, unico, manco a dirlo, trascendente, mistico, allucinogeno per certi versi.
In alcuni suoi brani, seppur seduto, sembrava quasi che il mio corpo divenisse leggero, che si staccasse dal seggiolino, quasi volesse levitare verso l'alto.
Lacrime di commozione persino per un orso quale io sono.

Credo che me ne ricorderò per diverso tempo se non per tutta la vita, difficilmente, temo, tornerò ad avere sensazioni così forti in futuro, spero vivamente di sì.

Re: Concerto migliore

MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 7:39 am
da IlGiovaneIko
Il concerto che mi ha dato le emozioni più forti direi senza dubbio il Boss a Milano nel 1985, nel tour di Born in the USA. L'ho rivisto altre tre volte dal vivo, ma una scarica di adrenalina, inaspettata devo dire, come quella non mi è mai più capitata. Si percepiva che erano tutti carichi a pallettoni, già maturi musicalmente, ma ancora energetici come pochi. Quasi 4 ore di magia.

Re: Concerto migliore

MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 11:25 am
da vit vit
Difficile rispondere.
Dai concerti giovanili di fine anni 80 ricordo il mitico1° Monsters of rock al Palatrussardi giornata piena di disservizi e ritardi ma credo la prima volta che andavo ad un concerto.

Il primo concerto Jazz, al Capolinea di Milano del quartetto di Anthony Braxton nel 91 di cui ricordo sprazzi e immagini avvolti nel buio del locale.
Ecco forse è questo è quello a cui penso più spesso e che più ricordo,musica indecifrabile con imprevedibili cambi di dinamiche.Mi ricordo che mi ero comprato pantaloni e maglietta eleganti, appositamente per quella serata...ovviamente non servivano, atmosfera informale assolutamente.
Ho da sempre,dal 90 in poi assistito a concerti in piccoli eventi,club,sottoscala,centri sociali,teatri che quando nel 2015(mi pare) siamo stati ad un concerto in teatro ma con modalità rock(Steve Wilson)ho avuto rigetti e orticaria diffuse(le luci sparate,volume alto,pubblico adorante,suoni iperpompati da impianto)che non mi hanno fatto godere della pur buona musica.

Sotto questo punto di vista il contesto più intimo e musicale(a strettissimo contatto con la materia sonora) l'ho passato nei piccoli eventi musicali direttamente nello studio di registrazione dell'amico Cristiano Calcagnile.

Il mio più grave rammarico è la memoria,tante cose le avevo registrate e fotografate ma tanto è andato perso e rivivono solo nei ricordi.

Re: Concerto migliore

MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 2:11 pm
da edmondo
Una volta....ero molto giovane......per me emozione unica: la PFM con Calloni e Di Cioccio con 2 batterie penso color legno chiaro entrambe.....(una era Tama) fare un SOLO insieme, contemporaneamente....uno teneva il battere con la cassa, l'altro il levare .....16mi .......
I tecnici del suono erano tutti inglesi . ......A tratti ho avuto come una sensazione di "paura buona".........non saprei descriverla !!

Re: Concerto migliore

MessaggioInviato: mar giu 11, 2019 5:27 pm
da vit vit
:tru
Epperò mi sono dimenticato di una serata...Luglio 1995 dopo la giornata di lavoro,ai tempi finivo in orari umani,alle 17.... In quel periodo ero senza auto e quindi prendo il treno,solo soletto in direzione Varese,giardini Estensi per il concerto John Zorn Masada.

Il breve concerto,meno di un ora è.stato di impatto,non li ho mai sentiti così cattivi e spigolosi,ricordo ancora le.bordate di Joey Baron che facevano andare in saturazione l'impianto,inadatto alla dinamica di un concerto jazz.
Vari pezzi dell'allora quartetto esordiente,pochi pezzi ed è tutto finito.
Di fretta e furia cambio palco ed entrano in scena i Morphine.....me li ascolto un po' e deluso me ne vado.....incredulo dover constatare che Masada trattato poco più che diversivo per aprire la serata....non avevo certamente letto il programma della sera.

Deluso me ne vado in giro per la città,p ceno chissà dove,cerco anche compagnia(capiscamme') e non trovandola...cammino cammino fino ad arrivare alla stazione dei treni....perso per pochi minuti.
sono le 3 di notte,il servizio riprende alle 5 ...alle 8 sono già al lavoro senza essere passato neanche da casa,non ricordo dove ho dormito e come ho passato la giornata di lavoro...di questo concerto per fortuna mi é rimasta una registrazione in cassetta,ai tempi usavo un walkman ...e.se riesco vi posto l'inizio del concerto.

https://youtu.be/K26_nnLK0RA ecco si qualcosa di simile,ma più, più inaciditi.....
Questa foto rende un po' l'ardore di questo Jazz,alla faccia di chi crede sia musica da.lounge bar e aperitivi :B