Pagina 1 di 1

Concorsi "de 'n certo livello"…?

MessaggioInviato: ven dic 28, 2018 3:57 pm
da Zangarov
Ciao ragazzi! Per dare una svolta alla nostra vita che non sia terminarla in un suicidio di massa, con il mio megagruppo mondiale stavamo pensando di prendere una pausa dal tour degli Autogrill e provare a proporci in qualche concorso di rilevanza a livello nazionale.
Qui, però, casca l'asino: personalmente conosco Musicultura e forse Castrocaro (è ancora attivo?) ma a parte questi due? Quali sono altri concorsi validi come vetrina per farsi notare da produttori et similia (ma soprattutto dalle figlie appena maggiorenni degli/le stessi/e)?

Re: Concorsi "de 'n certo livello"…?

MessaggioInviato: mer gen 02, 2019 2:01 pm
da renton
zio, lascia perdere ste cacate.
non servono praticamente a niente, nessuno ti nota, è solo uno spreco di tempo e soldi, è un "sacrificio" del quale si può fare benissimo a meno. Tutti questi pseudo contest che organizzano nei vari paesi/città sono di una tristezza infinita, una passerella di sfigati coglioni senza una propria personalità che abboccano ai magnaccia che ti fanno credere che se vinci il concorso farai questo, farai quello e farai quell'altro...NON FARETE MAI UN CAZZO.
mille volte meglio farsi i tour degli autogrill alla mariottide che sprecare tempo sacro per 10 minuti di esibizione ad un concorso che non ti lascerà nulla se non la ricorrente domanda "ma noi qui che cazzo ci siamo venuti a fare???".
Fidati fratè, il tempo che sprechi per cercare di partecipare a queste stronzate utilizzalo in altro modo...contatta locali, suonate in saletta, registrate qualcosa, ma ste merdate lasciatele ai casi umani.

Re: Concorsi "de 'n certo livello"…?

MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 2:13 pm
da themucco
Io dico, fate entrambe le cose!
I contest solo se sono con esibizioni su grosse piazze altrimenti irraggiungibili e a costo 0, cioè gli organizzatori sono abbastanza seri da non farvi richieste assurde di soldi, vedi emergenza rock (ora solo emergenza), dove devi comprarti il pubblico, letteralmente!
Io nella mia zona ho fatto un paio di contest anni fa, uno mi ha fatto esibire su palchi irraggiungibili se fai roba tua underground senza nessuna spinta di label o procuratori!

Re: Concorsi "de 'n certo livello"…?

MessaggioInviato: mer gen 09, 2019 1:29 pm
da Zangarov
Grazie ad entrambi, ragazzi! Per renton: so' d'accordo co' te, ci' :D nel senso che per la maggior parte è vero che si tratti di puttanate fatte ad uso e consumo di spillatori seriali di soldi e in ogni caso non è che vi si debba riporre fiducia, foss'anche il concorso più titolato del mondo. Però - appunto - ve ne sono alcuni che hanno mantenuto una certa serietà o che effettivamente danno chances ragionevoli, e in un contesto in cui esce un demo al minuto e tutto l'apparato discografico è totalmente paralizzato, avere la chance di farsi ascoltare su un palco da gente ch'è lì per quello e non da chi fosse lì per caso (e a cui magari dai persino noia) come in un pub può avere un suo senso.

In quest'ottica, themucco, hai colto perfettamente la questione e appunto ti chiedo: nello specifico, a quali concorsi ti stai riferendo?

Re: Concorsi "de 'n certo livello"…?

MessaggioInviato: sab gen 12, 2019 2:24 pm
da themucco
Segui i siti di locali buoni della vostra zona, di solito fanno contest. Altri "produttori" di contest sono le sale prove serie, un buon trampolino locale.
Inoltre ci sono pagine su fb di gruppi seri che seguono l'underground questa è una di queste:
https://m.facebook.com/groups/707015699362575
Fanno una esibizione annuale, un festival di due giorni dove presentano band da tutta Italia. Io ho suonato all'edizione 2018 con i Ballo Angelico, trovi il link in firma se vuoi vedere l'esibizione di Genova.

Prima cosa, incidete un demo o un EP decente e primuovetelo online, dove volete. Vi servirà come biglietto da visita, mi raccomando però, non fregate...nel senso, curate la produzione ma non snaturare il vostro sound per quanto siete "realmente" capaci di rendere dal vivo, il rischio è di bruciarsi con un demo strafigo e poi suonare di merda dal vivo!