labatteria.it • Leggi argomento - Capire se ad un bambino di 7 anni piace la batteria...


Capire se ad un bambino di 7 anni piace la batteria...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mentz il mer dic 13, 2017 3:50 pm

Salve a tutti,
il figlio di una mia amica ha espresso la voglia di suonare la batteria contagiato dall'amichetto che la suona col padre batterista.
Mi sono proposto di fargli delle lezioni gratis per vedere se fosse una cosa passeggiera oppure no.

All'inizio abbiamo fatto lezioni in una sala prove con tutti i crismi e tanto di batteria acustica completa.

Il bambino sembrava entusiasta al punto tale che i genitori per risparmiare ulteriori soldini hanno deciso di
comprargli una batteria elettronica e di fargli le lezioni a casa... E qui sono cominciati i problemi ed ho capito alcune cose.
- a casa sua il bambino è svogliato, distratto e non ha voglia di suonare. (in sala almeno era gasato dal rumore dell'acustica ma a casa ha l'elettronica collegata a 2 casse da 100-120w)

-non ascolta la musica e non ha alcun interesse per la musica.

-non gli viene mai spontaneamente voglia di andare a suonare, lo deve incitare la madre, infatti durante le vacanze estive non ha toccato le bacchette per mesi.

-vuole essere migliore dell'amichetto della stessa età, vorrebbe a parole suonare una canzone, ma al solo pensiero di portare un tempo semplice in 4/4 per due battute già l'annoia.

-fa molta molta fatica ad andare a tempo anche solo con 1 arto a differenza dell'altro amichetto che suona la chitarra da poco che si è messo a suonare la sua batteria e lo faceva meglio...

- alla madre dice che lui vuole suonare, ma poi quando vado a fargli lezione è sempre più annoiato , distratto e inconcludente tanto che è tornato indietro rispetto alle lezioni in sala prove...

Secondo me è vuole solo imitare l'amichetto, ma in realtà lo strumento gli interessa poco...
Ho provato a fargli un dvd con dei video musicali di ragazzi che fanno cover di batteria secondo i generi indicati dalla madre, ma il solo mostrarglielo per lui era già una lezione e nno ha voluto suonare la batteria...

Secondo voi è un'appassionato o è un perditempo ?
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Avatar utente
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 559
Iscritto il: ven giu 18, 2010 3:10 pm

Messaggioda potter il mer dic 13, 2017 4:36 pm

Mentz, ho avuto una madre che mi ha chiesto di insegnare al figlio [ 12 anni ] di suonare la batteria, perchè pareva essere dotato e appassionato ... In realtà il bambino ovviamente non sapeva neanche tenere in mano le bacchette e dopo la prima lezione non gliene poteva fregare di meno di suonare, sbadigliava e sippolava con lo smartphone.
Poteva insegnarli anche WECKL .... non era questo il punto.
Mi metto nei panni di questo bambino ... Se fossi entrato a 12 anni in uno studio insonorizzato con pc - mixer e tutto per registrarsi, con una STARCLASSIC di fronte ad una SATURN superaccessiorate, mi sarei chiuso li dentro per i prossimi 10 anni .... Questo bambino, neanche ha notato le batterie, non ha neanche chiesto ne sapeva che cosa avesse sotto al proprio culo, ne, ripeto, gli poteva fregare qualche cosa. Quando ha capito che poi per suonare e divertirsi, oltre che impegnativo è anche molto faticoso e soprattutto doveva esercitarsi a casa, non ha neanche comprato lo strumento ... sono bastate 2 lezioni per scappare dalla batteria.
Il problema è che oggi sono più i genitori [ per fortuna non tutti ] che vogliono far fare le cose per forza ai propri figli ... TRISTE.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Mentz il mer dic 13, 2017 5:17 pm

Ah ecco , vedi...
Pure io alla madre gli ho detto che se il figlio non aveva la più pallida idea di passare neanche 5 minuti a settimana dietro allo strumento non gli interessava affatto...

Lei mi ha risposto che non tutti possono avere la mia passione (perché io almeno 1 volta al giorno pure 5 minuti ma devo suonare) e che ci sono diversi tipi di passione... Io gli ho detto che allora quella del figlio era livello 0... (hahaha)

Mi ha detto che molto probabilmente ero io che non avevo stimolato bene il figlio e forse bisognava fare più lezioni intrasettimanali...

Io le ho detto di fare una prova...
Lasciare il figlio libero senza dirgli niente della batteria e di vedere come si comportava... Praticamente non ha suonato mai e ne mai s'è visto il DVD che gli avevo fatto.
POi dopo un mese le ha chiesto: " ma la facciamo lezione di batteria?"
La madre ascoltandomi gli ha detto: "ma tu almeno quello che ti ha spiegato te lo sei studiato, altrimenti che lo faccio venire a fare?"

Il bambino aveva detto che si sarebbe impegnato (???), ma ha suonato 1 volta sola e poi s'è stufato come al solito...

Poi è come hai detto tu... Appena sentono che devono ripetere a casa cose semplici viste durante la lezione...
Apriti cielo...
Il bambino mi rispose: "io a judo non studio a casa e il mio amichetto batterista neanche, perché dovrei farlo io?"

Roba che io quando facevo 3 ore di lezione di fila era la persona più felice di questo mondo e sto ragazzino sempre annoiato e stufo che ti chiede "è passata 1 ora?"...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Avatar utente
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 559
Iscritto il: ven giu 18, 2010 3:10 pm

Messaggioda potter il mer dic 13, 2017 7:03 pm

E' molto semplice. Al bambino non gliene frega una mazza. Quindi, lo inchiodi alla prima lezione finche non va avanti, vorrà dire che si divertirà a pagarti ....

Il bambino mi rispose: "io a judo non studio a casa e il mio amichetto batterista neanche, perché dovrei farlo io?"
... Risposta: "Bene, io ho studiato e mi applico quotidianamente e forse un pochino sò suonare, tu non studierai non ti applicherai, e forse diventerai un fenomeno lo stesso, ma sarà più facile invece che sarai una fava di batterista inascolatabile" ....
Prova a rispondergli così ... :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Mentz il mer dic 13, 2017 7:51 pm

Io all'epoca gli avevo risposto: "Se vuoi diventare più bravo del tuo amichetto di scuola, ti devi esercitare, se non ti eserciti non andiamo da nessuna parte..." e mi sono bloccato sull'ultima lezione... Ma niente...

È passato un mese e ha preso le bacchette una volta sola...
Saranno passati 10 mesi da quando abbiamo iniziato, ha fatto 3 mesi in sala prove e poi le lezioni a casa...
Per questo mi chiedevo se la sua voglia di suonare si fosse infranta di fronte al minimo impegno richiesto.
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Avatar utente
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 559
Iscritto il: ven giu 18, 2010 3:10 pm

Messaggioda potter il mer dic 13, 2017 7:57 pm

hai provato a farlo suonare solo sulle basi? ... magari si diverte di più. Ne prendi una semplice, ce lo tieni il tempo necessario, gli fai studiare solo le cose che gli servono per quel pezzo ... se gli prende bene e gli riuscirà, magari capirà che per suonare altre cose più difficili e divertenti, si dovrà applicare parecchio ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda bumbato il mer dic 13, 2017 8:23 pm

la domanda da farsi è se è interessato alla musica, la batteria non è un attrezzo ginnico.
mi ricordo che a 7 anni avevo messo a perdere i genitori che finalmente mi avevano comprato un organetto a ventola bontempi dove la ventola copriva il suono dei tasti... e poi per una chitarra acustica, tremenda.
Restavo incollato agli strumenti, componevo, ero decisamente motivato, anche se la musica a livelli più importanti non la capivo.
Quindi lasciamoli in pace questi bambini.
Proiettiamo su di loro le nostre idee non appena vediamo un "mi piace" da parte loro.
Ma per un bambino di 7 anni è normale dire che gli piace una cosa, poi un'altra, un'altra ancora.
Questo non significa avere una passione, ma solo voler provare.
La passione può sempre nascere in qualsiasi momento ma non a comando.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio dic 14, 2017 2:17 pm

però le lezioni per un cinno... cioè io anche cominciai a suonare tutto in tenera età ma non sono mai riuscito per questioni di capoccia a prendere lezioni come si deve. non mi piace che devo dire.. fare stick control solfeggio ecc.. è una rottura di cazzo tremenda.

ma digli una cosa.. se vuole diventare un grande batterista e non studiare, deve fare il punk
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda Mentz il gio dic 14, 2017 9:21 pm

Beh, per fare un sunto e rispondere un po' a tutti...

è stato il bimbo a trapanare i timpani della madre per suonare la batteria perché è stato contagiato dall'amichetto di classe (di cui al primo post)

Sì sto provando a farlo suonare sulle basi, ma da l'idea più di un percussionista che di un batterista... staremo a vedere...

Avendo studiato per 12 anni con un diplomato al conservatorio, so di cosa si parla quando ti fanno studiare per diventare un "session" perché per loro è fondamentale la lettura a prima vista e l'esecuzione...
Però so insegnare a suonare anche spiegando la tecnica dello strumento, e le varie ritmiche senza per forza dover passare anni a solfeggiare pure le cortecce degli alberi :D

Oggi la madre mi ha detto che il figlio le ha chiesto di suonar ela batteria... Staremo a vedere..
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Avatar utente
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 559
Iscritto il: ven giu 18, 2010 3:10 pm

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven dic 15, 2017 1:32 am

allora mentz mi scuso per la capacità di espressione limitata che mi ritrovo; il concetto che volevo esprimere non è che tu sbagli nel metodo didattico ma che a seconda del carattere del bambino può approcciare la batteri in mille modi diversi, e a trovare il migliore deve essere appunto il bambino nella pratica.

cmq mi sto appassionando alla storia, io punto sul bambino!!
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda renton il ven dic 15, 2017 9:01 am

sono daccordo (come sempre) con whats nel suo primo post...
le nuove generazioni sono la merda, peggio forse i loro genitori (che sono miei coetanei a volte).
Anche io presi lezioni (un anno e mezzo) dopo 7 anni che suonavo, ma solo per impostazione e tecnica...insomma per stancarmi di meno mentre suonavo. Questo piccolo moccioso sembra essere un po' combattuto...io proverei a motivarlo facendolo appassionare in primis alla musica, generale, in modo da capire se è un mondo che gli piace o no (visto che lui non ascolta nulla), poi magari piano piano assegnargli qualche brano per incentivarlo a continuare e ad appassionarsi a pieno.
Se vedi che non funziona...accanna.
:B
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda vit vit il ven dic 15, 2017 9:23 am

Appunto,se non ascolta alcun tipo di musica,la vedo difficile mettere in un contesto il mettersi dietro ad un tamburo.
Quando mi appassionai alla batteria,avevo ben chiaro a cosa servisse lo strumento,ascoltavo musica indipendentemente gia' da qualche anno e la prima volta dietro lo strumento gia' accompagnavo"correttamente"(ma ero gia' piu' grande).
Secondo me cerca di scoprire quale musica gli piace,magari pure una sigla da cartone animato e parti da li',inventandoti un'approccio impostato sul divertimento ma cercando di fargli capire come impugnare le bacchette,colpire un piatto,hi hat ecc.

Anche cercare di suonare musica dal vero potrebbe essere piu' stimolante che una session di paradiddle.....un piano,una chitarra,o chissacos'altro per vedere se scatta una scintilla.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Mentz il ven dic 15, 2017 1:47 pm

Allora, musicalmente sembra che si gasi con qualche brano degli AC/DC, Bon Jovi, Micheal Jackson (dopo tanti tentativi di 1001 brani da YT insieme alla madre).
Però non li cerca, nel senso che se si gasa quando li ascolta, ma poi finsice lì...
Allora ho suggerito alla madre che quando ha voglia di suonare di mettergli una di queste canzoni come base...

E lui è il contrario di come avete detto, ossia: vuole suonare la batteria senza sapere a cosa serva, la funzione e senza aver mai ascoltato musica, viene tutto da l'influenza dell'amichetto di classe che gli porta pure grossi problemi di impostazione perché è mancino, ma il padre lo fa suonare da mancino su una batteria da destri,
così il bambino torna da scuola e pensa che nonostante lui sia destro debba suonare da mancino (trovandosi male come pochi) solo per imitazione passiva...

Vi risparmio alcune frasi patetiche del padre tipo: "non puoi fare il batterista perché devi fare l'ingengere come me"

Non esercitandosi tra una lezione e l'altra in una 20ina di lezioni non sono potuto andare più in là dell'impugnatura e il singolo e diciamo lo stretto necessario per poter suonare un 4/4 classico, più un fill semplice...

Quasi quasi sembra che avere la batteria elettronica a casa gli abbia fatto perdere un po' la voglia, perché finché si andava in saletta stava facendo bei progressi (che ha perso tutti da quando si fanno le lezioni a casa dove ho assistito ad una regressione spaventosa, neanche più cassa e HH riusciva a suonare insieme)

Adesso aspetto cosa mi dice la madre, ma sei genitori sono super-impegnati per stare dietro al figlio che non vuole suonare a casa da solo (la batteria non sta in mezzo alla casa ma in una stanza non usata), la vedo triste...
(in realtà pure se volesse ascoltare della musica deve farsi prestare il telefono dai genitori)
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Avatar utente
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 559
Iscritto il: ven giu 18, 2010 3:10 pm

Messaggioda renton il ven dic 15, 2017 2:11 pm

anche io da piccolo volevo fare il pompiere eh...
quindi, non è che se un cretinetto di 7 anni dice una cosa deve essere per forza assecondato...
ergo: lasciasse perdere, ti dovrebbero fare un monumento a te invece.
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Mentz il ven dic 15, 2017 6:14 pm

Io alla madre gliel'ho detto che secondo me era un capriccio e che era solo fomentato dall'amichetto e voleva essere come lui...
La madre mi ha detto che forse ero io che non lo sapevo stimolare bene, per questo mi era venuto il dubbio che forse non fossi riuscito a cogliere la sua "passione"...

Se poi alla sua età il massimo che riesce a percepire dall'amichetto (che tra l'altro si è esibito con una cover semplice su un palchetto in una esibizione scolastica) è solo battere alla rinfusa sui tamburi senza cercarne un senso logico, faccia pure...

Però a partire dal suo obiettivo "adesso imparo a suonare la batteria e poi faccio anche quella canzone",
(e per quella canzone intendeva Oblivion dei Winery Dogs che gli feci ascoltare per capire cosa gli piacesse)
stiamo almeno 50 anni luce lontani...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Avatar utente
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 559
Iscritto il: ven giu 18, 2010 3:10 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti