labatteria.it • Leggi argomento - Ansia e stress, sono il male del secolo?


Ansia e stress, sono il male del secolo?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DannyK il gio mar 23, 2017 7:30 pm

Ciao a tutti, era da tempo che non mi capitava di fare un bel topic di sfogo sul forum.. però mi fa piacere condividere con voi l'esperienza degli ultimi mesi.

Tutto il 2016 è stato un anno per me molto gratificante, ma anche molto impegnativo. Ho avviato una nuova attività che sta andando molto bene, ho traslocato, ho perso il cane molto prematuramente, ho preso la mononucleosi (scoperto solo dopo averla superata).. insomma, come nelle vite di tutti noi, sono successe un bel po' di cose, nel mio caso ho citato le tre che più di tutte hanno influito a riempirmi di adrenalina, di emozioni di ogni tipo e, soprattutto, a privarmi delle meritate pause per "staccare la spina". Devo obbligatoriamente precisare che (chi mi conosce lo sa), sono una persona molto tranquilla, sono deciso e tendenzialmente positivo. I miei difetti non sono certo nell'ambito delle insicurezze o del nervosismo.

Fatto sta che alla fine dell'anno, quindi verso novembre, avverto dei fastidi in zona genitale. Mai dolori, sempre fastidi, ma persistenti che non potevo non notare. Avevo avuto la stessa cosa un anno prima, passata dopo 20/30 giorni, ma stavolta data la durata decido di andare dall'andrologo e di fare ecografie, che non danno nessun riscontro.

Nel frattempo inizio ad accusare fastidi della digestione - prima volta nella mia vita -, culminati con una corsa all'ospedale credendo di essere in procinto di avere un infarto (mio padre lo ha avuto - sopravvivendo - a 48 anni nonostante una vita sanissima, quindi nel mio caso la familiarità è molta) mentre era una forte gastrite con reflusso, che mi dicono avere sintomi molto simili. Terapia di gastroprotettore e anti-reflusso, il tutto in pieno periodo natalizio.

Terzo evento: una notte non riesco a prendere sonno. All'improvviso sento tutti gli arti informicolarsi, braccia e gambe intorpidite, anche questa una sensazione mai provata. Riconosco di essermi spaventato e di aver pensato qualunque cosa. Terapia di cortisone per una probabile infiammazione dei nervi della colonna vertebrale, mentre nel frattempo, tra formicolii e cortisolo, il sonno era sempre più scarso.

Preciso che tutte le terapie fatte non hanno avuto il minimo risultato e che vari analisi del sangue (tra cui quella per la donazione), non avevano riportato nulla di anomalo, eccetto per la mononucleosi.

Un giorno un amico mi racconta di aver avuto molti anni prima sintomi simili ai miei in seguito alla perdita del padre e di averli superati con il training autogeno. Io non sapevo neanche cosa fosse, però ormai visibilmente abbattuto ero abbastanza disponibile a provarle un po' tutte. Mi informo in internet, capisco di cosa si tratta e, nonostante sconsiglino di avviarsi in autonomia a tale pratica, visti gli anni di esperienza nelle arti marziali e nella meditazione, decido di lanciarmi. Dopo due giorni i fastidi gastrici erano totalmente scomparsi.

All'improvviso mi si è aperto un mondo. Ho iniziato a capire che tutto quello che avevo era a causa dello stress accumulato e dell'ansia che continuava a crescere per via delle tensioni sia passate sia legate ad una salute "a rischio" senza capire perchè. Non credevo neanche che la mente potesse influenzare così tanto il corpo, eppure più approfondivo il training autogeno, più sentivo di stare meglio (nonostante il recupero sia bello difficile). Spariti anche i formicolii e pian piano ho ripreso a riposare bene, a non avere più la testa pesante durante il giorno. Ovviamente ho ripreso a fare pugilato, dato che anche la mancanza di attività fisica aveva pesato non poco sul mio mancato scarico di tensioni.

Dopo tutta questa pappardella, dove voglio arrivare?

Che in questo periodo ho letto tanto (spesso troppo) in internet ed ho parlato tanto con le persone vicine ed ho scoperto che probabilmente una persona su due soffre di problemi legati all'ansia, che sono spesso molto simili a quelli che ho provato io (oltre ai già citati aggiungo nodi in gola, stomaco chiuso e dolori intercostali perenni). Che i farmaci per gastrite e reflusso rendono alle cause farmaceutiche il doppio dei tanto bistrattati vaccini, facendomi credere che il nervosismo incida tantissimo in questa casistica. Ovviamente ognuno ha il suo modo di somatizzare l'ansia, nel mio caso c'è stato un principio di ipocondria, in altri casi si arriva anche alla depressione. Ho iniziato a ragionare in maniera più concreta al mondo in cui viviamo, alle regole ed ai tempi a cui dobbiamo sottostare e sono arrivato alla conclusione che se non ci difendiamo, tutto sembra progettato alla percezione per renderci stressati. Persino dalle vacanze si torna stressati.

Insomma, l'ansia e lo stress sono proprio il male di questi tempi e nulla mi toglie dalla testa che in un modo o nell'altro possono essere collegati anche a patologie più gravi. Io mi sto impegnando il più possibile per evitare di accumulare anche quelle tensioni di cui per anni non mi sono accorto (forse proprio in virtù della mia indole pacata) cercando di ascoltare il mio corpo e sto cercando anche di consigliare le persone a me più vicine a non sottovalutare questa problematica molto subdola. Lo scopo del topic è di fare lo stesso con voi, ma anche di condividere le varie esperienze in merito... se qualcuno poi volesse più chiarimenti sul training autogeno, che credetemi nel mio caso ha fatto miracoli, non avete che da chiedere!
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda bumbato il gio mar 23, 2017 8:17 pm

leggendoti pensavo che tu non avessi risolto, poi ho visto che hai trovato una tua strada.

un male di sicuro l'ansia.

ci sono idee strampalate e comuni che portano al peggioramento della vita.
Un'idea erronea riguarda il concetto di ricchezza, quasi sempre legato al denaro.
Oggi, superando il livello di povertà ed avendo un tenore di vita modesto (senza andarsi a cercare le grane con troppi impegni evitabili), la vera ricchezza è il tempo libero.

Avendo tempo libero puoi guardare te stesso (molti rifuggono ed evitano di farlo), e questo ti permette di fare una specie di reset, che è a tutto vantaggio della propria salute e spesso anche di chi ti sta attorno.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda DIRTY SNARE il gio mar 23, 2017 8:36 pm

Carissimo Danilo, mi spiace che tu abbia passato brutti momenti, mi ci rivedo in tutto quello che racconti.
Dal 2006 al 2009 arrivai a toccare il fondo, dopo che perdemmo un figlio, l'anno dopo mio padre e poi ci si misero problemi di salute causati da stress e tristezza profonda, penso di avere raggiunto livelli miserabili.
Per fortuna grazie a mia moglie e agli amici ne sono uscito bene, e ti assicuro che meditazione, training e yoga sono medicine per la mente eccellenti!
Un'altra grande iniezione di benessere è andare a camminare nella natura, e dalle parti di Fumane avrai già visto cosa c'è, Vajo dell'orsa in primis!
Bon, facciamo che passi a trovarmi e ci facciamo una pizza e mi racconti un po' di cose? A presto!
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda edmondo il gio mar 23, 2017 11:04 pm

Qualche goccia di "benzodiazepine" può aiutare in questi casi: è tutta energia che non si è riusciti a buttar fuori e che rimanendo dentro può cominciare a far danni......Si, si può arrivare a essere depressi se non si interviene subito e bene.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mar 24, 2017 8:46 am

Beh, consigliare le benzodiazepine così, su due piedi, la trovo una forzatura, concedimelo, è come se parlassimo di passione per la montagna e tu consigliassi di andare a scalare un 8000 senza ossigeno.
Per quanto evidenziato dai messaggi, stress e ansia si possono benissimo affrontare con approcci meno medici, percorsi di meditazione e yoga possono fare miracoli.
Di sicuro, qualora un esperto lo richieda, la soluzione medica può aiutare, ma solo alla fine di un percorso.
Scusami se mi permetto, magari tu sei uno psichiatra e conosci molto meglio di me l'argomento, ma a me spaventa un sempre un consiglio medico dato online, il panorama è vario, ed il fenomeno che, dopo aver letto il post, si fa un auto analisi, si procura la medicina e se la non è da escludere. :) :wink:
Ovviamente parlo riferendo a ciò che ho vissuto io, forse sono stato fortunato e non ero messo malissimo ( anche se il mio medico mi aveva assicurato, qualora non fossi riuscito a risollevarmi, che un percorso medico sarebbe stato opportuno ), infatti con un ritorno allo sport e della sana pratica yoga ho ripreso nel giro di qualche mese a dormire bene e a stare benissimo.
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda 3bla il ven mar 24, 2017 10:20 am

A me la vita l ha cambiata in maniera netta e positiva la meditazione, che pratico oramai da vent'anni..
Prima ero sempre incazzato preoccupato ed insoddisfatto.
Dopo le prime sessioni di meditazione ricordo di essermi svegliato un mattino (la meditazione l avevo fatta la sera prima) e di essermi sentito felice come quando mi svegliavo da bambino...da allora non ho più smesso e funziona di brutto.
In pratica per farla breve il succo è che noi siamo la nostra mente, quindi per stare bene dobbiamo controllare e calmare la mente, cioè noi stessi.
Lo stato naturale della mente, cioè lo stato in cui la nostra mente dovrebbe vivere, è il silenzio dai pensieri concettuali( immagini e parole che continuiamo a creare dalla mattina alla sera nel nostro campo mentale) perché questi creano stress e sofferenza..
Quindi i primi passi per fare silenzio nella testa consistono nel non portare a termine tutte i discorsi che partono oramai da soli nella mente..cercare di stare in silenzio.
Posso assicurarti che è davvero rivoluzionario, anche se richiede impegno..ma in cambio ti da la felicità.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda Headbanger82 il ven mar 24, 2017 10:24 am

Le medicine, quando si tratta di disturbi dovuti a motivi psicologici e/o ansia e stress, possono fare più danni che benefici.
Anche perché quasi tutti i medicinali in questione portano spessissimo all'assuefazione.
La mente può avere effetti estremi sul corpo, saper sfruttare questo può portare ad una situazione di equilibrio altrimenti irraggiungibile.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Avatar utente
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: ven mag 25, 2012 7:41 pm
Località: Bologna

Messaggioda DannyK il ven mar 24, 2017 10:28 am

sono assolutamente d'accordo con giacomo (fra poco ci sentiamo e ci organizziamo per un pranzo settimana prossima)... fermo restando che, personalmente, gli psico-farmaci avrebbero dovuto farmeli prendere a forza (sono fermamente convinto che facilmente scatenino assuefazione e quindi dipendenza), è fuori di dubbio che la maggior parte delle volte (se non tutte, quando si interviene per tempo) tutto si può risolvere migliorando lo stile di vita. Mio papà per scrupolo ha parlato con una sua cliente psicologa, la quale gli ha riferito che il percorso che ho fatto io in 3 mesi e documentandomi in maniera autonoma, molti suoi clienti lo fanno in anni.. quello che cambia è solo la volontà di venirne fuori e, senza dubbio, le persone che ci circondano.

Io ho la fortuna di avere attorno a me tutto quello di cui ho bisogno per star bene (moglie, famiglia ed amici soprattutto), ma capisco che una persona sola o con poche relazioni positive, possa avere molta più difficoltà ad uscire dal circolo vizioso, ansia-->problemi di varia natura-->ansia per i problemi di varia natura.

Come dice giustamente Bumbato, la meditazione, lo yoga, il training autogeno, il tai-chi e tutto il resto, sono solo scuse per ascoltare il nostro corpo, per stare in silenzio con noi stessi e soprattutto svuotare la mente. A questo basta aggiungere una sana attività fisica (molto meglio se in mezzo alla natura, ma io sono un tipo da palestra :D) e la mente inizia a cambiare, a vedere le cose sotto un'ottica positiva e, soprattutto, mens sana in corpore sano... la saggezza di questo motto è senza tempo.

Ah beh, giusto per chiudere il mio ciclo di salute, a livello dei fastidi inguinali e dei testicoli, mi hanno trovato un batterio (ureaplasma urealyticum) che probabilmente dava origine a tutto questo.. sto finendo un ciclo di antibiotici e speriamo che anche questa si risolva (anche se si tratta di poca roba)..

ah ed a breve arriverà un nuovo cane... ho scoperto di non poterne proprio fare a meno :tru
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda edmondo il ven mar 24, 2017 11:11 am

Chiedo scusa e preciso: deve essere il medico a prescrivere......Ma io avevo capito che si trattasse di disturbi di ansia e "attacchi di panico" ripetuti, conclamati. Quindi già a uno stadio di stress piuttosto elevato: ovvero SINTOMATICO (i vari disturbi che Dannyk ha manifestato, tra l altro recidivanti.....)......

Qualche mese di dose minima non dà assuefazione.......In assenza di alcool e fumo etc, chiaramente.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mar 24, 2017 11:48 am

Caffè corretto con grappa e una ventina di goccette magiche, e parti di slancio, altroché FIESTA! :lol:

Mi ricordo una massima, scaturita da una lettura di un libro molto piacevole ed interessante

"...sii saggio, abbi cura di te stesso e dei tuoi cari"

una frase importantissima, a molti potrebbe risultare "banale", ma a mio modesto parere racchiude in se un messaggio fondamentale, un'esortazione a compiere un enorme percorso di vita.

Immagine
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda Headbanger82 il ven mar 24, 2017 11:53 am

Perché senza alcool e fumo è considerabile vita?
Io sono un vizioso 8)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Avatar utente
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: ven mag 25, 2012 7:41 pm
Località: Bologna

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mar 24, 2017 12:04 pm

affermazione più che giusta :wink: :D
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda potter il ven mar 24, 2017 5:47 pm

DannyK ha scritto:...Nel frattempo inizio ad accusare fastidi della digestione - prima volta nella mia vita -, culminati con una corsa all'ospedale credendo di essere in procinto di avere un infarto (mio padre lo ha avuto - sopravvivendo - a 48 anni nonostante una vita sanissima, quindi nel mio caso la familiarità è molta) mentre era una forte gastrite con reflusso, che mi dicono avere sintomi molto simili. Terapia di gastroprotettore e anti-reflusso, il tutto in pieno periodo natalizio.

Terzo evento: una notte non riesco a prendere sonno. All'improvviso sento tutti gli arti informicolarsi, braccia e gambe intorpidite, anche questa una sensazione mai provata. Riconosco di essermi spaventato e di aver pensato qualunque cosa. Terapia di cortisone per una probabile infiammazione dei nervi della colonna vertebrale, mentre nel frattempo, tra formicolii e cortisolo, il sonno era sempre più scarso.

Preciso che tutte le terapie fatte non hanno avuto il minimo risultato e che vari analisi del sangue (tra cui quella per la donazione), non avevano riportato nulla di anomalo ...


Insomma, l'ansia e lo stress sono proprio il male di questi tempi e nulla mi toglie dalla testa che in un modo o nell'altro possono essere collegati anche a patologie più gravi. Io mi sto impegnando il più possibile per evitare di accumulare anche quelle tensioni di cui per anni non mi sono accorto (forse proprio in virtù della mia indole pacata) cercando di ascoltare il mio corpo e sto cercando anche di consigliare le persone a me più vicine a non sottovalutare questa problematica molto subdola. Lo scopo del topic è di fare lo stesso con voi, ma anche di condividere le varie esperienze in merito... se qualcuno poi volesse più chiarimenti sul training autogeno, che credetemi nel mio caso ha fatto miracoli, non avete che da chiedere!


Cavolo Danny ... :(
Ho ingrassettato quello che hai scritto perchè è molto simile a quello che è successo anche a me, sia per il reflusso, pensavo di avere un infarto, fortunatamente mi è successo un paio di volte quest'estate e a parte la paura, non sono andato neanche dal medico, perchè sapevo che il reflusso a volte da sintomi simili all'infarto ... ma soprattutto per le altre 2 situazioni: "io" ho avuto sintomi simili, tipo il formicolio agli arti di notte, anche se lieve, giustificato però dal fatto che ha causa di uno stiramento al quadricipite femorale sinistro con conseguente cicatrizzazione del muscolo, ho cominciato a zoppicare "di caviglia" e avere problemi alla schiena, classico dolore, reale, mal di schiena perenne. Prime visite dall'ortopedico e dopo vari esami approfonditi alla colonna, dove a parte qualche lieve schiacciatura non c'è nulla di serio, esami del sangue, tac, altri esami, tutto ok ... il dottore non ha saputo trovare una spiegazione per risolvere il problema, tecnicamente non ho nulla, meno male ... e mi ha prescritto un farmaco che non ho mai preso, leggendo su internet che era simile ad un antidepressivo sperimentale!!!! Vi giuro che non sono depresso, ho passato qualche periodo brutto in passato e sò come si sta e cosa significhi e ho imparato a reagire sempre senza l'ausilio di antidepressivi ... Allora ho cambiato "strategia", in quanto ho conosciuto tramite amicizie un neurochirurgo bravissimo di Firenze, specializzato appunto su interventi alla colonna. Prendo appuntamento, 4 ore di macchina, illustro le cartelle e Lui stesso mi ha confermato che ho fatto bene a non prendere quei farmaci. Dopo avermi visitato mi ha confermato che non c'è nulla e lo zoppicare però non se lo spiega nemmeno lui. Mi consiglia degli integratori alimentari di Vitamine, per 2 mesi, fisioterapia e visita da un osteopata ... E così stò facendo. La situazione sta migliorando, ma ancora non sono "come ero" ... Tengo duro. Non mollo.
Ultima modifica di potter il sab mar 25, 2017 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda bumbato il ven mar 24, 2017 6:11 pm

in ogni caso gli antidepressivi e gli ansiolitici non vanno demonizzati.
sono farmaci importantissimi, e vanno usati quando si hanno delle malattie che rispondono alla terapia specifica.

ricordiamoci che ci sono malattie come per esempio il disturbo bipolare, che sono disfunzioni metaboliche (come nel diabete per es.), le quali vanno ad interfenire sull'umore.

La sofferenza mentale è causata da innumerevoli malattie/disturbi e coinvolge tutta la persona, come qualsiasi altra malattia. Quindi tanta fortuna per chi ha un disturbo reattivo e transitorio, che può essere curato cambiando abitudini di vita o aiutandosi per un periodo limitato o con qualche farmaco psichiatrico minore.
Purtroppo non è sempre così.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda IlGiovaneIko il ven mar 24, 2017 6:13 pm

Presente!

Io per la fase acuta dell'effetto formicolìo sono finito all'ospedale, prorpio perchè da brava testa dura ho resistito a tutte le avvisaglie ad oltranza, finchè il fisico non mi ha letteralmente preso a sberle.

Da allora, passando attraverso ad un periodo breve, ma merdoso, di blandi psicofarmaci (ma ero veramente andato troppo oltre) sono riuscito a dare una svolta con la mindfulness (MBSR - protocollo di Mindfulness Based Stress Reduction). In questo caso assistito da professionisti all'inizio, per evitare di fare cazzate, e poi da solo, ma con costanza, è ormai più di un anno che ci lavoro su e non ho avuto casi di attacchi di panico da almeno sei mesi (in un contesto che a livello di generazione di stress non è certamente migliorato, nel frattempo, anzi...).

Tutto sommato la pratica giornaliera della meditazione vipassana ha effetti di gran lunga più interessanti rispetto al mero superamento dell'ansia in forma acuta: ti permette di essere molto più funzionale in ogni aspetto della vita quotidiana. Non arriverò a dire che sia stato un bene passare il periodo di merda che ho dovuto sopportare, ma alla fine il risultato è un livello di benessere che senza tutto quello che ho passato probabilmente non avrei mai avuto l'occasione di sperimentare (e sono solo all'inizio, ho alte aspettative...).

E per riprendere gangbanger e dirty, citerei Sergio Caputo:

"Ma perchè non vai dal medico
e che ci vado a fare?
Non voglio mica smettere
di bere e di fumare"

A prescindere :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda potter il ven mar 24, 2017 7:22 pm

Grinta Iko ... :tru :(

Bumbi, non volevo demonizzare e capisco quello che affermi e ti rispetto ... Il discorso applicalo al mio caso, ho scritto "io" apposta ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda DannyK il ven mar 24, 2017 9:32 pm

Come volevasi dimostrare è enorme la quantità di persone (pensate agli attivi sul foro, quasi tutti stanno rispondendo affermativamente) che passa o ha passato periodi di questo tipo e, soprattutto, quanto simili siano le sintomatologie.. credo che anche condividere le esperienze (cosa che forse nella vita reale non si fa per paura di essere presi per folli) aiuti in qualche modo, se non altro perché non ci si sente isolati, condizione che più di ogni altra favorisce ansia e paure. Comunque interessante che alla fine tutti i nostri rimedi confluiscono in esercizi di meditazione e respirazione... penso che si parli troppo poco di quanto importanti siano e che anche i medici stessi, di fronte all'evidenza di mancanza di riscontri clinici, dovrebbero consigliare percorsi di questo tipo (almeno prima di prescrivere psicofarmaci)... ma forse così facendo avrebbero molti pazienti in meno a cui fare visite specialistiche..
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda edmondo il sab mar 25, 2017 9:30 am

Ah, un'ultima cosa: non abusate di spinelli e roba simile.......
La diretta conseguenza è la distruzione definitiva di buona quantità neuroni (che come ben sapete non ricrescono....)...
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda 3bla il sab mar 25, 2017 10:44 am

edmondo ha scritto:Ah, un'ultima cosa: non abusate di spinelli e roba simile.......
La diretta conseguenza è la distruzione definitiva di buona quantità neuroni (che come ben sapete non ricrescono....)...



Senza voler fare il moralista, la mia esperienza è che chi soffre di ansia ed attacchi di panico dovrebbe evitare assolutamente maria e fumo in quanto questi favoriscono l insorgenza di fragilità psichica, attacchi di ansia, pensieri angoscianti di pericolo imminente, e di conseguenza altri attacchi di panico..
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda DannyK il sab mar 25, 2017 11:47 am

si questa la sapevo anche io... ad ogni modo mai provato neanche un tiro :D
La mia band ---> i CLOSER
Avatar utente
DannyK
moderatore
 
Messaggi: 9221
Iscritto il: lun nov 13, 2006 1:53 pm
Località: Verona - Iscritto dal 13/11/06 alle 14:53

Messaggioda edmondo il sab mar 25, 2017 12:17 pm

Anch'io: mai fumato nemmeno una sigaretta! Mai bevuto!!

Eppure sto sempre "'mbriàco" !!........ Mah....!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda 3bla il sab mar 25, 2017 1:13 pm

Io purtroppo fumo quasi un pacchetto al giorno di sigarette..per il resto non fumo e oramai molto raramente mi scolo qualche alcolico...a vent'anni con l alcol ci davo un po' più dentro :D
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda bumbato il sab mar 25, 2017 5:50 pm

a proposito di spini, questa ve la devo raccontare.
10 anni fa sono stato in India del Nord con un amico e i suoi figli in età d'elementari. Arriviamo in un posto dove l'erba è più comune della terra che hai sotto i piedi. Oltre il 70% dei locali fuma ma se porti fuori un grammo ti legano.
tanto per dare l'idea, un tale mi offre uno spino mentre sono seduto fuori ad un tavolino.
(ho rifiutato, soprattutto per i bimbi).
Ma poi incuriosito gli chiedo:
- se volessi comprarlo, quanto spenderei?
- io te lo regalo.
- no, no, mi spiego meglio, ho capito che tu sei gentile e me lo offri, ma se io volessi acquistarlo, quanto costerebbe? (un inglese raffazzonato e aiutato dal mio amico :D )
- 20 rupie (erano circa 20 centesimi)
E si parla di una densità tale che se non sei abituato ti stende per 3 giorni.

Ebbene, non ci crederete, mai ho visto così tante facce allungate e depresse in un villaggio. :oops:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda 3bla il sab mar 25, 2017 10:18 pm

Si be', diciamo che questo assioma canna=felicità è un po' leggendario secondo me...fosse così semplice..
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda edmondo il dom mar 26, 2017 8:58 am

E te l'ho detto che i neuroni non si rigenerano più, una volta andati.....!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Headbanger82 il dom mar 26, 2017 9:03 am

edmondo ha scritto:E te l'ho detto che i neuroni non si rigenerano più, una volta andati.....!!


Allora carissimo amico mio non hai idea di quanti pezzi del mio cervello sì siano sparsi per tre quarti d'Italia nel corso degli ultimi 18 anni :lol: :D 8)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Avatar utente
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: ven mag 25, 2012 7:41 pm
Località: Bologna

Messaggioda edmondo il dom mar 26, 2017 9:07 am

ah ah ah ah ah!!!! Ti vedo e sento ancora INTELLIGENTE però........ Mah, misteri della scienza!!!! :) :) :) :) :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Headbanger82 il dom mar 26, 2017 9:32 am

edmondo ha scritto:ah ah ah ah ah!!!! Ti vedo e sento ancora INTELLIGENTE però........ Mah, misteri della scienza!!!! :) :) :) :) :) :)


Compenso con la demenza insita nella mia persona :tru
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Avatar utente
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3203
Iscritto il: ven mag 25, 2012 7:41 pm
Località: Bologna

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom mar 26, 2017 6:34 pm

3bla ha scritto:Si be', diciamo che questo assioma canna=felicità è un po' leggendario secondo me...fosse così semplice..

allora purtroppo il nesso causa fine che tu hai proposto non è valido, ma niente costituisce di per se fisicamente la felicità.

e' chiaro che però quando sei su uno sdraio alle bahamas con birra in una mano e canna nell'altra (con magari due o tre ragazzone che fanno i balli tribali vicino alla spiaggia) fai fatica a stressarti capisci a me

io comunque gli spinelli li conosco bene da tutti i punti di vista in quanto consumatore abituato e ormai non mi sembra di compiere un atto diverso da bere una birra.

DETTO QUESTO, NON RISOLVONO NESSUN PROBLEMA
e fanno molto male ai minorenni soprattutto fino a quando non diventa legale anche qui
Avatar utente
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5187
Iscritto il: dom giu 26, 2011 10:18 am
Località: rovereto di novi di modena

Messaggioda 3bla il lun mar 27, 2017 8:37 am

Si, la felicità indubbiamente è un traguardo personale...
Sul resto..Non sono interessato più di tanto all argomento liberalizzazioni o no, una cosa è certa...se mai liberalizzassero la sostanza in questione bisognerebbe insegnare a molti ragazzi parecchio giovani quello che hai detto tu, e cioè che se tale sostanza è paragonabile ad una birra, vederli, come capita spesso, tutto il giorno fumatissimi, equivale a vederli tutto il giorno brilli, se non ubriachi, e ciò secondo me non è il massimo...Senza fare il moralista ripeto.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti