labatteria.it • Leggi argomento - Musica


Musica

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda raffaele il lun gen 09, 2017 11:44 am

maver ha scritto:cmq..... si... puo' essere.... fermo restando che la quadratura, la bravura (tecnica) si impara e come! forse ci metti piu' tempo di altri ma alla fine la impari e bene......forse anche piu' bravo del talentuoso.
basta studiare:
il talentuoso sa' di essere bravo e studia poco o niente rispetto a chi sa' di essere un po' meno fortunato, ed e' qui dove alla lunga il talentuoso perde terreno.(ovvio eccetto casi davvero eccezzionali)
e di esempi al riguardo ne ho avuti tanti! :)
mentre il tiro io lo interpreto come la capacita' musicale e ritmica (semplice) di trasportare ed entusiasmare chi ti ascolta o chi con te suona.... dove probabilmente se vai o non vai perfettamente a 100bpm non gli interessa a nessuno, anzi forse interessa a chi invece non si lascia trasportare ed ha,magari,un'avversione a quel tipo di musica e puo' solamente criticare la non tecnica del musicista.
la diversita' sia opinionistica sia di fatto e' la piu' grande fortuna che si possa avere..... aiuta a migliorarsi sempre piu'.
:)



Si, certo, tutto si impara fuorchè la passione. La tecnica, il groove e anche l'affinamento del proprio gusto estetico/musicale si possono imparare, si possono migliorare, stravolgere, anche peggiorare. :)
Il talentuoso che non studia rimane un talentuoso ignorante (senza offesa) ossia magari fa bene la tal cosa ma poi nel tempo se ne dimentica e comunque non progredisce.Lo studio fa progredire velocemente il talentuoso, ma anche chi talento non ha, magari ci mette il doppio del tempo ma con impegno ci arriva.
Quello che tu chiami il tiro, il groove, è sicuramente un modo di suonare che fa entusiasmare il pubblico ma se vedi proprio la sua accezione lessicale anglofona lo si usa per indicare più che altro una tran tran, un fossilizzarsi.La frase to get into a groove significa appunto fossilizzarsi,"seguire il ritmo" che significherebbe in sostanza star li con il tempo senza scappare a destra o sinistra. Poi viene anche usata come divertirsi e se lo colleghi al ballo (del resto la batteria inizialmente fu inserita per dare maggior enfasi al ballo) è chiaro che un ritmo traballante fa passar la voglia di ballare, mentre un semplice 4/4 con la cassa in 4 precisa e costante fa ballare i sassi.
Non è questione di critica o di avversione alla musica anzi :D chi non sa stare a tempo farebbe meglio a dedicarsi ore e ore di studio col metronomo e fare cose semplici ma senza tentennamenti piuttosto che imparare incastri e fill ipertecnici che non servono a niente tranne che a far venir due palle enormi al secondo ascolto, magari al primo ascolto rimani esterefatto ma poi preferisci ascoltare altra roba, magari james brown dove il ritmo funky non esce di un millesimo di secondo dal click pur nella sua semplicità che ti fa muovere il piede molto più che altra roba complicatissima. Il groove per me è il solco e questo deve essere ben chiaro, preciso, trascinante, divertente...assolutamente non traballante e impreciso.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda lorenzo il lun gen 09, 2017 12:27 pm

e intanto, buon compleanno al mitico Raffaele che dall'alto dei suoi 70 anni è il più "vintage" del forum....tanti auguri! :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda raffaele il lun gen 09, 2017 12:35 pm

lorenzo ha scritto:e intanto, buon compleanno al mitico Raffaele che dall'alto dei suoi 70 anni è il più "vintage" del forum....tanti auguri! :D



Me li passo qui in studio e festeggerò sta sera...comunque grazie lorenz .Francamente mi viene da piangere altro che da ridere :cry:
PS quando ti vedo in giro per ferrara ti do tante bastonate quante risultano dalla sottrazione di 70 - i miei veri anni :D :D :D (e te la cavi con poco...mi riferisco a quelle dichiarate su fb :D :D :D )
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda vit vit il lun gen 09, 2017 1:18 pm

Ecco mi è piaciuta la descrizione del groove:fossilizzarsi.
Perche' è pur vero che non tutti possono(o vogliono)fregiarsi dell'ambìto marchio di "groove maker" , per me è un traguardo piccolo, finalizzato a fare della musica diciamo leggera, negli intenti,divertire far ballare.Punto.
(stessa cosa del concetto di swing)

Per me che vorrei una musica piu' impegnata, impegnativa e con il "giusto"apporto di intelletto, risulta svilente l'aggettivo di groove,tiro,botta.
Cioè ci deve essere anche questo nella musica ma con solo questi ingredienti per me il discorso è senza sale nella zuppa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda 3bla il lun gen 09, 2017 2:18 pm

Allora, pur considerando il tiro estremamente importante, se non fondamentale direi, non credo che lo si possa ricondurre solamente ad un solco dritto come un treno che viaggia e basta, per intenderci musicalmente non credo che lo si possa ricondurre solo ad un tipo di groove come quello della musica di james brown o a musica ballabile.
batteristi importantissimi, che hanno condotto una ricerca musicale complessa e sincera (erskine, Gadd, capiozzo, e chi più ne ha più ne metta) avevano ed hanno un grandissimo tiro, intendiamoci, anche in tempi lentissimi, quasi rarefatti..quindi credo che l assioma tiro=ballabile non descriva appieno ciò che è il tiro appunto.
Concordo con vit vit..se un batterista è contento di essere considerato un groove maker con gli attributi, tanto di cappello per lui, ce ne fossero, però possono essere considerati importanti anche obiettivi diversi, quali una ricerca artistica più ampia da un punto di vista dei colori e delle espressioni sullo strumento.
Il fatto che batteristi importanti abbiano trasmesso una grande sensazione di tiro anche in pezzi lentissimi, mi viene in mente il disco time in place di Mike Stern con erskine alla batteria, o anche Kind of blue per fare due esempi, denota che il tiro,( che non sono così convinto sia la stessa cosa del groove nell accezione americana del termine), è espressione di una certa pregnanza artistica e quindi non è riducibile ad una semplice botta..pur essendo anche quello.
Ultima modifica di 3bla il lun gen 09, 2017 2:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda raffaele il lun gen 09, 2017 2:30 pm

Si sono d'accordo.Del resto la musica classica non è un tutto dritto a pieno metronomo.Però gli sbalzi ritmici (che a volte li uso volutamente anch'io nonostante gli sguardi allibiti degli altri musicisti.Ma ne faccio pochissimi e ben calibrati) devono essere voluti con cognizione di causa non perchè si pecca di precisione.Chi pecca di precisione sbaglia .Facile dire che la mia creatività ha bisogno di spazio per poi cercare con queste ciance di coprire gli errori.E' come se mi mettessi a dire che la musica è bela percè a me mi piacce un saco. Non va bene. :D :D :D
Non voglio tirarmela, anzi, sai quante volte anch'io non sono preciso? Un'infinità di volte! Ma anche professionisti (di musica leggera, rock, jazz ecc ecc.Difficilissimamente nella classica)spesso sbagliano di precisione e a volte è anche un bene...oddio, un bene, ripetono lo stesso errore due o tre volte e poi quel passaggio diventa un cult :D :D :D Però quando sento certe registrazioni con cose complesse ma con errori grossolani di precisione mi vengono su i biln dl'à cresma :D :D
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda 3bla il lun gen 09, 2017 2:40 pm

:D :D :D
A proposito auguroni..
Avatar utente
3bla
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mar set 20, 2016 2:26 pm

Messaggioda raffaele il lun gen 09, 2017 2:54 pm

3bla ha scritto::D :D :D
A proposito auguroni..



Francamente non credevo neppure io di arrivarci...trent'anni fa credevo fosse già finita :D :D :D .Grazie!!
raffaele
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun ott 10, 2011 9:44 am

Messaggioda DIRTY SNARE il lun gen 09, 2017 4:05 pm

Ciao gente, grazie per il bel topic.

Sostengo quanto detto dal buon Lollo ma ringrazio anche il grande Raffaele per aver aperto questa bella conversazione, è sempre bello sviscerare argomenti interessanti.

Buon 2017 a tutti!

Dirty

p.s.: io le etichette le odio, quelle delle mutande poi, mamma mia che fastidio!
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 09, 2017 4:39 pm

Basta non portarle, le mutande.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DIRTY SNARE il lun gen 09, 2017 4:54 pm

i tuoi consigli sono da cogliere al volo.

:tru :tru :tru :tru
Avatar utente
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11324
Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:43 pm

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron