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Mountain Bike MTB

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Messaggioda Varo il mar ott 13, 2015 9:34 pm

Yes.. carbonio.. e super sospensioni da 160 mm
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Messaggioda drummer3 il mar ott 13, 2015 9:56 pm

Mi fai davvero sbavare!!
Non ho mai provato le ruote da 27.5 ma mi attirano molto, le 29 in parte mi "spaventano", ho paura di perdere agilità soprattutto in passaggi\curve strette.
Io ho la mia vecchia ormai distrutta (raggi molli, ammortizzatore frontale andato) e stavo spulciando bici della Dechatlon, con la tua mia fai sentire in colpa :lol: :D
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Messaggioda Varo il mer ott 14, 2015 8:59 am

è questa
http://www.yt-industries.com/en/product ... -race?c=92

le 29 se sei un pedalatore vanno molto bene.. se sei uno che preferisce invece la fase di discesa andrei di 27.5..

io come ti dissi a suo tempo cercherei sull'usato.. perchè da decathlon non hanno più ste grandi biciclette ad ottimi prezzi. risparmi qualcosa ma hai prodotti veramente mediocri..

io la mia l'ho presa usata seminuova e con quella cifra avrei preso una bici molto molto inferiore..

2000 euro in super offerta per questa è offensivo

http://www.decathlon.it/mtb-rafal-900-s ... 91145.html
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Messaggioda Varo il mer dic 02, 2015 3:33 pm

Sabato sulla neve.. bellerrimo.. ovviamentr salita meccanizzata e discesa sulle uova..
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Messaggioda drummer3 il dom gen 10, 2016 11:09 pm

Domanda OT
Avete esperienza con le spin bike?
Causa lavoro, maltempo e poche ore di luce non riesco più allenarmi, per cui pensavo di prendermi una spin bike per il periodo invernale.
Voi ne avete una in casa?
Ho letto un pò e ci sono dai 150 ai 3000euro, soprattuto nella fascia medio bassa 400-600 ho parecchia confusione su marche e modelli
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Messaggioda phc il ven feb 17, 2017 7:11 pm

Presente,,, anche se da un paio di anni non sto praticamente andando per colline e boschi… causa tempo dedicato a suonare e conseguente paura di fermarmi causa infortuni… nonché cartilagine delle ginocchia che rompe i coglioni !!!

Detto questo, così come per la batteria, anche sulla due ruote a pedali non sono bravo come te mio caro Varo… me la cavo molto bene in salita, ma non ho molto pelo nello scendere a bomba, tocco troppo i freni !!! eppure, anche scendendo relativamente piano (rispetto a te ed altri), negli anni mi son fracassato tutti gli arti...

P.S. Ho una ormai datata (2007) front della Marin ...

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Messaggioda Varo il lun feb 27, 2017 11:20 am

un po' come nella batteria.. lo strumento aiuta tanto.. se hai una vecchia front con angoli completamente chiusi e una sospensione anteriore anzianotta, scendere a tutto FOHO giù per un bosco non è per niente banale, anzi ci vuole tanto manico e tanto coraggio..
la mia capra mi perdona tanti errori e mi salva spesso (poi chiaro quando finisci contro un albero lei non ha colpa)
una cosa che potresti provare a fare per prendere confidenza con la discesa è andare in qualche bike park e noleggiare una dh, solitamente puoi noleggiare anche tutto le protezioni e a quel punto se le velocità sono basse, farsi male è veramente difficile.
il detto "andare in bicicletta non si dimentica mai" nel mondo MTB è una cazzata!! se non vai tanto e spesso in bici ti dimentichi presto come si fa ad andarci bene e la gamba ti saluta altrettanto velocemente. :cry:
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Messaggioda phc il lun feb 27, 2017 12:31 pm

Chiaro...
la mia, ormai vecchia Marin, ha un buon angolo, é una front concepita (all'epoca) anche per scendere, infatti la definivano aggressive XC... con una forca da 130, che è ancora in buono stato (grazie alla manutenzione) ... detto ciò, ovvio che già con una buona Enduro è tutta un altra storia...
Io son quasi sempre sceso con le protezioni, eppure, anche con questi mi son infortunato parecchie volte,,, e neanche a velocità mostruose, anzi...

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Messaggioda Varo il lun feb 27, 2017 4:41 pm

phc ha scritto:Chiaro...
la mia, ormai vecchia Marin, ha un buon angolo, é una front concepita (all'epoca) anche per scendere, infatti la definivano aggressive XC... con una forca da 130, che è ancora in buono stato (grazie alla manutenzione) ...
phc


provala una bici nuova da enduro quando hai la possibilità ti posso assicurare che le geometrie negli ultimi anni sono state stravolte e che ad esempio la mia enduro è molto più aperta di una dh di 7-8 anni fa..

per il discorso cadute mi spiace, devi aver un po' tanta sfiga o ossa delicate, io con ginocchiere rigide con parastinchi, pantaloncini con protezioni, e armatura completa, mi sono sempre salvato le ossa grandi.. e infatti mi sono spaccato lo scafoide :lol:
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Messaggioda damneddrumer il lun feb 27, 2017 6:13 pm

scusate ragazzi, mi intrometto!!

io ho ripristato la mia vecchia mtb x farci qualche giretto in santa pace per la città.
ho notato che ho un po di problemi al cambio posteriore e anteriore perchè spesso o non cambia (la catena non sale o scende dal rapporto ) o fa un rumore metallico...

che posso farci? riesco a regolare il cambio da solo???

considerate che la mtb è vecchoitta vecchiotta.... anni 90....
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
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Messaggioda phc il mar feb 28, 2017 7:42 am

@ Varo,,, quando ho detto "rotto" ho utilizzato un termine inappropriato, più che fratture mi son lussato e sfregiato (punti) qualunque arto...

@Damned,,, io in gran parte me la sistemo da me... ma se non sei pratico ti consiglio di portarla in una ciclo officina...

ciao
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Messaggioda Varo il mar feb 28, 2017 11:29 am

Damned,
probabile sia il cavo che si è imporrato nella guaina e non scorre più bene visto che quel cavo ha più di 20 anni..
e ovviamente tutto e due i deragliatori avranno bisogno di una registrata
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Messaggioda damneddrumer il mar feb 28, 2017 12:44 pm

Grazie Grazie!!!!
mi sa anche a me che la mia fida mtb necessiti di una controllatina!!!!
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Messaggioda damneddrumer il lun mar 13, 2017 12:24 pm

ragazzi

chiedo a voi che siete esperti:

mi sa che la mia fida Mtb Raschiani anni 90, ha bisogno di una revisione.....

nel weeekend mi sono sparato un po di giri urbani sul territorio ligure che come è noto no è proprio pianura... e ho avuto un po di difficoltà con il cambio.

come dicevo , il cambio (ancora con le levette a manubrio ) fa fatica a cambiare cion rumori metallici e spesso e volentieri salta
la bicin in se non è tenuta malissimo e cosa importante è stra leggera.
ergo anzichè comprarne una nuova (che legherei ai pali / ringhiere non avendo lo spazio) vorrei rimettere un po in sesto la mia vecchia e fida compagna.
secondo voi un costo onesto di un intervento meccanico (con il cambio dei cavi) quanto potrebbe essere?

grazie grazie!!!!!!
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Messaggioda Varo il lun mar 13, 2017 3:58 pm

massimo 50 euro..

ma io invece ti dico la mia.. perchè non cerchi una bici moderna (anche del decathlon) con freni a disco, un telaio in alluminio (dubito che la tua lo abbia) un cambio moderno, e una sospensione anteriore base?

dagli anni 90 ad oggi in comune c'è rimasto solo che si pedalano e che hanno 2 ruote.. e direi per fortuna..
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Messaggioda damneddrumer il lun mar 13, 2017 4:12 pm

grazie Varo!!!!!

eh lo so, infatti sono molto combattuto da mesi!

ti spiego la mia situazione:

non ho nessuna rimessa dove tenere al sicuro la bici: la devo tenere legata a ringhiere e/o pali 24h/7d
ora, non so dove abiti te, ma qui a Genova, le poche bici che ci sono (la città è tutta un sali e scendi tipo San Francisco) spariscono abbastanza in fretta.

ecco perchè mi son ripreso questa vecchia bici, nessuno la tocca per come è messa e quindi sono abbastanza sicuro (la lego sempre ovviamente). sarebbero più disperati di me se me la portassero via :D :D :D
E poi mi girerebbero un po i maroni spenderci anche 200€ e poi vedermela portata via!
Nel mentre però mi uso la bici per i miei giretti nel quartiere e poi nel weekend per qualcosa di più lungo e rilassante, sempre in ambito urbano mai offroad per il momento

dal negozio olmo on line avevo addocchiato questa che è una 26"
http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/ ... rettyPhoto
che te ne sembra???? Ma poi scusa la domanda che differenza cè tra la 26" e la 27.5"?

che mi consigli???

Grazie davvero!!!!!!! :wink: :wink: :wink:
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Messaggioda Varo il lun mar 13, 2017 5:52 pm

la 27.5 è il nuovo std di ruote.. col passare degli anni tutto andrà in quella direzione.. al massimo le 29 in ambito xc..
nel tuo caso fottitene e prendi una 26"

il problema del furto è un casino.. ma in casa non la puoi mettere? un mio amico la tiene in balcone ad esempio..
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Messaggioda damneddrumer il lun mar 13, 2017 6:06 pm

grazie grazie grazie!!!!!
ad avercelo il balcone..... Diciamo che mia moglie già sopporta la batteria elettronica in casa, se ci metto pure la bici mi devi ospitare :)
ora come ora l'ho legata in una zona condominiale un po imboscata però è sempre accessibile a tutti....
sarei tentato anche di prendere un usato in alternativa

ma posso fare una domanda??? quando dici "la 27.5 è il nuovo std di ruote.. col passare degli anni tutto andrà in quella direzione" cosa intendi??
mi spiego, se prendo la 26" corro il rischio di non trovare più camere d'aria e copertoni tra un po di anni ????
E poi (scusa se ti sfrutto....) essendo alto 185 che belin di taglia dovrei prendere??????


della olmo da 26" che ne pensi???

ti son debitore !

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggioda Varo il mar mar 14, 2017 9:26 am

damneddrumer ha scritto:ma posso fare una domanda??? quando dici "la 27.5 è il nuovo std di ruote.. col passare degli anni tutto andrà in quella direzione" cosa intendi??
mi spiego, se prendo la 26" corro il rischio di non trovare più camere d'aria e copertoni tra un po di anni ????


non credo, diciamo che le economiche secondo me saranno sempre da 26, mentre la roba più seria oramai è tutta 27.5.

damneddrumer ha scritto:
E poi (scusa se ti sfrutto....) essendo alto 185 che belin di taglia dovrei prendere?????



sei una classica taglia L, io sono 1.83 e ho sempre avuto taglia L

damneddrumer ha scritto:
della olmo da 26" che ne pensi???



che è roba economica, meglio di sicuro di quello che hai, ma non fai un grosso passo in avanti.
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Messaggioda damneddrumer il mar mar 14, 2017 9:38 am

Grazie Varo!!!!

oggi porto la vecchietta dal meccanico e vedo che mi dice e poi prendo la decisione!!!!
ti faccio sapere

grazie infinite, sono debitore ! :)
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Messaggioda damneddrumer il mer mar 15, 2017 9:08 am

il meccanico mi ha chiesto 25€ per sistemare il cambio....
mi sa che continuerò ad usare la vecchietta finchè dura...

ma esiste qualche prodotto secondo voi per evitare che la catena si arrugginisca quando piove???
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Messaggioda DIRTY SNARE il gio mar 16, 2017 10:51 am

La catena non deve mai arrugginire, mai, se arrugginisce è perchè non è ben lubrificata.
Ci sono dei lubrificanti, anche a base di teflon, che rendono la catena una meraviglia, sono sia spray che da dosare con un beccuccio.
Pulisci bene la catena dalla ruggine, poi dai una bella lubrificata e sei apposto!

Immagine
questo è un kit, in vendita ovunque, nel quale posizioni il liquido per pulire la catena ( la tua dovrà essere già pulita dalla ruggine, con questo non togli la ruggine, ma lo sporco normale ).
Una volta pulita la catena, meglio con uno spray, applichi il lubrificante.
Se lubrifichi bene, la catena resta bella per molto, per un uso cittadino con tre lubrificate vai avanti un anno.

Questo è un ottimo lubrificante, va bene anche applicarlo ai meccanismi del cambio, ai pignoni ed ai mozzi delle ruote e dello sterzo.

Immagine
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Messaggioda damneddrumer il gio mar 16, 2017 3:08 pm

Dirty Che dire
Sei il n. 1!!!!!!
Grazieee!!!!
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Messaggioda damneddrumer il lun mar 20, 2017 9:28 am

e purtroppo dopo qualche giretto la mia fida mtb mi ha lasciato per strada.....

si è disntegrato il cambio , ossia dopo aver sentito un bel rumore metallic provenire dal deragliatore ad un certo punto si è distrutto tutto.....

comunque sia mi sono recato alla fabbrica della Olmo e mi son preso questa bella signora:

http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/ ... u-21v-2015

a sto punto, mi chiedo se ci sia una tecnica precisa per usare il cambio della mtd senza far fare sforzi alle parti meccanice del cambio...

che ne dite???
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Messaggioda DIRTY SNARE il lun mar 20, 2017 10:25 am

Carissimo Damned, il problema delle bici con il cambio, nella maggior parte dei casi, è che se si devono usare in condizioni in cui il cambio serve, ovvero in salita o in terreni sconnessi e sterrati, il meccanismo deve essere molto efficente, altrimenti sotto sforzo si potrebbe rompere.
Se farai un uso leggero, consiglio mio, usalo poco e tienilo sempre pulito e lubrificato, per la manovra di inserimento del rapporto, devi sempre fare attenzione, e cercare di essere preciso nella deragliatura e, soprattutto, sopperire alle inefficenze meccaniche del cambio che stai usando.
In soldoni, visto che hai un cambio economico ( considera che un buon cambio costa come tre biciclette che hai comprato tu ), impara a conoscerlo bene ed ad evitare di metterlo in crisi.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao!

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Messaggioda damneddrumer il lun mar 20, 2017 10:31 am

grandissimo!!!!
ti aspetto allora all'acquario per il pesto :D :D :D :D :B

leggendo un po in giro, in effetti si dice di non appesantire il lavoro della catena e del cambio cercando di cambiare in modo più leggero possibile mai sotto sforzo ergo mai in salita,

giusto????
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Messaggioda Varo il lun mar 20, 2017 11:16 am

quanto gli hai lasciato per la Olmo?
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Messaggioda damneddrumer il lun mar 20, 2017 11:57 am

ciao Varo

189€ direttamente in fabbrica (ho la Fortuna che è a 30min da casa mia).

agli occhi di un profano come me, mi sembra più leggera e meno carro armato di quelle decathlon

che ne pensi te?
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Messaggioda Varo il lun mar 20, 2017 2:32 pm

te lo dissi già poco più su

che è roba economica, meglio di sicuro di quello che hai, ma non fai un grosso passo in avanti.


per quello che ci devi fare poi va benissimo secondo me.
ad esempio: io a lavoro vado con una bici che comprai alla coop e l'ho pagata 30 euro. considera che se voglio cambiare le pasticche alla mtb avanti dietro (e soprattutto d'estate lo faccio spesso) spendo la stessa cifra. :D
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Messaggioda damneddrumer il lun mar 20, 2017 3:41 pm

belin a me sembra gia di avere una ferari sotto le chiappe!!!

:D :D

communique va sta bene! ragazzi vi aspetto per farci un giretto in liguria!
e grazie a tutti!!!!!!


ah dimenticavo, ho preso il lubrificante e la vaschetta per la pulizia! ora non ho più scuse :)
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