labatteria.it • Leggi argomento - Strumenti musicali poco conosciuti


Strumenti musicali poco conosciuti

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SignoriDrums il gio lug 24, 2014 3:20 pm

Il flauto contrabbasso:
https://www.youtube.com/watch?v=Qmxnp_3KUt0

Il tizio del Maui Xaphoon è incredibile...
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il gio lug 24, 2014 3:25 pm

E il sax soprano ricurvo,quello che suona spesso ian Garbarek?
E la pocket trumpet del Don Cherry anni 60?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda gandalff il gio lug 24, 2014 3:29 pm

bumbato ha scritto:ma si,
sai quanti ignorano anche l'esistenza del normalissimo C melody?


Si ma il C melody è un normalissimo sax tenore. Sole che è accordato in Do anziché Sib. Non ha particolarità esteriori. Più strambo, almeno per il materiale, nel campo dei saxofoni è il Grafton plastic. Un sax completamente in plastica che fu suonato con eccellenti risultati da artisti quali Ornette Coleman e Charlie Parker e che, fra l'altro, dimostrava la teoria di Sax che il timbro del saxofono non è condizionato dal materiale di costruzione ma solo dalle dimensioni geometriche della colonna d'aria.

Adoro il suono del clarino basso e lo preferisco a quello del sax basso.


Attenzione, clarinetto basso, il clarino è un ottone. Comunque il clarinetto basso come estensione non scende come il sax basso, è più paragonabile ad un baritono
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il gio lug 24, 2014 3:57 pm

gandalff ha scritto:
bumbato ha scritto:ma si,
sai quanti ignorano anche l'esistenza del normalissimo C melody?

Si ma il C melody è un normalissimo sax tenore. Sole che è accordato in Do anziché Sib. Non ha particolarità esteriori.

infatti non ho intitolato "strumenti strambi", ma strumenti musicali poco conosciuti. :)
che io sappia il C melody è a metà strada tra il contralto ed il tenore, quindi è un taglio diverso dal tenore propriamente detto.
esiste anche il più recente vibrato sax oltre il Grafton plastic, ma è un contralto in policarbonato, nulla di più, hanno fatto anche sax di legno... La differenza dei materiali di costruzione non denota un altro strumento, infatti non che il flauto traverso in oro non sia un flauto traverso :D

si è vero, "clarino basso" è un termine improprio, bisognerebbe dire clarinetto basso. Confermo, preferisco la voce del clarinetto basso a quella del sax basso. :wink:




___________________________________________________________________






se c'è stata l'ambiguità sul sesso ora ci sarà su sesso e droghe. :D

Tromba da tirarsi
http://it.wikipedia.org/wiki/Tromba_da_tirarsi
https://www.youtube.com/watch?v=Deivz0U7RBk
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il gio lug 24, 2014 7:07 pm

bumbato ha scritto:[size=85]infatti non ho intitolato "strumenti strambi", ma strumenti musicali poco conosciuti. :)
che io sappia il C melody è a metà strada tra il contralto ed il tenore, quindi è un taglio diverso dal tenore propriamente detto.


No, è proprio un tenore accordato in Do

esiste anche il più recente vibrato sax oltre il Grafton plastic, ma è un contralto in policarbonato, nulla di più, hanno fatto anche sax di legno... La differenza dei materiali di costruzione non denota un altro strumento, infatti non che il flauto traverso in oro non sia un flauto traverso :D


Avevo citato il Grafton perché è l'unico che abbia avuto un discreto successo e sia stato stabilmente impiegato da mostri del sax.

si è vero, "clarino basso" è un termine improprio, bisognerebbe dire clarinetto basso. Confermo, preferisco la voce del clarinetto basso a quella del sax basso. :wink:


Il clarino è quello che hai postato in foto. In realtà è una tromba, non ha nulla a che vedere con la famiglia dei clarinetti. Boh, io di sax bassi non ne ho sentiti molti, il clarinetto basso lo paragono con il bari sax che è il suo omologo....... e mi piace di più il sax..... ma io sono prevenuto ;)
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il gio lug 24, 2014 7:24 pm

gandalff ha scritto:
bumbato ha scritto:
si è vero, "clarino basso" è un termine improprio, bisognerebbe dire clarinetto basso. Confermo, preferisco la voce del clarinetto basso a quella del sax basso. :wink:


Il clarino è quello che hai postato in foto. In realtà è una tromba, non ha nulla a che vedere con la famiglia dei clarinetti. Boh, io di sax bassi non ne ho sentiti molti, il clarinetto basso lo paragono con il bari sax che è il suo omologo....... e mi piace di più il sax..... ma io sono prevenuto ;)


in realtà è una tromba? non capisco, una tromba è uno strumento a doppia ancia labiale, o a bocchino, dir si voglia, un sax è uno strumento ad ancia semplice in cui l'ancia non è una parte dell'essere umano ma è un pezzo di canna, un pezzo di materiale sintetico o un connubio tra i due.
permettimi di dire che trovo da parte tua, in questo ultimo intervento, più un sottile rimarcare piuttosto che un apporto.


SignoriDrums ha scritto:Il flauto contrabbasso:
https://www.youtube.com/watch?v=Qmxnp_3KUt0

Il tizio del Maui Xaphoon è incredibile...

mamma che bestia! non certo un fiato da taschino. ma come fanno? io ho provato un normalissimo traverso ed è il caso di dirlo, col piffero che ci riuscivo ad emettere un lamento...

vit vit ha scritto:E il sax soprano ricurvo,quello che suona spesso ian Garbarek?
E la pocket trumpet del Don Cherry anni 60?


un altro modo di dire sax soprano e tromba, a mio parere. Molti sostengono che il curvo sia meglio, la tromba poket invece ti confermo per presa visione diretta che è più difficile da intonare, le note tendono a calare o a crescere più facilmente. Però tutto compatto è davvero una figata, la trovo bella.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda bumbato il gio lug 24, 2014 7:39 pm

a.. forse ho capito, ti riferisci alla tromba chiarina
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il gio lug 24, 2014 7:40 pm

Mi dispiace aver dato quell'impressione, cosa te lo ha fatto pensare?.
In realtà volevo chiarire il dubbio che il nome genera.
Il clarino, a dispetto del nome, è una tromba (è anche detto tromba naturale). Se guardi bene la foto noterai che il bocchino è come quello della tromba ed il suono è dato dalla vibrazione delle labbra sul bocchino di ottone (per questo nella vecchia classificazione è fra gli ottoni), mentre nel sax e nel clarinetto, come hai giustamente scritto, il suono è prodotto dalla vibrazione dell'ancia (ed infatti il sax è un legno).
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il gio lug 24, 2014 7:50 pm

la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il gio lug 24, 2014 8:08 pm

vit vit ha scritto:E il sax soprano ricurvo,quello che suona spesso ian Garbarek?


Si, è un soprano ricurvo, forse lo ha scelto per questioni di comodità visto che lui suona tenore e soprano. Comunque il soprano è una bestia maledetta!!!
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il gio lug 24, 2014 8:10 pm

ed il sax basso è una bara da ernia al disco, solo questione di tempo dicono, o lo vendi prima o dopo l'ernia.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il gio lug 24, 2014 8:18 pm

Forse è per questo che non è molto diffuso ;)
Non ho mai provato un basso, sono arrivato solo al baritono e lo trovo già una bestia....
Comunque dei sax quello che preferisco è il tenore, grosso abbastanza, ma non troppo, e con una voce meravigliosa...... ed è anche facile mantenere l'intonazione.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il gio lug 24, 2014 8:28 pm

:wink: forse il mio preferito è il C Melody, peccato che questa mezza misura appartenga più che altro al passato,
oggi non ci si cura molto di lui e quindi primeggiano tenore e alto anche in qualità potenziale :(






________________________________________________________________


mbira o likembe, mbila, mbira huru, mbira njari, marimba o kalimba
http://it.wikipedia.org/wiki/M%27bira
https://www.youtube.com/watch?v=fb9qoEHLgVo
https://www.youtube.com/watch?v=5fAAGheYTFA
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il gio lug 24, 2014 9:20 pm

Sinceramente fra c melody e tenore in Sib la differenza stento a sentirla. Dimensionalmente è un tenore per cui la colonna d'aria è la stessa per cui il timbro è lo stesso. Il c melody nacque per eliminare il problema creato dal fatto che il sax è uno strumento trasposiyore (e per poter, quindi, usare la stessa notazione e gli spartiti di pianoforte) non per avere una voce alternativa.
C'é da dire che oggi imboccature per C melody non ne esistono praticamente più per cui generalmente viene suonato con imboccature da tenore o da contralto, per cui se hai sentito un c melody suonato con imboccatura da contralto potresti aver notato un timbro lievemente diverso. L'unica differenza reale fra i due è che quando suoni la diteggiatura di un Do, il C mel produce un Do, il tenore un Sib.
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il ven lug 25, 2014 1:18 pm

Bastone della pioggia o palo della pioggia o albero della pioggia
in questo periodo si parla spesso di pioggia-musica su batteria.it
Probabilmente non tutti lo considerano un vero strumento musicale ma più un effetto speciale...
...naturale, eppure tecnicamente è un idiofono.
In rete trovate moltissime idee per autocostruirlo. Legno ma anche rotoli di carta igienica o tubolari per patatine. Qualche spiedino o stuzzicadenti, lenticchie, pasta, pietroline, pezzi di conchiglie. Insomma, se volete sbizzarritevi, magari è una simpatica idea per trascorrere qualche ora con i figli o nipoti. Non per uomini duri.

http://www.youtube.com/watch?v=Gwg5jpzgGYw
https://www.youtube.com/watch?v=mOujoSVVpUg
Info http://it.wikipedia.org/wiki/Bastone_della_pioggia
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda Diddle il ven lug 25, 2014 1:31 pm

Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Avatar utente
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: gio set 22, 2011 1:36 pm
Località: Milano

Messaggioda bumbato il sab lug 26, 2014 2:34 pm

Crotales

info http://it.wikipedia.org/wiki/Crotales
https://www.youtube.com/watch?v=2D43zQXzkLk
Immagine

ho provato a cercare crotales su cerca, ho messo varie opzioni, niente. Ho trovato il risultato scrivendo "batteria.it crotales" viewtopic.php?t=57392 su google. Come mai non trovo nulla con la funzione CERCA? Sbaglio qualcosa?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda john99 il sab lug 26, 2014 3:20 pm

Devi scrivere crotales labatteria.it
Cerco pearl mmx o mmp 8 diamond burst
Avatar utente
john99
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 08, 2014 6:20 pm
Località: In a locked room on the moon

Messaggioda bumbato il sab lug 26, 2014 10:47 pm

niente da fare, ho provato ma la ricerca della funzione cerca de "labatteria.it" non ne vuole sapere di darmi il risultato del 2009. Quindi se occorre cercare qualcosa non recente è meglio affidarsi alla funzione di google credo. Grazie comunque.


Sistro o sistrum
https://www.youtube.com/watch?v=bTRkCX_4YKo
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistro
Immagine
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda gandalff il dom lug 27, 2014 12:46 am

Mellotron

A fine anni 60 metà anni 70 era molto popolare, poi è stato sostituito dai sintetizzatori. Oggi è merce da musei/collezioni
Immagine


https://www.youtube.com/watch?v=4fZBUjuQ8Lo

http://it.wikipedia.org/wiki/Mellotron
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
Avatar utente
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 348
Iscritto il: dom mar 17, 2013 8:23 pm
Località: Third stone from the sun

Messaggioda bumbato il dom lug 27, 2014 9:33 pm

immagino che questo intro sia fatto proprio con il Mellotron https://www.youtube.com/watch?v=57HicYcY4Ow


Pipa
info http://it.wikipedia.org/wiki/Pipa_%28st ... usicale%29
qui un curioso duetto pipa-drum (Yang Jing and Pierre Favre)
https://www.youtube.com/watch?v=AoViSOW6X2U
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il dom lug 27, 2014 11:48 pm

Un'altro pezzo(improvvisazione a tre)diretta da Ned rothenberg

Al cello Eric Friedlander
Alla Pipa min xiao-fen
Alle percussioni il grande ShatosiTakeishi

https://www.youtube.com/watch?v=UuwRqVvnX00

Un pezzo incredibilmente avvincente.

(bumby curioso?? fantastico vorrai dire,voglio anche io quei mallett/shaker con la pallina rossa!! :D )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il lun lug 28, 2014 11:41 am

la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda eugenio.b il lun lug 28, 2014 9:46 pm

La ghironda

antico strumento a corde ma suonato tramite la rotazione di una manovella - diffuso si dice nel medioevo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghironda

Immagine
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
Avatar utente
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 24, 2013 9:19 am
Località: melzo

Messaggioda vit vit il gio lug 31, 2014 9:04 am

Daxophone strumento da suonare con archetto inventato dall'improvvisatore Hans Reichel

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda bumbato il gio lug 31, 2014 11:13 am

Il principio del Daxophone lo avevo “scoperto” da bambino, ma in modo più percussivo, senza uso dell'archetto. Prendete un righello in plastica, battetelo sul tavolo, metà dentro e metà fuori il bordo del tavolo. Poi fate le dovute variazioni, fino a quasi tutto dentro, quasi tutto fuori. Sentirete come suona. Nel Daxophone è lo stesso, allungare e accorciare la parte posta in vibrazione per avere una frequenza diversa. La forma, il materiale e accessori arricchiscono il suono. L'uso dell'archetto anche.
https://www.youtube.com/watch?v=1nEl79RjaYU
info http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D697
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il gio lug 31, 2014 11:39 am

CErto effetto noto,io usualmente lo faccio con i battenti da marimba(mi pare anche nell'intro di cissy xdrummer l'ho usato)Interessante i "manici" intercambiabili e la possibilita' di essere amplificato/effettato.
Poi con quella tastiera da chitarra a mano,cambia l'intonazione :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda SignoriDrums il gio lug 31, 2014 12:04 pm

Beh, anche il Rhodes si accorda così. Io lo facevo col bastoncino del gelato fra i denti. Anzi, lo faccio ancora :lol:
Avatar utente
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: ven mar 28, 2003 4:11 pm
Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bumbato il gio lug 31, 2014 12:07 pm

ma il Rhodes ha lunghezze fisse per ogni tasto, giusto? mentre lo stecchino del gelato lo allunghi o lo accorci (nella parte vibrante), quello è il principio, quello dello stecchino o del righello. :)
nel frattempo ho trovato questo http://www.popularwoodworking.com/artic ... -daxophone
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
Avatar utente
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun mag 19, 2014 7:15 pm
Località: Genova

Messaggioda vit vit il gio lug 31, 2014 1:42 pm

SignoriDrums ha scritto:Beh, anche il Rhodes si accorda così. Io lo facevo col bastoncino del gelato fra i denti. Anzi, lo faccio ancora :lol:



Mi spiegi meglio?Il Rhodes è uno dei miei strumenti preferiti,ma conosco poco la parte tecnica.

Un archetto ce l'ho,quasi quasi me lo costruisco un coso tipo il Daxophone:lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti