Pagina 1 di 1

problema udito..

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 2:50 am
da soulfly78
sono preoccupato ...pure tanto..mi è successa una cosa strana, mi spiego.
giovedi ho suonato in sala prove, avevo i tappi dell'ear anke,livello di suono nella norma.
tutto normale a parte la tipica sensazione di orecchio tappato del dopo prove.
il gg dopo mi alzo e sento i suoni ke rimbombano..soprattutto quelli bassi..anche il rumore dell'acqua mi dava fastidio..vado dal medico..mi guarda l'orecchio destro..xkè mi capita solo in questo..esternamente è tutto ok, perfetto.mi da delle gocce e torno a casa..sabato stessa cosa..domenica parlo con un otorino e mi fa fare l'aerosol con cortisone e fluidificante nel caso ci fosse muco o altro dalla parte interna..adesso il rimbombo è sparito..solo che adesso sento i suoni ..o meglio alcuni come se fossero metallici..tipo quando il cellulare prende male..con un tono alterato.
non so ke pensare..sono preoccupato di avere qualke danno all'udito..lunedi dovrò fare un visita specialistica, ma sono spaventato all'idea di aver qualke problema "grave" che mi potrebbe condizionare la vita.
a qualcuno è capitato mai? se si come ha risolto?
spero qualcuno mi possa dare una mano xkè sono con il morale a terra.
grazie.. :( :(

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 10:54 am
da Alfre88
Mi piacerebbe poterti dare una mano ma non mi è mai capitato. Nonostante questo scrivo per dirti di non abbatterti e che spero sia qualcosa di momentaneo magari dovuto a un leggerissimo raffreddore che non sai di avere.

Non è detto che per forza tu abbia qualche problema

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 11:06 am
da Pako90
Quoto...non demoralizzarti subito. Anche io ho tutt'ora un leggero fischio all'orecchio dx ( e dovrei controllarlo, lo so :( ), ma nn pensare che sia per forza una causa grave.
Cerca di essere ottimista ;)

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 11:30 am
da John Friglia
Sta "tranquillo". Mi è capitato due volte: sentivo i suoni rimbombare, anche la mia voce mi rimbombava nella testa e annesso a tutto c'era anche un effetto sonoro da "carta stropicciata" che mi accompagnava durante la giornata. La prima volta dopo un concerto. Una settimana dopo sono andato dall'otorino e ho fatto anche le prove audiometriche: timpano tutto ok e sentivo tutto bene. Il problema era un'infiammazione esterna del condotto uditivo annessa con irritazione di tutte le vie orofaringee. Ho preso antistaminici (Actigrip) e Localyn Oto in gocce (e mi pare pure l'Avamys per il naso) e m'è passato tutto. Un mesetto fa m'è ritornato tutto ,anche se meno grave, connesso con mal di gola e tanto catarro. Quando mettevo le gocce all'orecchio e andavano a finire in un punto particolare il dolore era qualcosa di inaudito!!! Alla fine ho preso pure antibiotici perché c'avevo pure un po' di febbre. L'otorino mi ha detto di lasciar perdere con i tappi e di usare le cuffie e devo dire che ha pienamente ragione. L'ultima volta ho continuato per due prove a suonare con i tappi e ogni volta che tornavo a casa il dolore era maggiore. Alla fine ho messo le cuffie (pure durante l'ultimo live) e non ho avuto più problemi. Credo che il mettere e togliere i tappi irriti il condotto uditivo e se sei sensibile a infezioni del condotto uditivo o orofaringee è la fine...... spero di esserti stato utile. Anch'io all'inizio me sò cacato sotto però (soprattutto nel leggere diagnosi su internet dei miei sintomi, NON LO FARE!!!) ma una volta capito il problema basta prendere precauzioni e andrà tutto bene.

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 11:45 am
da PinfeDrummer
Anche io sento come un ronzio o fischio nell'orecchio... Ed è molto fastidioso me ne sono accorto ieri... Vedrò di risolvere facendo delle visite spero bene... Io uso sempre le protezioni quando suono cuffie della m3 per martello pneumatico o tappini gialli in materiale che si espande... Speriamo bene dai...

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 11:55 am
da John Friglia
Cmq il fischio e la sintomaticità di Soulfly dipendono da fattore differenti:
1) fischio --> trauma acustico che porta all'iperacusia
2) attappamento, rimbombo bla bla bla --> infezione, in percentuale minore trauma acustico

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 12:01 pm
da sergio978
Acufene... fastidiosissima cosa, io ce l'ho avuto per circa 2 settimane, è una fastidio per il quale senti un fischio costante, più o meno forte. Non è direttamente legato a forti esposizioni (che possono esserne causa, ma può anche insorgere dal nulla come capitò a me).
A quanto ho capito, non si sa da dove venga, quanto possa durare e se e quando se ne vada. C'è a chi dura qualche giorno, c'è chi se lo porta dietro un bel po di più, può aumentare diminuire o sparire senza particolari motivi.
Io dopo 2 settimane mi ci ero quasi abituato, all'inizio è terribile soprattutto (ovviamente..) quando ci si mette a letto e/o in silenzio..
Che dire, a meno che non ci siano lesioni del timpano o di altre parti dell'orecchio (che però in quel caso credo che la situazione sia facilmente diagnosticabile), si tratta solo di armarsi di santissima pazienza, per quanto la cosa risulti fastidiosissima..


P.S. all'epoca quando mi venne, non suonavo da più di 4 mesi....

Edit: Da distinguersi, il "fischio" ovviamente può venire anche da trauma acustico e ciò non è bene... ma è un discorso diverso da quello che ho descritto prima! ;)

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 12:37 pm
da cobham
da come lo descrivi potrebbe essere un'infezione o un ristagno di catarro, che si risolvono con farmaci fluidificanti o antinfiammatori. Se usi i tappi non dovresti avere problemi, però occhio che infilarsi cose nelle orecchie può generare tappi di cerume e infiammazioni del condotto, bisogna pulirsi bene le orecchie e usare tappi puliti e cambiarli spesso.
Potrebbe essere un problema a livello neurologico :o ma per questo è meglio aspettare l'esito della visita specialistica.

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 1:31 pm
da soulfly78
no vabbè la mia preoccupazione non è il fiskio xkè è tollerabile dato ke ce l'ho da tempo e cmq lo sento solo la notte ma non in maniera troppo pesante..il fatto è ke dall'orecchio destro sento i suoni distorti, come se fossero metallici..tipo robot, ho provato a sentire alcune frequenze in HZ e mi sono accorto ke fino a 500hz sento i toni più bassi dall'orecchio destro mentre nell'altro leggerment epiù alti ma dai 500hz in poi sente uguale.
sta cosa mi preoccupa.per il momento sono sotto cortisone..ma devo dire che mi preoccupa lo stesso xkè ovviamente anke la musica la sento distorta..quasi stonata. speriamo bene..

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 8:37 pm
da PinfeDrummer
Secondo me ti stai ossessionando troppo da questo fatto verificare ciò di cui abbiamo paura e CERCARE di fare azioni che ti danno delle verifiche (tipo sentirsi le frequenze ecc ecc) e ti rassicurano porta solo all'ansia... Aspetta l'otorino non cerca di autodiagnosticare tanto ti fai solo del male perchè ti metti ansia e paranoia addosso...

MessaggioInviato: gio ott 14, 2010 8:58 pm
da soulfly78
si lo so ma il pensiero rimane quasi fisso

MessaggioInviato: ven ott 15, 2010 9:31 am
da Freedomfighter
Ho avuto svariati problemi alle orecchie, compromettendomi tante estati (io adoro il mare) e la batteria.

Il primo consiglio e' di andare da un otorino valido.

il secondo e' di pulire ed asciugare sempre l orecchio dopo la doccia NON CON I COTTONFIOC, mai! usa l' angolo dell asciugamano arrotolato, oppure meglio, arrotola un pezzo di cotone idrofilo a modi sigarettta e delicatamente giralo per farlo entrare nell orecchio , in questo modo eviti la formazione di funghi, che si formano appunto lasciando le orecchie bagnate.

MessaggioInviato: sab ott 16, 2010 9:42 pm
da Ar 9000
Ma soprattutto stai attento d'ora in poi: la "tipica sensazione dell'orecchio tappato dopo le prove" non è una cosa "abituale" da trascurare facendo finta di niente... usa altri tappi o cuffie, proteggiti di più.

MessaggioInviato: sab ott 16, 2010 10:03 pm
da giordano
occhio, se continui a sentire l'orecchio ovattato, e se hai anche nausea e giramenti di testa, fai una visita in più, potresti avere la sindrome di menier, a me è venuta e tornata un paio di volte, se senti suoni metallici e l'orecchio ovattato con un fischio di sottofondo che non vuole saperne di andare via e hai anche giramenti di testa e/o perdita dell'equilibrio non aspettare troppo...
aspettando rischi di perdere l'udito.
la cosa assurda è che viene in maniera democratica, chi cojo cojo, può venire a chiunque, se capita che sei giovane in ospedale ti fanno la flebo e recuperi l'udito perduto, almeno in buona parte, se sei meno giovane arrivi a perderlo e non recuperarlo più.
quando mi è venuta 'sta cosa la prima volta sentivo le orecchie fischiare e i suoni metallici, ho fatto anche 2 settimane a casa a letto con nausee fortissime, giramenti di testa, vomitavo qualsiasi cosa ingerissi dopo neanche 2 minuti, anche l'acqua, quando si son decisi a mandarmi all'ospedale mi han diagnosticato 'sta cosa, con 1 settimana di flebi mi è passata.
mi è tornata altre 2 volte, però quando sento che mi fischia l'orecchio e lo sento pure ovattato e non smette per almeno un paio d'ore (viene chiamata "premonizione") vado all'ospedale, mi fanno dei flebi in day hospital e torna tutto sotto controllo.

spero per te che non sia di questo che si tratta e che ti vada tutto bene.
comunque trovi più info su wikipedia...
spero di non averti allarmato!

magari non è niente ma se senti di avere qualcuno di quei sintomi :P

MessaggioInviato: sab ott 16, 2010 11:14 pm
da soulfly78
no vabbè x fortuna al momento sembra tutto passato, restando fermo il fatto ke lunedi visita di controllo dallo specialista. no x fortuna niente vomito ne giramenti di testa..probabilmente o freddo o infiammazione..spero..lunedi saprò preciso.
di sicuro da ora in poi avrò molta più cura dell'udito di quanto già non facessi...troppa paura di rimanere sordo stavolta..sentire la musica stonata.. etc fa paura.

già di solito io uso i tappi dell'ear quelli gialli..ma a sto punto intnto parlo con lo specialista male ke va faccio la spesata e mi compro quelli fatti apposta x suonare..i soldi vanno e vengono..l'udito se va via non torna più.

MessaggioInviato: dom ott 17, 2010 9:53 am
da Freedomfighter
io uso quelli di gomma, quelli della farmacia pero', non comprare le schifezze dei supermercati.
Sono fatti in modo che regoli quanto inserire il tappo.
Ti assicuro che a differenza di quelli gialli ( che sono usa e getta ) senti molto meglio e mi sento molto piu' protetto.
Inoltre mi metto anche delle cuffie da studio con padiglione grande per il click.

Invece quando mi alleno da solo , mi sono comprato delle cuffie antirumore (quelle da muratore ) ci ho installato dentro degli auricolari , e quelli ti isolano da dio, senti la batteria molto asciutta, quindi e' perfetto se ti concentri solo sul timing.

A volte uso auricolari in-ear che son piu' belli da vedere e puoi tenere il volume al minimo, adatti per i live!

MessaggioInviato: dom ott 17, 2010 1:58 pm
da soulfly78
potresti postarmi qualke foto di tutte queste cose ke usi? cosi mi regolo, xkè fin quando non mi assicuro una protezione più ke ottimale all'udito ne dubito ke reinizierò a suonare, soprattutto in sala prove.
purtroppo ho notato che con le cuffie da muratore sento i bassi troppo forti e mi da fastidio..quindi devo trovare una soluzione.

MessaggioInviato: dom ott 17, 2010 2:28 pm
da Il temibile Joe
guarda che in farmacia ne vendono di ottimi, sui migliori (usa e getta, non costano nemmeno molto) c'è anche la scheda che ti dice quali onde fermano meglio...comunque prima di comprare cose a caso vedi lo specialista. Anche se secondo me è normale che tu senta i toni alterati dopo il trattamento all'interno, io non mi preoccuperei prima di aver sentito un dottore.

MessaggioInviato: dom ott 17, 2010 2:32 pm
da Bizio
:wink: toh .. qui trovi tutte le informazioni .. anche sulle protezioni .
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47336

U DITO
Immagine

MessaggioInviato: dom ott 17, 2010 6:51 pm
da Freedomfighter
:D bella bizio, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!


questi sono i miei uguali identici

http://www.musicaebatteria.it/wp-conten ... ecchie.jpg

Dai per favore non facciamoci troppe seghe mentali sui tappi per le orecchie..
Una volta ho parlato con uno che aveva speso 70 euro per dei tappi ''speciali'' che facevano sentire uguali tutte le frequenze, e sosteneva fossero adatti per i musicisti!
Quando costano 5-7 euro bela basta!
So ' che il problema non e' da poco, ma non e' che per forza bisogna farsi infinocchiare

MessaggioInviato: dom ott 17, 2010 8:26 pm
da alexey86
ci sono dei tappi per le orecchie che tagliano solo i decibel e non le frequenze ma 70 euro sono un furto

MessaggioInviato: ven ott 22, 2010 1:33 am
da soulfly78
risultato della visita.... ipoacusia percettiva bilaterale sulle basse frequenze..risultato? 1 mese e mezzo come minimo senza suonare e dopo si vedrà..allegri allegria :cry: :cry:

MessaggioInviato: ven ott 22, 2010 1:58 am
da Bizio
non disperare approfittane per studiare sticking su practice pad :wink:
pensa ad uno che gioca al calcio e si rompe i crociati che olte che non gioca , manco può camminare

MessaggioInviato: ven ott 22, 2010 3:32 am
da soulfly78
hehe meno male ke non gioco a calcio allora eheh, cmq il dott dice ke ho l'orekkio destro sofferente..quindi per un pò devo evitare rumori forti..locali..musica..cuffie etc...e poi dopo 1 mese e mezzo riprovare x vedere se mi da troppo fastidio..mah.. :cry:

Re: problema udito..

MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 10:44 am
da BrunoG
Infatti...si tratta di acufene anche secondo me...io ci soffro da 2 mesi ormai! Un ronzio fastidiosissimo che non vuole proprio sparire. Ho letto che soluzioni difficilmente se ne trovano. Ho fatto anche un test online...e ho letto che potrebbe essere d'aiuto utilizzare unno strumento di questo tipo. Voi che ne pensate? Avete mai usato?? <oppure ci sono altre soluzioni? Boh..aspetto

Re: problema udito..

MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 2:54 pm
da edmondo
Cerca di guidare coi finestrini o entrambi chiusi o entrambi appena aperti: ma mai uno si e uno no......
Poi prendi qualcosa per il micro-circolo (gocce), tieni appena un po' di televisione o radiolina auto switch sul comodino per addormentarti con più suono intorno (così non lo senti l'acufene) e dopo aver controllato la pressione arteriosa e assodato che sia 130/80 più o meno, prendi qualche lieve benzodiazepina per una decina di giorni a gocce ( a togliere, man mano).

Re: problema udito..

MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 3:13 pm
da themucco
Raga, non è per dire, ma ormai è sordo...il 3d è di 8 anni fa!!!! :wink: :D

Re: problema udito..

MessaggioInviato: gio dic 20, 2018 4:51 pm
da edmondo
hi hi..........