labatteria.it • Leggi argomento - Dosare i fill: cosa ne pensate?


Dosare i fill: cosa ne pensate?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bacchettina il gio mag 28, 2009 3:44 pm

Indipendentemente dai generi musicali, siete usi a inserire molti fill nei vostri pezzi e nei vostri studi? Lumi, lumi...
Personalmente sto suonando pulito, senza esagerazioni
Consigli sempre graditi, ovvio!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Avatar utente
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 704
Iscritto il: lun mar 26, 2007 9:13 am
Località: Roma

Messaggioda lorenzo il gio mag 28, 2009 3:45 pm

il troppo stroppia
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 8912
Iscritto il: ven mag 02, 2003 5:53 pm

Messaggioda themucco il gio mag 28, 2009 3:47 pm

Mai abusato, anzi, se l' arrangiamento è valido di solito basterebbe dare una buona ritmica insieme al basso per "groovare" e via, forse negli stacchi tra strofa e ritornello e sui soli per il resto nisba. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda renton il gio mag 28, 2009 3:51 pm

io mi metto a servizio del pezzo...non c'è bisogno di esagerare quando non ce n'è bisogno.
non siamo nessuno.
Avatar utente
renton
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1856
Iscritto il: ven ago 29, 2008 3:03 pm
Località: Frosinone

Messaggioda Bizio il gio mag 28, 2009 3:54 pm

:D anche perchè per fare del sano e gustoso overplayer su un brano te lo devi permettere .. e quelli che se lo possono permettere sono davvero in pochi :D
Ross .. adotta la lollo rulez !!! pochi cazzi e tanta botta !!! :tru
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Messaggioda Xanadu il gio mag 28, 2009 3:56 pm

Io ho spesso l'impressione di esagerare, anche se i miei compagni di merende non me l'hanno mai fatto notare come un difetto. In teoria sono per il "parlare poco ma dire il giusto" anche con la musica.
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda Jelko il gio mag 28, 2009 3:58 pm

Ci sono già i chitarristi che vogliono strafare in ogni pezzo!! Non mettiamoci in mezzo pure noi sbatterai!! :D :D

Pochi Fill ma buoni! :wink:
io sabglio sempre.
Avatar utente
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4339
Iscritto il: lun feb 02, 2009 3:44 pm
Località: Cuneo

Messaggioda Leo il gio mag 28, 2009 3:58 pm

Ho imparato ascoltando anche molti dischi pop, rock con batteristi bravi, che ci vuole il giusto. Ovvero non abusarne, ma non ovviamente farne a meno quando serve. Concordo con themucco. La cosa è comunque soggettiva: se all'interno della canzone il groove che si forma va più che bene, non è che per forza bisogna usare un fill. Il fill è uno degli strumenti messi a disposizione dei batteristi per dare stacchi tra strofa e ritornello, ma può bastare solo per quello, come anche non servirne. Sta a te decidere se ci può stare. Ovviamente il buon senso ti porta ad usarli, ed è giusto così. Basta solo non abusarne troppo ecco... :wink: (giri di parole per dire alla fine quello che ho detto nella prima riga :mrgreen: )
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Avatar utente
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: ven ago 05, 2005 8:14 pm
Località: Verona - Iscritto il 05/08/05 alle ore 20:14

Messaggioda marcods86 il gio mag 28, 2009 3:58 pm

ogni cosa deve essere dosata, in tutto, e dosare non significa sempre "nulla" o "poco", ma significa il giusto, pensate ad un pezzo dei dream, magari se non avesse fill, il pezzo sarebbe un pò più smorto, visto che ci sono tanti spazi lasciati apposta per i fill, ogni cosa va fatta nel giusto, ma sono dell'opinione, che "professionalmente" è meglio poco che tanto
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
Avatar utente
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5483
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:57 pm
Località: "Cobus non te temo - youtube - 1 risultato."
facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda search&destroy il gio mag 28, 2009 5:18 pm

Io solitamente ne metto pochi.

Di solito solo per i passaggi tra strofa e ritornello, robe così.

:tru
Avatar utente
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:17 pm

Messaggioda Bacchettina il gio mag 28, 2009 5:22 pm

allora siete tutti bravi ;-)
si, la penso anch'io così!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Avatar utente
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 704
Iscritto il: lun mar 26, 2007 9:13 am
Località: Roma

Messaggioda metalselo il gio mag 28, 2009 5:22 pm

io amo esagerare, certo non è che dopo ogni batutta metto un fill, però alla fine di un riff un bel fill su quasi tutto il set non manca mai! :tru
ti consiglio di ascoltare il batterista dei Mastodon, lui mette fill dappertutto ma non per questo è noioso...sentiti "The Wolf Is Loose" :wink:
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Avatar utente
metalselo
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: sab set 27, 2008 6:38 pm
Località: Perugia

Messaggioda Lucio3loads il gio mag 28, 2009 6:03 pm

Dipende dal genere. Di solito li faccio spesso all'interno di una canzone, ma ora che ho un gruppo un pò più soft mi accorgo che per un buon groove sono eccessivi
Avatar utente
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 562
Iscritto il: ven mar 06, 2009 2:29 pm
Località: SICILIA BEDDA

Messaggioda kom il gio mag 28, 2009 6:25 pm

io sono molto "chad smith like",ovvero uso molto di più le dinamiche che i fill per esaltare l'ingresso in un ritornello ad esempio. secondo me ha molto effetto e semplifica il pezzo (anche a livello di fatica). poi ovvio,uso anche i fill,ma solo se necessario,sui tom preferisco costruirci dei tempi "particolari".
whatever you do don't tell anyone
Avatar utente
kom
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1443
Iscritto il: mer mag 28, 2008 2:55 pm
Località: Vergate Sul Membro (LC)

Messaggioda Fippo1992 il gio mag 28, 2009 6:26 pm

Io ne faccio anche troppo di rado e anche abbastanza "pausati". Un po' alla nick mason, per il resto è solo tempo. in certe canzoni non metto nemmeno il fill dove dovrebbe stare :oops:
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Avatar utente
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 774
Iscritto il: sab ago 09, 2008 10:48 am
Località: San Romano, Montopoli in V/A, Pisa

Messaggioda Wim De Vries il gio mag 28, 2009 6:35 pm

Neanche a me gusta esagerare con i fill..ma i fill di keith moon mi fanno scassare :tru
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Avatar utente
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2201
Iscritto il: mar nov 15, 2005 1:01 pm
Località: Venezia/Reggio Cal

Messaggioda Cice il gio mag 28, 2009 6:40 pm

A me piace molto mettere dei brevi stacchi in mezzo alle canzoni: di solito li metto tra strofa e ritornello
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Avatar utente
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1804
Iscritto il: sab lug 19, 2008 9:49 pm
Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda mrfabbro il gio mag 28, 2009 7:02 pm

io vado molto di istinto, a volte esagerando. poi dipende anche dalla situazione: a casa quando suono x divertimento su 1 brano posso fare come mi pare e piace (e esagero assolutamente!). alle prove o live ne metto di + che in registrazione, dove invece vanno calibrati bene e messi dove necessario.
dipende anche dalla concezione che uno ha della cosa: secondo me i fill sono spesso necessari, irrinunciabili quando si passa da una parte all'altra.
magari non li faccio molto belli, magari rischio di sbagliare quando li faccio, xò preferisco metterli piuttosto che farne pochi.
chiaramente nn sto parlando degli stacchi principali che fanno anche gli altri, quelli sono "obbligatori" :D .
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2689
Iscritto il: ven dic 28, 2007 8:04 pm

Messaggioda hyunkel il gio mag 28, 2009 7:06 pm

io solitamente mi capita di fare pochi fill per 2 motivi
1) non sono un fenomeno quindi meglio non osare :D

2) preferisco creare ritmiche particolari

ps
principalmente i miei fill sono spesso tra cassa rullo e hi hat... i tom li uso pochi
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
Avatar utente
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom dic 23, 2007 4:56 pm
Località: Fondi(LT) / Roma in settimana

Messaggioda *Davide* il gio mag 28, 2009 7:19 pm

dipende:

- Se devo registrare cerco di metterli al posto giusto.
- Se sto studiando cerco di infilarci quello che ho appena studiato per abituarmi ad applicarlo al drum set.
- Se sto cazzeggiando ci infilo dentro tutto quello che mi passa per la mente. Base ritmica solida e fill a fantasia. quello che esce esce.

Nella terza ipotesi è quella dove mi diverto di più
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda JGa23 il gio mag 28, 2009 8:20 pm

dipende dal pezzo e sopratutto da che impronta si vuole dare al pezzo, se vuoi una parte che ti faccia muovoere dvi ridurti all'osso (secondo me), se vuoi che sò una roba un pò più "psichedelica" ne fai un uso maggiore, anche se personalmente tendo a limitare il tutto a passaggi semplici e soprattutto in punti strategici che già molti hanno menzionato ;)
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
Avatar utente
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 562
Iscritto il: ven ago 24, 2007 12:43 pm
Località: San Salvo

Messaggioda RiKiller il gio mag 28, 2009 8:23 pm

I fill li uso parecchio,probabilmente esagero,(anche se nessuno mi ha mai detto nulla al riguardo),ma amo usarli!!!
e mi piace pure sentirli, io più che un poco come tutti voi suggerisco, suggerisco un tanto ma non troppo. :D
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
Avatar utente
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: ven ott 24, 2008 7:59 pm
Località: (Sardo trapiantato a) Milano

Messaggioda lidel79 il gio mag 28, 2009 8:31 pm

i fill, brutte bestie. per quanto mi riguarda dipende dalla canzone
Avatar utente
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2560
Iscritto il: mar giu 10, 2008 10:36 am

Messaggioda Jimmy_Colin il gio mag 28, 2009 9:02 pm

Suonando Hard Rock, ed essendo stato ispirato moltissimo sul modo di suonare da batteristi come Tommy Aldridge e Steven Adler, posso parlare solo per questo genere musicale: non posso che ritenere che la parte di batteria rock debba essere semplice, dura, incazzosa e metronomica, non ha bisogno di altro per essere perfetta; i passaggi vanno fatti ogni tanto, specialmente tra la strofa ed i bridge e tra il bridge ed il ritornello, alla fine del giro oppure tra le strofe se sono molto lunghe; devono essere comunque semplici, ed evitare soprattutto la velocità ed un numero eccessivo di colpi, preferendo magari gli incastri.
A mio modesto parere, i due estremi che un batterista rock dovrebbe tenere bene a mente, cercando di muoversi all'interno di questi due esempi-limite per essere decentemente accettabile sono da una parte Phill Rud (AC/DC) - così semplice da essere caduto nella banalità, e facendomi spesso domandare perchè mai non fosse stato sostituito con una Drum machine, permettendo inoltre al gruppo di dividere i soldi per 4 anzichè per 5 - e dall'altra Ian Paice (Deep Purple) - che è già tanto a mio parere se riesce a fare un solo caxxo di giro senza fare un fottutissimo passaggio con doppi colpi a 300 bmp e che, secondo me, non ha proprio capito un caxxo del ruolo che ha il batterista, specialmente nel genere che suona; un idiota che vuole solo fare il figo, questa è la mia conclusione molto spìcciola su di lui -.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom mag 07, 2006 1:21 pm
Località: Provincia di Vicenza

Messaggioda Marco Aquila il gio mag 28, 2009 9:05 pm

Da adepto non posso non nominare la vera via, la LOLLO'S RULEZ:

"pochi cazzi, tanta botta" recitava il "maestro" (in tutti i sensi).
Avatar utente
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6794
Iscritto il: mer mar 22, 2006 4:07 pm
Località: Ragusa

Messaggioda *Davide* il gio mag 28, 2009 10:00 pm

siate sinceri:

http://www.youtube.com/watch?v=jXKsVr13Fbk&f

quanti di voi sarebbero riusciti a suonarla così senza aggiuingerci altro?
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Xanadu il gio mag 28, 2009 10:04 pm

Jimmy_Colin ha scritto:Ian Paice (Deep Purple) - che è già tanto a mio parere se riesce a fare un solo caxxo di giro senza fare un fottutissimo passaggio con doppi colpi a 300 bmp e che, secondo me, non ha proprio capito un caxxo del ruolo che ha il batterista, specialmente nel genere che suona; un idiota che vuole solo fare il figo, questa è la mia conclusione molto spìcciola su di lui -.


Minchia, ne hai di coraggio...


Per rispondere a Davide: io non ci riuscirei mai! :D
Avatar utente
Xanadu
moderatore
 
Messaggi: 8561
Iscritto il: sab giu 28, 2008 5:27 pm
Località: Altrove

Messaggioda Jimmy_Colin il gio mag 28, 2009 10:35 pm

Purtroppo devo ammettere che non posso avere un giudizio obiettivo nei confronti di Ian Paice: sono assolutamente di parte, perchè lo odio, non condivido quello che fa, e nemmeno riesco ad accettarlo.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Avatar utente
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom mag 07, 2006 1:21 pm
Località: Provincia di Vicenza

Messaggioda *Davide* il gio mag 28, 2009 10:38 pm

Xanadu neanche io. Avrei sicuramente aggiunto qualche cosa. Tipo qualche rullo sul charleston in qualche fill
Avatar utente
*Davide*
moderatore
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: mer ago 13, 2008 6:21 am
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Bizio il gio mag 28, 2009 10:47 pm

Jimmy_Colin .. scusami , una curiosità .. cos'hai ascoltato di ian paice ??
Avatar utente
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 20130
Iscritto il: gio ott 09, 2008 1:59 am

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti