labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria


Prima batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TexSoldier93 il lun nov 01, 2021 6:31 pm

Buonasera ragazzi,

tanti anni fa suonavo da autodidatta su una elettronica, ora ho deciso di prendere lezioni e devo comprare la prima batteria acustica. Quale set di fusti mi consigliereste di acquistare? Budget 1000€. Ho letto guardando altri thread che spesso consigliate l'usato. Come mai? Non rischio fregature? Datemi un parere sul nuovo e sull'usato se possibile.

Ringrazio in anticipo.

Saluti.
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda nikman il lun nov 01, 2021 10:40 pm

Ciao, dacci più informazioni.
Ti servono solo i fusti o devi prendere anche piatti e meccaniche?
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda TexSoldier93 il lun nov 01, 2021 10:44 pm

Ciao devo comprare tutto, ma i 1000
€ sono solo per i fusti se trovo qualcosa che li vale.
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda nikman il lun nov 01, 2021 11:40 pm

Ah ok allora hai ampia scelta sull'usato!! Più o meno che set stai cercando? Hai già delle idee?
Intendo su numero di fusti, timbrica, dimensioni, legni ecc. Dicci anche a quale genere musicale fai riferimento
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda TexSoldier93 il mar nov 02, 2021 8:25 am

Non ho mai avuto una batteria acustica quindi non saprei dare indicazioni sui materiali, la timbrica ecc. Il numero di fusti di cui ho bisogno sarebbero i semplici cassa 2 tom 1 timpano e se compreso anche il rullante altrimenti lo prenderei a parte. Mi piace ascoltare di tutto ma il mio batterista preferito è Mike Portnoy e mi pace molto il timbro e il suono della sua batteria. Il mio insegnante ha 2 yamaha, parla molto bene delle batterie di quel marchio. Tu dici che mi converrebbe andare sull'usato e non sul nuovo?

PS. In realtà una acustica l'avevo, ma ero davvero piccolo, non ricordo nulla di come fosse. L'unico ricordo che ho è che non mi piaceva proprio come suonava. Era una premier olympic, papà la comprò per farmi allenare e poi la diedi via per l'elettronica. Ma era una batteria davvero "senza pretese".
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda sabianxxs il mar nov 02, 2021 11:40 pm

mi sento di consigliarti di andare sul nuovo con quella cifra due sono le scelte migliori
che tu possa fare ,PARLO DI NUOVO !!!!


la prima che mi sento di stranconsigliarti è la
Mapex armory e' spettacolare ,cè anche con cassa 22x20 (UN CANNONE)
ha di serie anche il rullante in acciaio (suona benissimo )
Acero/betulla
la secondoa e' la tama hyperdrive acero
qui spendi qualcosa in piu'

sono entrambe le batterie 6 pezzi meccaniche a parte

secondo me sono le migliori in rapporto qualita' prezzo con un budget di 1000 euro NUOVE NO USATE
sabianxxs
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 12, 2017 5:27 pm

Messaggioda TexSoldier93 il mar nov 02, 2021 11:53 pm

Grazie mille per il consiglio ora mi darò un occhiata a qualche video su queste 2 batterie per farmi un'idea di come suonano. In giro stavo guardando anche la yamaha stage custom, che ne pensate?
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda nikman il mer nov 03, 2021 1:09 am

Io con 900€ ho preso la Yamaha birch custom absolute!

Con quella cifra prendi, sull'usato ovviamente, set professionali.
Mapex Saturn, Yamaha oak o live custom, tama starclassic, DrumSound Evolution ecc.

Non c'è paragone, non scherziamo! Capisco il fascino del nuovo, però davvero, parliamo di livello professionale!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda TexSoldier93 il mer nov 03, 2021 8:30 am

Ciao credo che vorrei andare di Yamaha, cercando sul mercatino però quelle che mi hai consigliato le ho trovate a molto più di 1000€.
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda edmondo il mer nov 03, 2021 9:09 am

cassa e tom
Allegati
cassalive.jpg
cassalive.jpg (69.35 KiB) Osservato 5783 volte
cassa.jpg
cassa.jpg (131.38 KiB) Osservato 5784 volte
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il mer nov 03, 2021 12:09 pm

Anche io consiglio un buon usato,anche se mi chiedo spesso che fine farebbero le case costruttrici :D
Più che altro mi chiedo se hai un posto adeguato dove suonare,sia a livello di spazi,temperatura,furti e soprattutto sia insonorizzazione (poter suonare senza dare e ricevere fastidi)ed anche sonorizzazione, cioè un ambiente adeguatamente trattato per non assordarsi con riverberi e riflessioni fastidiose.

Sembra una banalità,ma è una cosa da mettere in conto, soprattutto se si suona con tocco vigoroso
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda TexSoldier93 il mer nov 03, 2021 2:21 pm

Ciao purtroppo l'unica soluzione per quanto riguarda il posto in cui suonare è il mio garage sotto il palazzo. Non ho altre alternative. Per ora non ho insonorizzazione o altro ma con il tempo conto di sistemare pian piano questo particolare. Purtroppo non ho la disponibilità di spazio e economica per insonorizzare completamente il garage al momento. Anche perchè all'interno dovrei comunque avere il posto per l'auto, quindi per insonorizzarlo dovrei organizzare ottimamente lo spazio.
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda vit vit il mer nov 03, 2021 5:14 pm

In un garage ci ho suonato per circa un anno,nel 2014 dopo circa 24 anni di "gavetta" arrangiandomi come potevo.
L'ho ritenuto uno sfizio potermi permettere un posto mi dove andare a qualsiasi ora anche solo per cambiare pelli o lucidare i piatti.
Poi mi sono stufato,ma per la poca costanza e caos interiore.

Mediamente il suono delle pareti grezze è deleterio,suonare a bassissimi volumi è accettabile,ma diventa un caos appena si calca la mano.
Puoi perlomeno applicare del piramidale su preti e soffitto ed uno spesso tappeto o pedana àal pavimento in modo da asciugare un po' il revérbero ed eco(nei casi peggiori).Mentre la presenza sonora e vibrazioni viaggeranno libere.

Se hai della manualità puoi costruire delle rudimentali bass trap(vedi su Google) con materiale riciclato che aiutano un po'.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda piero87 il mer nov 03, 2021 7:06 pm

Se devi suonare in un palazzo aspettati i vigili entro qualche giorno. Mille euro sono tanti per fare una scelta giusta e comprare un set di alto livello, duraturo ,versatile che ti porti dove vuoi, se però fatto con criterio . Prima di investire tutti quei soldi fai qualche lezione e vedi come butta. Il nuovo di solito non me vale la pena, oppure ci sta per il classico sfizio o se hai già le idee chiare su cosa vuoi da una batteria.
Se sei agli esordi con l'usato rischi meno con qualche dritta, lo rivendi senza perdere troppo e a parità di prezzo porti a casa set interessanti.
Basti pensare che 10 anni fa agli inizi, inesperto com'ero comprai a 450 euro una mapex QR nuova... solo perché mi piaceva il colore.
Ma Hai presente i cartoni per l'imballo? Il suono era identico a quella mapex. Oggi se guardo l'usato con 200 euro in più ci sono le drum sound in giro , così giusto per capirci........
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda TexSoldier93 il mer nov 03, 2021 8:00 pm

Non è proprio nel palazzo è nel sotterraneo, in garage. Troverò qualche modo per ridurre i volumi e insonorizzare pian piano la stanza comunque, come mi consigliava anche qualcuno qui. Farò qualche ricerca. Tutti mi consigliate l'usato quindi, ma precisamente quale set di fusti posso acquistare ora con quella cifra? Preferibilmente yamaha.
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm

Messaggioda sabianxxs il mer nov 03, 2021 8:27 pm

se hai la possibilita' recati in un negozio e vatti a provare la Mapex Armory e' una batteria
che suona come una professionale .
qui ti parlano di usati ma devi sempre vedere che tipo di usato ti rifilano ,devi essere fortunato
a trovarne una decente .io personalmente per una usato non spenderei piu' di 500 euro
1000 euro sono tanti e di nuovo trovi bella roba ,una di questi e' la mapex armory ho anche la tama hyperdrive
ti hanno consigliato la saturn usata ,ovvio e' una gran bella batteria ma dubito che con 1000 euro la porti via
ti ripeto vai a provare la armory,molti sul forum la snobbano perchè non l'hanno mai suonata o secondo loro
spendere meno equivale ad essere inferiore a batterie di costo superiore .
Ti ricordo che la vera la differenza la fa il manico ,chi sa suanare una batteria ti fa suonare anche una batteria di pentole e tu non riesci a distinguere quale delle due suona meglio :D
guardati un video di Fabio Malfi con una batteria di 300 euro cambiando le pelli ti fa uscire un suona da paura ..
https://www.youtube.com/watch?v=Bi_4I0H35Cg
sabianxxs
battipentole
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 12, 2017 5:27 pm

Messaggioda vit vit il mer nov 03, 2021 8:56 pm

sabianxxs ha scritto: .
Ti ricordo che la vera la differenza la fa il manico ,chi sa suanare una batteria ti fa suonare anche una batteria di pentole
concetto molto innovativo, c'è chi ha suonato pure su dei formaggi stagionati
https://youtu.be/JL9BrZ-zUpQ

Qua nessuno ha detto il contrario ti faccio però notare che la batteria del video,fra microfonatura e trattamento sonoro software suonerebbe uguale ad una Yamaha Phoenix ( :)
Non è proprio un video esemplificativo per valutare una batteria,non si sente né il sustain,ne la duttilità né il timbro specifico.
Qua si consiglia un usato premium proprio per avvantaggiarsi della maggior cura costruttiva/hardware di una batteria di fascia superiore.Poi la si fa suonare a proprio gusto
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda nikman il mer nov 03, 2021 10:27 pm

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mapex-saturn-drum-set-usato-cod-79020_id6845956.html?stkn=373yH2yhB4Xq4954

Mapex Saturn a prezzo stracciato

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-mattle-sedona-red-oak-custom-legni_id6247508.html?stkn=bBTx6Vu9Al2S7y6J

Yamaha Oak custom!


https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tama-starclassic-maple-piano-black_id6892352.html?stkn=e9XzwMHj6uQXTuRp

Tama starclassic maple!!

Di occasioni ce ne sono tantissime a 1000€, si compra praticamente di tutto.

P.S.

La storia che con un cambio pelli e con dovuta accordatura un set mediocre suoni come un set professionale è, purtroppo una stronzata.

Come suono, rivendibilità, qualità dei legni, qualità dell'hardware ecc i set pro non temono confronti con le sorelle semipro.

La Armory come la Decade o la stage custom yamaha sono set splendidi, nulla da dire, ma quelli presi in esame da me sono decisamente superiori.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda piero87 il mer nov 03, 2021 10:50 pm

Nessuno credi, snobba nulla.. oggettivamente il mercato dell usato offre molto di più di quello che offre il mercato del nuovo. Fra l'altro è brutto da dire ma la gente ha le pezze al culo, suona poco e può capitare che ribassi fortemente il prezzo di uno strumento che magari, ne vale il doppio. Sul nuovo devi essere più sicuro, un po' masochista, o fortemente convinto che sia la scelta giusta in quel momento. In più si sa che stanno già alzando i prezzi sui piatti, sicuro succederà anche per intero set e altro (come tutto su tutto nel mondo).

Detto quello se devo spendere 800 euro per una mapex armory (bella) preferisco spendere la stessa cifra e prendermi una Saturn, una Pearl session, una drum sound 3 PZ. Una vecchia tama starclassic, altrimenti guarda fatti un bel muletto e investi su un buon pedale, un buon rullante, e qualche piatto.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
Avatar utente
piero87
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:09 pm
Località: bologna
facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda nikman il gio nov 04, 2021 8:40 pm

Addirittura con 1500€ si prende una RV drums, cassa tom e timpano!

E si parla di livello eccelso, la batteria della vita!!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda TexSoldier93 il ven nov 05, 2021 5:36 pm

Ho guardato la yamaha oak custom è mi piace moltissimo!! Anche il suono sembra secco e cupo come piace a me.
TexSoldier93
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio mag 07, 2015 7:09 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron