labatteria.it • Leggi argomento - Tama Starclassic o Yamaha live custom oak o Gretsch renown


Tama Starclassic o Yamaha live custom oak o Gretsch renown

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda marcoud il mar feb 09, 2021 11:33 pm

Dunque...sarò breve: devo prendere una batteria (solo fusti), di livello medio/alto.
Da sempre sognavo la Starclassic, in particolare la Birch/Bubinga. Ce ne sono molte sui vari mercatini dell’usato ... Ed ho già individuato la preda, budget circa 1400 euro.
Peccato che, ad un passo dall’acquisto, ho notato la Yamaha live custom hybrid oak. Non l’ho mai provata di persona ma dopo 10000 recensioni e 10000 video su YouTube ...mi piace troppo, a parte l’estetica (ebbene sì per me conta anche quello ) ha un suono stupendo. Il legno di quercia non lo conoscevo e mi ha sorpreso.
Diciamo che a parità di elementi, la Yamaha (nuova) mi costerebbe circa 800 euro in più della Starclassic b/b (usata).
Considerato che io suono funky, soul e rock leggero....mi dite la vostra opinione? A parte la questione economica cosa mi consigliate tra questi due set?
Grazie![*]
Ultima modifica di marcoud il sab feb 13, 2021 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda Salvador il mer feb 10, 2021 7:32 am

Non sono un professionista dunque il mio è solo un parere da amatore. Ho acquistato la oak Hybrid d'occasione pagata poco più della starclassic di cui parli. Suono potente, calibrato con bassi assai profondi...un bello strumento con sonorità moderne, unico dubbio che nutro è forse la non grandissima versatilità nel senso che credo inserita in contesti più soft sia un po' sprecata. Io sono contento ☺️
Salvador
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: sab apr 11, 2020 8:35 pm

Messaggioda edmondo il mer feb 10, 2021 7:59 am

Ho posseduto la Starclassic e provato la Hibrid: io sono uno Yamahista e devo dire che con Yamaha ti senti sempre ogni volta "a casa" ( se guardi sotto qui, in firma, io possiedo tuttora la Yamaha Live Custom).
Quindi batteria con suono Yamaha e quindi buona per tutto, ma certamente potente poderosa. Buona anche la Starclassic ma secondo me quella si, poco versatile.
L'unica cosa che non mi va giù della Oak Hybrid è il prezzo: troppo troppo gonfiato in partenza......per un pur ottimo strumento.....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Salvador il mer feb 10, 2021 9:16 am

Edomndo quale esperto in materia sei il più accreditato ad esprimere pareri a riguardo. Ritieni che la oak custom abbia la stessa versatilità della recording custom o della Hybrid maple? Mi farebbe piacere conoscere il tuo parere se non altro per imparare qualcosa in più.
Cari saluti
Salvador
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: sab apr 11, 2020 8:35 pm

Messaggioda edmondo il mer feb 10, 2021 9:25 am

ah ah Ti ringrazio ma non merito tanto: sono solo anziano dello strumento....
Beh, per me con un uso sapiente delle pelli puoi portarla anche su versanti più "jazzy"......ma secondo il mio (im)modesto pensiero essa nasce per cavalcare pianure di VOLUME, PACCA E PRESENZA, con però ottima dinamica e qualità Yamaha imbattibili. E' chiaro che poi è la mano del batterista che laddove è una mano sapiente, la coccola, la lima, la governa e riesce a portarla su lidi di mare aperto.........o magari in alta montagna..... Alla Live custom mancava secondo me un po' di PUNTA, un po' di frequenze alte un po' dappertutto......Qui con l'aggiunta di FENOLICO all'interno e di un sistema nella cassa per far scendere il pitch, hanno compensato a questa piccola lacuna (la batteria è molto simile alla Live Custom ma non legittima il prezzo di partenza che ERA spropositato secondo me......). Comunque, hanno migliorato la OAK, la quercia della Live , ma ne hanno mantenuto intatta la POTENZA che per le betterie Yamaha sembra quasi un ossimoro (non brillano per essere batterie "potentissime").....Beh, questa lo è.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda marcoud il mer feb 10, 2021 10:42 am

Edmondo rispondi in modo strepitoso, le tue frasi esprimono più di un video di YouTube!:)
In effetti la hybrid oak mi dà proprio la sensazione di un suono esternamente bilanciato tra punch e armoniche.
Dai vostri commenti però mi sale un dubbio: io non suono jazz ma nemmeno rock pesante, orbito tra il funk e il soul -pop, diciamo che la pacca ci vuole ma il volume non è la prerogativa essenziale...anche perché il mio ambiente tipico è il pub o il giardino del pub...e (purtroppo) mai lo stadio o l’arena di Verona :) ; è quindi questo set idoneo a me? Non è forse più indicato in contesti rock e live “importanti “ visto che parlate di notevole potenza e volume?
Ps: @ Edmondo- perché definisci la Starclassic poco versatile?
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda nikman il mer feb 10, 2021 12:27 pm

Mi intrometto solo per dire che la StarClassic, che sia birch, bubinga o maple ha un suono molto potente, sicuramente di più rispetto alle Yamaha con la stessa tipologia di legni, ma non so rispetto la Oak in oggetto, non la conosco.

Io penso che se c'è si può togliere, se manca non si può aggiungere.
È il limite che devo riconoscere alla mia birch custom absolute, batteria strepitosa ma pecca di volume e potenza, è molto controllata.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il mer feb 10, 2021 1:12 pm

@Io penso che se c'è si può togliere, se manca non si può aggiungere. Ottima sintesi dell'amico Nic !!!

Attenzione marcoud, mi spiego meglio: quando parlo di "volume" è proprio rispetto allo standard Yamaha...E' noto che il sound Yamaha è normalmente "bello, armonico il giusto, definito, grazioso, comodo" , ma che proprio per questo mancherebbe di quella certa"spinta" in più (ma che coi microfoni diventa bellissimo, perfetto).
Ora tutte le nostre dimensioni di performance ultimamente vertono su pub, bar, localini e piazzette viciniori.....E qui voglio chiarire bene: quel 5% in più di VOLUME (concetto di difficile interpretazione) nulla cambierebbe ACUSTICAMENTE in contesti musicali di tal genere: tanto suona una PHX e tanto suona una Millenium.......Con la birra davanti e una salsiccia, a 5 metri, chi ti sente SENTE SEMPRE e SOLO TAMBURI PERCOSSI...... Ma non addentriamoci in questi meandri (disse taluno) fisico-acustici sennò non ne usciamo più (disse talaltro).......
C'è un minimo sindacale richiesto quando si prende una batteria: Timbro, accordabilità, facilità di accordabilità meglio; qualità e tenuta dei legni; DELLE MECCANICHE meglio ancora; tipo di costruzione; tenuta del valore nel tempo; dotazioni di base di defoult delle pelli di qualità; SUONABILITà e non ultimo il NEAR FIELD che io traduco con "familiarità nel suonarla e nel sentirsela intorno e vicino...." (+ o -) .....
Ma detto ciò, nessuno ci impedisce di suonare con una Meteor e far bella figura......!!

Ma per tornare alla fattispecie di cui stiam parlando, la Oak Hybrid [(ripetiamo Quercia ibrida, in quanto ha uno strato interno di resina fenolica) che Yamaha sa maneggiare molto bene], ha per la particolare composizione dei fusti (più spessi e con Quercia) capacità di far sì che la dinamica al colpo inferto sia notevolissima e proprio per questo la capacità susseguente di sviluppare suono sia diversa e notevole. Chiaramente Yamaha ha la prerogativa di far sì pure che queste caratteristiche timbriche, almeno secondo me, vengano facilmente messe a disposizione, familiarmente, di chi suona tali batterie: l'impatto e immediato.....Diversamente, e qui vengo a Morcoud, la Tama Starclassic BB pure è una buonissima batteria, ma "innesca" secondo me......un attimo dopo, cioè per portarla alla soglia di "SUONO" completo, le devi mena' un pochino di più , OVVERO SUONA MENO SUBITO. Non è che suoni meno......Ma questo meno subito alla "MANINA" piace meno, perchè la MANINA vuol suonare subito e facile.......Lo so, il concetto è di difficile esposizione detto da una postazione smart......Ma io la penso così. E quindi tenuto conto di tutto quanto detto, io propendo più per questa nuova Yamaha rispetto alla Tama, ma a un patto: CHE NON LA SI PAGHI STRAMAI OLTRE I 2000 (possibilmente nuova....) , ma anche non più di 1700/1800 .........Perchè la resina fenolica non costa e non legittima 3200 euro di lancio dell'offerta.
Ultima modifica di edmondo il mer feb 10, 2021 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda marcoud il mer feb 10, 2021 1:58 pm

Ed il rullante di questa hybrid oak come si comporta? Qualcuno l’ha provato? Attualmente ho un Tama SLP Vintage hammered in acciaio, simpatico ma non mi soddisfa a 360 gradi....visto che lo devo cambiare vorrei prendere in considerazione, perché no per una volta, anche lo stesso rullo del set (preso sempre rullanti stand alone).
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda edmondo il mer feb 10, 2021 4:52 pm

Qui a parer mio devi PROVARE prima. Yamaha sempre a modesto mio parere fa eccellenti rullanti, ma siccome dici che il tuo hammered Slp Steel non tisoddisfa abbastanza (perché ?) .........sul rullante i parametri cambiano ancora e a occhio da qui non potrai avere una risposta davvero completa.......Qui è la mano (non la Manina) che alla fine decide.

Prova a tirare la pelle bottom del tuo Tama.......Tira parecchio parecchio (piano piano): regola la cordiera presente ma non tirata e metti sopra una Genera Evans (o una Remo Powerstroke coated) : poi facci sapere. Prima di cambiare.

I rullanti non si cambiano: si sommano......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda marcoud il mer feb 10, 2021 5:26 pm

“I rullanti non si cambiano...si sommano” me la stampo su una maglietta!!
:)
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda nikman il mer feb 10, 2021 6:29 pm

È la verità!!
Io ne possiedo ben 5 e credimi, sono ancora pochi!!
I rullanti non bastano mai, così come i piatti!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il mer feb 10, 2021 9:18 pm

Mi ritrovo al 100% da quanto detto da Edmondo:fusto sottile e con magari legni leggeri=maggior sensibilità a dinamiche basse e medie,per contro minor volume picchiando,in cui si ha appunto la sensazione di essere arrivato alla saturazione(mi è capitato con la mia batteria autocostruita pioppo/mogano)
Con batterie dal fusto più spesso e pesante l'attacco e il suono che usciva prendeva vita dal medio/forte fino al massimo delle proprie capacità"manesche".

Quelle a fusto sottile e focus ring credo di non averle mai provate,quindi parla Ed con cognizione di causa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il gio feb 11, 2021 8:10 am

Grande VIT!!!! Quelle sottili con rinforzo INNESCANO IMMEDIATAMENTE e non c'è bisogno di spingere!!! Ma sono quelle con pitch più basso e maggior risonanza .
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nikman il gio feb 11, 2021 8:24 pm

Grande VIT!!!! Quelle sottili con rinforzo INNESCANO IMMEDIATAMENTE e non c'è bisogno di spingere!!! Ma sono quelle con pitch più basso e maggior risonanza .


Sono anche le più confortevoli da suonare, proprio perché non richiedono sforzo o particolare forza. Sono subito pronte e reattive, di contro, come detto peccano di volume, non in senso assoluto, perché in quel caso è difficile valutarlo, inteso in termine di risposta sotto le bacchette.

È lo stesso schema che si usa per i piatti, i light ed i medium ti offrono subito il loro suono, gli heavy invece devi percuoterli per bene altrimenti suonano male e non offrono il loro meglio.
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il ven feb 12, 2021 8:02 am

Grande nic !!! Perfetto!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda marcoud il ven feb 12, 2021 10:31 am

Molto Interessante questo approfondimento sulla relazione tra spessore fusti e reattività del suono. Però io credo di non aver capito...mi dite che Yamaha hybrid oak dovrebbe rispondere più facilmente ai tocchi “meno pesanti” rispetto alla Starclassic che invece “apprezza” il tocco più deciso ....però i fusti della Stsrclassic sono più sottili (6 mm) della Yamaha (7,3 mm). Quindi in teoria la Tama, almeno sulla carta, diventa la meno sensibile e la Yamaha la più “rock”... Dove mi sbaglio?!? Scusate se faccio casino! :)
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda edmondo il ven feb 12, 2021 2:25 pm

Hai ragione: e' proprio Tama che con i criteri costruttivi che adotta a rendere per me il fusto "meno" innescante immediatamente.....e che lo rende più votato a mani "rock" piuttosto che no.
Ma è chiaro che tutto è relativo, ASSOLUTAMENTE:
dico dopo anni di cambi batterie a iosa, che fusto più sottile = maggior risonanza/nota tonale più bassa/rapido innesco;
fusto più spesso = maggior proiezione sonora/maggior dinamica (quindi anche volume LONTANO maggiore (minore intorno) e nota più alta.......(non frequenze High......nota più alta, cioè non riesci a scendere di pitch poi tantissimo con un fusto spesso).
Il fusto sottile però per non flettere ha spesso bisogno dei focus ring in legno ai bordi ma spesso questi poi determinano altre caratteristiche timbriche relativamente difficili a spiegarsi qui...
Fatto sta che le case si stanno dopo anni orientando verso fusti PIU' sottili MA SENZA FOCUS proprio per cercare la quadra, ovvero ottenere potenza ma anche nota che puo'scendere e volume in senso generale maggiori......Vedi per es. DS e la stessa Pearl che con i soliti 6ply strati è riuscita a scendere da 7,5mm a 5,4mm.......!!!

Ma se torniamo al paragone tra OAK Ibrida e Starclassic BB è ovvio che siamo su due batterie che tendono a essere nel settore delle SPESSE ( 6 mm non è sottile ......quando ci sono batterie ad es. Pork Pie, la stessa DS di ora che a stento arrivano a 5mm.....)( c'è anche la variante attuale dei fusti che aumentano di spessore man mano sale il diametro.......e qui si aprono altri scenari)....
la differenza è minima: La Tama BB resta Tama E LA DEVI MENA' comunque secondo me. La Yamaha pure devi ma ALMENO A MIA ESPERIENZA hai la sensazione di potenza già da subito: infatti queste OAK (prima Live ora Hybrid) secondo me sono state fatte aumentando gli spessori e dando Quercia proprio per darle maggior dinamica/Volume e proiezione specie in ambiti Live.......La vedrei "meno" adatta in ambito studio.......
Ma quello che dico io è assolutamente opinabile.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda marcoud il sab feb 13, 2021 12:00 am

Mi sa che mi sono impuntato su due batterie troppo “rock” per me. Ne daccio uso enorme in sala prove con pochi live in piccoli pub, tanto funk e soul e poco rock...quindi mi serve tanta qualità e meno “ potenza”....forse dovrei dirottare su altre marche/modelli? Suggerimenti?
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda nikman il sab feb 13, 2021 8:21 am

Secondo me no.
Qui, alla fine, stiamo disquisendo di aria fritta.
Per carità non stiamo dicendo stronzate, però che tu scelga la oak piuttosto che la StarClassic cadi sempre in piedi!!!
Sono due set straordinari, la StarClassic poi è davvero bella e ha un suono bello rotondo, focalizzato
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda marcoud il sab feb 13, 2021 9:29 am

Aggiungerei solo una possibile alternativa : La Gretch Renown. Stessa fascia di prezzo della Starclassic e leggermente più economica della Yamaha hybrid oak. Chi la conosce questa?
Acoustic set: Tama Rockstar B/B 22-10-12-14 + rullante Yamaha Recording Custom Brass 14x6,5 + piatti Zildijan K
E-drum: fusti VAD506 + snare Drumtec pro + modulo TD30
marcoud
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 25, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Udine

Messaggioda vit vit il sab feb 13, 2021 11:02 am

nikman ha scritto:Secondo me no.
Qui, alla fine, stiamo disquisendo di aria fritta.
Per carità non stiamo dicendo stronzate, però che tu scelga la oak piuttosto che la StarClassic cadi sempre in piedi!!!
Sono due set straordinari, la StarClassic poi è davvero bella e ha un suono bello rotondo, focalizzato

Sono d'accordo,alla fine sei tu che ci devi tirare fuori la musicalità.
Per me sono più importanti le misure in funzione del suono che vuoi e del posizionamento dei tamburi.
Con le pelli ed altro la fai suonare come vuoi,il 90% e tutto lì,il restante 10 che magari non tutti e non sempre sentono va cercato nei legni,bordi,rim ecc ecc
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il sab feb 13, 2021 5:24 pm

Sono tutte grandi verità!! Il problema è uno e resta uno: se non le provi sotto la mano non potrai capire quella sottile differenza anche di "feeling" al tocco che poi, PER ME , fa propendere per l'una piuttosto che per l'altra.

Guarda, se provi la Renown sentirai ancora un'altra timbrica: la timbrica Gretsch che è diversa dalla timbrica finale di Tama e/o Yamaha......Come pure se vai di Neusonic (es.) Ludwig.....
Alla fine alla fine, come diceva DiPietro, io per quello che dici di voler fare/utilizzare Tu ti consiglio ripeto proprio una DS Rebel: te la fai nei legni che vuoi e diametri che vuoi e suoni Funk alla grandissima !!
Sì, perchè se mi dici Renown allora andiamo sul TIMBRO dell'Acero (ancorchè non di primissima scelta) e quindi ci allontaniamo dal TIMBRO Betulla/Bubinga Tama e dal TIMBRO OAKQUERCIA Yamaha......E ti assicuro che non stiamo parlando di tre cose uguali..........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda nikman il dom feb 14, 2021 9:52 pm

Oggi pomeriggio ascoltavo la Starclassic in acero,a classica, su Youtube.

È davvero davvero uno strumento splendido. Potente, rotonda, con moltissima personalità. Fossi in te ci farei un pensiero serio.
Non parlo della versione betulla o bubinga, ma della maple standard.

Forse, e ripeto forse, per il tuo genere sarebbe davvero azzeccatissima.
Adesso, ti sembrerà strano, ma anche una Pearl mlx potrebbe andarti a genio.

Poi bisogna provarle, purtroppo è questa la verità.
Io anni fa mi innamorai della World Series Pearl, serie semi pro di qualche anno fa, ma con personalità da vendere e soprattutto molto spartana ed ignorante, come ti siedi, due giri di chiavetta e via, è già pronta
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda nikman il dom feb 14, 2021 9:52 pm

Oggi pomeriggio ascoltavo la Starclassic in acero,a classica, su Youtube.

È davvero davvero uno strumento splendido. Potente, rotonda, con moltissima personalità. Fossi in te ci farei un pensiero serio.
Non parlo della versione betulla o bubinga, ma della maple standard.

Forse, e ripeto forse, per il tuo genere sarebbe davvero azzeccatissima.
Adesso, ti sembrerà strano, ma anche una Pearl mlx potrebbe andarti a genio.

Poi bisogna provarle, purtroppo è questa la verità.
Io anni fa mi innamorai della World Series Pearl, serie semi pro di qualche anno fa, ma con personalità da vendere e soprattutto molto spartana ed ignorante, come ti siedi, due giri di chiavetta e via, è già pronta
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda edmondo il lun feb 15, 2021 8:01 am

Nic, ora però se spariamo modelli a go go rischiamo di confondere il discorso.....
Potrei allora dire di dare un 'occhiata (orecchio) alle nuove Mapex Saturn 2020 (sono quasi delle Mapex Evolution senza averne il nuovo prezzo).......Questa forse è una batteria che mette d'accordo tutti.......Forse.

https://www.youtube.com/watch?v=MZXiphsIVN4
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda matteo t il lun feb 19, 2024 10:38 pm

nikman ha scritto:È la verità!!
Io ne possiedo ben 5 e credimi, sono ancora pochi!!
I rullanti non bastano mai, così come i piatti!



esatto!!!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12588
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda MARY POPPINS il mer feb 21, 2024 3:46 pm

ciao, come gia' e' stato detto in precedenza, sono sonorita' particolari, ognuna ha un suo perche'.
Io di Oak ne ho avute 2, logo oro e logo nero, cassa 22 e 20, che dire: odio amore, oggi non la riprenderei. Ho suonato diverse volte una live custom di un amico con cassa da 20, mai convinto (anche il mio amico). La hybrid e' certamente migliorata, ma non la prenderei, c'e' anche tanto marketing che ne accresce il valore.
Le mapex V saturn per certi versi sono molto piu' indicate della live o hybrid, avuta sia la V che la III, ma ad esempio la mia Deep forest in ciliegio la trovo molto superiore a tutte le citate, anche per la versatilta'.
Sulla gretsch renown che ho sempre voluto avere non saprei dirti molto, io la scartai per scegliere una maple custom absolute. Se dovessi acquistare un nuovo set, ad ora, sceglierei Gretsh USA custom, e di batterie ne ho avute tantissime e tutte diverse tra legni e costruzione, al momento ne ho 7.
La Tama BB non e' sorprendente, ma si avvicina in effetti a Saturn e Live custom, come unica batteria non la prenderei. Le Tama sorprendenti sono le mid level, silverstar e superstar sono fatte benissimo e suonano alla grande per quel che costano.
Un saluto a tutti gli amici del forum che continuano ad essere di notevole sostegno alla divulgazione del nostro amato strumento.
Galileo :B :tru
Avatar utente
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:06 am
Località: BO

Messaggioda edmondo il gio feb 22, 2024 6:26 am

Un caro saluto a Te!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti