Pagina 1 di 1

Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 8:55 pm
da Drumsac
All'inizio degli anni '90 (!) avevo comprato un set di pelli Evans Uno 58 per la batteria che avevo all'epoca, cioè una Pearl GLX che, come d'obbligo in quegli anni, montava pelli Remo Pinstripe. Pieno d'entusiasmo e convinto di fare una cosa estremamente innovativa, tolsi le Pinstripe e montai le Evans, ma l'esperimento durò poco. Non fui capace di trovare un suono che mi piacesse: ricordo che il suono che riuscivo ad ottenere - ma oggettivamente ero parecchio scarso nel tuning - era molto "bouncing", come di un pallone da basket che rimbalzasse sul campo (è però anche vero che la Pearl GLX aveva fusti verniciati "piano black" lucido anche all'interno!). Dopo poche prove rimontai le vecchie Pinstripe, e le Evans, con l'eccezione della 14" montata sul rullante, finirono in uno scatolone per una buona trentina d'anni!
Bene, un paio di giorni fa, complice il confinamento forzato, mi è venuto voglia di montare queste vecchie Evans su una Tamburo a doghe, e devo dire che con mia sorpresa il risultato è più che buono! La 10", la 12" e la 13" sono praticamente nuove, mentre per il floor tom da 14" ho dovuto utilizzare la pelle una volta montata sul rullante, che nonostante sia parecchio usata è ancora estremamente sonora e reattiva!
Qualcuno di voi è abbastanza vecchio da aver conosciuto le Evans Uno 58? Come vi sembravano? Io sono sempre più orientato Remo Ambassador, ma la sorpresa che ho avuto con queste "nonne" delle Evans G1 è stata davvero bella e grande!

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 8:50 am
da edmondo
E' come dici Tu: sono le antesignane delle G1 e venivano anche in trasparente; stesso spessore e le prime in Evans a controllo numerico computerizzato (cad/cam) . Le ho avute ottime pelli. Dipende dal tipo di batteria sempre su cui le metti!!!

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 9:38 am
da vit vit
Mai viste,purtroppo nei miei primi 10 anni di"attività"non ho mai posseduto una batteria :oops:

Bruttissimo il logo :mrgreen:

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 11:13 am
da Drumsac
Sì, effettivamente si è visto di meglio ...

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 6:38 am
da edmondo
vit vit ha scritto:Mai viste,purtroppo nei miei primi 10 anni di"attività"non ho mai posseduto una batteria :oops:

Bruttissimo il logo :mrgreen:
ahahahahahahahahahaha :tru :tru GRANDEEEE

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 6:39 am
da edmondo
Drumsac ha scritto:Sì, effettivamente si è visto di meglio ...
siamo a metà degli anni 90

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 10:52 am
da Drumsac
Forse addirittura alla fine degli 80! Io queste Evans le avevo comprate credo nel 90 o a inizio 91: me lo ricordo perché poi a fine 91 ordinai la Tamburo Original, che mi venne consegnata nella primavera del 92 (e lì vendetti la Pearl GLX). Come passa il tempo ...

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 12:19 pm
da ausio65
glx..... ho posseduto un bel rullante glx con i blocchetti supergripper....9 stati di acero 14 x 8....bei ricordi

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 3:04 pm
da vit vit
Eh beh,anche la Original non scherzava :tru

Re: Qualcuno se le ricorda?

MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 9:15 pm
da Drumsac
Stiamo un po' uscendo dal tema ma poco male! La GLX (10", 12", 13", 16; 22" e rullo 14" in ottone) era una batteria impressionante per qualità costruttiva e per i blocchetti Super Gripper di cui parlava qui sopra ausio65. I fusti erano piuttosto fini ma pesanti (acero di gran qualità) e laccati anche all'interno, e mi sono spesso chiesto se questo non fosse un limite (dettaglio fantastico con pelli trasparenti, ma discutibile sotto il profilo sonoro). La cassa pesava una tonnellata ma faceva tremare i muri! Considerando che all'epoca suonavo con un'orchestra da ballo, smontarla e riportarla alla sala prove alle 4 o 5 di mattina dopo ore e ore di palco non era proprio il massimo! Si tenga conto che all'epoca si andava di fusti power 12" e 13", mentre il 10" era, chissà perché, profondo solo 8".

Dopo la GLX l'Original (non quella su cui ho montato le Evans, quella in acero): concetto radicalmente diverso, misure piccole (8", 10", 12", 13", 14", 18" e rullo 6,5"x14"), agile, super sonora, grande attacco ma anche grande sustain, range di accordatura praticamente infinito! E infatti ce l'ho ancora! Dai, riguardatevi questo: https://youtu.be/5gJWxbGIINM