Pagina 1 di 1

Consigli acquisto prima batteria

MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 10:19 am
da Valium21
Ciao a tutti!
Ho appena iniziato un corso di batteria e non essendo ancora esperto vorrei qualche consiglio su che strumento comprare. Budget pensavo sui 500 euro o poco più, in modo da non prendere una batteria "professionale" ma nemmeno un rottame. In primis non so se stare sul nuovo o sull'usato (Con l'usato presumo che si possa prendere una batteria di livello superiore allo stesso prezzo, però ripeto non essendo esperto non saprei!)
Sul nuovo invece, girovagando un pò su internet, a naso mi ispira il marchio Pearl. Ho visto che su quella fascia di prezzo ci sono due opzioni : Pearl Roadshow (450/500 euro) e Pearl target (un centinaio di euro in più) .
Qual'è la differenza tra queste due e qual'è meglio, considerando che sono etichettate entrambe come batterie entry-level ma una costa un centinaio di euro in più?
E secondo voi, in generale, che scelta dovrei prendere? (se avete batterie da consigliarmi,anche se non sono Pearl non c'è problema!)
Probabilmente comprerò anche il set di silenziatori in modo da poterla utilizzare anche in casa.
Grazie mille in anticipo :tru

Re: Consigli acquisto prima batteria

MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 1:14 pm
da edmondo
se con 500 puoi e vuoi solo i tamburi (esclusi quindi piatti etc) potresti dare un'occhiata a modelli di tipo superiore (le due che hai citato sono del livello più basso della scala gerarchica….): modelli tipo Yamaha Stage Custom…...o anche Mapex ARMORY (vedi se trovi qualcosa in offerta) sono modelli utilizzati anche da professionisti.

Poi mi permetto sto dando via tre tamburi 10, 14ft e 18ft Yamaha Live Custom !!! al pari del nuovo con in regalo una cassa Tamburo Studio da 22" che a 699 non sarebbero niente male visto che è roba PRO. Ma capisco che se vuoi il nuovo…….meglio orientarsi su qualcosina di meglio che le 2 Pearl.
Enjoy

Re: Consigli acquisto prima batteria

MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 1:48 pm
da vit vit
Di Ed ti puoi fidare al 100%
Detto questo il solito consiglio è di andare sull'usato,meglio fra privati..
Non hai parlato di misure o generi in particolare,quindi credo che una batteria "standard" ti vada bene.
(2tom,timpano, cassa e rullante)misure 10-12-16-22?)
Vecchie Pearl,Yamaha,Tama,Tamburo sono buone un po' per tutto.
La Target,da pagare nuova,meglio di no.
Poi saprai che la batteria è uno strumento quasi infinito come modularità,serve oltre ai tamburi anche l'hardware per sostenere il rullante,tenere i piatti in posizione,i piatti stessi ed un pedale cassa almeno.
Specificalo sempre quando cerchi qualcosa. :)

Re: Consigli acquisto prima batteria

MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 2:34 pm
da Valium21
Si , scusate se non ho specificato ma non sono ancora molto esperto in materia.
Misure sinceramente non saprei.. non ne ho la minima idea :oops:
Genere musicale..mm , vorrei inizialmente esercitarmi su pezzi semplici per poi salire di grado.. il genere che preferisco è il rock comunque, le ballate in particolare.
Diciamo che al momento avendo appena iniziato (oggi avrò la seconda lezione) vorrei uno strumento per studiare e allenarmi in primis, ma nello stesso tempo che mi permetta di suonare (o meglio suonicchiare) qualcosa in giro, ovviamente più avanti.. avendo amici che già hanno suonato in gruppi in passato e che "mi stanno aspettando" per rimettersi in pista. Nulla di PRO, ma nemmeno ciofeche.
Con 500/600 euro vorrei avere una configurazione standard, con i due piatti.. sempre se è possibile !
A trovare "occasioni" di batterie usate ma di un livello superiore ben venga.. il problema è che non essendo esperto rischio di prendere in*****e ..

Re: Consigli acquisto prima batteria

MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 3:44 pm
da edmondo
il tuo ragionamento non fa una grinza!! Devi purtroppo adattarti su questa roba di livello entry, ma dubito che con quella somma ce la puoi fare ad avere un minimo sindacale accettabile.

Re: Consigli acquisto prima batteria

MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 6:50 pm
da vit vit
Devi spulciare il web:a mio avviso,qualcosa con 600 €riesci a racimolare,negli anni io ho setacciato il web e ne ho trovate tante di perle, con poco trovi anche roba ottima,ovvio non nuova,magari di march e modelli non al top ma dignitosissimi.
La spedizione di una batteria e costosa e delicata,ti consiglio di trovarne una da vedere e portartela via.Spesso trovi chi vuole scendere in blocco e si possono dare affari.
Cerca su eBay,mercatino musicale o subito individua,e noi ti si consiglia.