labatteria.it • Leggi argomento - Pad elettronici inseriti in set acustici


Pad elettronici inseriti in set acustici

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gbd2357 il gio dic 26, 2019 12:00 pm

Salve ed Auguri a tutti . Apro questa discussione perchè sarei curioso di sapere se c'è tra di voi chi ha inserito nel proprio set acustico uno o più pad elettronici , qual'è l'utilizzo che ne fa ed in quale posizione li ha eventualmente collocati . Buona giornata .
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda vit vit il gio dic 26, 2019 10:44 pm

Pad propriamente no,ma per diversi anni ho usato nel mio set: a sx su stand un wavedrum,poi un wavedrum mini che appoggiavo anche su rullante o timpano(per stopparne e modificarne il timbro)con la sua pinzetta/trigger su piatti,Tom,bordi ecc....Poi ho usato un semplice Alesis sample pad con campioni da me elaborati,e uno o due iPad con svariati synth e app musicali(animoog,imini,orphion,tc-11,iterator,gesture,garageband e molte altre)

A volte tutto questo insieme ma anche singolarmente.Tutto per produrre musica impro/noise/jazz/rock/ambient ecc

Un paio di stralci del periodo più elettrico del mio duo chitarra/mandolino e io alle prese con tutto il resto

Ascolta Cosa Dell'altro Giorno di D'ercole vittorio su #SoundCloud
https://soundcloud.com/vit-vit-1970/cos ... tro-giorno


Ascolta Dormiveglia di D'ercole vittorio su #SoundCloud
https://soundcloud.com/vit-vit-1970/dormiveglia
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda gbd2357 il sab dic 28, 2019 2:33 pm

Buongiorno vit vit e grazie per il contributo . Interessante la tua applicazione . Io non intendo farne un uso così creativo perchè suono soltanto cover . In particolare , avendo una centralina Alesis ed alcuni pad Roland PD8 da tempo inutilizzati , ho pensato di impiegarli per riprodurre i suoni di alcuni elementi che non sono presenti nel mio set acustico ma che vengono utilizzati nella versione originale di alcuni brani . Ad esempio gli octobans , il piccolo rullante da 12”ed il gong drum da 20” del set di Simon Phillips . Credo che una piccola appendice elettronica del set acustico possa risultare utile in alcune situazioni.
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni

Messaggioda vit vit il sab dic 28, 2019 3:20 pm

Che centralina usi?
Se ha la possibilità di metterci o editare i suoni ti apre a molte possibilità.
In caso contrario,ottimi i vari aggeggi tipo octapad .
Avevo l'alesis samplepad,poca spesa e....resa discreta:ci crei i tuoi suoni partendo da un campione WAV e lo assegni ad uno dei 4+1 pad(pedale).
Costa poco,solido,anche se ha poca risposta dinamica:ovviamente richiede una buona amplificazione per amalgamarsi alla batteria.
Ci puoi aggiungere un pedale,anche di quelli senza battente per ampliare i tuoi suoni.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda gbd2357 il sab dic 28, 2019 8:47 pm

La centralina in questione è una Alesis D4 , sicuramente un pò "antica" ma nel complesso i suoni che mi servivano li ho trovati tutti o quasi . Se volessi ampliare le possibilità potrei sempre collegarla via MIDI-USB al notebook o al tablet ma credo che per il momento mi limiterò ai suoi suoni .
Avatar utente
gbd2357
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio ott 01, 2009 7:08 pm
Località: Terni


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti