Pagina 1 di 2

Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 2:31 pm
da Peterr
Salve..vorrei acquistare un rullante (anche usato nel caso)..uno versatile, da poter spaziare in diversi generi..dal pop, fusion, rock leggero, un po d jazz. No metal hard rock, generi pesanti. Senza spendere grosse cifre
Premetto che ho una yamaha maple custom
Grazie

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 6:15 pm
da HAPPYBEAR
ds 14x4, provato in sala prove, stupendo, purtroppo non so' dirti che versione e' , non so se keller o evo... me ne sono innamorato e se posso glielo compro, unica cosa mi ricordo la finitura, giallo paglierino con venature legno a vista, in quella sala hanno pure tutta la batteria messa in un angolo a prendere polvere :(

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: gio lug 25, 2019 9:58 pm
da vit vit
Ciao HB :wink:

Personalmente,per i generi che dici,ma direi per tutto,un rullante in ottone.

Ne ho avuti diversi durante gli ultimi 10 anni e gira e rigira il suono caldo,ricco,pieno e sensibile l'ho avuto da rulli in ottone.
Senza spendere tanto ci sono dei buoni Tamburo,Dixon, Worldmax,Pearl ecc

Per esempio 5/6 anni fa si Ebay.de trovai un Worldmax in ottone martellato,due cast e meccaniche top a poco più di 100€,lo stesso per un Dixon 25°anniversario,come nuovi ma visto il brand di secondo piano li prendi a poco e ti fai esperienza sonora.
Comunque anche il rullo che hai dovrebbe essere ben suonante,hai provato un upgrade di pelli e cordiera?

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: ven lug 26, 2019 10:16 pm
da eziopelizzi
Senza ombra di dubbio un bel Ludwig Acrolite, ben pelato e ben accordato è il rullante dal suono più versatile che abbia mai provato. 250 eurozzi circa, se cerchi bene e con calma.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 10:34 am
da Bigplayer
Come misure un 14x6, /6,5 , in acero o metallo, che sia Alluminio, ottone o acciaio, va a gusto personale... con un rullo così ci suoni veramente di tutto, tanto per avere un riferimento un ottimo rullo come q/p è il Tama S.L.P oppure la serie Starphonic se vuoi spendere di più, cmq ogni casa ha dei modelli con queste caratteristiche, ed a prezzi abbordabili nel mercato dell' usato

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 10:41 am
da Peterr
So che i ludwig costano d piu ,, cercavo appunto d vedere su tama yamaha stesso o mapex.. che ne dite?. d tama che modello hai detto..

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 1:23 pm
da vit vit
Tama Starphonic,costruzione top,suono,disponibile in vari materiali.
Se cerchi qui sul forum trovi recensioni qualificate.
Mi viene in mente il sistema Pearl freefloating anche lì ampia scelta di misure e fusti e ottima lettura della cordiera.
Comunque ogni buon rullante secondo me è adatto a qualsiasi genere,per la misura dai 4"ai 5'5" se ti piace il suono medio alto e nervoso,dai 6" in poi se ti piace di più il corpo e potenza,diametro direi 14" che è lo standard.

Comunque se specifichi il range di prezzo è meglio.
Mapex:ottima la linea black panther ma il difficile è scegliere quello che è meglio per le proprie orecchie.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 2:21 pm
da HAPPYBEAR
yamaha maple custom

Rileggendo sei gia' messo bene, rimanendo in ambito inutili pippe mentali, ritengo che principalmente se uno sa accordare, tensionare in modo appropriato la cordiera a seconda di cio' che si suona ed eventualmente aggiungendo moongel e derivati affini ci puoi' fare di tutto, partendo gia' con un buon rullante come il tuo, quindi prima di spendere proverei a smanettarci sopra un po', anche provando pelli diverse.
Ho sempre suonato in sale prova private non avendo un mio posto, ma grazie ad un minimo di esperienza nell'accordatura, o meglio avendo capito qual'e' l'accordatura che piu' mi soddisfa, pur cambiando spesso rullante, quello che trovo in sala, me ne esco sempre col suono che serve e che desidero anche a seconda del genere che devo suonare. TIRA - MOLLA - MESEDA :tru
Poi e' un discorso anche di tecnica e dove colpire sul rullo ed anche con che parte di bacchetta ed anche che tipo di bacchetta, io partirei prima da questi fondamentali poi al limite, dopo, mi cerco eventualmente un rullo diverso :wink:
Un'esempio pratico che mi viene sempre in mente, ad esempio, e' la continua ricerca del set ideale per fare jazz o funk ecc. , ora van di moda i set piccoli, poi vado avedere Tony Williams che suonava jazz-fusion con un set da rock e con le pelli remo cs montate su tutto il set, solo questo ci dovrebbe far pensare a quante inutili menate ci mettiamo in testa e poi dipende tutto dal tocco e dalla sensibilita' del nostro drumming... :evil:
Per usare una Ferrari bisogna prima di tutto saper guidare...

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 3:55 pm
da MARY POPPINS
ciao, io ho un Ds in acciaio modello vecchio 14x6,5 che mi convinse a vendere il supraphonic stesse misure perchè lo reputo ottimo sotto tutti i punti di vista. Successivamente ho acquistato un ds 14x5 in acero fusto keller con cui ho suonato l'anno scorso all'apertura del concerto dei Modena City R. Quando feci il sound check, il batterista dei Modena che usava un DW in acero (sulla stessa batteria), mi chiese info sul rullo e gli piacque tantissimo. Successivamente vendetti il mio maple custom (che è un rullante pazzesco, sia chiaro).
Oltre questi 2 ho un dixon annversario in ottone di cui parlava Vit, e un tamburo special edition in ottone 14x5 entrambi fantastici, il dixon più versatile. Poi ho un pdp in acero 10x6 che uso sui set acustici, molto carino.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 4:42 pm
da vit vit
Ehehe Galileo,quei rulli che mi sono rimasti in testa ora li hai tu :) e uno Paul Valium(un bellissimo Pearl Jupiter)tutti in ottone,guarda caso.
Comunque cercando si trova(va)no belle occasioni,magari non da vetrina ma di grande sostanza.
Peterrr se proprio hai l'esigenza di un altro rullo prendilo diverso da quello che hai(in metallo,misure più piccole o più grandi ecc)

@Mary
Nel Tamburo hai lasciato gli originali singola flangia o li hai cambiati? Mi ricordo che un paio di tiranti erano rotti..

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 8:48 pm
da nikman
Ti consiglio anche di vedere in casa Pearl, il Dennis Chambers signature primo modello, in acero, 14x6.5 con doppia macchinetta tendicordiera.
Versatilissimo e davvero davvero ben fatto.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab lug 27, 2019 9:40 pm
da MARY POPPINS
Vit l ho lasciato così com'era ho solo cambiato i 2 tiranti :) e la macchinetta tendi cordiera

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 3:59 pm
da Peterr
Ho dato un occhiata a quel che dicono del tama slp..ma non dicono proprio il top..
vorrei spendere massimo 170 euro.
qulcos altro d versatile??

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 4:25 pm
da edmondo
un ottimo rullante è il Tomahawk della Mapex in acciaio. Provato di persona. Nuovo forse lo prendi a meno.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 6:03 pm
da piero87
Se vuoi ho un xdrum custom acero 100% laccato.
Cerchio ris tripla classico e battente cerchio in ACERO. Bellissimo e come nuovo, 14x5,5
A140€ te lo do.. non lo uso mai perché ho preso un altro rullo simile.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 10:29 am
da Peterr
Dovrei prenderlo a scatola chiusa..un rullante appunto.. che sia versatile, sia che suoni pop e sia che suoni jazz/fusion. m rendo conto che con 170 euro..non posso trovare il top. rullanti in acciaio hanno un suono un po squillante.. mi stavo orientando appunto verso quello della mapex armory tomahawk..
ma in acero o simili hanno un suono un po piu caldo..

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 4:29 pm
da edmondo

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 4:53 pm
da Peterr
Son indeciso tra mapex tama slp pearl..o drumsound.. potreste specificare i modelli.. gentilmente. riguarda l acciao la paura che durino un po meno

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 5:37 pm
da edmondo
....non è che tu sia indeciso tra 2.........: sei indeciso tra CINQUE marche e tipi!!!

La vedo difficile, a quel budget.

Poi gentilmente cosa significa " ........ paura che l'acciaio duri un po' meno"??!

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 9:40 pm
da vit vit
Boh la ruggine? :D
Ma ancora non si sa cosa non ti piace de l rullo che hai(Ed da conoscitore di Yamaha,che dice?).
A me personalmente i rulli in acciaio sono sempre piaciuti,e ho avuto sempre fasce basse,vero che sono più squillanti,ma adeguatamente settati ci fai tutto.
Col budget che hai andrei di usato,così non perdi niente quando e se vorrai venderlo.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 5:59 am
da edmondo
se proprio.....con poco più di cento euro prendi uno Yamaha Stage STEEL che è un onestissimo rullante........che suona bene.....Una volta c'erano gli ottimi Pearl Chad Smith acciaio brunito (fuori) che intorno ai 200 andavano a ruba.......Non saprei proprio.....

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: ven ago 02, 2019 10:29 am
da Peterr
Bigplayer ha scritto:Come misure un 14x6, /6,5 , in acero o metallo, che sia Alluminio, ottone o acciaio, va a gusto personale... con un rullo così ci suoni veramente di tutto, tanto per avere un riferimento un ottimo rullo come q/p è il Tama S.L.P oppure la serie Starphonic se vuoi spendere di più, cmq ogni casa ha dei modelli con queste caratteristiche, ed a prezzi abbordabili nel mercato dell' usato

Credo prendero questo.. ma del tama SLP in acero c sono diversi modelli..? le misure 14x6 ok.. ma mi riferisco ai modelli.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 9:54 am
da Bigplayer
ho visto che le nuove serie Slp son rincarate come prezzo rispetto ai vecchi modelli che erano più competitivi. Riguardo al suono, ho provato e sentito parlare bene di quelli in metallo, gli SLP in acero sinceramente non so come suonino , dovresti provarli, premesso che io preferisco i rulli in metallo.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 12:38 pm
da Peterr
E se m orientassi su un pearl sensitone 14x5,5...che fascia ha?.cioe' medio bassa?.del materiale d cui e' composto..quale potrebbe essere versatile?

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 2:20 pm
da vit vit
Sensitone fascia medio bassa,ma è solo un'etichetta,ci fai quello che vuoi.
Poi la parola versatilità è interpretabile:ognuno di noi tira fuori il suono che più gli aggrada dal rullante e di solito mantiene quello(accordatura media,media tensione e presenza della cordiera per esempio)quello che cambia è l'approccio musicale.
Per esempio io ho avuto una 30ina di rullanti ma nelle registrazioni ne riconosco solo 2-3 perché a tutti gli ho dato.il.suono.che mi piaceva e pochi avevano quella personalità da farsi riconoscere subito .
Quello che conta per me è la buona costruzione meccanica e la fluidità del tendicordiera...il resto conta meno.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 3:55 pm
da Peterr
Grazie Vit,.come misure credo vada un 14 x 5,5 ma del sensitone pearl.. cosa m consiglieresti.. acciaio mogano acero ( se lo fanno) so che e' personale.. come a dire se passo da un genere all altro..prendi questo...

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: sab ago 03, 2019 8:28 pm
da vit vit
Come ti dicevo,visto che hai un rullo in legno(se non erro) lo prenderei in metallo giusto per tastare le differenze e avere un range di suoni più ampi.
Con Pearl non sbagli di certo.Io scelgo l'ottone,ma devi sapere tu.
In ogni caso tra i vari modelli non ci sono cambi colossali di suono,sono sfumature e pippe.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: dom ago 04, 2019 1:20 am
da piero87
Ma..... entrare in un negozio e provare qualche rullante? Se te li fanno provare suonane alcuni.. vedi cosa ti ispira, facci un pemsiero, cerca sull usato.. se trovi lo stesso modello che ti era piaciuto valuta l'acquisto (usato solo perché se sbagli ci perdi poco e niente e perché conviene se la roba è messa bene). Screma la scelta su un tipo di materiale. Fatti poche pippe mentali sulla marca. Non dar per scontato alcuni NOMI e non snobbarne altri. Orientati sul suono, cerca,prova,ascolta... se non provi non credi. Io stesso grazie a questo posto ho imparato che bisogna dar retta al proprio orecchio.

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 11:26 am
da Peterr
Allora ragazzi ho deciso per un sensitone pearl in acciaio, un ultim domanda, potreste mandarmi il link o il codice.. ne ho trovati 2 sui 100 euro..ce scritto alloy.. e nel caso usato dev esser scritto acciaio??? in alcune ce scritto nickelato o ecc.. invece avendo da voi piu' esperti non sbaglierei
grazie anticipatamente

Re: Rullante versatile, quale?

MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 1:18 pm
da piero87
Fatti mandare la foto del badge. 99% sarà scritto sensitone shell steel
8 tiranti. L'ho avuto ma l'ho sfruttato poco e poi rivenduto. Ha un buon hardware, dovrai sperimentare un po per tirar fuori il suono che preferisci.
P.s esistono varie versioni del sensitone ma se a 100€ ripeto, al 99%è quello 8 tiranti che davano insieme alle vision. Per lo meno avrai un rullo discreto in acciaio per divertirsi e comprendere meglio la panksta del materiale (se può piacerti).

P.p.s

https://www.mamasmusicstore.it/rullanti ... medium=cpc

Se proprio proprio devi prenderlo 100usato qui è nuovo. Vedi il prezzo :!: