labatteria.it • Leggi argomento - Cassa Pearl reference pure


Cassa Pearl reference pure

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Siriotipus il lun giu 24, 2019 1:08 pm

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto ieri sera, ho un problema con la mia grancassa ho una Pearl reference pure Dal 2014 Tom e timpani eccezionali suonano con qualsiasi pelle monti....La cassa invece a un suono un po’ Plasticoso.... non vi dico le prove che ho fatto e quanto investito in pelli diverse per poter trovare un suono anzi il suono che mi piaccia... amo un po’ il vintage… Forse non è la batteria giusta per questo suono..Ho avuto una Reference che aveva una cassa da paura mentre i tom/ timp. non mi soddisfavano, per questo ho fatto il cambio. Ora mi succede il contrario Tom e timpani bellissimi ma la cassa non riesco a farla suonare… Vorrei sentire e avere il parere di qualcuno casomai sto sbagliando qualcosa oppure il suono è proprio quello, la batteria e color matte black 22 10 12 14 16. Vi ringrazio in anticipo qualsiasi cosa si dica per me è un aiuto. Alla prossima ✌️
Siriotipus
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2019 1:28 am

Messaggioda vit vit il lun giu 24, 2019 3:09 pm

Ciao un suono vintage,per quanto sia una definizione vaga,io lo cercherei con un doppio strato sabbiata,cassa vuota,pelle frontale non forata o con piccoli fori di sfiato.Poi con battente in feltro a scelta.
Poi con accordatura ed eventuale sordinatura correggerei il tiro.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il lun giu 24, 2019 4:47 pm

....l'esca è buona: io abbocco!!! :) :) :) :)

Allora, diciamo che rispetto alla Reference MADRE, la Pure, la figlia (o sorella) e' fatta sempre allo stesso modo ma anziché essere spessa 7,5mm. è spessa 5,4mm.......(nel caso della cassa forse anche qualcosa in più ma restiamo alle misure che ci dà la casa.....).
La domanda che vorrei farti, o Siriotipus.....è : di grazia, con quali pelli hai provato codesta cassa.......se normalmente metti qualcosa dentro..... e se usi forare la risonante, davanti......
Ti ricordo che il legno prevalente di tale cassa è il mogano africano......

Dacci qualche informazione in più e vedrai che qualcosina combiniamo........

(per suono vintage considera che è una 22x18" COSA INTENDI per la precisione?! Il vintage dei dischi che hai sentito.....o quella di qualche cassa da te suonata magari 40 anni fa.......?! (ma forse non è verosimile la seconda domanda........) :?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il lun giu 24, 2019 5:49 pm

Abbocchiamo che siamo buoni,noto tanti iscritti nuovi che poi si esclissano.Ma teniamo botta.
Giustamente vintage potrebbe essere pure la cassa di Tullio de Piscopo con la Rettore :-)
Diciamo che se ti piace un certo sustain,attacco rotondo e bassi in evidenza farei come detto sopra.(io lo descrivo più un suono simile ad un contrabbasso)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Siriotipus il mar giu 25, 2019 1:11 am

Grazie........ pelli che ho usato, le sue originali risonante powerstroke sabbiata senza foro e battente emperor trasparente con ring ho provato una risonante Evans eq3 ho provato amdassador e Remo coated sabbiate- powerstroke pro... insomma diverse,ha iniziato a piacermi e a darmi un po’ il suono giusto quando sono intervenuto mettendo qualcosa dentro tipo il cuscino evans eq pad...i bassi finalmente sono usciti un po’ più, ho lavorato molto anche coi battenti , d’altronde il sono che cerco lo possono aiutare anche loro. Certamente non pretendo di far uscire un suono vintage ma vorrei avvicinarmi, non ho voluto dire subito le prove che avevo fatto per non influenzare i consigli, ora sto montando la powerstroke con foro e battente powerstroke 3trasparente col cuscino dentro. La mia è stata ed è una ricerca dovuta anche dalle constatazioni che mi hanno fatto più fonici dicendomi che la cassa manca di bassi. Grazie per i consigli
Siriotipus
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2019 1:28 am

Messaggioda edmondo il mar giu 25, 2019 4:54 pm

Certo, certo. La tua è una cassa a mio parere MODERNA ed è un brevetto Pearl che lascia gli even cosiddetti 6ply ma assottiglia il singolo strato a meno di 1 mm. (rispetto alla più spessa Reference non Pure), creando così un multistrato composto da 2plyAcero e 4 Mogano......da soli 5,4 che in teoria dovrebbe essere un giusto mezzo tra fusti sottili con rinforzi (nota che scende e risonanza) e fusto spesso (massa, dinamica e proiezione, potenza...)....

Visto che hai tentato un po' di roba.......a mio umile parere.....lascia l'EQpad dentro......poi fai EvansEMAD ONIX battente + Remo Fiberskyn powerstroke DIPLOMAT davanti come risonante (con foro da 4" pollici fatto da te).....

Lo so costicchiano......ma hai una batteria che DEVE suonare......

1) http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ass_Batter possibilmente con sordina stretta (ma provare sempre anche la larga......), tesa, non molle; +

2) https://remo.com/products/product/power ... P3-1522-FD (qui c'è anche modello Ambassador, più spessa......no, deve essere la Diplomat Powerstroke, molto più adatta a ciò che chiedi secondo me).

E' un tentativo che potresti fare.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Siriotipus il mer giu 26, 2019 6:14 am

Grazie Edmondo, appena faccio gli acquisti delle pelli, tornerò sull’argomento per esprimere le mie impressioni sul lavoro fatto..... grazie ancora!!✌️
Siriotipus
battipentole
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 24, 2019 1:28 am

Messaggioda edmondo il mer giu 26, 2019 5:03 pm

In bocca al lupo...........Non scotennarmi se ti avrò mal consigliato........ :) :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti