labatteria.it • Leggi argomento - pelle per cassa 16"


pelle per cassa 16"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda markdrum61 il lun mag 06, 2019 6:38 pm

un saluto a tutti. sapreste consigliarmi un pelle per rendere un pò più ciccione una cassa da 16"?
Avatar utente
markdrum61
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 401
Iscritto il: mar gen 08, 2008 12:03 pm
Località: daunia

Messaggioda vit vit il lun mag 06, 2019 8:55 pm

Domanda per Ed
Una 16"non l'ho mai suonata,la 18x1r che avevo suonava da dio con una powerstrolme sabbiate,poco tirata e soprattutto una fiberskyn Ambassador con 6 piccoli fori in corrispondenza dei tiranti(fatti da me)
Vuota rigorosamente e senza freni.
Dipende da che suono vuoi.Partirei da una monostrato+ring é poi sordinare ad hoc
Oppure direttamente un doppio strato tipo emperor(Che garantisce.piu corpo.
La battente dipende se devi microfonare/genere che suoni
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il mar mag 07, 2019 12:01 pm

Anche qui devo rifarmi a come risolse Matteo T sulla sua piccola: gli suggerii un'apposita pelle della Evans per cassa ma da 16" (non per timpano) che è questa: BD16EMADCT 16" EMAD Calftone Bass http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... ass_Batter
Se non la trovi c'è il modello Evans EMAD bass batter 16" sia trasp. che sabbiata.....una vale l'altra. Matteo risolse,
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda markdrum61 il mer mag 08, 2019 8:45 am

Grazie cari...
Avatar utente
markdrum61
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 401
Iscritto il: mar gen 08, 2008 12:03 pm
Località: daunia

Messaggioda albis il sab mag 18, 2019 10:32 am

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di scrivere nel posto giusto !
Ho un problema simile a Markdrum61 e cercavo qualche consiglio aggiuntivo,visto che a differenza sua, non ho una cassa da 16" nativa ma l'ho ricavata da un timpano 16"x14", quindi neppure molto profondo
Per suonare in ambienti molto piccoli, ho pensato di trasformare il timpano da 16 della mia Pearl Master Series in acero in una cassa comperando l'apposito kit di trasformazione della Pearl.
Adesso dovrei trovare le pelli giuste per rinforzare le basse e dare corpo alla cassa perche con le pelli che ho sul timpano fa veramente schifo; avete consigli da darmi sia sulla battente che sulla risonante ? Ovviamente anche altri accorgimenti su come migliorarne il suono sono ben accetti !

L'idea è di suonare con la band Pearl Jam unplugged in bar e simili

Grazie !
albis
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 18, 2019 9:17 am

Messaggioda edmondo il dom mag 19, 2019 8:58 am

Albis, anche qui la scelta è obbligata: TT16EMAD 16" EMAD Clear Tom. E' una Emad trasparente napposita per Timpano che fa Evans. Poi dovresti forare un minimo la risonante per permettere all'aria di uscire, in minima parte:

https://www.thomann.de/it/evans_16_emad ... rIQAvD_BwE con questa sigla: TT16EMAD 16" EMAD Clear Tom !!!...(la fanno anche per vere e proprie bass-drum che nascono da 16" ma cambia l'appoggio del collare.......quindi quella per Tom è questa sopra!).

....Se la vogliamo fare completa (ma una 16" non sarà mai una 22" né una 24"......a mio parere...) allora ecco qua per il davanti resonant della cassettina:
http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... _Bass_Reso

con questo parametro:
https://www.thomann.de/it/evans_16_eq4_ ... GYQAvD_BwE


Se mi permetti contesto poi :..."L'idea è di suonare con la band Pearl Jam unplugged in bar e simili"...con casse tanto piccole......mio umile parere.......ma........

Ma certamente si fa di necessità virtù!!...... :) :) :) :) :) :tru :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il dom mag 19, 2019 12:27 pm

Vero.,cerca di avere una scalatura tonale accettabile , ottieni la nota più bassa e buona sulla cassa e accordi il resto di conseguenza.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda albis il lun mag 20, 2019 3:14 pm

Edmondo ti ringrazio per le preziose indicazioni che mi hai dato
Ho visto che le soluzioni sono abbastanza costose, ci devo mettere su un centone per le pelli e visto la scarsità di serate dalle mie parti non so se ne vale la pena; anche perchè la scelta della cassa da 16 era nata piu' da uno sfizio che da una necessità ragionata (come anche tu facevi notare) . Pensi che con qualche soluzione leggermente piu economica posso risolvere ? (tipo pinstripe o powerstroke)
In ogni caso ti ringrazio e se porterò avanti l'idea mettero' nel forum le mie impressioni
albis
battipentole
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 18, 2019 9:17 am

Messaggioda nikman il lun mag 20, 2019 4:04 pm

Ho sentito una ludwig breakbeats suonare davvero bene, amplificata dall'ead10 yamaha.
Ciò mi fa pensare che, se amplificata a dovere con un microfono potresti risolvere, magari in parte, il tuo problema senza cambiare pelle frontale.
Io farei un tentativo, sempre se hai la possibilità di avere un buon microfono senza magari comprarlo, giusto per una prova.
Guarda, se proprio, va bene anche un microfono per la voce...
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda vit vit il lun mag 20, 2019 4:11 pm

Ti dico il poco che so.
Cerca il suono che ti aggrada variando il punto in cui il battente colpisce la pelle:meglio non cambiare l'action del pedale quindi alza o abbassa la cassa.
Un falam migliora l'attacco è preserva la pelle,inoltre smorza un Po di overtones .

Con una oculata sordinatura esterna freni interiormente la battente tagliando i medi/acuti
La risonante a gusto la lascerei integra con dei forellini da 1cm( almeno 6 fori) per minimizzare il rimbalzo è produrre un suono più complesso.
Mentre se devi metterci il mio dentro,foro il minimo indispensabile
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il lun mag 20, 2019 4:39 pm

Sono d'accordo con tutti e ....tre: 100 euro sono parecchi.......Powerstroke certo, appena sordinata dentro. Amplificata certamente: un buon microfono anche SM57 diciamo che può andare..... e giusto colpire al centro con un alzacassa apposito....senza snaturare il pedale. Giustisimo!! https://www.mamasmusicstore.it/accessor ... a-cas.html ma non so se alza bene le 16".........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti