labatteria.it • Leggi argomento - I tarli sono un rischio?


I tarli sono un rischio?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giuseppemarras il sab apr 06, 2019 9:57 am

Salve ragazzi, un mobilietto vicino la mia batteria si è beccato un tarlo, vi è mai capitato che una batteria si tarlasse?
Mi suggerite di fare qualcosa preventivo?
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda vit vit il sab apr 06, 2019 12:20 pm

boh le batterie di solito sono in multistrato,quindi con molte colle e agenti chimici e verniciatura.
Il Mobiletto forse è uno di quelli d'epoca fatto in pezzi di massello?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il sab apr 06, 2019 3:33 pm

...intaccano anche i body delle chitarre verniciate, quindi si.
L'unica tecnica sicura per debellarli e' quella del microonde, ci sono ditte specializzate che eseguono il trattamento.
Porta il mobiletto a far trattare prima che il tarlo si sposti... son voraci, in attesa metti il mobiletto in quarantena in un bel sacco di plastica sigillato a dovere in modo che il tarlo non scappi. :D
Se invece il mobiletto e' di poco valore buttalo, rischi di dover disinfestare la camera.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il sab apr 06, 2019 8:56 pm

Ma i body delle chitarra sono in massello,o al limite vari pezzi assemblati.Il multi strato invece è legno e colla in fogli sottilissimi,ergo di legno buono da mangiare,bello puro ce ne ben poco.Ma potrei benissimo sbagliarmi.
Il legno industriale credo sia già preventivamente trattato,sai seno che disastri nelle fabbriche.

Diversamente su una batterie artigianale con legno di provenienza diversa il problema potrebbe esserci.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda Lisander il sab apr 06, 2019 9:25 pm

Per alcuni autori i tarli non attaccano il compensato, ma per altri sì. Il fatto è che sotto il nome generico di tarlo, vi sono diverse specie e visto che negli ultimi anni abbiamo importato anche quelli alloctoni, non mi stupirebbe vedere un attacco anche sui derivati oltre ai masselli di legno (doghe o altro). Inoltre fa tanto anche l'età del manufatto, comprendendo anche l'eventuale esaurimento del prodotto usato per trattare il legno in fase di costruzione.
Che io sappia, i tarli non amano molto la cera d'api e non mi pare che questo sia un accorgimento deleterio per l'interno non trattato di una batteria, quindi magari potresti cominciare da questo. Logico che è solo una forma di prevenzione spicciola: se il manufatto è gradito alle bestioline, prima o poi un modo di attaccarlo lo trovano.

Sicuramente è un problema più per le batterie vintage, magari trattate con agenti chimici meno performanti o non trattate affatto, ma non significa certo che il resto sia sempre immune (forse da nuovo).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il sab apr 06, 2019 9:42 pm

Ragazzi vi basta una Fender telecaster baja nuova di pacca con 5 bei buchini che partono dallo strato glossy ? Io l'ho vista dal vivo, quindi... per il multistrato non saprei...ce ne sono di vari tipi e son voraci e difficili da debellare tant'e' che hanno creato la tecnica del microonde, l'unica sicura anche se che io sappia non ho mai visto e sentito di una batteria attaccata dai tarli, di solito attaccano parti di mobili belli pieni di polpa in massello.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Lisander il sab apr 06, 2019 11:46 pm

viewtopic.php?t=80048

... poi come al solito in vacca, ma...

Anche io ho sempre visto solo parti in massello preda di tarli. Per alcuni autori, gli insetti xilofagi in genere, amano anche le colle usate per gli assemblaggi di pannelli e mobili; apparentemente un controsenso, a meno di motivare l'affermazione specificando anche il tipo di colla, che non è solamente la classica vinilica. Tuttavia mi pare di ricordare che più di un insetto che si nutre di carta, ben gradisce la zona della rilegatura in cui vi è la colla e la stessa cosa vale anche per il retro della carta da parati. E' più sicura la vernice, ovviamente solo come forma preventiva. Per la telecaster, evidentemente era tarlata la tavola (frassino?) in partenza ed è stata scelta/trattata male. Purtroppo il tarlo lo vedi solamente quando esce.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda giuseppemarras il dom apr 07, 2019 2:08 pm

GRazie infinite a tutti, che ne pensate di un trattamento con PERMETAR IN PETROLIO?

https://www.lineastop.it/wp-content/upl ... rmetar.pdf

http://www.collmon.it/PERMETAR_IN_PETROLIO_rev3.pdf SCHEDA

OPPURE DEL GORI 11 COME TRATTAMENTO PREVENTIVO?

https://www.antitarlosulweb.it/prodotti/gori/

http://www.jota.it/fileadmin/user_uploa ... I%2011.pdf
Ultima modifica di giuseppemarras il dom apr 07, 2019 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am

Messaggioda vit vit il dom apr 07, 2019 4:51 pm

La mia ex batteria autocostruital'ho rifinita appunto con c'era d'api.
Pure all'interno.
Come ho segnalato più volte,tarli a parte,il suono acquista maggior volume e presenza.
GIUSEPPE se la.tua batteria è grezza all'interno fallo,cazzo.
Pure sui bordi,tirata per bene con uno straccio.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda giuseppemarras il dom apr 07, 2019 6:03 pm

grazie ragazzi, allora ne ho 3 in legno (2 settepezzi e una 5pezzi) ho parlato con un falegname e mi consiglia il GORI 11 come trattamento preventivo, ma domattina ci parlo bene non sarà un grande esperto in batterie, si all'interno sono grezze, e nessun tarlo.
Ha pizzicato una cornice di un mobile e basta nella cornice.

I trattamenti il primo lo hanno pensato cnr e opificio delle pietre dure lo usano per mobili antichi, il secondo per le case in legno, mi informo bene e aggiorno anche voi

chiunque ne sapesse di più comunque è gradito
Avatar utente
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 734
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:58 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti