labatteria.it • Leggi argomento - Timpano (Floor Tom) con spazzole


Timpano (Floor Tom) con spazzole

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda loyuit il mar mar 26, 2019 12:51 am

Ciao a tutti
Suono o dovrei dire strimpello diversi strumenti tra cui, in ambito percussivo, sono approdato a un mini kit Rullante 14x5, Ride 20 e HiHat 13. E uso le spazzole sia perchè ho dovuto fare di necessità virtù visto il condominio, sia perchè faccio folk e jazz minimal e non sento la necessità di un vero e proprio approccio batteristico. Ho anche abbandonato gli inviluppi e il punch da bass drum nei miei mix lasciando le basse frequenze al basso acustico e al pianoforte. Dopotutto in questo periodo sono tentato di completare il mio kit minimalista (ripeto snare, ride, hihat, spazzole) con un tamburo che mi vada a lavorare sul range di frequenze basse da contrasto al rullante e ai piatti. Un unico tamburo e con approccio non da kick ma da spazzole nel sustain, nelle sfumature e nella dinamica. Essendo completamente sprovveduto a riguardo avendo usato altro che quello che uso attualmente solo in ambito di batteria digitale (ho avuto e suonato per un po una td9 con bacchette in stile batteristico), vorrei qualche dritta.
Sto optando per un floor tom 16x14 o 16x16. Secondo voi può avere senso ed essere a suo modo esauriente un kit spazzole, snare, ride, hihat e floor tom ? Vi chiedo anche: suonando in modo estremamente soft rullante e piatti con le spazzole attualmente riesco a gestire i volumi senza disturbare il vicinato ma un floor tom di quelle dimensioni potrebbe darmi problemi in tal senso da essere comunque ingestibile in un contesto di condominio?
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il mar mar 26, 2019 11:11 am

Ciao.
Certamente la pelle da 16 richiede più forza per essere suonata,è sicuramente meno sensibile del rullante,quindi percosso leggermente tira fuori meno suono di un rullante.
La pelle è l,accordatura fanno tutto.Ambassador sabbiata su cui puoi anche le figurazioni di "struscio " e sei a posto.

C
Chiedi se con il tuo set puoi fare musica sensata? Sta a te ed alla tua fantasia,magari arricchisci di colore con la "batteria preparata.........vedi in rete il prepared piano e capisci subito.
Ps La tua descrizione mi fa venire iIN mente i THE NECKS li conosci?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mar mar 26, 2019 2:38 pm

Ciao Vit
Non amo la musica sensata, non intendevo quello :)
Mi riferivo se un setup rullante hihat ride e floor tom potesse essere esauriente come copertura di range di frequenze.

Sul discorso di rumore quindi nonostante le basse frequenze di un floor tom suonando soft con spazzole non dovrei disturbare?

Come pelli volevo provare le Aquarian american vintage medium sia sul rullante sia sul tom, le trovo esteticamente belle e credo non mi deluderanno nemmeno acusticamente. Le pelli con le scritte grosse non mi hanno mai affascinato. L'ideale sarebbe una pelle buona e senza scritte.

Quando ho tempo guardo quanto mi hai scritto sui prepared piano etc

Ciao
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il mar mar 26, 2019 3:45 pm

Belle quelle aquarian:ha.nno una sabbiatura più spessa e quindi piu sonora ma meno scorrevole della classica Remo.
Il timpano per sprigionare un Po di bassi ha bisogno di un tocco deciso e intenso...comunque la differenza tonale si dovrebbe percepire bene senza aumentare significativamente il rumore.
A livello di range sonoro dovresti essere ben coperto.Poi con vari battenti aumenti il timbro sonoro(shaker maĺlett,rods ecc)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mar mar 26, 2019 10:09 pm

Ottimo Vit
Grazie mille delle dritte
Tu nel setup che ti ho descritto prenderesti un 16x14 o un 16x16?
Apro anche due parentesi off topic se si puó.
Una se esistono spazzole per batteria in setola per avere transienti più morbidi.
Seconda riguardante l'hihat: come regolare i piatti perché non ruotino suonando, in particolare il bottom e mantengano sempre lo stesso attacco parlando di inviluppi e lo stesso suono. Li regolo per ottenere un ciaf molto soft senza troppe alte frequenze facendo in modo che quando si chiudono aderiscano in ogni punto contemporaneamente. Poi suonando dopo pochi minuti
si disallineano e nel momento della chiusura aderendo irregolarmente generano un clap metallico che non c'entra nulla con il suono di prima.
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il mar mar 26, 2019 11:19 pm

A me piace il16x16 ma visto che lo suoneresti al 50% credo cambi poco.
Esistono spazzole in nylon che hanno un suono più morbido,provane uno che ha i fili molto sottili.

Esistono forse dei battenti in saggina,come le vecchie scope,ma in commercio non le ho mai viste.Anzi un paio di batteristi "creativi" le usavano ma forse erano proprio degli scopini ad uso casalingo. :D
Potresti anche costruirteli


Per i piatti hi hat:la vite sotto il bottom la regoli? Potresti stringere un po' i vari fermi,ma i piatti si devono muovere :wink: :wink:
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (106.82 KiB) Osservato 3222 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mer mar 27, 2019 12:28 am

Strano che non facciano spazzole in setole.
Ho spazzole in nylon ma é comunque rigido, preferisco le classiche in metallo, suonano per il mio gusto più crispy e riesco a gestirle meglio nella dinamica.
Per il floor tom andró di 16x16, credo possa darmi più sustain e rotondità nel suono. Tu perché lo preferisci?
Sul mio stand hihat ho una vite nella parte bassa dove appoggia il piatto inferiore che serve a regolarne l'inclinazione. Ma il piatto non é per nulla fissato, soltanto appoggiato a una piattina con un feltrino. Mentre il piatto superiore é fissato all'astina mobile. Suonando il piatto sotto ruota, cambia inclinazione e alla chiusura dei due piatti cambia completamente il suono. Sono arrivato al punto di rinunciare all'uso del pedale e usare i due piatti chiusi come percussione.
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda vit vit il mer mar 27, 2019 9:51 am

Come battenti cerca anche i monasteri stick della Vater,sono battenti per cajon ma eccezionali per sfumature e dinamica
Il timpano a me piace pieno ed esplosivo con buon sustain quindi credo nel 16x16

Tutti gli stand hi hat sono come dici,verifica a questo punto se l'astina scorrevole sia ben dritta,non vorrei che provochi il disallineamento dei piatti.

Non rinunciarci perché nel tuo set minimale è un elemento molto duttile.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda vit vit il mer mar 27, 2019 9:53 am

Come battenti cerca anche i monster brush della Vater,sono battenti per cajon ma eccezionali per sfumature e dinamica
Il timpano a me piace pieno ed esplosivo con buon sustain quindi credo nel 16x16

Tutti gli stand hi hat sono come dici,verifica a questo punto se l'astina scorrevole sia ben dritta,non vorrei che provochi il disallineamento dei piatti.

Non rinunciarci perché nel tuo set minimale è un elemento molto duttile.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (52.43 KiB) Osservato 3199 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda loyuit il mer mar 27, 2019 10:19 am

Okappa Vit
Grazie mille
Prendo il 16x16 e proverò le spazzole che mi hai postato
Valuterò anche di farmele in setola
Ciao
Avatar utente
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mar mar 05, 2013 11:26 pm

Messaggioda Lisander il gio mar 28, 2019 10:17 pm

dico stupidate o certi remote hi hat hanno pure il piatto inferiore mantenuto da un dado e (forse) due feltri?
Il pearl più recente mi sembra che abbia un dado, diversamente dalla versione asta normale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti