Pagina 1 di 1

Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: ven set 21, 2018 4:42 pm
da vaiobishop
Buon giorno a tutti e innanzi tutto complimenti per il forum che seguo ormai da un po' di tempo...
Ho iniziato a studiare questo fantastico strumento con mio figlio ed è ora di fare acquisti...
Leggendo recensioni ed ascoltando/provando in giro diversi strumenti mi sono deciso a prendere una Yamaha Stage Custom Birch (nella versione 22 - 16 - 12 - 10 e 14) e fino a qua tutto bene (o almeno spero). Abito in una casa singola ma non ho possibilità di crearmi una saletta insonorizzata quindi ho cominciato a vedere diverse soluzioni per ridurre il volume dello strumento. Andando a spulciare tra pelli mesh e piatti low sound mi sono imbattuto in un Kit, sempre Yamaha, composta da centralina (DTX 502), trigger (serie DT50), pelli mesh (Remo) e Pad (Hi-Hat, Crash e Ride sempre Yamaha) che guarda caso alcuni store vendono in bundle con la suddetta batteria.
La cosa mi stuzzica non poco perché avere una batteria acustica triggerata potrebbe conciliare i benefici dell'acustica (ossia studiare su uno strumento a dimensioni normali) con quello dell'elettronica (ossia ridurre il volume, studiare in cuffia senza disturbare più del dovuto e divertirsi con un po' di suoni).
Purtroppo tale kit nella mia zona non sono riuscito ne a vederlo ne tanto meno sentirlo/provarlo e on line non se ne parla tanto. Il dubbio più grosso riguarda la centralina che mi sembra (da inesperto) molto entry level.

Il KIT in questione è lo Yamaha Hybrid Box.

Se qualche buon santo mi sa dire come va questo sistema o se ci sono altre alternative su tale budget ne sarei immensamente grato

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: dom set 23, 2018 1:06 pm
da wolwerine67
Non conosco il kit,ma da quello che costa invece del kit ti prendi un'ottima elettronica…!!!

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: dom set 23, 2018 3:22 pm
da potter
In effetti costa molto, sui 950€ - ... ma la batteria la useresti sia per allenarti in casa che per uscire per prove / live? Solo così è giustificata la cosa, così senza smontare le pelli normali di volta in volta, hai pelli mesh sempre montate, con i trigger e la centralina per quando esci ... in casa puoi tranquillamente usare le mesh senza bisogno di avere amplificazione ... e magari prenderti un set di piatti low volume, spendi sicuramente meno. Oppure elettronica con mesh ... oppure mixerino con mic ... ci sono tante soluzioni più economiche, discorso articolato aperto a molte soluzioni, bisogna capire il reale e concreto uso che ne devi fare .... :wink:

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: lun set 24, 2018 5:52 am
da vaiobishop
Grazie mille per le risposte...la batteria rimarrebbe a casa fissa. L'uso principale di questo set sarebbe x studio nel 80% dei casi e nel restante 20% divertimento con amici suonando cover pop, pop-rock.
Ho escluso quasi subito l'elettronica perchè per lo studio a mio modico avviso non è l'ideale a meno che non si vada su modelli semipro di fascia alta o pro dal costo nettamente superiore con dimensione dei pad e del kit reali (qui siamo sui 1700-1800 in base alle meccanica o allo store che si sceglie).
Per studiare penso anch'io che pelli mesh e piatti low volume vadano più che bene (risparmiando un bel po' di soldi) ma per suonare ho paura che il suono prodotto dal kit (anche microfonato) sarebbe pessimo (non ho possibilità di provare nella mia zona piatti low volume) e da quello che ho sentito su youtube (quindi con il beneficio d'inventario) i piatti low volume hanno un suono fortemente denaturato. Da qui l'idea dei trigger + pad per piatti e centralina per ovviare a questo.
L'alternativa sarebbe pelli mesh + piatti low volume per studiare e quando suono sostituire le pelli e i piatti con quelli normali. Ma ogni volta fare il cambio e riaccordare tutto mi sembra un gran sbattone....

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: lun set 24, 2018 3:25 pm
da potter
Si, capito. Allora, potresti trovare la via di mezzo ideale, ovvero prendere le pelli mesh che ti servono per studio in casa e per fuori da triggerare con normali trigger e centralina - Per casa prendere un set base di piatti low volume per allenamento ... e per fuori un set di tua preferenza di piatti normali. Con le pelli mesh hai un feeling abbastanza reale sulla batteria e avresti tutti piatti veri [ perchè quelle padelette di plastica fanno cagare nel feeling, il piatto vero è un'altra cosa!!! ] - Come la vedi? :wink:

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: lun set 24, 2018 4:53 pm
da vaiobishop
Mi sa che hai ragione, mi sembra l'opzione più equilibrata...
Domanda visto che non ho possibilità di ascoltarli mi consigli di spendere qualcosa di più e prendere gli Zildjian L80 (circa 260 euro KIT 14HH 16 e 18) o banalmente rimanere sui Millenium Still (circa 200 euro KIT 14HH 16, 18 e 20) spendendo 60 euro in meno e guadagnandoci un crash in più????

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: lun set 24, 2018 9:03 pm
da potter
Non saprei perchè non li ho mai provati ... cmq, gli zildjian L80 mi sembrano ben fatti -- ho qualche asta della millenium, che in pratica è una marca in esclusiva prodotta da thomann, però è robetta ... mi serviranno anche a me quest'inverno e di sicuro prenderò gli zildjian ... ciò non significa che magari quei millenium non siano buoni !!!
:wink:

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: mar set 25, 2018 8:41 am
da patbill
vado controccorrente: per i piatti low volume io preferisco di gran lunga i millennium still, suonano meno peggio, costano meno e sono molto più resistenti.

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: mar set 25, 2018 2:24 pm
da potter
buono a sapersi ... :wink:

Re: Dubbio batteria Yamaha triggerata

MessaggioInviato: mar set 25, 2018 3:33 pm
da vaiobishop
Grazie ragazzi per i consigli...anche a me, sentendo su YouTube, mi sembrava che i millenium suonassero meglio (almeno per i miei gusti)...