labatteria.it • Leggi argomento - Drumport


Drumport

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabrizios il dom set 02, 2018 3:10 pm

Ciao ragazzi. Drumport ... chi lo usa e chi mi spiega i vantaggi ... svantaggi ??? Ciao e grazie.
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Mauro Lui il mar set 04, 2018 3:03 pm

Ciao,
la utilizzo da due-tre anni.
Diciamo che non ho potuto compararla con tutte le pelli risonanti in commercio, per ovvi motivi economici, però con almeno 7-8 pelli si, tra cui aquarian regulator, remo, pelli originali delle varie marche di batterie (yamaha, drum sound, premier).
Mi è mancata la prova con la Remad della Evans (mi sembra sia questa la sigla), che in tanti dicono essere molto valida come risonante.
Venendo alla Drumport, non è una pelle convenzionale ma una sorta di tromba di grammofono in plastica rigida, che si intona come le pelli normali, tirando o allentando le varie viti.
Se non ricordo male è stata ideata da un batterista britannico, che suonava nei club, tutto in acustico e aveva l'esigenza di sentire di più la grancassa.
Ecco, questa cosa di sentirsi "addosso" il suono della cassa la si nota molto di più rispetto alle pelli normali, diciamo che si ha un' ottima percezione del suono della cassa.
Io, ad esempio, non faccio più mettere in monitor la cassa perché ho già una buonissima resa dal vivo (ho comunque una drum sound, che di per se spinge a dovere, però anche con la "sorda" Yamaha recording mi dava grandi soddisfazioni).
Si può notare, confrontandola con le pelli di cui sopra, che la resa sui bassi migliora e la si percepisce bene, in più il suono sembra essere più definito.
Avevo provato anche a toglierla e a rimettere altre pelli...ma il suono mi sembrava decisamente più "lontano" e sono ritornato a montarla.
Ora, può essere che mi sia abituato a questo timbro e che non riesca più ad apprezzare altri suoni, ma durante le prove non ero comunque da solo, e anche l'altro batterista che era con me aveva sentito molta differenza, a vantaggio della Drumport.
Di sicuro, tutti i fonici di tutti i service ti chiederanno che roba è e la vorranno sentire amplificata, poi ovviamente conta sopratutto che tipo di cassa si utilizza e come viene intonata, che rimane sempre la cosa più importante.
Mi sono comunque stupito di come anche all'estero i fonici rimangano incuriositi da questa "tromba" e alla fine devo sempre spiegare che roba è...avrei detto che la Drumport godesse di più fama rispetto l' italia, ma non mi è sembrato così.
Per finire (scusa la lungaggine), diciamo che è una scelta sia estetica (è molto particolare da osservare anche da lontano e può anche non piacere), sia acustica, dato che un suono tutto suo lo ha e a me è piaciuta davvero.
L'avevo comprata in un noto negozio tedesco, insieme ad altro materiale e mi sembra che il costo fosse sulle 40-45 euro....ora non so.
Ti direi di cercare qualcuno vicino a te che potesse fartela provare...oppure trovarla su qualche negozio web che abbia eventualmente anche il reso disponibile, cosi al massimo la rendi.
A me piace provare e sperimentare nuove soluzioni, ma bisogna davvero "perdere" molto tempo e provarla sopratutto sul campo!
Non ho visto dove abiti, magari se non sei distante da Ferrara, Bologna o Ravenna ci possiamo incontrare per una prova.
Buona Musica!!
Mauro
Ds Drum Evo 2.0 22x17-10-12-14-16
Yamaha 9000 Recording 22x16-10-12-14-16 Yess
Premier Projector 22x16-8-10-12-13-14
Tama Swing Star vintage 22x14-12-13-16
Tamburo Formula 16-10-13
Hollywood Meazzi 20-13-16
Vibrafono Musser M55
Rullante principale: Ludwig Supraphonic vintage
Piatti Ufip...di tutto un po'!
....e altri "troppi" strumenti da scrivere!!!
Mauro Lui
battipentole
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven gen 08, 2016 5:09 am
Località: Argenta (FE)

Messaggioda fabrizios il mer set 05, 2018 3:47 pm

Grazie mille Mauro, sei stato molto preciso e chiaro nell'esposizione. Purtroppo sono vicino a Monza ... un pelino distante da t, se invece capiti a suonare in zona fammi sapere. Pensavo comunque che fosse più diffusa ... Grazie ancora anche per la tua disponibilità. Ciao, Fabrizio.
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti