Pagina 1 di 1

Se dovessi comprare una nuova batteria in futuro...

MessaggioInviato: dom set 02, 2018 1:40 pm
da giovanniffdp
Salve ragazzi! Alla fine eccomi qui, dopo aver suonato una sacco di volte sul mio nuovo kit che, come alcuni sapranno, è un kit in acero (fusti Keller, gli stessi che usava DW, a quanto pare, fino a qualche anno fa).

Mi è capitato di provare varie batterie, poiché suono con vari amici, e quindi mi è capitato di provare diverse batterie. Alla fine ho capito le seguenti cose:

1) Le batterie, negli studi, fanno quasi sempre pietà. Sarà l'acustica, ma non hanno niente da spartire con la mia.

2) Al contrario dei tom e della cassa, il materiale del rullante non bisogna guardarlo.
Ad esempio, io ho un Pearl Export Snare anni 90 in acciaio, pagato pochissimo, ma vi assicuro che, una volta adottata un'accordatura medio-bassina sulla battente (con due sordine, o meglio dire, delle pelli tagliate in modo molto casereccio), e un pò più alta invece la risonante, è perfetto per suonare il metal. Ha un suono molto ciccione e stoppato al punto giusto. Solo che, a volte, viene coperto dal resto del kit :D :D :D quindi l'unica pecca è il volume.

3) Mi è capitato di provare una batteria mooolto economica, roba che si potrebbe dire che non esiste il decay su quei tom :x :x esiste solo l'attacco, che dura un secondo. Però aveva un bellissimo rullante, mezzo pop, mezzo raggae. Quindi ci si ricollega al punto 2.

Quindi, la mia domanda è, se dovessi comprare in futuro, una batteria da tenere in studio, e usare la mia attuale per portarla in giro, quale mi consigliereste?

Molti diranno la Mapex Saturn, ma io non l'ho mai provata. Dite che potrebbe suonare uguale, o addirittura meglio? La più conosciuta che mi è capitato di provare, è la Yamaha Stage Custom. È un ottimo strumento, soprattutto per quel che costa, ma preferisco la mia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Se dovessi comprare una nuova batteria in futuro...

MessaggioInviato: dom set 02, 2018 1:59 pm
da edmondo
........quanto vorresti spendere ?

Re: Se dovessi comprare una nuova batteria in futuro...

MessaggioInviato: dom set 02, 2018 3:25 pm
da giovanniffdp
Ovviamente non la comprerò ora. E neanche tra un paio d'anni, ma volevo solamente un consiglio. Penso che io sia disposto a spendere anche 1500 per un kit nuovo di zecca, poiché ho l'idea di tenerlo in studio, quindi non uscirà mai e poi mai.

Re: Se dovessi comprare una nuova batteria in futuro...

MessaggioInviato: dom set 02, 2018 10:53 pm
da HAPPYBEAR
Mapex saturn o armory, tama superstar maple, yamaha tour custom sul nuovo... la armory ha il miglior rapporto qp, le mapex son sottostimate ma suonano, alla meta' del prezzo di una top...se puoi prova anche qualche ds o pearl usata.
Ora su thomann a 598 euro c'e' un'occasione https://www.thomann.de/it/mapex_armory_ ... c4b2d66d73
Immagine

Re: Se dovessi comprare una nuova batteria in futuro...

MessaggioInviato: lun set 03, 2018 12:28 pm
da giovanniffdp
Grazie per le risposte! Ovviamente esse sono consigli per il futuro, poiché per adesso mi sta moooolto bene quella che ho. Comunque grazie per le dritte. Non farò altre che provarle in futuro, per poi decidere!