Pagina 1 di 1

Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 10:52 am
da Drumsac
So che i tempi son duri, ma segnalo comunque che è stata lanciata un'operazione di fundraising da parte degli eredi di Roberto Spizzichino per far fronte alle molte spese legali sostenute per tornare in possesso di un'enorme quantità di piatti. Copio dalla pagina https://www.gofundme.com/saverobertospizzichinocymbals, dove possono essere fatte le donazioni:

«Right after Roberto's death, a catalogue of almost 1.000, one-of-a-kind pieces got taken out of our hands via a legal loophole. A good portion of these cymbals were dispersed during the almost 7 years of litigation that we went through in order to try and get back some, if not all, of the remaining cymbals.
OUR PLEA
Having been in litigation in both civil and criminal courts and assisted by a series of four different lawyers our funds have stopped, forcing us into a deeply binding and unfair agreement which has incurred on us untold financial and health difficulties hence our plea for help.»

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 4:28 pm
da matteo t
Sinceramente fare una colletta per far riavere alla famiglia un sacco di piatti con altissimo valore di mercato che poi potranno rivendere? Non so, mi studieró bene la cosa ma di primo acchito non mi piace.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 5:43 pm
da Drumsac
Non mi sembra che le cose stiano esattamente così. Secondo quanto scritto nella richiesta di fondi un grosso numero di piatti - almeno 1'000 - è stato sottratto alla famiglia a causa di un «legal loophole», cioè una sorta di scappatoia legale:
«Right after Roberto's death, a catalogue of almost 1.000, one-of-a-kind pieces got taken out of our hands via a legal loophole.».
Per tornare in possesso di tali piatti la famiglia si è svenata:
«Having been in litigation in both civil and criminal courts and assisted by a series of four different lawyers our funds have stopped, forcing us into a deeply binding and unfair agreement which has incurred on us untold financial and health difficulties hence our plea for help.»
In altri termini la famiglia si è ritrovata da un lato senza soldi a causa delle ingenti spese legali e dall'altro ha dovuto accettare un accordo vincolante che reputa ingiusto e che le ha creato ulteriori difficoltà finanziarie.

Poi naturalmente ognuno può fare le proprie valutazioni e decidere se la causa è degna di sostegno oppure no.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: mer giu 27, 2018 6:43 pm
da potter
si, ma è poco chiaro ... 'sti piatti di chi sono? li ha prodotti spizzichino e va bene, ma riappropriarsene perchè?

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 7:54 am
da Drumsac
In base a quanto hanno scritto nella richiesta di aiuto i piatti erano stati sottratti alla famiglia tramite un «legal loophole», cioè una sorta di scappatoia legale. Può darsi che qualcuno sia riuscito a far valere in giustizia accordi precedentemente firmati per appropriarsi di piatti sulla cui proprietà la famiglia aveva opinioni diverse. La famiglia deve poi aver ingaggiato una battaglia legale per tornare in possesso dei piatti in questione che ha prosciugato le sue risorse. Così l'ho capita io, poi, ripeto, ognuno può fare le proprie valutazioni.
Comunque c'è una pagina FB dove io ho trovato la richiesta di aiuto e a partire dalla quale è sicuramente possibile porre domande alla famiglia: https://www.facebook.com/spizzichino.roberto?ref=br_tf

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 10:04 am
da matteo t
Potrebbe, forse, chissà.

Tutto farragginosissimo, poi non c’è bisogno di usare inutili inglesismi per “spiegare” la faccenda.
Secondo me sta faccenda è molto poco chiara.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 10:26 am
da Drumsac
Da parte mia gli inglesismi sono stati riportati solo per non tradire il testo originale, e sicuramente l'inglese è stato usato per cercare di raggiungere un pubblico il più ampio possibile. Ho comunque cercato di tradurre come meglio ho potuto le frasi fondamentali, ma ho lasciato il testo originale così che chiunque possa verificare direttamente quel che la famiglia ha dichiarato.
In ogni caso la raccolta fondi sta andando malissimo (https://www.gofundme.com/saverobertospizzichinocymbals), e per il resto ognuno faccia le proprie valutazioni.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 1:35 pm
da matteo t
Immaginavo andasse male.
Quando ai tratta di mangiare, salvare delle vite, curare delle persone... ma francamente donare dei soldi per far recuperare un migliaio di piatti da 800-1000€ l’uno spariti non si capisce bene come... per poi rivenderli? E guadagnarci un botto di soldi?

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 1:49 pm
da Drumsac
«All of Roberto’s finances were invested in cymbals, we are not asking for a ‘penny extra’ for us just the amount necessary to pay lawyer fees, courts and monthly expenses to keep the case from being lost by us once and for all.

Our debts have skyrocketed out of control and so we ask the community that loved and respected Roberto Spizzichino to kindly contribute to our cause in order to help us solve this problem. Even though we have worked tirelessly and silently we realise that time is running out and the debts just keep growing and growing, along with the pressure and stress associated with the process itself and lives that we are forced to live.»

Amen!

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 3:52 pm
da vi.bonham
Non ha più senso, qualora avessero altri piatti oltre a questi mille (come pare si possa evincere dal testo, non dicono che glieli hanno tolti tutti), se ne prendessero 150 e li dessero a chi dona 6-700 euro? Per me si sarebbe già risolta la cosa.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 4:42 pm
da potter
allora, a parte il fatto che mi dispiace per Spizzichino questo è ovvio ... però continua a non essere chiara la situazione e sinceramente dell'eredità di famiglia me ne importa poco. Non si capisce dove sia la ragione, perchè non spiega nulla ... eppoi c'è un secondo errore, se per riprendere il valore di 1000 piatti spendi più di avvocato, ma con chi te la devi pigliare? In più, ci sarà un motivo se anche con gli avvocati non riescono a risolvere!!! Dipende da tante cose, se vuoi dei soldi spiega bene bene il perchè, altrimenti dai l'impressione di voler gabbare. --- No ragazzi, non ci siamo, queste cose non mi piacciono a prescindere proprio di concetto ... quoto Matteo quando dice che la gente da aiutare non sono certo degli ereditieri .....

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 6:56 pm
da Drumsac
Sia maledetto il momento in cui mi è venuto in mente di segnalare 'sta faccenda!

Comunque, e mettendo bene in chiaro che non sto difendendo gli eredi Spizzichino, credo che non si debbano nemmeno fare affermazioni infondate: gli Spizzichino stanno cercando di raccogliere 75'000 euro per far fronte alle spese legali fin qui sostenute e a quelle che dovranno verosimilmente ancora sostenere per tornare in possesso di qualcosa che a loro avviso è stato loro sottratto con una scappatoia legale. Le ragioni per cui chiedono aiuto secondo me sono spiegate chiaramente, poi evidentemente ciascuno può valutare se siano credibili e accettabili oppure no.

Facciamo poi due conti (della serva): vogliamo considerare che un piatto Spizzichino possa avere un valore medio di mercato di 500 euro (in realtà sicuramente di più, ma lasciamo 500)? 1'000 x 500 = 500'000, giusto? Dunque 75'000 euro di spese legali sono più che proporzionate per un business che può valere almeno 500'000 euro, no? E le spese legali possono diventare velocemente enormi soprattutto se si deve agire in paesi stranieri, come potrebbe essere il caso qui.

Ora direte: «Ma perché dobbiamo noi sostenere gli Spizzichino che poi si rivenderanno i piatti e a noi non ridaranno niente?». Giusto, anzi giustissimo: qui ognuno fa le sue considerazioni e vede se sia plausibile dare una mano a chi ritiene che gli sia stato ingiustamente sottratto qualcosa e vuole tornarne in possesso o se sia scorretto che qualcuno chieda aiuto per una faccenda del genere. Tutto qui.

P.S.: Caro Potter, definire gli eredi Spizzichino degli «ereditieri» mi sembra un pelino esagerato ...

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 8:08 pm
da matteo t
ma scusa drumsac: io devo dare dei soldi a qualcuno che poi si arricchirà?
Lasciamo stare il "cuore", Roberto (che tralaltro abitava a 30-40 minuti da me) e la famiglia dei batteristi. Ma con tutto il rispetto io do soldi all'ospedale pediatrico meyer qui a Firenze, non certo agli eredi di Spizzichino, dai su :-)

Eh si cmq,lo trovo anche scorretto. Se tutti facessimo sta cosa per sanare i nostri debiti o che so, sistemarci o risolvere delle robe personali dai, che schifo. Ste cose si fanno per ben ALTRI motivi.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 9:31 pm
da potter
Drumsac, non c'è bisogno davvero di maledirsi ... :) ... hai fatto bene ad aprire il topic e segnalare la vicenda.
Vedi, non ce l'ho con te, ovviamente e comunque tutto è opinabile e criticabile, anche la mia presa di posizione naturalmente.
Solo che questa faccenda, a me non piace ... Anche con le migliori intenzioni. Punto. Mi spiace per la famiglia Spizzichino, se hanno ragione fanno bene ad andare avanti e se hanno ragione alla fine gliela daranno ... ma non condivido il gesto di chiedere soldi per mandare avanti una causa. Stop.
:)

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 8:15 pm
da Lisander
matteo t ha scritto:Se tutti facessimo sta cosa per sanare i nostri debiti o che so, sistemarci o risolvere delle robe personali dai, che schifo. Ste cose si fanno per ben ALTRI motivi.


Se fosse così facile nove anni fa avrei aperto altro che crowdfounding quando con mia madre (e 15 gatti) avevo solo 2.50 euro sulla postepay e -28 euro sul conto in banca... e mi salvò la Tama con i suoi 600 euro, guarda un po'... :oops:

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 9:00 pm
da potter
... appunto ... ne sò qualcosa, se ripenso al passato :( .... e non credo purtroppo di essere l'unico qua dentro ...

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: sab giu 30, 2018 10:17 am
da DannyK
drumsac però non puoi mica prenderla sul personale come se potter e matteo ce l'avessero con te... tu hai segnalato e magari sei tra quelli che hanno donato, altri possono non vederci dentro le motivazioni necessarie a compiere il gesto... inoltre gli eredi di Spizzichino sono degli "ereditieri" per antonomasia, in quanto quello che hanno (debiti o crediti, problemi o ricchezze che siano) lo hanno, appunto, ereditato... non è certamente un'offesa.

Continua pure a sostenere la loro causa se lo ritieni giusto, ma non prendertela con chi non vuole appoggiarla.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 11:17 am
da Drumsac
Ti giuro che non mi piace polemizzare, ma non mi piace nemmeno lasciar passare affermazioni infondate, per cui:

1 - non ho preso assolutamente nulla sul personale e non ho mai pensato che Potter e Matteo ce l'avessero con me: ho maledetto il momento in cui mi è venuto in mente di segnalare questa cosa per le risposte, legittime ma anche un po' polemiche e non del tutto centrate, che la cosa stessa ha suscitato: questo, e solo questo, mi ha obbligato a replicare pur non essendo in nessun modo l'avvocato degli eredi Spizzichino;
2 - è perfettamente lecito non condividere o addirittura contestare l'iniziativa degli eredi Spizzichino, mentre non è corretto dire che la la loro richiesta non sia chiara: è specificato a chiare lettere nel loro appello il perché chiedano dei soldi e perché si siano ritrovati in una situazione difficile, poi naturalmente ciascuno può credere a quanto affermano oppure no;
3 - no, mi spiace, gli eredi Spizzichino sono appunto degli «eredi», non degli «ereditieri»: la differenza è fine ma sostanziale, perché un «ereditiere» è qualcuno «che ha ereditato o deve ereditare un patrimonio cospicuo» (Garzanti), mentre un «erede» è semplicemente chi eredita qualcosa (dunque un «ereditiere» è sempre un «erede», mentre un «erede» non è necessariamente un «ereditiere»).

Scusa il puntiglio, ma in una discussione che è già diventata mio malgrado piuttosto polemica mi sembra necessario dire le cose con massima chiarezza. Spero che mi capirai e che possiamo considerare chiusa la faccenda.

Peace & Love!

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 1:20 pm
da matteo t
Adesso apro una raccolta fondi per la mia nuova SQ2.
Ho solo 1000€ e me ne mancano solo 5500€, vediamo se qualcuno mi aiuta.
L’inglese per fortuna lo so abbastanza bene.
Dai, ne ho bisogno.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 1:28 pm
da Drumsac
Ah ah ah, ottima idea, ma almeno fallo per una batteria che ne valga la pena!

:wink: :)

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 1:33 pm
da potter
Drumsac, ok ... giustamente pretendi precisazioni perchè ne hai fornite, ecco le mie:
1 - Non sono interessato ne ritengo opportuno donare 1 centesimo per pagare cause legali a chicchessia.
2 - Non approvo ne ritengo opportuni Foundraising per questa ragioni.
3 - Non approvo neanche il gesto di richiedere soldi per queste ragioni.
Nulla di personale nei confronti di nessuno.
Fine della storia e della mia presenza all'interno di questo Topic.
Buona giornata a tutti.

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 3:41 pm
da matteo t
Drumsac ha scritto:Ah ah ah, ottima idea, ma almeno fallo per una batteria che ne valga la pena!

:wink: :)


Beh una sq2 vale la pena eccome!

Re: Fundraising per salvare i piatti Spizzichino

MessaggioInviato: lun lug 02, 2018 3:45 pm
da Drumsac
:tru :tru :D :D