labatteria.it • Leggi argomento - Come la faccio ?


Come la faccio ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabrizios il mer mar 21, 2018 6:02 pm

Ciao. Come ben sapete ho terminato (quasi) il set per mio figlio e ora ... mi annoio !!! quindi sto già pulendo e lucidando l'ultimo arrivato, il rullante Slingerland, ma in testa ho un altro "chiodo fisso". Presi al volo (nel senso che come il tipo mise l'annuncio e dopo 2 ore la sbatta era a casa mia - fortunatamente abitava molto vicino), una Premier APK Blackwood ... si, lo so, sono impallinato con le Premier ma mi stanno dando molte soddisfazioni e non hanno/creano grossi problemi, oltre a suonare bene. Questa però a differenza delle altre, ha la finitura molto rovinata e non me la sento di restaurarla, quindi pensavo di carteggiare e portare a legno vivo tutti i fusti e poi ... e poi datemi voi qualche bella idea su come rifinirla !!! Punto essenziale: alla fine del tutto si devono comunque vedere le venature del legno. Grazie e ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mer mar 21, 2018 9:11 pm

Se e ' nera non riesci a riportarla a legno vivo, gia' chiesto a restauratore per la mia tamburo black satin e non c'e' nulla da fare, il nero non lo togli :cry:
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il mer mar 21, 2018 9:14 pm

Sui set ch mi sono fatto e modificato ho spesso usato la cera d'api della saratoga:la trovi facilmente e da un bell'effetto satinato. Dentro e fuori i fusti e pure sui bordi.
Prova a cercare restauro come chiave di ricerca. A distanza di 3 anni il mio set é intonso e bellissimo.
A proposito di premier:mi è avanzato del materiale metallico,blocchi reggitom,la piastra per cassa,il braccio reggitom.....serie apk :wink: 6
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il mer mar 21, 2018 9:48 pm

happybear, ... perfetto !! se il nero non si toglie ... noi lo lasciamo, o meglio, lo carteggio come ho già provato sulla cassa su un piccolo spazio sotto la piastra dei tom e poi ci ripasso un mordente in tinta particolare ma che lasci vedere le venature, tipo un bel blu elettrico o verde smeraldo. Alla peggio se esce na'schifezza posso sempre ricoprirla/wrapparla. La sbatta oltretutto ha i ring sia sulla cassa che sul timpano quindi non è malvagia.

Vit vit, la tua l'ho "studiata " per bene prima d'iniziare l'Unicum di mio figlio. In merito al materiale che ti è avanzato potrebbe interessarmi qualcosa, giusto come scorta in casi di rotture future, mandami un elenco in mp se non ti è troppo di diturbo, grazie

Avete comunque qualche foto di finiture particolari ? ho visto anche un video (che non riesco più a rintracciare) dove i fusti venivano scaldati con un cannello a gas per portare in risalto le venature !!! ... insomma, mi piacerebbe qualcosa d'insolito ... dai ragazzi ... idee, consigli, video, ecc ....
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il mer mar 21, 2018 11:22 pm

Vit quale hai usato ?
Immagine

Immagine

fabrizio: idee tante Immagine

Immagine

bella con i ring cassa in legno chiaro Immagine

marrone con venature nere Immagine

idem Immagine

molto bella anche questa, yellow black satin Immagine carteggi lasciando solo le venature nere e poi passi un giallo trasparente... figata !!!!!!!!!!!

bella e originale Immagine

mi piacciono parecchio tipo questa , no viola Immagine

oppure cosi' ma nero esterno -giallo interno Immagine
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 22, 2018 9:12 am

Ho usato un prodotto simile alla prima,cera solida data con la paglietta ultrasottile,2 /3/4 mani e poi lucidata con straccio di lana.
Le finiture sono tantissime,io per poca abilita' tempo e spazio ho scelto la piu' semplice e ne sono contento.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il gio mar 22, 2018 10:47 am

Vit vit, la più semplice è quella che per forza di cosa non debba essere la meno bella , anzi ... cerco sempre soluzioni semplici ma che diano la massima resa, sia acustica che estetica: ritengo comunque che la parte estetica giochi un notevole ruolo in uno strumento come la batteria. Nel mio presente caso dovrò purtroppo dedicare molto tempo alla carteggiatura di tutti i fusti (22" 12" 13" 16"). Tu hai qualche bel strumento da pubblicare come idea e/o spunto ?
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 22, 2018 12:16 pm

Spunto originale o quasi?
Sul naturale che ho fatto avrei voluto disegnare dei motivi una via di mezzo fra il tribale e lo stile di Keith hering,una fascia intorno al fusto.
Magari fatta col pirografo :B

Così ma più bella
https://goo.gl/images/8bpmCb
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il gio mar 22, 2018 2:40 pm

Vit vit, sai che c'avevo pensato anch'io a disegnare o incidere con il pirografo !!! Non vorrei però imbarcarmi in una impresa titanica dato che le superfici sono molto ampie e se affronti un disegno molto arzigolato non la finirei più. Piuttosto pensavo anche a qualcosa realizzato con dei pastelli a legno, dando colori e sfumature diverse ma poi ci sarebbe da studiare come bloccare e fissare il tutto. Oppure, ancora, usare delle polveri (note anche come pigmenti) da applicare a secco (stofinatura) creando sfumature e varianti di colore ancora più accentuate ma anche qui ci sarebbe il problema del fissaggio. Naturalmente la mia meta è quella d'ottenere un risultato elegante e non assolutamente pacchiano/sfrontato. Qualcuno piuttosto sa indicarmi il video del tipo che risalta le venature con il cannello ossiacetilenico ????
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 22, 2018 2:59 pm

Video non ne ho visti,avevo provato anche io la tecnica dello sfregamento per evidenziare le venature.Avevo provato con delle semplici matite colorate,grattando il colore con un lametta e strofinandolo sul legno grezzo.
Con le tinte giuste puo' venire su una cosa bella,ma appunto anche io avevo l'incognita del fissaggio(spray trasparente?ma bisogna vedere nel tempo come reagiscono i colori).
In alternativa avevo messo del glitter color oro nella cera di cui sopra:l'affetto è discreto e visibile solo in certe condizioni di luce.
Potresti pensare solo ad una grecatura DI 2/3 cm d'altezza,tutto intorno al fusto
Immagine

Immagine
Immagine

O ti fai uno stencil da imprimere sul fusto
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il gio mar 22, 2018 3:31 pm

Usando degli stencil devi per forza di cosa utilizzare colori spray e quindi coprenti, cosa che voglio evitare, piuttosto decoro con pastelli . Se lavoro invece con le polveri (ammesso che trovi il modo per fissarle) pensavo a una cosa così:
6c67c5370fdef265ee7f3c3125d7fd58.jpg
6c67c5370fdef265ee7f3c3125d7fd58.jpg (59.44 KiB) Osservato 3169 volte

oppure così:
9b4a93420b295e8813962c5a1b03b51b.jpg
9b4a93420b295e8813962c5a1b03b51b.jpg (64.35 KiB) Osservato 3169 volte


naturalmente in finitura satinata per non impazzire ancora con quella lucida.

secondo te, che hai lavorato con la cera, se al posto dei glitter metto le polveri ?
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda vit vit il gio mar 22, 2018 4:58 pm

mmmmh la cera essendo comunque umida,asporterebbe parti di colore rendendolo poco omogeneo.
Ora che ricordo,sulla apx che avevo impiallacciato avevo fatto venature con i pastelli e poi passato del mordente trasparente satinato.
Era venuto un brutto lavoro ma per mia imperizia,con un po' di cura in piu' potrebbe riuscire.Prova su un pezzo di abete o pioppo(legni chiari) che effetto fa.

Tante foto sono scomparse,ma qualcuna è rimasta
viewtopic.php?f=13&t=83624&hilit=restauro&start=30

Lascia stare l'effetto poco gradevole,ma adesso che ricordo è fattibile.Avevo dato un flatting all'acqua color noce chiaro,satinato per un effetto seta :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti