Pagina 1 di 1

L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 8:10 am
da fabrizios
Così come l'ha chiamata uno di noi, ora ho finalmente , dopo tre mesi di lavoro, completato il set per mio figlio. In realtà questa è la versione "provvisoria" dato che deve ancora arrivarmi il supporto per i tom Slingerland Cutaway e devo assemblare il supporto sospeso per il gong bass drum. Inoltre nella versione "definitiva" tutti i fusti neri (ricordate ... ho preso due XPK uguali, una rosewood e l'altra blackwood) scompariranno per lasciare il posto a quelli di giusta taglia (10" - 14" e cassa da 20") e finitura, reperiti in Germania e in attesa di smontaggio/pulizia/lucidatura/rimontaggio e sostituzione pelli. Mi rimarrà a quel punto solo di trovare il floortom XPK Rosewood da 18", ricerca MOLTO difficile ... ma, si vedrà il da farsi ...
Con questo posso ora scrivere che anche tutte le pelli sono nuove (come già riportato era solo questione di tempo (...ed anche di money), che il gong bass drum ha un suono pazzescamente "profondo e potente", che gli Slingerland Cutaway (dopo il totale recupero estetico/funzionale e con pelli ottime) rispettano in pieno la loro finalità e cioè "sparare" sonore botte secche: tutto questo grazie anche ad una validissima persona che ha seguito il discorso pelli e accordatura.
Vorrei però avere ora le vostre impressioni, i consigli sulla disposizione (quella è totalmente mia) e quant'altro possa migliorare questa bella (sia esteticamente che sonoramente) sbatta. Ciao

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 8:12 am
da fabrizios
altre immagini

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 8:13 am
da fabrizios
Ultima immagine

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 1:50 pm
da HCSA
Complimenti per il lavoro... Per la configurazione, ognuno ha la sua, non c'è giusto o sbaglio quando uno si trova bene

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 6:54 pm
da potter
infatti, gusti a parte ... hai fatto un bel lavoro. Bravo ....

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 9:47 pm
da HAPPYBEAR
Ammappalo che bestia di set, complimenti :tru ...un set alla Simon Phillips :tru

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 9:52 pm
da Lisander
Dico la mia.
Non sono proprio un fanatico delle batterie frankenstein, ma qui diciamo che i componenti fondamentali su cui ruota attorno una vera batteria doppia cassa ci sono (le due casse uguali, seppure differenti di colore).
Nella disposizione vedo il classico errore di alzare tutto per far sembrare ancora più grande (lo facevo anche io 25 anni fa con il poco che avevo e poi smadonnavo per prendere il crash...) condizionato dai batteristi che si vedevano nei video.
Detto questo e tirando un sospiro di sollievo che non hai sospeso gli octoban ad una barra a due metri d'altezza come Mangini, ti direi come la metterei io, ma è più una curiosità che un suggerimento (vedasi la mia firma... :D ); in realtà vorrei avere il tuo "problema" di come disporre il tutto... va beh... arriverà anche per me prima o poi.

Metterei i tom e i piatti piccoli leggermente più bassi stando attenti a non far toccare i cerchi dei tom contro il fusto della cassa. I piatti non tutti allo stesso livello: l'arsenale è tale che puoi avere almeno due livelli sopra le casse in cui il più basso potrebbe essere quello per i piatti piccoli (splash e quella specie di bell che c'è sulla sinistra del suonatore) ed il resto per i crash. Il ride più basso sulla destra di solito è comodo, ma può anche andare parzialmente sopra il tom di destra tipo il batterista degli iron maiden che ha una batteria disposta decisamente alta. Il china a sinistra o a destra, abbastanza di lato di solito... ma quello dove lo metti non è così importante, non è un piatto che si usa al pari di ride e charleston.

Quello che ho sempre pensato fin dall'inizio è il problema della gestione dei tom: secondo me è buona cosa avere il gruppetto di sinistra formato da 3 tamburi posti in alto che terminano con il tom da 8 (?), ma riterrei superfluo il primo tom da 12 in quel punto. Porrei i due tom da 12 davanti al rullante (sx/dx) e a destra di questi metterei solo un tom da 13, come normalmente montato su una batteria "normale". Quello da 13 che avanza lo userei come timpano sospeso a sinistra del charleston oppure in abbinamento ad uno degli altri due da 16 (ma di là hai già la gong bass), spostando a sinistra del charleston l'altro timpano (ci crei dei begli incastri con il rullante, a mio parere quando suoni con un timpano a destra ed uno a sinistra).

Ma questa è solo una delle possibilità... con tutto quello che hai a disposizione puoi arrivare a definire un setting adeguato anche a Natale... e poi cambiare ancora.

Io però terrei sempre l'occhio aperto in cerca di una 22/10/12/14 (che questo sia timpano o tom poco importa) e allora sì che poi è davvero un altro mondo con i tamburi scalati correttamente, sia per il suono, ma soprattutto per la disposizione. Se poi riesci a non vendere la batteria che sostituirai, avrai la 5 pz da portare in giro per suonare (perchè la XPK dopotutto suona dignitosamente bene) ed il mastodonte finalmente di un colore (fusti premier) e con pochi doppioni (presumibilmente solo il tom da 12).

:tru :tru :tru :tru :tru :tru

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 11:42 pm
da fabrizios
Grazie a tutti, apprezzo i consigli e ... sopratutto i complimenti :)
HAPPYBEAR, si, Simon Phillips ha particolarmente influenzato la disposizione.
LISANDER, ho già recuperato i tom in finitura rosewood da 10" e 14" e la cassa che però è da 20" (e qui si spiega un mio recente post inerente le dimensioni assimetriche delle doppie casse) che appena smontati, lucidati, rimontati e ripellati, sostituiranno i fusti Blackwood. Ora, con calma, studierò anche i tuoi suggerimenti su una diversa collocazione. Dimenticavo ... non ho alzato tutto per far sembrare tutto più grande ma perchè i tom Premier sono powertom con una profondità maggiore rispetto al normale e se li tieni più bassi (un centimetro) toccano le casse sulla parte della cassa di destra (vista da seduto) mentre su quella di sx (sempre vista da seduto) toccano il charleston !

Tutti però ricordatevi che la sbatta, alla fine del tutto, non verrà picchiata (nel senso ironico) da me ma da mio figlio ! Io mi prodigo nella ricerca, nel recupero e nell'allestimento per poterlo far sedere su uno strumento che non sia più la batteria elettronica che da vari anni usava, anche in vista del cambio insegnante che affronterà a settembre, o giù di li ... conoscete Paola Caridi ? Mi ha fatto capire (ma c'ero comunque arrivato da solo da un pezzo) che la batteria elettronica è meglio lasciarla ... fuori dalla porta, quindi con non pochi sacrifici ora abbiamo affrontato questa nuova avventura. Devo ringraziare molti di voi che mi hanno sopportato (e a volte caxxiato) con le mie domande alla parvenza assurde o insolite ma è stato tiilissimo nel mio procedere cercando di imboccare la strada corretta. Ho avuto anche la fortuna di imbattermi in un primo set della Premier che, a dire il vero, non mi entusiasmava molto inizialmente ma che a seguito di una ricerca e toccando con mano materiali e finiture ... sono veramente belle batterie, si trovano a costi umani e suonano "duro" ... come piace a mio figlio che predilige ac/dc, deep purple, ecc ... :tru

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 12, 2018 11:56 pm
da Bigplayer
Bel lavoro direi, e poi io sono un fan di Premier visto che ne possiedo una da 35 anni... l'unico dubbio è che con i toms power e posizionati cosi alti, tuoi figlio dovrà sedersi quasi in piedi per colpirli agevolmente, a meno che non sia alto 2mt.

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: mar mar 13, 2018 12:05 am
da fabrizios
Bigplayer, avrai letto che sono alti altrimenti toccano le casse . Mio figlio, per sua fortuna, è alto quasi 1,8 Mt. quindi sotto quel punto di vista nessun problema. Ciao e grazie

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: mar mar 13, 2018 12:30 am
da Bigplayer
si, lo conosco il problema avendo anche io power toms nella batteria che vedi nel mio avatar... anche io sono quasi 1, 80 e devo tenerli a un pelo dalla cassa per non suonare troppo alto, però se tuo figlio si trova bene così non aggiungo altro :wink:

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: mar mar 13, 2018 9:44 am
da matteo t
tuo figlio sarà contento!!!!
bel lavoro, a parte i gusti, io ci vedo tanto amore e cura nei dettagli!

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: mar mar 13, 2018 5:55 pm
da Bigplayer
Ognuno di noi da ragazzo avrebbe sognato una batteria così :D

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: mar mar 13, 2018 9:22 pm
da Lisander
I fusti power li avevo anche io sulla rockstar e sono alto uno sputo più di Lars Ulrich... mai avuto problemi a suonarli e non li tenevo così alti. A dire la verità fa molto anche la seduta: Portnoy suona decisamente alto, Lars ha la schiena piegata ed è pure basso.

Hai una cassa da 20 in più ed altra roba??
Allora copia pure il set di Portnoy del Siamese Monster, se non sbaglio in un altro 3D dovresti averne postata l'immagine... oppure hai già pronta la batteria per i live: un doppio pedale, una pelle adatta e la cassa da 20 non sfigurerà affatto.

Ora però sulle tre casse voglio questo Immagine

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: mer mar 14, 2018 8:29 am
da fabrizios
Lisander, ... non esageriamo ... !! tre casse sono improponibili per questione di spazio/trasporto/allestimento ... certo, è un bel andare ma ricorda che mio figlio ha 13 anni e ha un buon a che fare con due casse :D
cavolo, l'Unicum però ... quasi quasi ... sai che storia ... :mrgreen:
La batteria per il live dovrebbe essere quella in finitura Blackwood che ora vedi nelle foto e verrà sostituita con i corretti 20" 10" 14" in rosewood. A dir la verità ho scoperto da poco che la prima acquistata è in Flame Red ma la diversità non si dovrebbe notare molto, spero.

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: mar mar 20, 2018 12:19 am
da Jeanluc75
Complimenti, davvero GRAN bel set! Tuo figlio è un ragazzo fortunato.

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 9:01 am
da carloh792
gran bel lavoro...ovunque vadano a finire le bacchette si prende qualcosa.... :D
per i miei gusti è troppo (già 5 pezzi + pianti a volte mi sembrano anche tanti) per molto tempo ho suonato solo con 1 tom e timpano da un paio d'anni sono passato al set classico.
per i miei gusti e tutto messo troppo alto, meglio tenere tutto più basso possibile, ci si stanca di meno.
comunque è pazzesca!!!

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 9:14 am
da renton
Perdonami Fabrizio, ma te l'ha chiesto tuo figlio di fargli questo set così grande o è stata una tua idea?!
Nel primo caso ci sta ;) poi col tempo capirà che le cose essenziali sono 3/4 al massimo, ma è giusto che se ne renda conto col passare degli anni!
Se è stata una tua idea, non saprei, mi sembra alquanto esagerato.
Comunque complimenti per il lavoro di ricerca e per la pazienza!

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 9:32 am
da fabrizios
Il set è stato creato in sincro di idee con mio figlio. Lui ha esposto ciò che più gli piacerebbe, ne abbiamo valutato l'effettiva necessità tecnica, nel caso della doppia cassa è un suo desiderio non solo estetico ma anche esecutivo dato che segue drummer come Phillips, Nicko, ecc ... e infine, a dir la verità, c'è anche un po' del mio desiderio (come già riportato altrove, provengo da 30 anni di professione, non come batterista ma con cui comunque ho sempre avuto a che fare). Ultimo ma non meno importante, la ricerca dei materiali e la reperibilità a costi umani ci ha portato a questa Unicum. Ieri abbiamo sostituito la parte Blackwood con quella Rosewood e ora ci manca solo un timpano da 18" ... MOLTO raro ma non si sa mai !!
Si, certamente le cose essenziali sono le classiche 22" 12" 13" 16" ma condivido che lo imparerà col tempo, specie quando e se dovrà portarsi in giro l'Unicum :D
Come già spiegato, l'altezza è dovuta al fatto che sono dei powertom e tenendoli più bassi picchiano sulle casse.

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 8:00 pm
da Lisander
L'essenziale è quello che usi realmente.
Tolte le astronavi a velocità smodata di portnoy (un tempo), aquiles priester, terry bozzio et altri, se ti serve la seconda cassa serve la seconda cassa. Il doppio pedale è differente (non che non ci fai le stesse cose, ma è differente parte della tecnica... fosse solo anche per il poter tenere il piede a riposo per non stoppare la pelle quando usi solo il pedale destro, ma personalmente non mi trovo male solo per quello).
L'unica cosa che critico all'unicum sono i doppioni per misure nella sequenza tom e a quanto ho capito si tratta di un progetto in perenne work in progress.
Io odio il monotom. Per me equivale a suonare una chitarra con due corde centrali in meno. :|

Re: L'Unicum

MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 10:24 pm
da fabrizios
Lisander, esatto, in work in progress ma non perenne, almeno spero. Ora i tom sono esattamente a scalare senza doppioni. Ciao