labatteria.it • Leggi argomento - Problema con vibrazione fastidiosa cordiera


Problema con vibrazione fastidiosa cordiera

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda RogerBo il mer feb 07, 2018 4:53 pm

Ciao a tutti,
volevo confrontarmi con voi riguardo una questione.
Ho acquistato un bellissimo rullante supraphnic degli anni 60 in condizione buone.
Dopo averlo accordato ho notato che la cordiera mi da un problema.
Cioè dopo ogni colpo nella coda del suono sento la cordiera che frigge (suono metallico delle corde per intenderci).
Ho provato sostituirla con un'altra cordiera ma niente da fare, ho provato a modificare la tensione della pelle risonante, ma niente da fare. Ho notato che la cordiera, in prossimità delle piastre (dove si attaccano le fascette per intenderci) non aderisce proprio bene alla pelle e secondo me è proprio questo che mi da il problema.
Ho provato a tirarla bene in modo da farla aderire ma niente da fare. Ho provato 2 cordiere e me lo fa con entrambe.
Voi che ne pensate? Cosa dovrei fare?

Grazie
:)
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda potter il mer feb 07, 2018 7:29 pm

mmm ... se hai già fatto queste cose, controlla il fusto su una superficie in piano ... i supra hanno il vizietto di ovalizzarsi ... spero di no, ma controllare non costa nulla ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda RogerBo il mer feb 07, 2018 10:42 pm

Grazie per la risposta potter,
sto controllando proprio questo .
Ho smontato entrambe le pelli e mis sembra tutto ok.
Ho notato solo che in prossimità della macchinetta tendicordiera e il fissaggio dal lato opposto il cerchio non aderisce perfettamente a terra in quei punti. Ma quella leggera incurvature dovrebbe essere naturale se non mi sbaglio, giusto??
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda edmondo il mer feb 07, 2018 11:07 pm

Giusto. Tira piano piano PARECCHIO sotto la pelle accordando le viti una a una all'opposto......... Tira mi raccomando!!! Sotto, e un po' meno sopra.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda RogerBo il gio feb 08, 2018 12:08 am

in che senso tira piano PARECCHIO ? Nel senso che devo tenere la pelle risonante molto tesa??
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda Jeanluc75 il gio feb 08, 2018 12:52 am

RogerBo ha scritto:in che senso tira piano PARECCHIO ? Nel senso che devo tenere la pelle risonante molto tesa??


Credo voglia dire di tirare piano piano ed abbastanza sotto la pelle...
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda vit vit il gio feb 08, 2018 10:06 am

Costantemente:fai mezzo giro di chiave per tutti i blocchetti in modo contrapposto,poi ricominci-
Evitare di fare 3 giri di chiave subito ad ogni blocchetto,anche se alla fine la tensione è la stessa.Il cerchio e la pelle ,agendo gradualmente,si assestano meglio al fusto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda RogerBo il gio feb 08, 2018 10:08 am

Ah ok. Ho notato che tirando la pelle lo sento quasi di più.
Secondo voi se provo a cambiare la risonante, visto che è la pelle originale sua (non volevo cambiarla e lasciarla così e non l’ho sostituita per questo) potrebbe essere per risolvere il problema ?
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda HCSA il gio feb 08, 2018 12:33 pm

La risonante va sicuramente cambiata, ma a questo punto mi chiedo se dipende dalla macchinetta tendi cordiera, priva a smontarla e a vedere, a limite serri viti e vitine e gli dai una bella revisionata
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda RogerBo il gio feb 08, 2018 1:33 pm

La macchinetta tendi cordiera non è che fili proprio liscia, ma considerando che è un rullante che ha 50 anni ci sta pure.
Ascolterò il tuo consiglio e vedrò anche la macchinetta smontandola.
Proverò varie soluzioni fin quando non ne arriverò a capo.
E' un bellissimo strumento ma va esplorato e capire come farlo suonare.
Vi terrò informati.
Ovviamente continuo ad attendere consigli ed opinioni ;)
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda RogerBo il gio feb 08, 2018 9:16 pm

Cari colleghi, le ho provato TUTTE.
Cambio risonante, controllo macchinetta cordiera, tensione pelle risonante, etc.etc. ma niente da fare.
Certo al cambio ella risonante il ronzio è diminuito ma è sempre presente. Così è insuonabile e mi viene un nervoso che non vi dico.
Non so più cosa fare.
La cordiera sembra ingestibile........
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il gio feb 08, 2018 9:28 pm

Come hai rimontato la cordiera ? Prima di rimontarla hai rimesso la ghiera tendicorde al minimo (fine corsa) ?
Se non lo hai fatto la cordiera ti rimarra sempre poco tirata anche al massimo dei giri della ghiera... l'hai montata in modo che una volta tirata rimanga perfettamente centrata rispetto alla pelle ?
Cmq smonta tutto, pulisci per bene anche i bordi, tira tutte le viti, pulisci la macchinetta tendicordiera e lubrificala un minimo e poi passa alla fase 1 (vedi sopra)...prova una volta accordato tutto a smollare un pelo i quattro tiranti che circondano la cordiera, controllala che i fili non facciano la pancia o meglio si siano lasciati andare/smollati.
Io cosi' facendo ho riportato a nuova vita un vecchio rullo Pearl ed ora canta.
Se alla fine di tutto non funziona prova anche a cambiare la cordiera ed anche i cerchi, puo' darsi che a forza di tirare e smollare negli anni siano diventati fragili, se puoi monta die cast :tru
La cordiera fa' tanto, e' importante.

La cordiera sembra ingestibile........

..allora cambiala senza pensarci due volte !!!!!!!!! Andando per esclusione, se e' tutto ok e non ci sono difetti di hardware e fusto non ti rimane che questa opzione, stando sempre attento a come la rimonti ed alla corsa della ghiera tendicordiera, come detto prima.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda RogerBo il gio feb 08, 2018 10:01 pm

Gia cambiata la cordiera. Questa è la seconda che provo.
Questa è una cordiera che avevo sotto un altro rullante e andava bene.
Probabile mi sfugge qualcosa a me e non individuato ancora il nocciolo del problema.
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il gio feb 08, 2018 10:10 pm

Ho notato solo che in prossimità della macchinetta tendicordiera e il fissaggio dal lato opposto il cerchio non aderisce perfettamente a terra in quei punti. Ma quella leggera incurvature dovrebbe essere naturale se non mi sbaglio, giusto??

Scusami stai parlando del fusto o del cerchio ? in alcuni rulli se parliamo di fusto puoi trovare gli snare bad, se invece il tuo non li ha ed il fusto messo su superficie piana ha delle iregolarita' allora il difetto e' li... se stai parlando del cerchio della risonante in sede di accordatura meglio che il tutto rimanga cmq piano senza irregolarita' , se le presenta smolla le viti vicino alla sede della cordiera (4 viti) in modo che il cerchio rimanga perfettamente piano.
Pelle risonante tirata a vetro e battente meno, prova anche a cambiare la tensione della cordiera, da lenta a medio a tirata, di solito il giusto sta nel mezzo in modo che il suono del rullante sia determinato al 50% dal suono del fusto e al 50% dalla cordiera, uno non deve sovrastare l'altro.
Altro particolare usa due chiavette in contemporanea, una contrapposta all'altra, cosi la tensione e' piu' omogenea.
Secondo me' sbagli qualcosa nel rimontare e nel settaggio della cordiera e della macchinetta, se il fusto e' ok prova anche a cambiare cerchio risonante, una volta 'e capitato anche a me' di trovarne uno fallato.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Bigplayer il gio feb 08, 2018 11:04 pm

Io penso che il problema sia uno di questi 2: lo snare bed che in questi rullanti è poco pronunciato di suo, perciò se fossi in te per prima cosa smonterei entrambi le pelli e farei un controllo del bordo fusto appoggiandolo su un piano da entrambi i lati e verificando che dove c'è il passaggio della cordiera il fusto sia un pò incavato... potrebbe per assurdo essere stato montato rovescio, con la parte snare al posto della battente... verificare quindi che la parte Snare sia al posto giusto, eventualmente si potrebbe aumentare un pò lo snare bed battendo con un martello pesante e un pezzo di legno o facendo fare il lavoro a qualche battilamiera esperto... la seconda ipotesi è quella che la macchinetta non faccia bene il proprio lavoro; Ludwig è nota anche x la scarsa affidabilità delle proprie macchinette, perciò proverei a cambiarla anche con una diversa ma compatibile, tanto x verificare se il problema è quello... Personalmente son contrario a tirare la pelle sotto " a vetro " ... oltre a stressare inutilmente meccaniche e la delicata pelle risonante si finisce con il soffocare il suono e rendere il rullante meno sensibile ... per la tensione della cordiera, finchè regoli con la rotellina, percuoti facendola rimbalzare la bacchetta in prossimità del bordo fino al punto in cui senti che la cordiera inizierà a lavorare.... se è troppo molle non si sentirà, se è troppo tirata si sentirà ma poco e soffocata... il punto ottimale è quando sentirai che lavora con la massima sensibilità. Spero di esserti stato di aiuto. :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda RogerBo il gio feb 08, 2018 11:37 pm

Caro Bigplayer,
Il controllo di cui parli l'ho già effettuato. Ho smontato entrambe le pelli e il cerchio è tutto ok, ed era montato dal lato giusto. Lo snare bed è presente, ma effettivamente poco pronunciato, a farlo battere da un battilamiere a dire la verità ho un po' paura :(
Sono d'accordo con te sulla pelle risonante. Anche io non amo tirarla a vetro.
A questo punto credo anche io che il problema sia proprio la macchinetta, ahimè. Preferivo non cambiarla, e lasciare quella dell'epocama da come si è messa la situazione mi sa proprio...
Ho avuto altri rullanti Ludwig e purtroppo so bene che le macchinette sono il punto debole.
Grazie per la tua risposta comunque e il tempo che mi state dedicando tu e gli altri colleghi presenti ;)
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda Bigplayer il gio feb 08, 2018 11:52 pm

Prego ;-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda HCSA il ven feb 09, 2018 1:11 pm

Comincia ad essere un mistero...
Per non sapere né leggere né scrivere potresti fare questa prova per capire se è la cordiera:
La togli e metti in pezzettino di feltro fino, o un panno di cotone, sopra e in corrispondenza bdelle piastrine dove sono saldati i fili, la rimonti con il feltro a contatto con la risonante.
Forse è inutile ma dovrebbe farti capire qualcosa di più sul problema
( Che potrebbe essere a questo punto anche una caratteristica del rullo)
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda RogerBo il ven feb 09, 2018 2:22 pm

HCSA ha scritto:Comincia ad essere un mistero...
Per non sapere né leggere né scrivere potresti fare questa prova per capire se è la cordiera:
La togli e metti in pezzettino di feltro fino, o un panno di cotone, sopra e in corrispondenza bdelle piastrine dove sono saldati i fili, la rimonti con il feltro a contatto con la risonante.
Forse è inutile ma dovrebbe farti capire qualcosa di più sul problema
( Che potrebbe essere a questo punto anche una caratteristica del rullo)

HCSA devo provare quello che hai detto. Ora ho tutto smontato, (pelli, macchinetta tendicordiera) ed ho isolato il fusto ed ho fatto un ulteriore controllo minuzioso a tutto e misembra tutto ok.
La macchinetta non è che è messa malissimo ma diciamo che non fluisce proprio bene, la parte della rotella (dove sta la filettatura) ho notato che è storta e per questo quando si vuole tirare la cordiera bisogna fare un po' di forza.
Comunque la cosa che ho notato è che se premo con le dita sulle piastrine il ronzio diminuisce.
Io credo credo di aver anche individuato il problema, perché in prossimità delle piastrine la cordiera ai lati (solo lato macchinetta tendicordiera) non aderisce proprio bene alla pelle e secondo me il problema è proprio quello, solo che non so come risolverlo. Ora compro la macchinetta nuova ludwig (tanto su un rullante d'epoca così vale anche la pena metterlo un po' a nuovo)e poi si vede.
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda edmondo il ven feb 09, 2018 6:49 pm

Ma hai fili, o fascette??
Rimonta sempre prima allentando quasi al minimo la vite-ghiera regolatensione. Poi così nel serrare la cordiera avrai più giri e possibilità di range.

Si, perchè immagina di tirare parecchio la cordiera (anche magari ad arrivare a un suono di rullo inscatolato che non ti piace): è matematico che se riesci a fare questo il ronzio non lo devi sentire più. Se questa cosa non ti è permessa , cioè riesci solo a svitare ma non il contrario (o almeno riesci a tirare solo fino a un certo punto) vuol dire che il sistema tira-molla cordiera non va come deve.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda RogerBo il ven feb 09, 2018 9:21 pm

Edmondo il Rullante è con le fascette, che tra l'altro ho provato anche a sostituire con quelle della pure sound nuove.

Io adotto il procedimento che tu dici pari pari, solo che che quando tiro ad un certo punto faccio fatica a tirare ancora.
Ora voglio provare a far revisionare la macchinetta tendicordiera da un tornitore per cercare di ripristinarla se no ne compro una nuova.

Sto rullante mi sta facendo impazzire !!! :cry:
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il ven feb 09, 2018 9:27 pm

foto del bimbo e parti in oggetto...
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda RogerBo il ven feb 09, 2018 11:33 pm

HAPPYBEAR ha scritto:
Scusami stai parlando del fusto o del cerchio ?
Parlo del fusto.

Secondo me' sbagli qualcosa nel rimontare e nel settaggio della cordiera e della macchinetta


A questo punto credo anche io di sbagliare qualcosa e non riesco a capire :cry:
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il sab feb 10, 2018 12:17 am

Semplice, come ti ha ripetuto anche Edmondo in maniera piu' dettagliata, partendo dal presupposto che come hai detto il fusto del rullo non ha difetti cosi come i cerchi, il punto e': in sede di rimontaggio della cordiera (partendo per dato di fatto l'accordatura delle due pelli) per prima cosa devi mettere al minimo di corsa, allentare al massimo, tenendo la macchinetta in off, la ghiera tendicordiera, la devi svitare del tutto senza pero' farla uscire dalla sua sede, fatto questo e tenendo sempre la macchinetta in posizione off, monti e fissi tirandola con le mani la cordiera in modo tale che una volta tirata (dopo in un secondo tempo con la macchinetta) ti rimanga perfettamente centrata sulla pelle, all'inizio quindi terrai la parte finale della cordiera opposta alla macchinetta (quindi lato butt-end) un po' piu' vicina al bordo del cerchio ma senza esagerare, qualche millimetro.
Fissata la cordiera come si deve (con le pelli gia' accordate) metti in posizione on la macchinetta e battendo sulla pelle battente inizi a girare la ghiera tendicorde aumentando man mano la tensione e la sensibilita' della cordiera fino ad ottenere il suono e la sensibilita' che vuoi, prova anche a tirare un po' piu' del tuo solito la pelle risonante, giusto per provare.
Cosi fatto se tutto ok la cordiera non ti dovrebbe dare problemi.
Altro paio di maniche se la macchinetta e' difettosa e la ghiera tendicorde e' parzialmente spanata o cmq non ti permette di tendere piu' di tanto la cordiera, anche se la stessa non va' tirata allo stremo, il giusto come ti ha ben detto Bigplayer ed anche come ti ho detto io con un rapporto 50 e 50 tra suono del fusto e suono cordiera, poi de gustibus, personalmente preferisco il giusto mix tra i due fattori in modo che il sound sia equilibrato senza che uno prevarichi sull'altro, ma questo vale per me' anche se e' un consiglio dato da un professionista (non io) che trovo azzeccato.
Ora ti metto un video piu' esplicativo, segui i consigli , a me' i suoi consigli hanno aiutato parecchio e da ignorante totale che ero sull'accordatura ecc. ora mi trovo molto bene e riesco senza problemi a far uscirwe il suono che voglio da ogni rullo.
qui spiega quali sono le cause di un pessimo suono di rullante https://www.youtube.com/watch?v=FmvbbnsxL60 :tru
qui spiega come accordare bene un rullo, io adotto la stessa tecnica con ottimi risultati
https://www.youtube.com/watch?v=y_MOBn6Vtno

Altra cosa, come dice nel video se i cerchi si piegano facilmente in sede di accordatura cambiali e mettine di piu' forti tipo power hoops o die cast, ti assicurano una tenuta maggiore ed usa due chiavette contemporaneamente quando accordi, anche qui ti assicurano un'accordatura piu' omogenea rispetto al metodo di tirare un tirante alla volta....le cose che ti dico e che trovi nei video le ho testate in prima persona e funzionano alla grande, ripeto questo tipetto con i suoi semplici ma efficaci consigli mi ha cambiato la vita :wink:
Ultima modifica di HAPPYBEAR il sab feb 10, 2018 12:52 am, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda RogerBo il sab feb 10, 2018 12:51 am

Caro HappyBear intanto grazie per l'attenzione e il tempo che mi hai dedicato tu e tutti gli altri e grazie per il video (che vedrò sicuramente).
I passaggi che hai elencato li ho eseguiti gia tutti quanti, anche perché facendo questo lavoro da anni un pochino di dimestichezza con i tamburi ce l'ho :D .
Il problema è che non mi sono mai trovato tra le mani un rullante vintage e non credevo di trovarlo così "ingestibile" (almeno nel mio caso). Dato per assodato che i procedimenti attuati (come quelli che tutti voi avete detto) sono tutti corretti, l'unico dubbio è rimasto sulla macchinetta tendicordiera e a questo punto credo, confrontandomi anche con tutte le vostre opinioni e parerei utilissimi, che il problema derivi proprio da li.
Ho parlato già con un bravo tornitore e farò fare una revisionata minuziosa alla macchietta e nel peggior dei casi la sostituisco. Speriamo been dai :D .
vi terrò informati, se vi fa piacere ;)
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda Bigplayer il sab feb 10, 2018 10:07 am

HAPPYBEAR ha scritto:Altra cosa, come dice nel video se i cerchi si piegano facilmente in sede di accordatura cambiali e mettine di piu' forti tipo power hoops o die cast, ti assicurano una tenuta maggiore ed usa due chiavette contemporaneamente quando accordi, anche qui ti assicurano un'accordatura piu' omogenea rispetto al metodo di tirare un tirante alla volta:wink:


.... con tutto il rispetto per Rob Brown, penso che sia facile piegare i cerchi dando 4 giri di chiavetta al colpo come fa lui... d'accordissimo invece sull'uso delle 2 chiavette in contemporanea, ma max mezzo giro alla volta.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda edmondo il sab feb 10, 2018 10:45 am

Magari è proprio la cordiera, AI DUE LATI, CHE HA LE PLACCHETTE CHE NON "ADERISCONO" PER BENE.....lasciando così alle due estremità un "lassità" che poi permette di vibrare troppo ancorché serrata??!

Cioè, dati i due snare edge (I DUE LATI LEGGERMENTE RIBASSATI PROPRIO per permettere ai due lati cordiera di farla adagiare meglio, BENE, in quei due punti precisi.....
.... magari hai una cordiera che non è adatta per quel tipo di fusto sotto (snare) ........magari.
Cioè, quando vai a serrare, si arcua anche solo di 1 mm. in quei due punti opposti, non permettendo mai alla cordiera di aderire perfettamente??!...
...Dai una bella occhiata (ovvero) anche alle 2 placche reggi fascette...
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda RogerBo il sab feb 17, 2018 8:16 pm

Cari colleghi, volevo informarvi sulla situazione.
Ho finalmente risolto il fastidioso "friggere" della cordiera.
Il problema era proprio la macchinetta tendicordiera.
L'ho portato da un tornitore molto bravo e l'ho fatto revisionare e praticamente me l'ha messa a nuovo e così ho ripristinato anche la macchinetta originale che aveva il rullante di serie.
Ora è tutto ok :D

Grazie a tutti per i consigli (che terrò comunque presente per il futuro) e per l'attenzione che mi avete posto.

Un saluto Batteristico a tutti voi

P.S. Il suono del supraphonic è meraviglioso, sono innamorato di questo rullante ;)
RogerBo
battipentole
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 07, 2018 4:44 pm

Messaggioda HCSA il lun feb 19, 2018 7:34 pm

Bene.
#allaProssima
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron