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DW the rise and fall

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda HCSA il sab gen 27, 2018 8:56 am

Apro da una riflessione;
Appurato l'acquisto da parte di DW da Fender di diritti e licenze di
Latin Percussion®,
Toca® Percussion,
Gretsch® Drums,
Gibraltar® Hardware and KAT® Percussion
Ovation® Guitars,
È i diritti ESCLUSIVI per distribuire Sabian® Cymbals in US...

Non è che la concentrazione le risorse e le energie di mr Good e soci si disperdano?
Chiaro che DW ha la sua struttura come gretsch e il resto dei marchi acquisiti mantiene la loro, compreso organigramma e produzione, ma la palese frenata sia in termini di vendite che in termini di proposta/investimenti ( inteso su dw stessa, visto che l investimento per prendere tutto sto pacchetto lo ha fatto di sicuro)
mi da anche pensare... Che DW voglia o debba abbassare il tiro?
Che ne pensate?
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Messaggioda edmondo il sab gen 27, 2018 9:43 am

eh.....ma queste sono domande da OMNIBUS (LA7)...........!!!! Bella domanda, ma qui ci vuole un esperto per rispondere.......Dico davvero: Cottarelli??!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
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Messaggioda HCSA il sab gen 27, 2018 9:49 am

Dici Ed? Troppo pretenzioso...
Forse si, ci vorrebbe un esperto quanto meno di marketing e strategia industriale...
Ad ogni modo almeno a me è palese la frenata di DW,
Il suo impero è bello consolidato, i prodotti ci sono e sono al top.
Quindi perché continuare a buttare carne al fuoco
(Magari piccole novità mirate)
Quando posso avere introiti da terze parti?
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Messaggioda edmondo il sab gen 27, 2018 9:58 am

Ma certo: infatti se vuoi una TOP DW che non faranno più in serie industriale , la ordini e poi la paghi 6000 euro a dire poco.....Sennò ti accontenti delle 100 prodotte medie, o delle 200 medio-basse , o più ancora delle mille medio-economiche MA A PREZZO MOLTO MAGGIORATO......... QUESTO è LO SCOPO.

Notare l'impennata poi di tutti i prezzi..........in generale. Figuriamoci se vuoi una DW !!!!
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A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
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Messaggioda HCSA il sab gen 27, 2018 11:02 am

Non è che tutti questi endorsement gli si siano un po'rivoltati contro?
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Messaggioda matteo t il sab gen 27, 2018 11:56 am

Nel mio piccolo credo che oggi come oggi il product manager di TAMA stia facendo un lavoro egregio.
Non sono un esperto di marketing e/o strategia aziendale, ma vedo che in Tama fanno cose nuove, fighe, PENSATE BENE, dalle cazzatine tipo le tips per le bacchette per studiare su qualsiasi superficie ai rulli Star.
La cosa fenomenale ed INCREDIBILE al giorno d’oggi sono i prezzi che mantengono CRISTIANI.
Dw di sicuro ha conosciuto il suo climax, non so se continuerà o se avrà il suo declino. Forse è merito suo la ripresa di Gretsch?
In ogni declino/ascesa ci sono cose belle e cose brutte, come i pedali di una bicicletta, uno va avanti e l’altro indietro, per proseguire avanti.
A parte per l’hw, non sono un patito DW, ma credo abbiano insegnato a molti come fare certe cose, come VENDERLE, e come curare i dettagli.

Le venature verticali sui fusti ad esempio (VLT).
SONOR lo faceva da anni, io avevo una designer con quelle venature. Ma qualcuno ne ha mai saputo qualcosa?!?!??
Dw ha saputo vendere questa “innovazione” come sua, quando sua non era. Oppure le classic, jazz series? Che altro non sono che “omaggi” a Ludwig e Gretsch? Con tanto di badge rotondo per le seconde...
Poi han trovato la loro strada con gli altri legni esoticissimi e particolari, e tutti quei ssc etc, X e via dicendo.

Staremo a vedere.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda edmondo il sab gen 27, 2018 12:08 pm

Certo, Matt: il Cross-Laminated shell Sonor non so da quanti decenni esiste!!!!! Hai perfettamente ragione.
Io dal mio piccolo ho sentito delle Drum Sound suonare come delle DW e meglio pure........Ma non riescono proprio a stare sopra i 2000..............Questione di Marketing...........
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Messaggioda HCSA il sab gen 27, 2018 12:46 pm

C'è anche da dire Che per DW Fare dei kit entry Price è sempre stato considerato come controproducente a livello di brand.
Nel senso che lo hanno sempre ritenuto negativo e svalutante per il marchio, da qui la nascita di PDP.
TAMA ha sempre avuto una produzione più ampia che copre tutte le fasce prezzo
Altro discorso Ancora per una "piccola" azienda come drum sound, con un organigramma quasi da azienda artigianale e di conseguenza costi diversi
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Messaggioda potter il sab gen 27, 2018 2:49 pm

Tama e Pearl sono sempre state coerenti, a mio avviso sono il top nella batterie. DW l'ho sempre considerata sopravvalutata, non mi hanno mai detto nulla. Ottime batterie, d'accordo, ma con prezzi esagerati. Infatti vedi quante ne vedi in giro per locali, cantine e studi di registrazione ... Ritornando alla coerenza, facendo prezzi fuori concorso si sono dovuti inventare la Pacific Drums per andare nel mercato medio e racimolare qualche dollaro ...
E si sono fatti fottere anche da Mapex, che con la Saturn ha rotto il culo a tutti facendo una batteria strepitosa a prezzo da media miscelando semplicemente 4 strati di acero con 2 di noce. :o
Se la Saturn l'avesse lanciata Divvù, si parlerebbe della più grande intuizione del secolo batteristico ... :suk
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
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Messaggioda Marcaccio il sab gen 27, 2018 3:17 pm

Questa è una delle discussioni più interessanti degli ultimi tempi, su questo forum
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Messaggioda HCSA il sab gen 27, 2018 4:10 pm

Potter, Anche DW è sempre stata coerente, e te lo dico da super partes.
Ho avuto solo un rullo aspettato sei mesi pagato 500€ e rivenduto dopo due mesi....
Hanno sempre ostentato il marchio senza fare entry e mid price per non svalutare il nome dw, e questo è coerente, e per un dato periodo ha pagato alla grande.a adesso che il mondo è saturo di Marchi validi, oltre agli endorsement dove vedi.dw?
La concorrenza e lo sdoganamento orientale,. compresi spostamenti di stabilimenti tama e Yamaha hanno spostato equilibri e asticelle.
Vedremo se assorbito il colpo.xi saranno contromosse o se si lascia il tavolo.
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Messaggioda potter il sab gen 27, 2018 4:47 pm

Si ok, HCSA ... coerente nel loro prodotto Top Gamma, sono d'accordissimo. Però per campare hanno dovuto creare la Pacific, per aprirsi un nuovo mercato che all'inizio snobbavano, quello delle Mid Level che vende commercialmente di più --- hanno creato la Performance per stare sui prezzi delle Oak, Saturn, B/B .. :wink: ... Marketing, hanno fatto bene. Per il resto, la Collector's è una grande batteria, non si discute, ma han dovuto calare le braghe anche loro ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
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Messaggioda matteo t il sab gen 27, 2018 5:18 pm

La design series, che dovrebbe essere la loro “entry” (mi corregga l’amico Marcaccio) sta sui 1700€ se non erro....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Tama Silverstar 22 18 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
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Messaggioda HAPPYBEAR il sab gen 27, 2018 5:48 pm

Non dimentichiamo la suggestione degli endorsement che sposta l'ago della bilancia a favore o meno di un marchio rispetto ad un'altro, nella fattispecie DW non e' mai riuscita, tranne rari casi ad accaparrarsi nomi di livello assoluto, siamo sempre stati a bituati a vedere i piu' bravi con marchi come Pearl (Dennis Chambers - Ian Paice - Hoglan), Yamaha (Gadd - Weckl - Colaiuta - Garibaldi - Erskine), Tama (Phillips) solo ultimamente Dw si e' presa Peart, Bozzio e Erskine anche se quest'ultimo ha cambiato quasi immediatamente per Tama, ed ora si' e' messa in pista con Gretsch (Gewa) portando nomi di levatura come Colaiuta - Borlai - Novak.
Dw rimane un brand d'oltreoceano con prezzi inarrivabili, da noi continuano ad andare per la maggiore i brand classici come Yamaha - Pearl - Tama - Mapex (quest'ultima non e' mai riuscita pero' a sfondare del tutto portandosi sempre dietro quell'aurea di cinesata , anche se come rapporto qualita' prezzo non la batte nessuno, ora come ora ha messo fuori la Armory anche se personalmente a livello di finiture le giudico orribili).
Discorso a parte per le nostrane Tamburo (se non fosse per i blocchetti e l'hardware sgrauso) a livello sonoro dalle studio alle top di gamma sono ottime batterie finche' il marchio non e' stato venduto e DS, discorso clone o meno, sono belle (le considero a livello di finitura allo stesso livello di DW) e ben suonanti a meta' prezzo rispetto a DW.
PdP e' un marchio mid-level con buone batterie ma rimane piuttosto sottovalutato nonostante la qualita' dei prodotti (anche qui finiture piuttosto brutte), trovo altrettanto inguardabili i blocchetti ed il sistema di sospensione tom e cmq brand poco pubblicizzato e sostenuto dalla casa madre.

Non dimentichiamoci anche che il primo cliche' che viene affibbiato ad un brand poi difficilmente cambia nella testa del cliente...
DW - belle dal prezzo inarrivabile e dal suono che non piace a tutti, ha saputo innovare molto bene nel settore hardware, pedali su tutti.
LUDWIG - il suo nome rimane legato ai batteristi che han fatto la storia della musica, ormai di nicchia e per nostalgici, ogni tanto tira fuori qualche novita' tipo la element ma non riesce a fare breccia.
SONOR - pur rimanendo un marchio top ha l'aurea un po' come DW, marchio top con prezzi top fuori budget, suono strepitoso ed hardware top, per alcuni suona troppo.
PEARL - brand che ha saputo legare classico ad innovazione, sinonimo di qualita' sia dei set che soprattutto nei rullanti, regge molto bene anche sul mercato dei pedali.
YAMAHA - sinonimo di qualita' assoluta da tutti i punti di vista, perfetta in tutto a volte anche fin troppo tanto a volte da arrivare a stufare, cresciuta e legata da filo diretto con il periodo di massimo splendore della fusion a saputo mantenere intatta negli anni la qualita' dei suoi prodotti.
TAMA - rimane per me' un brand legato alla fascia pestoni, nonostante si sia evoluta e da tempo con la serie starclassic e star abbia fatto il salto di qualita', rimane dentro di me' questa considerazione che non mi permette cmq di considerarlo un marchio top, ha cmq segnato il mercato con la sua produzione di pedali top per affidabilita' ed innovazione.
MAPEX - a detta di molti il brand top per quanto riguarda il rapporto qualita' prezzo, le serie saturn - meridian l'hanno portata nel novero dei top brand, anche se ora a livello di finiture imho ha fatto un netto passo indietro pur mantenendo la qualita' sonora dei set, gli rimane un po' l'aurea come dicevo di cinesata che fa' ancora storcere il naso ad alcuni.
PREMIER - non ha saputo mantenere il blasone negli anni, rimane un brand nel cuore di molti ma ormai di nicchia , nonostante la qualita' dei suoi set, la signia rimane il suo top ormai datato, peccato non aver saputo sostenere il marchio nel tempo, hardware non sempre all'altezza del blasone.
SAKAE - stessa ditta che per anni ha prodotto set per Yamaha, look accattivante, qualita' per sentito dire altalenante,non e' riuscita al momento a scalzare la sorella maggiore.
NATAL - brand partito in sordina, si sta' guadagnando pian piano l'attenzione di chi desidera abbinare qualita' a prezzo ragionevole, i suoi set sembrano suonare davvero bene, look davvero accattivante ed hardware dal design interessante, da rivalutare fra qualche anno.
DDRUM - brand sottovalutato con alcuni set belli come il maple o la acrylic davero ben suonanti, di nicchia.
CANOPUS - ne parlano tutti bene ma rimane un'oggetto misterioso.
DS - si e' guadagnata la ribalta negli anni dispensando finiture stupende e qualita' costruttiva con ottimo sound, personalmente la considero la DW italiana nel senso positivo del termine, diciamo DW a km zero, gli viene imputato di non tenere il prezzo sull'usato, ma la qualita' rimane.
TAMBURO - per anni fiore all'occhiello della produzione nostrana con i suoi set top Opera - Formula e dico io con il sottovalutato set Studio che compete ad armi pari per suono con set di brand piu' famosi nel settore mid-level.
Purtroppo e' passata anche alla storia per il suo hardware, soprattutto i blocchetti, non certo pari alla qualita' dei suoi set, peccato.
Ultima modifica di HAPPYBEAR il sab gen 27, 2018 6:59 pm, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda potter il sab gen 27, 2018 6:05 pm

Ho una PDP la M5 ... ottima per essere una Mid, ma ho anche una Vision Birch, che gli spacca il culo 3 volte. La Silverstar idem ---
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Messaggioda nikman il sab gen 27, 2018 6:28 pm

Rivolgo una domanda ai più esperti, tanto per chiarirmi le idee...
a livello di prestazioni, ( suono, robustezza, tenuta dell'accordatura, finiture, range sonoro, piccoli grandi accorgimenti per facilitare il batterista ecc), il top di gamma DW è superiore o alla pari dei top di gamma Yamaha ( Phoenix ), Sonor ( Sq2), Pearl (Reference), Tama (Star).
Togliamo i gusti personali ovviamente... e tra questi kit mi par di capire che Dw costi di più giusto?
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Messaggioda HAPPYBEAR il sab gen 27, 2018 6:42 pm

Secondo me' Sonor e' ancora superiore a tutte quelle che hai nominato, l'unica cosa che frega questo brand imho e' che e' Tedesco, se fosse un brand USA o JAPAN sarebbe il n. 1 senza se' e senza ma, questo per continuare il discorso dei cliche' che rimangono inconsciamente nella testa della gente.
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Messaggioda edmondo il sab gen 27, 2018 7:30 pm

La PHX costa un occhio della testa......... :cry: :oops:

Il problema non si pone: a livello TOP di gamma tutte le case si sono orientate a produrre SU ORDINAZIONE (offrendo soluzioni castomizzate le più varie). Se producessero TOPdiGAMMA a livello industriale dovrebbero chiudere la fabbrica e licenziare (perchè non ne venderebbero se non una o due ogni tanto......una a me, tra l'altro....)......
Per cui quelle che vanno a sfornare e ad attenzionare maggiormente sono le MEDIE....le quali medie a livello "di produzione industriale" hanno sempre più knowHow e particolari delle sorelle maggiori (es.: i blocchetti Absolute Yamaha ora anche su serie minori, esempio......O i Pearl OptiMount che vediamo anche su serie minori.....esempio, eh....).
Quindi migliorando bordi, cerchi (più o meno) e hardware sulle serie medie, e risparmiando penso su pelli e legni e chiaramente manodopera.......tendono a vendere una MEDIA al prezzo di una Top di una 30ina di anni fa......ovvero intorno alla soglia dei 1500 / 2000 dollari,
che è la cifra che permette un buon margine di guadagno finale......e di continuare a sostenere la produzione.
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C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
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Messaggioda matteo t il dom gen 28, 2018 12:56 am

Non sono d’accordo Happy con la tua descrizione di Tama: è assolutamente un brand top, e sta facendo di tutto per scrollarsi di dosso quell’aura di essere batteria per pestoni. Le star e molti suoi prodotti sono eccellenti, con personalità. La silverstar è un set della madonna nella sua fascia.

Io ho avuto una designer, una sq2... trovo che siano il top fotonico, e che a livello di prezzi siamo sullo stesso livello di DW. Che sia tedesca è un bene, molti la amano proprio per questo, e fanno l’associazione Audi-bmw-volkswagen——> Sonor.

Ma per me i brand top assoluto sono Craviotto, Brady, Ayotte.
Una spannetta sopra i classici. Non me ne vogliate.
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Messaggioda HAPPYBEAR il dom gen 28, 2018 8:30 am

Non sono d’accordo Happy con la tua descrizione di Tama: è assolutamente un brand top, e sta facendo di tutto per scrollarsi di dosso quell’aura di essere batteria per pestoni. Le star e molti suoi prodotti sono eccellenti, con personalità. La silverstar è un set della madonna nella sua fascia.

Mi son spiegato male: e' chiaro che nella descrizione del brand Tama, come detto, influisce il mio cliche' rispetto al brand stesso... ho iniziato 30 anni fa' a suonare proprio su un set Tama grey ed allora era un brand da battaglia, per questo che dico che dentro di me' il logo Tama e' sinonimo di pestone, ripeto per me'... oggi 30 anni dopo, come detto, con i set star e starclassic e' diventato un top assoluto anche nel settore pedali...cmq inconsciamente e' un brand che non mi attira proprio per il cliche' che mi e' rimasto, avessi la possibilita' di prendere un set top non prenderei Tama per questo motivo... esempio: Maserati negli anni 80 era la macchina di lusso dei barba (malviventi), oggi fa' dei modelli top ma rimane per me un marchio minore, di sicuro non top.
Altro esempio: se conosco una mignotta e poi me la ritrovo su una auto di lusso, ben vestita da VIp per me' rimane una mignotta nonostante il suo machillage e i suoi sforzi a sembrare diversa o migliore :D penso di essermi spiegato.
Poi se vogliamo proprio dirla tutta e' il brand stesso che si e' creato da solo la nomea di brand da battaglia o da pestone negli anni, ha sempre avuto come endorser batteristi legati a quel genere, solo ora ha aperto ai top del jazz come Erskine, quindi... non sto' parlando di prodotti ma di blasone del marchio, per me' rimarra' sempre inferiore a Yamaha - Pearl ecc. a maggior ragione se parliamo nei confronti di marchi che han fatto la storia della musica.
Riassumendo:concordo con te' che da un po' di tempo produce set di livello assoluto, ma per me' rimane un brand di seconda fascia, parlando di blasone del marchio.

Che sia tedesca è un bene, molti la amano proprio per questo, e fanno l’associazione Audi-bmw-volkswagen——> Sonor.

Concordo anche qui, ma dipende da che punto di vista si analizza il soggetto, rimane un brand dal punto di vista estetico piuttosto spigoloso, teutonico appunto, meccaniche (blocchetti con bordi a 90 gradi), design massiccio ed imponente, da' sempre l'idea di un carro armato, seppur dal suono strepitoso, Germania in Europa e non solo storicamente non e' mai stato sinonimo di cose belle, auto a parte...prediligendo linee sinuose, arrotondate ed accattivanti e' un brand che a me' personalmente dal punto di vista estetico non mi fa' impazzire, come la sorellina Drumcraft, set ben suonanti ma dall'estetica dura da digerire, altro carro armato.

Concludo dicendo che per questo parlavo di cliche' per ogni brand, questi sono i miei cliche' rispetto ad ogni singolo brand, non penso sia il solo a pensarla cosi'.

Partendo sempre dal punto di vista dei cliche'...
LUDWIG - l'abbiamo apprezzata e conosciuta con Bonham e Paice (per la mia generazione) ed ancora prima con Ringo Starr passando attraverso il mitico B. Rich e li si e' fermata.
YAMAHA - legata ai nomi del top della fusion, sempre sinonimo di qualita' a 360°.
TAMA - nata e cresciuta con batteristi legati al genere rock et similia, uno su tutti Phillips per arrivare a Portnoy.
SONOR - il suo primo e piu' famoso ambasciatore e' stato Phil Rudd, solo in seguito si e' fatta conoscere con De JOhnette, ora il suo primo ambasciatore e' Harrison per arrivare a Smith e Coleman.
DW - si e' imposto negli ultimi decenni per qualita' ed estetica, rimane cmq un brand lontano dalle nostre tradizioni in senso di scelta di set soprattutto per i prezzi stratosferici, brand che rimane legato per lo piu' al mercato americano, solo ora con l'avvento di Gewa sta mettendosi in luce anche da noi con endorser nostrani.
SLINGERLAND - ROGERS - GRETSCH - sono marchi storici legati ai pionieri del jazz, Gretsch in particolare, sempre con l'avvento in grande stile di Gewa sta riproponendosi alla grande con endorser di prima fascia.

I brand che hai nominato rimangono di nicchia sempre per lo stesso motivo, non si trovano nei negozi da provare e sono per pochi fortunati, partendo da un livello di qualita' a 360° assoluto, sono le Rolls Royce delle batterie e rimarranno tali per loro scelta, li considero, tranne ayotte che ho visto anche sui palchi, i classici set da sborone di turno che uno prende piu' per far vedere che se lo puo' permettere piuttosto che suonarli in giro, mai visto ad un concerto una Brady o una Craviotto, manco su youtube :D classici marchi da vetrina o al massimo da salotto VIP.
Soprattutto Craviotto stupendi oggetti da arredamento o da vetrina da fiera di settore (ma come cavolo si fa' a pretendere di venderle se poi quando le trovi non te le fanno manco provare ?), classici articoli per collezionisti che li prendono piu' per mostrarli agli amici che per suonarli, per questi brand vale il pricipio del collezionista di Ferrari che compra una limited edition e poi la tiene li a prendere polvere, non la usa sapendo che fra qualche anno se la rivende ci piglia tre volte tanto.
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Messaggioda HCSA il dom gen 28, 2018 9:32 am

@ Happy: ma.se non sbaglio Gewa è solo un distributore, gretsch e dw gestiscono autonomamente le proprie strategie di marketing...

Come ha fatto TAMA, che non ha mai fatto batterie solo per pestoni ma per un periodo è stata associata molto a questo genere.
Infatti se notate negli ultimi anni hanno sponsorizzato un sacco di batteristi funk, hip hop e rnb esempio John Blackwell (rip)
Questa è strategia mirata a allargare il target di consumatori.

Qui la questione è DW cosa vuol fare?
Abbassa il tiro o resta sul suo piedistallo e raccoglie quello che arriva alla luce dei diritti acquisiti?

Io ho avuto una PDP una fx in betulla 22-12-16 320€ nuova.
Ecco questo ha senso per me, a questo avere a DW avere PDP.
Ma concesso che un set DW a 320€ non ha senso, ma un set DW sui 1000€ lo avrebbe?
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Messaggioda HAPPYBEAR il dom gen 28, 2018 9:51 am

Che io sappia DW ha acquisito da Fender i marchi Gretsch - Toca - Latin - Gibraltar, letto due gg. fa', quindi fan parte della stessa famiglia, poi Gewa distribuisce... di solito chi acquista impone le proprie strategie di marketing alle consociate, ci sono brand alla deriva che diventano economicamente appetibili che vengono acquistati per essere poi rilanciati come nel caso di Gretsch appunto e di certo la strategia di marketing non e' stata imposta da Gretsch che stava andando a rotoli ma da DW.
Articolo http://www.drummerworld.com/forums/show ... p?t=121890

Ma concesso che un set DW a 320€ non ha senso, ma un set DW sui 1000€ lo avrebbe?

Per me' ha senso di sicuro, in un mercato in crisi puntare ad una fascia che cmq continua anche se a fatica a spendere seguo l'onda piuttosto che continuare a produrre a ruota libera set da mila euro che poi rimangono invenduti, meglio produrli su richiesta e puntare ad una produzione seppur sempre di qualita' ma che ha un bacino d'utenza maggiore, garantendomi introiti adeguati a sostenere la baracca, poi chi vuole il top se la fa fare su misura e spende il triplo, cosi facendo pigli capra e cavoli, continui a mantenere alto il tuo blasone ed allo stesso tempo allarghi il tuo bacino di utenza... ieri leggevo su un forum di chitarra che frequento che ad esempio sia Fender che Gibson che fino a poco tempo fa' puntavano tantissimo sui propri custom shop son tornati a produrre ottime chitarre anche a fascie inferiori proprio per captare quel mercato che sembra oggi andar per la maggiore e cioe' che cerca cmq qualita' ma ad un prezzo piu' ragionevole, ad esempio ora Fender sta' riproponendo una strato che si rifa' ad un prodotto top degli anni 60 rivisto e rimodernato con materiali top ad un prezzo non da custom shop come era solito fare fino a poco tempo fa'.
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Messaggioda HCSA il dom gen 28, 2018 11:20 am

@happy si come dicevo sul primo post dw ha acquistato i diritti Delle suddette aziende, non le aziende fisicamente...
Personalmente dubito che un importatore abbia grossi poteri gestiionali su strategie aziendali, possono, come faceva FBT quando distribuiva Pearl in Italia suggerire e sponsorizzare endorsement per il mercato di riferimento, ma spesso si tirano la zappa sui piedi.

Personalmente resto dell' idea che in primis bisogna distinguere il mercato americano da quello europeo e in secondo luogo che DW non farà mai ( e non gli conviene per una questione di blasone) fare set entry Price,
Per questo ha PDP.

Chi ha una DW da mille mila lillari al 99% non la rivende, prende caso mai un set mid price per coprire altre esigenze, e qui Dw si arena.

Secondo me hanno accusato il colpo, della svolta cinese Delle giapponesi che possono essere più competitive e ampliare la proposta

E loro al momento, hanno investito risorse per rinnovare PDP ma non per DW.
IMHO
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Messaggioda vi.bonham il dom gen 28, 2018 11:41 am

Dw non può fare più granché sulla sua "ammiraglia" Collector's, ha già customizzazione totale in misure (tra cui la cassa 23"!) e parecchia varietà in materiali e "formule" (manca solo il set con fusti solid che sarebbe una svolta mica male). La cosa più logica che dovrebbe fare sarebbe abbassare i prezzi di un 1000-1500 euro su un 4 pezzi, il che la renderebbe decisamente competitiva, visto che una Masterworks o una Star si attestano intorno ai 4000 euro, ma non mi pare verosimile che ciò possa accadere, visto che questo comporterebbe dover abbassare i prezzi delle altre.
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Messaggioda Mistico il dom gen 28, 2018 6:20 pm

Sapete qual'è la costante di Dw? Ogni volta che se ne parla si scatena sempre un''accesa discussione. E questo è sinonimo di brand percepito come "forte". No?

Peccato che il forum abbia perso utenti come Zetetico o Silvano del Pesce che farebbero comodo in questa discussione..

Cmq la mia curiosità più grande sarebbe conoscere quanto si è ridotto il mercato di Dw in Italia/Europa negli ultimi 10 anni:perché l'impressione generale è che si sia ridotto eccome.
Ne parlavo con uno dei Ringoboys un anno e mezzo fa quando sono andato a Torino a pigliare la Dw Collector's usata con i fusti in ciliegio (che a scanso di equivoci è pura goduria!): mi aveva detto che le vendite proprio della Collector's erano calate negli anni.
Colpa della crisi economica e della perdita di potere d'acquisto sicuramente, ma anche per "meriti" della concorrenza.

Pagherei volentieri una birretta al Marcaccio o a chi come lui lavora nel settore per sapere com'è cambiato il mercato negli ultimi anni: quali brand sono calati, chi ha tenuto e chi è cresciuto. È troppo immaginare che tra altri 10 anni Dw si ridimensionerà tanto quanto Ludwig o Gretsch rispetto ai tempi d'oro?
Ed il mercato è al 90% appannaggiodi entry/mid level oppure c'è ancora spazio per i top di gamma "costosi"?

NOTA A PARTE
Anche il moltiplicarsi di ottimi artigiani in grado di realizzare un set custom di alta qualità credo stia avendo un'importanza sempre maggiore nel mercato: oggi con Fb si ha possibilità di essere conosciuti e scelti dagli acquirenti che cercano un set "tagliato su misura per loro".
10 anni fa erano praticamente invisibili ma oggi possono mettersi in mostra nei social con poca fatica ed esborso monetario. Il tutto accompagnato da tecniche costruttive che i Big snobbano quasi del tutto: doghe orizzontali, verticali, inlay di altra essenza in mezzo ai fusti e finiture curate. C'è tanta qualità in giro e se oggi sono una nicchia del mercato tra qualche anno potrebbe essere diverso ed incidere sulle scelte dei Big.
Chissà...

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Messaggioda matteo t il dom gen 28, 2018 8:19 pm

Marcaccio mi disse una volta che ormai anche DW non era più un “assegno circolare” , e non teneva più il prezzo come una volta...
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Messaggioda potter il dom gen 28, 2018 10:15 pm

... detto da lui, c'è da credergli. Ha una logica, in tempi di crisi il valore dell'oggetto la fa l'acquirente, chi vende deve calare le braghe, perchè l'acquirente troverà sempre qualcos'altro in caso, tu che vendi hai solo quello.
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Messaggioda Marcaccio il lun gen 29, 2018 12:25 am

Visto che mi tirate in ballo, ballo! :)

Confermo che è una discussione davvero interessante.
Vorrei scrivere molto a riguardo ma per la mia posizione preferisco limitarmi perché questo forum è molto letto dagli addetti del settore e preferisco evitare discussioni telefoniche con qualche distributore.

Vi dico però una cosa molto importante: less is more.

La flessione di vendite di molti marchi che avete citato è data, più che dal consolidamento di aziende concorrenti, dal fatto che la musica è cambiata e sono cambiati i musicisti: le discussioni infinite sul bearing edge di un fusto, sulla differenza tra Turbo e Accelerator o su quanto uno 0.1mil di spessore di una pelle incida sul suono, sono questioni che fanno parte di secoli fa.

Quindi chi ha fatto dell'innovazione il proprio punto di forza, sta sbattendo il muso contro l'indifferenza di un pubblico che sta lentamente ma inesorabilmente migrando verso altri lidi e non necessariamente per un prezzo più basso. Questo perché al crescere della possibilità di scelte che abbiamo, cresce la confusione e scatta la corsa verso qualcosa di più sicuro e consolidato.

Io stesso, quando programmo gli acquisti e mi trovo delle schede tecniche in cui l'azienda scrive "questo è il nostro strumento indicato per il gospel", "questo è il nostro set rock", "questo va bene per il jazz", etc., metto via il catalogo e passo ad un altro marchio. Perché, sembra paradossale, al crescere delle scelte e delle sottocategorizzazioni, diminuisce il bacino di utenza.
Alcuni brand si affidano a strategie del genere per coprire nel modo più vasto le esigenze di ogni musicista e non si rendono conto che li stanno incasellando ognuno in un modello, nel nome di uno strumento. E io di musicisti che amano essere messi in una categoria, in tutta la vita non ne ho mai conosciuto alcuno.

Di contro alcune aziende che hanno puntato sulla forza e sulla tradizione del brand, tenendo fermo il punto, stanno continuando ad andare bene e addirittura a crescere.

Ci sono anche tantissimi big che riescono a coprire un'ampia fascia di mercato, dall'economico all'alto livello. E ci sono marchi che io reputo non top ma super top, che magari di avere a catalogo uno strumento da 5.000 Euro se ne fregano: e macinano soldi mentre gli altri vanno a raccogliere l'olmo celeste in fondo al triangolo delle Bermuda.

Ne approfitto per dire un'altra cosa: qualcuno ha scritto di endorser, che alcuni marchi hanno perso l'artista x che è passato al marchio y, etc.
Bene, vi dico un'amara verità: tolto John Bonham, che a quasi 40 anni dalla morte continua a far vendere qualunque cosa abbia usato o pensato anche solo di usare nella sua carriera, nessun altro endorser sposta le vendite di più di un decimale. NESSUNO.

Quindi il travaso di endorser nazionali o internazionali da un brand all'altro è ad impatto zero.

E' sempre un piacere leggervi!
Marcaccio
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Messaggioda ReMindHer73 il lun gen 29, 2018 2:41 am

Marcaccio ha scritto:Visto che mi tirate in ballo, ballo! :)
Io stesso, quando programmo gli acquisti e mi trovo delle schede tecniche in cui l'azienda scrive "questo è il nostro strumento indicato per il gospel", "questo è il nostro set rock", "questo va bene per il jazz", etc., metto via il catalogo e passo ad un altro marchio. Perché, sembra paradossale, al crescere delle scelte e delle sottocategorizzazioni, diminuisce il bacino di utenza.
Alcuni brand si affidano a strategie del genere per coprire nel modo più vasto le esigenze di ogni musicista e non si rendono conto che li stanno incasellando ognuno in un modello, nel nome di uno strumento. E io di musicisti che amano essere messi in una categoria, in tutta la vita non ne ho mai conosciuto alcuno.


Pur non conoscendo personalmente @Marcaccio intuisco dal suo messaggio quale sia il suo ruolo e lo apprezzo ancora di più per l'intervento.
Mi permetto semplicemente di sottolineare la profondità di implicazioni del passaggio citato...al quale credo non vada aggiunto nulla e quantomeno pur se lo facessi rischierei di finire pesantemente OT finendo per parlare della natura e della libertà di espressione che dovrebbero essere luce guida di ogni musicista :!:
...the gentle art of making enemies...
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Messaggioda HCSA il lun gen 29, 2018 8:46 am

@marcaccio, grazie perché mi hai fatto capire che avevo tralasciato il contesto nelle mie riflessioni.
Ho ragionato sullo strumento senza ragionare su dove lo strumento viene usato, LA MUSICA. E la musica sta cambiando, i locali di live stanno cambiando, come i musicisti stessi.
Che ora come ora, se ho capito qualcosa, la tendenza è proporre un prodotto versatile adatto ai mutamenti di stile, e che permetta di giocare con i generi un giorno sì e l'altro pure. Un giorno con la band tre giorni a Casa da solo.

Forse dopo la bella "scottata" che i consumatori hanno preso con la crisi economica, avere visto che sacrifici porta uno strumento come il nostro, non si è più disposti a valutare certi prezzi nelle top level,
anche al fronte di una crescita qualitativa esponenziale a prezzi accessibili, da parte di piccoli o medi produttori.

Senza considerare la convenienza e l'ampia disponibilità del mercato dell'usato, che probabilmente qualche differenza nei conti Delle aziende la fa.
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