vit vit ha scritto:Piccola dritta OT:Edmondo ha in vendita un'asta charleston senza gambe.
L'avevo anche io ed è ottima con un'ottimo leveraggio sul pedale.
Cosi' senza gambe hai molto piu' margine di posizionamento,non resta poi che ingeniarsi per attaccarla ad un'asta o alla cassa per renderla stabile e monolitica.
In effetti sarebbe il migliore sistema per avere i pedali affiancati in modo da cambiare velocemente con il piede sinistro, anche se con il 12 in partenza non sarà così semplice a meno di non tenere le casse un po' staccate.
Anche Kollias non sposta nulla, limitandosi a spostare in avanti il primo tom, ma prevalentemente lui gioca su 10/12 e rullante e se usa il charleston di sinistra vedi una posizione un poco innaturale (obbligata). Non posso nemmeno dire che usa il charleston staccato dalla cassa per avere più libertà con la tecnica swivel perchè ha sulla destra del pedale destro il pedale per comandare a cavo un altro charleston, quindi...
https://www.youtube.com/watch?v=RqzZmNqdWck gli esempi sono parziali in quanto c'è sempre un sistema a rack che svincola i tom dalla cassa.
Insomma, puoi fare veramente di tutto, ma devi vedere la comodità: puoi evitare il charleston chiuso suonandolo a destra, ma se devi fare dei pattern chiuso/aperto devi avere un comodo accesso al pedale e allora puoi:
montarlo attaccato alla cassa (che sia un'asta chiusa o senza gambe devi vedere tu)
Usare l'asta della gibraltar (mi pare) che permette di non avere piatto e pedale in asse (ha uno snodo doppio al centro).
Usare un charleston a cavo.
Dipende tantissimo dal genere che fai: se è in gran parte scena, arrivi dappertutto dovendo suonare parti "umane", se viaggi abitualmente sopra i 200 bpm hai bisogno del kit dimensionato al millimetro, almeno per quanto riguarda le parti fondamentali (rullante,casse, tom frontali, charleston, crash e ride). E personalmente direi che il set più "fast" è quello con tre tom, almeno per me (e poi mi ero abituato così sulla rockstar)