labatteria.it • Leggi argomento - iso tom


iso tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabrizios il ven gen 19, 2018 4:07 pm

Ho visto che esistono dei supporti da sostituire al classico attacco Premier e che tengono meccanicamente isolato il fusto dal metallo/supporto tramite attacchi ... gommosi (??). Immagino servano a lasciar completamente libero il ton di "suonare" senza strozzature delle armoniche causate dai contatti metallo/metallo con i vari supporti ma non so l'effettiva utilità dell'aggeggio. Consigli o qualcuno li usa ? ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda vit vit il ven gen 19, 2018 5:48 pm

Fino a fine anni 80' era uso non aver nessun tipo di materiale isolante fra metallo/legno.Poi sono stati introdotti gli spessori plastici fra blocchetto e fusto ed infine i cosidetti rims che lasciano vibrare meglio il fusto.

Io sulla mia batteria autocostruita ho messo i classici rims a semicerchio
Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il ven gen 19, 2018 6:55 pm

vit vit, quale batteria ? la Premier ricostruita ?? ... eri tu giusto ??
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda HCSA il ven gen 19, 2018 7:02 pm

Ormai qualsiasi rim che comperi, monta gommini, dove infili il tirante, quindi non c'è contatto metallo metallo e vedrai che il fusto ne guadagna in proiezione e risonanza essendo libero da supporti direttamente attaccati al fusto... Inversamente di mettere il Tom su reggi rullante
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
Avatar utente
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:28 pm

Messaggioda vit vit il ven gen 19, 2018 7:46 pm

fabrizios ha scritto:vit vit, quale batteria ? la Premier ricostruita ?? ... eri tu giusto ??

Piu' o meno.della premier ho tenuto e modificato i blocchetti,gambette supporti e poco altro.
Allegati
mybatt.jpg
mybatt.jpg (144.47 KiB) Osservato 1793 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda fabrizios il ven gen 19, 2018 9:54 pm

HCSA, in realtà non compro nulla ... nel senso che sto lavorando (nel senso di risistemare) una premier XPK anni 92/93 ed ho già inserito le rondelline di plastica tra tiranti e cerchi. Ero curioso di conoscere la reale efficacia di queste sospensioni iso e mi domando se fossero inutili se già si adottano le rondelle. ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Lisander il ven gen 19, 2018 10:27 pm

Aspetta...
Il rim, star cast, iss o altro sistema analogo (a seconda del marchio) ha il compito di svincolare il fusto lasciando al cerchio o ai tiranti il compito di sospendere il tamburo, evitando che la vibrazione sia trasmessa al complesso reggitom (e quindi alla cassa etc etc).

Mettere le rondelle in teflon ai tiranti non influisce su tale parametro.
Se posso permettermi... su una batteria in lauan cambia poco.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Avatar utente
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:22 pm

Messaggioda fabrizios il sab gen 20, 2018 2:15 am

Lisander, grazie, sei stato molto chiaro. Le rondelle comunque le ho già messe ... per quello che costano ... male non le fanno comunque. Ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti