trigger e campionature: un "male necessario"?
Inviato: ven gen 19, 2018 9:09 am
ho provato a chiedere opinioni anche su una nota pagina fb...non mi ha caxato di striscio nessuno speriamo qui di avere qualche commento sul tema!
dopo aver finito le sessioni di registrazione della batteria del nostro nuovo singolo, l'dea era di triggerare SOLO la cassa: praticamente inevitabile. Quindi suonata "analogica", cosa che nel metal tralaltro si tende a fare sempre meno. Leggi: seguire più le dinamiche della voce e della chitarra che il click, "a sentimento". Nessuna quantizzazione, battute leggermente "spostate" dal battito del click volute.
Quando c'è stato da fare il mix - che mi piace tantissimo, lo premetto- praticamente la mia batteria è stata campionata quasi totalmente, riguardo ai fusti. Avevamo provato a fareun sound prettamenteacustico. Suonava bene, "respirava"...ma mancava la botta che nelle produzioni metal attuali è ormai obbligatoria.
Certo, far "suonare" nel metal una batteria acustica bisogna 1) saperla suonare 2) saperla ben riprendere 3) avere un budget di studio per il mix corposo, cosa che spesso per gruppi emergenti manca.
Alla fine mi son risposto così: costi/benefici ben venga il trigger anche se dal vivo non vorrei mai un suono così compresso e "perfettino".
Però, una cosa mi consola: le dinamiche sono rimaste "mie", quindi sporche, appoggiate dove le avevo pensate. A molti batteristi metal probabilmente farà inorridire, ma a me che suoni "sporca" così piace davvero tanto!
Come vi sreste approcciati voi? Dite la vostra
https://www.youtube.com/watch?v=7WXtx42 ... e=youtu.be
dopo aver finito le sessioni di registrazione della batteria del nostro nuovo singolo, l'dea era di triggerare SOLO la cassa: praticamente inevitabile. Quindi suonata "analogica", cosa che nel metal tralaltro si tende a fare sempre meno. Leggi: seguire più le dinamiche della voce e della chitarra che il click, "a sentimento". Nessuna quantizzazione, battute leggermente "spostate" dal battito del click volute.
Quando c'è stato da fare il mix - che mi piace tantissimo, lo premetto- praticamente la mia batteria è stata campionata quasi totalmente, riguardo ai fusti. Avevamo provato a fareun sound prettamenteacustico. Suonava bene, "respirava"...ma mancava la botta che nelle produzioni metal attuali è ormai obbligatoria.
Certo, far "suonare" nel metal una batteria acustica bisogna 1) saperla suonare 2) saperla ben riprendere 3) avere un budget di studio per il mix corposo, cosa che spesso per gruppi emergenti manca.
Alla fine mi son risposto così: costi/benefici ben venga il trigger anche se dal vivo non vorrei mai un suono così compresso e "perfettino".
Però, una cosa mi consola: le dinamiche sono rimaste "mie", quindi sporche, appoggiate dove le avevo pensate. A molti batteristi metal probabilmente farà inorridire, ma a me che suoni "sporca" così piace davvero tanto!
Come vi sreste approcciati voi? Dite la vostra
https://www.youtube.com/watch?v=7WXtx42 ... e=youtu.be