labatteria.it • Leggi argomento - Premier modello e anno ??


Premier modello e anno ??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabrizios il dom gen 07, 2018 11:40 pm

Ciao. Dopo molte ricerche ho finalmente trovato e portato a casa questa batteria. Come avevo scritto in altro mio argomento, la batteria è per mio figlio (13 anni) che sta studiando e suona in vari contesti. Io non sono un batterista e quindi chiedo a voi delucidazioni sullo strumento in questione. Non riesco ad identificare esattamente il modello e il periodo dato che essendo una Premier dovrebbe essere una XPK in quanto ha i fusti laccati (e non wrappati come invece avevano le Apk) ma l'interno è nero e non si riesce ad identificare il legno dato che è scuro anche in sezione. Sul rullante vi è il numero 094254 inciso sul logo esattamente tra la lettera P e la piccola scritta ENGLAND (quindi made in England). Chi può darmi maggiori info ?? Grazie mille
Allegati
rullante matricola.jpg
rullante matricola.jpg (383.39 KiB) Osservato 3049 volte
bordo tom.jpg
bordo tom.jpg (228.33 KiB) Osservato 3049 volte
premier 1.jpg
premier 1.jpg (46.14 KiB) Osservato 3049 volte
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Jeanluc75 il lun gen 08, 2018 12:37 am

Ciao ma una domanda sorge spontanea: il tipo che te l'ha venduta come te l'ha spacciata?
Ma soprattutto come suona? A te (tuo figlio) il suono che emette piace? Se ti/vi piace allora che problemi ti stai facendo? Qui dentro credo ti abbiano già risposto che dovrebbe essere una XPK.
Infine, sappi che una buona batteria accordata a dovere suonerà sempre meglio di una batteria professionale da 4000€ accordata alla "uccelli per cani" :D .

Con simpatia, un saluto.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda fabrizios il lun gen 08, 2018 12:53 am

Spacciata come XPK ma chi me l'ha venduta non mi pare avesse le idee chiare ... A mio figlio piace (anche a me ...) ed ora è in smontaggio, lucidatura, pulitura ecc ... per riportarla ad antico splendore. Si, mi hanno già risposto che è (probabilmente) una XPK ma nessuno mi ha chiarito il discorso del legno: perché l'interno è nero e pure il bordo della sezione e quindi non si capisce l'essenza dei fusti ?? Era una particolare lavorazione di casa Premier ?? Certamente non fa suonare bene o male lo strumento ma a me piace approfondire queste cose anche per "principio personale". Pensa che ho avuto un pianoforte coda appartenuto alla mia famiglia per moltissimi anni e solo dopo averlo fatto revisionare (questo non sono in grado di farlo personalmente) abbiamo trovato una data di costruzione 1886 riportata a matita in un "angolino" sotto la tastiera: anche questo non mi ha cambiato la vita ma sono fatto così, mi piace "indagare" sugli strumenti che passano da casa mia. Ciao ... con simpatia.
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Jeanluc75 il lun gen 08, 2018 1:36 am

Ho capito che tipo sei, in fondo ci assomigliamo...
Leggenda narra che nel periodo a cavallo tra la fine degli anni '80 e metà anni '90 entrambi i modelli avessero i blocchetti lunghi e la differenza agli occhi tra un modello e l'altro era che la APK avesse finitura in wrap mentre la XPK laccata (interno fusto verniciato).
Per toglierti ogni dubbio... buona lettura.

http://www.drumarchive.com/Premier/

E per la precisione:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda fabrizios il lun gen 08, 2018 8:08 am

grazie Jeanluc75. Ho già scaricato e guardato tutto quello che online ci sia (credo) e le tue info sono già a mia conoscenza. Quello che non mi torna è che ho una Premier a blocchetti lunghi che, avendo finitura laccata, dovrebbe essere XPK ma ha interno nero che è stato fatto solo per APK e inoltre la sezione del legno è nera e ciò non mi aiuta certo a meglio identificarla. Ieri, a seguito smontaggio blocchetti/tiranti, ho visto dai fori liberi da viti, il legno interno. Appena riesco foto e poi .... chiedo. Ciao e grazie per la tua gentile disponibilità.
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda Jeanluc75 il lun gen 08, 2018 10:21 am

fabrizios ha scritto:grazie Jeanluc75. Ho già scaricato e guardato tutto quello che online ci sia (credo) e le tue info sono già a mia conoscenza. Quello che non mi torna è che ho una Premier a blocchetti lunghi che, avendo finitura laccata, dovrebbe essere XPK ma ha interno nero che è stato fatto solo per APK e inoltre la sezione del legno è nera e ciò non mi aiuta certo a meglio identificarla. Ieri, a seguito smontaggio blocchetti/tiranti, ho visto dai fori liberi da viti, il legno interno. Appena riesco foto e poi .... chiedo. Ciao e grazie per la tua gentile disponibilità.


Fabrizios, secondo me ti sfugge un particolare a cui evidentemente non hai fatto molta attenzione, se vedi nella seconda immagine la XPK laccata rossa in foto (con freccetta gialla ad indicarne il modello) ha gli interni verniciati di nero esattamente come la APK nera wrappata che si vede sempre in quella pagina.
Cmq aspettiamo le foto per toglierci ogni dubbio ed al limite contatta la Premier in Inghilterra fornendogli il numero di serie.
Avatar utente
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 930
Iscritto il: gio nov 03, 2011 3:44 pm
Località: Mantova

Messaggioda edmondo il lun gen 08, 2018 11:12 am

con delle pelli moderne specie sulla cassa suonerà davvero bene
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda fabrizios il lun gen 08, 2018 12:21 pm

Jeanluc75 ... è vero !! acc, questo mi era proprio sfuggito! Complimenti per l'osservazione e grazie per avermi inviato sulla buona strada. Appena posso invio comunque le foto.
Edmondo ... quali pelli consiglieresti ? dato che il precedente proprietario ha fatto una "bischerata" attaccando nastro adesivo sia su pelli che su fusti (!!!) per smorzare il suono sto ora cercando di toglierne la colla residua. Sui fusti ci sono riuscito ma sulle pelli non so se il gioco valga la candela. Mi hanno consigliato di provare con l'acetone ma temo di colare il tutto. Preferirei comunque pelli trasparenti. So che il suono è determinato in maggior parte dalla pelle e non dal colore ma essendo di mio figlio ... devo anche dargli corda !
Ciao e grazie
Allegati
colla.jpg
colla.jpg (363.75 KiB) Osservato 2989 volte
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda edmondo il lun gen 08, 2018 2:30 pm

comincia con una Evans Emad battente trasparente da 22" o l'alternativa equivalente che è Remo Powerstroke trasparente battente 22" . . . tieni conto che la sola pelle battente cassa va intorno ai 40 euro, più e non meno. . . . per cui regolati.
ovvero, per riPellare nuovo tutto sopra e sotto avanti e dietro si rischia di superare di slancio i 150 euro. . . ahimè
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda fabrizios il lun gen 08, 2018 4:19 pm

Edmondo ... devo valutare le pelli rovinate dalla colla/nastro (sempre non riesca a recuperarle/pulirle) che sono quelle del tompower da 12, tompower da 13 e timpano da 16. La cassa è il rullante sono salve e credo buone ... Quindi cosa ne dici ?? ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda globe81 il lun gen 08, 2018 4:56 pm

Ti do una notizia ma lungi da me consigliarti di usarlo o meno....il miglior prodotto per togliere residui di colla come quelli in foto è il wd40........
globe81
battipentole
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven dic 22, 2017 8:51 am

Messaggioda fabrizios il lun gen 08, 2018 5:08 pm

globe81 ... mi dai un consiglio o una notizia ?? perché lungi da te usarlo ?? tu cosa useresti o hai x caso provato a usare sulle pelli "collate" ? ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm

Messaggioda edmondo il lun gen 08, 2018 5:16 pm

fabrizios ha scritto:Edmondo ... devo valutare le pelli rovinate dalla colla/nastro (sempre non riesca a recuperarle/pulirle) che sono quelle del tompower da 12, tompower da 13 e timpano da 16. La cassa è il rullante sono salve e credo buone ... Quindi cosa ne dici ?? ciao
Se non hai esigenze sonore/timbriche puoi usare benissimo quello che c'è, ancorchè anzianotto.........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda potter il lun gen 08, 2018 5:17 pm

cotone a alcool ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda Bigplayer il lun gen 08, 2018 6:31 pm

Acetone sulle pelli ma non sulla laccatura... sidol e paglietta, la più fine in commercio per le cromature + una bella lucidata con panno di lana o cotone
... per quel che riguarda il modello XPK senza dubbio, anche se a dire il vero, la prima serie APK in cherrywood aveva i fusti laccati, ma blocchetti tiranti singoli. Intanto potresti ripellare solo le battenti, penso che ne valga la pena, x il rullo entrambi i lati... anche se ben messe alla vista, saranno vecchie e quel rullo, ben pellato e accordato può dare belle soddisfazioni anche se è di fascia medio bassa... Poi le meccaniche Premier England sono eterne se ben tenute, te lo dice un esperto.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda fabrizios il gio gen 11, 2018 1:05 am

Grazie a tutti per i consigli. Alla fine sono riuscito a recuperare le pelli pulendole con alcool e cotone e .... olio di gomito: ora bisognerà vedere ... anzi ... sentire come suonano una volta rimontate. Ho aperto un nuovo messaggio dove intendo riportare i passaggi di pulizia e relativi risultati e prodotti usati: so che è già stato fatto ma potrebbero esserci spunti interessanti senza assolutamente nulla togliere alle sapienti informazioni dei professionisti presenti in questo forum ... si sa mai ! ciao
fabrizios
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 251
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:00 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti