labatteria.it • Leggi argomento - Problema cordiera rullante!!


Problema cordiera rullante!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gabrithedrummer il sab dic 09, 2017 10:29 pm

Ragazzi ciao a tutti,
non so se definirlo un problema ma ve lo dico,in pratica ieri ho pulito la parte risonante del rullante chiaramente ho dovuto togliere la cordiera,pulito il rullante,mi sono accorto che inserendo la cordiera il suono del rullante magicamente è cambiato :!: :!: tra l'altro avendo un suono che a me proprio non piace...è una cosa normale questa?oppure ho sbagliato qualcosa? :oops: sapete dirmi qualcosa voi :?


Gabridrummer
Gabrithedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 14, 2016 11:26 am

Messaggioda HAPPYBEAR il sab dic 09, 2017 11:04 pm

Semplice, sicuramente l'errore e' tuo (nulla di grave :wink: ) ed e' probabile che sia questo: quando rimonti la cordiera prima ti devi sincerare di aver settato al minimo di escursione la vite posta sulla macchinetta tendicordiera, altrimenti se non lo hai fatto quando la rimonti
la tensione della cordiera sara' sempre inferiore a quella che avevi prima di smontarla con conseguente tensione inferiore della stessa e suono diverso, poi sincerati anche di montarla in modo tale che quando va' in tensione la cordiera rimanga bella centrata sulla pelle su entrambi i lati, quindi quando la rimonti una estremita' (di solito quella opposta alla macchinetta tendicordiera) deve essere piu' vicina al bordo del fusto rispetto all'altra estremita, parlando di mm.
Se non setti prima la vite tendicordiera al minimo della sua escursione avrai un tiraggio della stessa sempre inferiore e non otterrai mai il suono che avevi prima a parita' di accordatura.
Sincerati anche che la cordiera sia integra e non si sia lasciata andare, puo' anche darsi che finche' non l'hai toccata andava cmq bene col suono che volevi, ma se poi la smonti e non e' perfetta difficilmente riotterresti lo stesso suono rimontandola perche' cmq gli hai cambiato l'assetto di prima che era perfetto per te'.
Se cosi fosse cambiala e cmq quando smonti e rimonti la cordiera poi devi ritrovare , a parita' di accordatura/tensione pelli, la giusta tensione della cordiera che si avvicini il piu' possibile al settaggio/suono ideale che avevi prima, insomma ci devi smanettare un po' prima di ritrovare l'alchimia perfetta.
Son piccoli dettagli che fanno la differenza.
Ultima modifica di HAPPYBEAR il sab dic 09, 2017 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Gabrithedrummer il sab dic 09, 2017 11:23 pm

Non so come ringraziarti,non sapevo di tutto questo ahahh,bene allora lo rifaccio subito!!grazie mille!! :)


Gabridrummer
Gabrithedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 14, 2016 11:26 am

Messaggioda HAPPYBEAR il sab dic 09, 2017 11:27 pm

Altrimenti che ci sto' a fare... di nulla fammi sapere com'e' andata :wink:
Ultima modifica di HAPPYBEAR il sab dic 09, 2017 11:37 pm, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Gabrithedrummer il sab dic 09, 2017 11:33 pm

Si senz'altro! :wink: tra l'altro ho dovuto abbassare anche la tensione della cordiera per avere un suono simile a quello che avevo...


Gabridrummer
Gabrithedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 14, 2016 11:26 am

Messaggioda HAPPYBEAR il sab dic 09, 2017 11:42 pm

Di solito, anche se qui andiamo nel campo dei gusti personali, a parita' di accordatura (per me' sempre risonante tirata a vetro e battente un po' meno, mi piace il suono secco pur mantenendo la giusta sensibilita'), la giusta via sta' nel mezzo e cioe' la cordiera dev'essere tirata in modo tale da avere un mix diviso equamente al 50% tra suono del fusto (rullante) e suono della cordiera, in modo tale che l'influenza della cordiera sul suono non sia ne troppo invadente e ne troppo blanda perdendo in sensibilita'.
Riassumendo una volta settato il tutto (accordatura pelli e tensione cordiera) il suono del fusto non deve prevaricare la cordiera e viceversa, come dicevo il giusto mix.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Gabrithedrummer il dom dic 10, 2017 9:03 am

Utilizzo la tua stessa accordatura, pure a me piace avere un suono secco al rullante,la cordiera l'ho sempre tirata fino a metà corsa più o meno..poi vabbè ognuno ha i suoi gusti..comunq


Gabridrummer
Gabrithedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 14, 2016 11:26 am

Messaggioda Gabrithedrummer il dom dic 10, 2017 9:05 am

Utilizzo la tua stessa accordatura, pure a me piace avere un suono secco al rullante,la cordiera l'ho sempre tirata fino a metà corsa più o meno..poi vabbè ognuno ha i suoi gusti.. comunque,questa mattina scendo nella stanza della batteria e provo a fare come hai detto tu,spero di risolvere ahahah :D


Gabridrummer
Gabrithedrummer
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 14, 2016 11:26 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti