Pagina 1 di 1

Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 8:48 pm
da Mariotto
Ciao a tutti! sono due anni che suono in un gruppo black metal. Ho una batteria artigianale fatta dalla rv drums uguale a quella di vinnie paul dei pantera cassa 24x24 timpano 18x18 ecc. Il problema è il volume, copro gli altri strumenti e non ci sentiamo bene. Mi volevano convincere a comprarne un altra per le serate e usare quella per registrare che mi consigliate?

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 10:27 am
da renton
Dì a loro di comprarsi amplificatori decenti.

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 10:33 am
da potter
... sempre la stessa storia ... spiegagli che non si può suonare metal con i bonghetti delle bancarelle al mare ...

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 7:03 pm
da Bigplayer
Ci metti un bel disco di gommapiuma sotto alle pelli per amazzare il suono e poi la triggeri per bene... tanto sono quelli i suoni del black metal

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 7:54 pm
da Mariotto
no facciamo tutto senza trigger

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 2:12 am
da Bigplayer
Bè, quella che ti ho suggerito è la soluzione a mio avviso più semplice e che va bene anche in studio... se preferisci un suono più naturale con poco volume allora non ti resta che optare verso un set con misure più piccole e suono più controllato, tipo Yamaha Recording Custom per intenderci ... onestamente non sono convinto che risolverà del tutto il problema passare a misure più piccole, perchè toglierà corpo e profondità al suono più che volume. Se hai la mano pesante cmq ci sarà un bel volume visto che anche i piatti fanno la loro bella parte nel contesto. Casomai monta delle pelli idrauliche, però con quelle misure e pelli spesse avrai una batteria molto dura da suonare. Purtroppo quando c'è il problema del volume bisogna sempre trovare dei compromessi... io uso l' elettronica quando necessario perchè non ne posso più di sentirmi dire: " suona piano " :suk

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 3:50 pm
da lollo
Di pure ai tuoi compari di adeguarsi...Inutile suonare blackmetal con attrezzature degne di un oratorio!

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 7:45 pm
da Mariotto
no alla fine hanno una bella strumentazione solo che i pantera suonavano con due casse da concerto per uno

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 7:51 pm
da potter
ho capito ma come loro non possono pretendere che tu suoni brutal death scorreggial metal con i bonghetti, neanche tu puoi pretendere che non abbiano 2 turbosound per uno ... :lol: ... venitevi incontro, dai, le vie di mezzo ci saranno, no? ... :wink: ... tipo una sola turbosound per uno a metà volume??? ... :o :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=3bWhy-nmiIc

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 8:03 pm
da HAPPYBEAR
Altrimenti la soluzxione e' suonare tutti in cuffia ed ognuno col suo volume... la mia e' di mandarli in bagno a voce bassa :lol: oppure pesta meno, puoi ottenere un buon suono senza per forza pestare come un fabbro, vai di dinamica e controlla di piu' la tua forza, se hai una buona tecnica non dovresti avere difficolta', poi accorda bene il set, un buon rullante settato a dovere, come il resto del kit, ha un buon volume anche a bassa dinamica.
Ad esempio io con un set jazz con cassa da 18 e rullo da 13 ho suonato cover degli zztop senza menare troppo e con buoni risultati (suono).
Altro stratagemma e' sordinare di piu' con moongel per rullo e tom e metti qualcosa nella cassa (cuscino, coperta ecc.) in modo da ottenere un sound piu' stoppato ma senza snaturare eccessivamente la batteria, compromesso.

Re: Batteria per blackmetal

MessaggioInviato: gio dic 07, 2017 8:39 pm
da potter
Guarda, mi sono ritrovato qualche anno fa in questa stessa identica situazione, dove mi si diceva di suonare piano e a basso volume. Ok, non ho nulla in contrario, ma quando serve!!!
Non posso suonare a bassa dinamica un pezzo rock, dove non è lo strumento ma è l'intenzionalità, l'approccio che devi dare ... posso suonare enter sandman con una più tranquilla recording oppure con una chiassosa MMX, ma la mia intenzionalità e approccio al pezzo faranno sparire le differenze di volume nelle 2 batterie, sarà diverso solo il timbro dello strumento, ma non cambia null'altro se dò l'approccio giusto ... cosa vuoi limitare?
Ogni stile ha bisogno del proprio giusto approccio a prescindere dallo strumento, la dinamica la fa la mano, la mano poi interpreta la musica ...
Per suonare metal non solo puoi suonare forte ... DEVI !!!!!
Ovvio, un bel pezzo jazz te lo gongoli tutto a bassa dinamica giocato sugli accenti, lì se meni come un fabbro ti cazzio pure io ...
su uno strumento muto e sordinato, ma come fai a gestire bene le dinamiche se suona solo piano? .... ma che troiaio diventa suonare? Meglio stare a casa a guardare la tv.
:wink: