labatteria.it • Leggi argomento - rullante frassino 5.5'': che pelli ci metto?


rullante frassino 5.5'': che pelli ci metto?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda resunoiz il lun ago 14, 2017 3:04 pm

ho preso un fusto da 5.5'' in frassino a prezzo di extrasaldo e ci sto facendo un esperimento.
Sono ormai a fine costruzione :D adesso devo pensare a come pellarlo. Premetto che ho betulla, acero, metallo, ciliegio...ma frassino mai avuto nè tantomeno mai provato (o perlomeno...se mi è capitato di sentirlo, non sapevo che lo fosse, ecco).

Leggo che suona scuro, con poco volume come tipo di legno e quindi non so bene su che pelli indirizzarmi. Genere metal, il fatto che suoni scuro è un plus per me e per il volume non ho grossi problemi :D
vorrei però un suono controllato, di solito monto pinstripe sabbiata su acero, betulla e metallo e ambassador xqualcosa (il tipo più spesso) sul ciliegio.

Idee? non ho grossi pregiudizi anche verso altri marchi. Ovviamente battente e risonante. :)
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda vit vit il lun ago 14, 2017 11:12 pm

SignorRognis ha scritto:Consiglio mio? Monta le pelli che usi di solito, senti come suona (non come ti dicono che suona) e regolati :wink:

Stavo per scriverlo io,ma ho evitato per non essere antipatico(per l'ennesima volta)
Se non la classicissima,neutra,full range,rivelatrice di suoni Ambrassador coated,visto che prediligi un suono pu' fermo,una bella powerstroke e similari per dimezzare gli eventuali armonici.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda resunoiz il mar ago 15, 2017 3:44 am

SignorRognis ha scritto:Consiglio mio? Monta le pelli che usi di solito, senti come suona (non come ti dicono che suona) e regolati :wink:


sarei pure io per mettere una pinstripe infatti. solo che, l'ho specificato non a caso, ho trovato una 'eccellente eccezione' con il ciliegio. con la pinstripe faceva cagare.

visto che è un legno per me nuovo, mi piaceva sentire pareri proprio per non andare sul solito. anche per il semplice fatto che per provare le mie pelli solite mi basta levarne una dai miei rullanti...volevo sperimentare ma senza andare alla cieca ecco. se chi come te produce rullanti ha qualche know how in merito, mi piacerebbe ascoltarlo.
Ultima modifica di resunoiz il mar ago 15, 2017 3:53 am, modificato 2 volte in totale.
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda resunoiz il mar ago 15, 2017 3:47 am

vit vit ha scritto:
SignorRognis ha scritto:Consiglio mio? Monta le pelli che usi di solito, senti come suona (non come ti dicono che suona) e regolati :wink:

Stavo per scriverlo io,ma ho evitato per non essere antipatico(per l'ennesima volta)
Se non la classicissima,neutra,full range,rivelatrice di suoni Ambrassador coated,visto che prediligi un suono pu' fermo,una bella powerstroke e similari per dimezzare gli eventuali armonici.


pensa che le powerstroke le eliminerei a priori perché non mi sono mai piaciute :-)

anche io, se leggi qualche mio post, sono sei il prova e ascolta, ci mancherebbe. non ci vedo nulla di antipatico nel tuo approccio ma magari qualcuno che ha già usato questi legni può dirmi la sua.
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda edmondo il mar ago 15, 2017 9:36 am

Molto fa anche la pelle sotto: già per me una 300Evans in qualche modo è più "asciutta" di una Ambassador Snare....

Al di là del fatto che sia Frassino e (magari) il TUO rullo potrebbe avere più armonici (magari) di un rullo di Acero....
è proprio la caratteristica peculiare di questo TUO rullo che devi andare a isolare in qualche modo e da lì in poi partire con 2 pelli (+) oppure (-) ......Detto a priori il Frassino potrebbe avere parecchie frequenze basse e risonanze basse (ma equivale a dire ZERO, dire questo).

Più pelli spesse userai , più perderai in elasticità e dinamica.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Bigplayer il mar ago 15, 2017 10:15 am

Cs sabbiata col centro sotto .... la più versatile che c'è a mio parere
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm

Messaggioda resunoiz il mar ago 15, 2017 6:29 pm

quelle con l' "adesivo" in mezzo?
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda vit vit il mar ago 15, 2017 7:02 pm

Si,ottima e durevole(visto il genere suonato) anche la Aquarian response 2 con power dot una doppio stato con rinforzo centrale:da provare per accentuare bassi ed attacco.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il mar ago 15, 2017 7:19 pm

Forse una foto del rullante , interno e bordi, spessori.....potrebbe darci un'idea più precisa.......

Se su un rullo spesso spesso, ci metto anche una doppia strato col dot eliminerò ogni tipo di risonanza......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda vit vit il mar ago 15, 2017 8:24 pm

...che mi pare quello che cerca Resunoiz,o no?Suono asciutto,pochi armonici ,impatto in evidenza....(classicamente metal)tutto cio si ha riducendo risonanza ed armonici,che sono tanto amati da me,per esempio,per la maggior possibilita' di mutare suono con il tocco(cross stick,spazzole,mallett,e preparazioni varie).

:wink:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda resunoiz il mer ago 16, 2017 12:57 am

esatto, suono quanto più definito possibile.

ho altri rullanti più 'canterini' per altre evenienze, questo mi serve per il mio genere prevalente.

il rullante è a doghe, spesso poco più di un cm.
la controlled sound l'ho provata e mi è sembrata sempre 'cartonata', a quel punto rimango su pinstripe.

l'idea della Evans sotto potrebbe essere un buon esperimento..
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda edmondo il mer ago 16, 2017 9:14 am

Ah, ma se proprio vuoi controllo TOTALE sotto puoi mettere Remo Black Suede snare.......... http://remo.com/products/product/ambass ... nare-side/
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda resunoiz il ven ago 18, 2017 10:42 pm

alla fine, ho provato una Evans Genera Dry: bella spessa e con i buchetti che mi hanno tanto incuriosito :D

devo dire che non mi dispiace per nulla. Il rullante suona medio/basso e con una clacca non tanto acuta, un suono che mi piace molto soprattutto per le parti mediamente tirate e grind (dove odio come la morte l'effetto "pentola da cucina" con la punta stra-acuta).
Devo ancora accordarlo per bene, ma stra-soddfisfatto anche a monte dell'investimento ridicolo, qui potete vedere come l'ho fatto...ed il motivo del low cost :D

viewtopic.php?f=13&t=94481&p=1963187#p1963187
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda edmondo il sab ago 19, 2017 10:19 am

:) Non è bella spessa: è spessa come una normale Ambassador coated ma ha un anello sottostante (ohh), guarda un po', come una Powerstroke Remo (ohh)......solo che ha in più questi forellini per permettere di far uscire aria e fare uscire di torno quindi suono "spurio" proprio attraverso quei buchi, così lo sdeeeng che è sempre lì in agguato, è molto limitato!!!..... :) :)
Giusto per cronaca Evans fa pure la STD DRY ( e anche la HD dry , che preferisco meno...) che è.....bella spessa come dici tu, così aSciughi ancora di più (se ti va). Siamo contenti che tu sia contento.

Spero Non cambino mai il seguente "grafico" perchè è la cosa più bella mai pensata per far rendere conto all'utente di cosa si stia parlando.......almeno. >>
http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveId=3589
Ultima modifica di edmondo il sab ago 19, 2017 12:38 pm, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda resunoiz il sab ago 19, 2017 11:50 am

da quanto mi diceva la tipa, dovrebbe essere più spessa della ambassador x coated. anche al tatto sembrava molto più rigida :-D

comunque fra qualche settimana ci provo anche la pinstripe sabbiata che ho su un altro rullante per poter fare un paragone con pelli 'conosciute' ;-)
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda edmondo il sab ago 19, 2017 12:38 pm

No , la tipa dice cazzate.

Ma da Genera DRY a Pinstripe (ancorchè sabbiata) ci passa un'autostrada di differenze.......Se posso permettermi.... :)

In tutti i casi, la prova sul campo (e non le mie chiacchiere) E' L'Assoluto (relativo) !

Ma è assolutamente certo che la TIPA dice un'inesattezza......
e siccome SCRIPTA MANENT.....ecco qui:
http://www.evansdrumheads.com/EvProduct ... Genera_Dry => http://remo.com/products/product/ambassador-coated/
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda resunoiz il sab ago 19, 2017 6:54 pm

si, la pinstripe è un abisso. non ce l'ho provata proprio perché la conosco bene, come detto la uso abitualmente su altri pulsanti, e volevo provare qlc di 'nuovo'. da qui il topic giusto per non fare un salto nel vuoto.

cmq anche se effettivamente sono stesso spessore della ambassador sembra più 'rigida' questa Evans, almeno al tatto.
di certo suona meno aperta.
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti