labatteria.it • Leggi argomento - Inspiegabile perdita di coordinazione


Inspiegabile perdita di coordinazione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anthren il sab lug 22, 2017 11:41 am

Ho 18 anni e suono ogni giorno da quando avevo 6 anni, non ho mai studiato da nessuna parte non avendo le possibilità, ma nonostante ciò ho avuto sempre una grande considerazione dai musicisti con cui tutt'ora suono. Da qualche mese improvvisamente ho perso coordinazione tra le gambe nell'uso a velocità (neanche troppo sostenute) del doppio pedale il che è un problemone visto che tutte le band che ho sono metal. Prima che accadesse questo avevo registrato un brano strumentale in una sala di registrazione per sperimentare quel campo, ho fatto personalmente due chitarre, il basso e la batteria; nel brano è molto presente il doppio pedale e io non riesco nemmeno più a eseguire il mio stesso brano.... Qualcuno mi dia una risposta
Anthren
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 11:19 am

Messaggioda HAPPYBEAR il sab lug 22, 2017 1:06 pm

Puo' anche darsi che il tuo sia un problema di impostazione tecnica che alla lunga ti puo' dare problemi a livello fisico, qualche lezioncina con un buon maestro potrebbe risolverti il problema permettendoti di riacquistare quella fluidita' che hai perso causa ripeto una impostazione sbagliata, oltretutto suoni un genere che sottopone gli arti inferiori a delle notevoli sollecitazioni e sforzi quindi piu' che mai necessiti di una tecnica che ti permetta sempre di affrontare lo stress fisico in completa rilassatezza altrimenti ti incarti come sta' succedendo.
Non meno importante e' avere un doppio pedale bello fluido che viaggi bene senza creare problemi agli arti, un pedale scarso di sicuro non ti aiuta.
Altro aspetto da considerare, come dice il detto il troppo storpia e cioe' anche il suonare troppo puo' essere un problema, organizzati in modo tale che i tuoi vari impegni non ti creino alla lunga uno stress fisico che non riesci a sostenere, bada alla qualita' e non alla quantita', meglio due live fatti bene che 3 o 4 mediocri causa stanchezza.
Poi vista l'eta' tromba di piu' e vedrai come viaggi :D
Ultima modifica di HAPPYBEAR il sab lug 22, 2017 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Anthren il sab lug 22, 2017 1:17 pm

HAPPYBEAR ha scritto:Puo' anche darsi che il tuo sia un problema di impostazione tecnica che alla lunga ti puo' dare problemi a livello fisico, qualche lezioncina con un buon maestro potrebbe risolverti il problema permettendoti di riacquistare quella fluidita' che hai perso causa ripeto una impostazione sbagliata, oltretutto suoni un genere che sottopone gli arti inferiori a delle notevoli sollecitazioni e sforzi quindi piu' che mai necessiti di una tecnica che ti permetta sempre di affrontare lo stress fisico in completa rilassatezza altrimenti ti incarti come sta' succedendo.
Poi vista l'eta' tromba di piu' e vedrai come viaggi :D


Grazie mille per i consigli, sto cercando in tutti i modi di provare a prendere qualche lezione e spero di iniziare a settembre; almeno ho una speranza 8)
Anthren
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 11:19 am

Messaggioda HAPPYBEAR il sab lug 22, 2017 1:23 pm

Avvalersi di un bravo insegnante di sicuro male non ti fara', basta che lo scegli bene e non uno a caso, vedrai che visto che sei un'autodidatta qualche difetto di impostazione te lo evidenziera' correggendoti subito, tieni presente anche questo, forse non hai fatto in tempo a leggerlo
Altro aspetto da considerare, come dice il detto il troppo storpia e cioe' anche il suonare troppo puo' essere un problema, organizzati in modo tale che i tuoi vari impegni non ti creino alla lunga uno stress fisico che non riesci a sostenere, bada alla qualita' e non alla quantita', meglio due live fatti bene che 3 o 4 mediocri causa stanchezza.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda edmondo il sab lug 22, 2017 1:37 pm

Molte volte capita che uno suoni per come E' in quel periodo: psicologicamente non si deve essere "grippati" (ma non sempre si può evitare questo...) :cry: altrimenti te lo porti sullo strumento. :oops:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Anthren il sab lug 22, 2017 1:38 pm

Certo riguardo il non esagerare ne sono cosciente, penso che il mio problema principale sia appunto la tecnica, ho davvero molto da imparare a riguardo. Conosco anche un bravissimo insegnante da cui potrei andare che è competente anche per ciò che riguarda il mio genere oltre ad essere una persona molto flessibile; penso che se avessi iniziato a studiare anche a 7/8 anni ora probabilmente non mi troverei in questa situazione e sicuramente avrei un livello molto più alto, ma ci sono sempre state complicazioni varie sfortunatamente..
Anthren
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 11:19 am

Messaggioda Anthren il sab lug 22, 2017 1:40 pm

edmondo ha scritto:Molte volte capita che uno suoni per come E' in quel periodo: psicologicamente non si deve essere "grippati" (ma non sempre si può evitare questo...) :cry: altrimenti te lo porti sullo strumento. :oops:


Ho avuto momenti di forte stress dovuti a fattori esterni a questa passione, questo ha influito sicuramente, ma non avrei mai pensato che questo calo potesse addirittura durare mesi e mesi..
Anthren
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 11:19 am

Messaggioda edmondo il sab lug 22, 2017 1:41 pm

......eppure..... -
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda HAPPYBEAR il sab lug 22, 2017 2:12 pm

Ho avuto momenti di forte stress dovuti a fattori esterni a questa passione, questo ha influito sicuramente, ma non avrei mai pensato che questo calo potesse addirittura durare mesi e mesi..

Lo stress influisce eccome, soprattutto se son cose importanti, anch'io per varie cause e ragioni ho dovuto piu' volte mollare ma quando ce l'hai nel sangue la passione per lo strumento non ti abbandonera' mai e soprattutto se affrontata nel giusto modo il suonare e' un'ottima terapia anti-stress a patto che non diventi un'ossessione e causa stessa di stress, una delle cose piu' difficili da trovare nella vita e' l'equilibrio psico-fisico, solo il tempo ti aiutera' a capire i tuoi limiti e fin dove puoi osare.

Paternale a parte studia con un buon maestro e ritrova con calma quella tranquillita' che avevi prima di questo periodo e vedrai che tutto rifunzionera' a dovere, una volta prese le misure difficilmente ci ricadrai e se succedera' di nuovo saprai come affrontare il problema con piu' serenita', purtroppo ci son momenti o periodi in cui uno si deve fermare per fiatare, ad esempio ho suonato per due anni a fila senza mai fermarmi, poi la delusione della band che si sfascia e grossi problemi di lavoro e qualche problemino di salute dovuti allo stress, mi son dovuto fermare perche' stavo male ed ho rinunciato momentaneamente a suonare con altri gruppi proprio perche' ero e sono talmente stanco che il solo pensiero di andare a suonare mi nauseava, segno appunto di fermarsi un'attimo e fiatare, ora mi sto' godendo un po' di riposo e mi sto' ricaricando ed appena me la sentiro' ricomincero' come ho sempre fatto.

Anche il fatto di fermarsi eventualmente lo devi considerare positivamente perche' nel frattempo oltre a riposarti e riprendere fiato e vedere le cose con piu' calma puoi anche approfittarne per correggere quei eventuali difetti che ora son motivo di frustrazione, l'importante e' fare le cose bene e con calma, senza correre mi raccomando e soprattutto pazienza.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Anthren il sab lug 22, 2017 2:42 pm

HAPPYBEAR io nonostante tutti questi anni e ciò che è successo nel corso del tempo, non ho mai smesso nemmeno per un mese, a volte prendo pause di qualche settimana, perché non riesco a staccarmi per troppo tempo. La situazione si fa davvero stressante quando oltre ad avere i propri problemi arrivo in sala per una delle mie suonate da solo (dato che a casa ho una batteria elettronica di merda quindi la uso più come fosse un insieme di pad allenatori) sperando di rilassarmi e mi accorgo di non riuscire a fare cose che prima mi venivano semplici e naturali, è davvero demoralizzante. La cosa ancora più strana è che questo calo comprende solo le gambe, con le braccia sono apposto meglio di prima, anzi continuo a progredire in alcune cose, ma poi quando faccio un ritmo sostenuto con il doppio pedale perdo groove, perdo quantizzazione cose per cui sono sempre stato apprezzato..
Anthren
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 11:19 am

Messaggioda HAPPYBEAR il sab lug 22, 2017 6:25 pm

Il discorso fatto e' in generale poi ognuno se lo adatta al periodo che sta' vivendo e solo tu' puoi valutare, per il resto torno a ribadire il concetto della tecnica applicata al doppio pedale, evidentemente c'e' qualcosa che non gira, l'unica e' provare a studiare con un maestro che ti imposti bene e che ti faccia studiare per gradi, se avessi studiato i rudimenti potevi ripassarli col doppio pedale cosi' come consigliato anche dal buon Phillips (tutto quello che si studia per le mani lo puoi applicare ai piedi) partendo da una velocita' bassa ed aumentando gradatamente fino a velocita' sostenute.
Poi tieni presente che ci sono diverse tecniche di pedale, swivel, heel toe ecc., anche trovare la giusta seduta (altezza) sul seggiolino e' importante, c'e' chi predilige la seduta alta , chi con le gambe perfettamente a 90° e chi ancora piu' in basso, come vedi ci sono tante variabili che contribuiscono al risultato finale, studia bene e lentamente, non avere fretta e non correre, una cosa alla volta fatta bene e con calma e poi passi al next step.
Se poi come hai detto hai la fortuna di conoscere un bravo maestro non pensarci due volte.
Nutri il tuo talento e ne trarrai solo benefici e soddisfazioni.
Per quanto riguarda gli strumenti di studio c'e' gente che ha studiato sui cuscini ed ora e' il numero uno.
https://www.youtube.com/watch?v=jf4Yyh5VO-U
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda Anthren il dom lug 23, 2017 2:26 pm

condivido in pieno il tuo discorso e spero di riprendermi presto e iniziare a studiare dando il massimo come ho sempre fatto, grazie mille per i consigli!
Anthren
battipentole
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 22, 2017 11:19 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti