labatteria.it • Leggi argomento - RULLANTE SIMILE AD UNO ELETTRONICO


RULLANTE SIMILE AD UNO ELETTRONICO

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda VABBINFAROO il ven lug 21, 2017 4:46 pm

Salve a tutti ho deciso di chiedere aiuto al forum altrimenti potrei uccidere il pianista del mio gruppo.il problema è il seguente:ho un rullante pearl master mcx 14x 5,5 suona molto bene (per me) ma il mio pianista che ha vissuto intenzamente gli anni della disco music mi rompe letteralmente le palle perche vorrebbe un suono praticamente simile ,se non identico a un rullante elettronico,io ho provato diversi tipi di pelle sia battente che risonante ,diverse accordature più teso sotto , meno sopra come vorrebbe la regola, anche in maniera inversa, tenzione identica sopra e sotto senza mai riuscire per altro ad avvicinarmi (a sentire lui) a quel tipo di suono quando troppo cupo, quando troppe armoniche.
Avrei anche pensato di cambiare la cordiera ma sinceramente prima di spendere ancora altri soldi vorrei alcuni pareri magari anche per sbaglio qualcuno si è trovato un rullo che ha prodotto più o meno questo suono.chiaramente non è gradito il consiglio "comprati un rullante elettronico).quello lo sapevo da me ,ma non mi piace l'idea.
comunque se volete salvare la vita ad un pianista AIUTATEMI!!!!!
Grazie a tutti
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA

Messaggioda VABBINFAROO il ven lug 21, 2017 4:49 pm

scusate NON è contemplata nemmeno la risposta cambia pianista perche siamo amici da oltre 40 anni :)
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA

Messaggioda edmondo il ven lug 21, 2017 4:50 pm

Semplicemente poggia un fazzoletto aperto a metà sulla parte superiore e poi vedi come reagisce il .....pianista!! Non scherzo!!!

(io l'ho messo interamente aperto https://www.youtube.com/watch?v=4WTyPQMmL90 : a Te basta la metà!!! Si enfatizza molto la risposta della cordiera e togli gli armonici fastidiosi (per lui). E sei a posto. :)
Ultima modifica di edmondo il ven lug 21, 2017 7:49 pm, modificato 2 volte in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda resunoiz il ven lug 21, 2017 4:52 pm

non cambiare pianista, ma fagli cambiare l'idea bislacca che un rullante NON MICROFONATO e processato come facevano negli anni 80 possa suonare come quello che ha in mente.

l'idea del fazzoletto associato ad accordatura bassa è giusto: si usava.

sicuramente un 6.5, un 7 o più si avvicinerebbero più a quelle sonorità ma 100% non gli piacerà il suono se lo sente acustico e ha in mente quelle sonorità su disco. manco se lo suoni con delle statuette della madonna di lourdes :D :D :D :D
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda vit vit il ven lug 21, 2017 6:23 pm

Ci sono comunque diverse soluzioni per ottenere quel suono,basta fare un po' di prove.Classicamente si puo' utilizzare una pelle dopo averne eliminato il cerchio metallico,poi se vuoi avere un suono piu' sfrigolante potresti utlilizzare uno splash(o altre cose metalliche) poggiato sulla pelle.Catene metalliche,fogli di carta,o le stesse bacchette appoggiate sulla pelle(che a seconda di come suoni possono dal fastidio o meno)
Quindi come sempre,provare!!

Altrimenti un pad elettronico(mi viene in mente l'alesis samplepad)e suoni su quello,collegato all'impianto.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il ven lug 21, 2017 7:52 pm

l'idea di per se' di far suonare un rullante acustico come uno elettronico e' bislacca a prescindere, l'unica e' prendere una batteria elettronica e suonare con quella.Oppure ti compri un trigger ad esempio della ddrum e lo metti sul rullante, poi pero' lo devi collegare ad una centralina elettronica.Hai lo stesso rimbalzo della pelle ed il suono tanto agognato dal tastierista, altrimenti selezioni sulla tastiera del tuo amico la sezione percussioni/batteria e gli dici di suonarselo lui, oppure cerchi una band che suoni un repertorio con batteria cazzuta (acid jazz) e non canzonette per culandre con relativi suoni da gay pride, altra alternativa gli dici di fare i pezzi a cappella ed ogni volta che con la voce canna il suono del rullante gli pianti una legnata tra capoecollo, vedrai che con un po' di massaggi mirati cambiera' idea.
Tronando a discorsi seri potresti provare le nuove pelli senza cerchio con sonaglietti annessi, magari lo incanti.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il ven lug 21, 2017 10:20 pm

COmunque per ripicca tu digli che in un determinato pezzo vorresti che lui avesse il suono di piano elettrico come al secondo 8:17 suonato da Corea 0 Jarrett nel concerto di Whigt nel gruppo di M:Davis....... e che deve essere uguale. :D

https://youtu.be/YEI8O_wnA6c

:x
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda edmondo il sab lug 22, 2017 1:39 pm

:) :D :) :x :x :oops: :oops: :a: :a: :a: :) 8) :mrgreen:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda potter il sab lug 22, 2017 2:46 pm

Concordo Vit ... gli dici, pigia un tasto e tienimi questo suono per 70 battute e io ti farò suonare il mio rullante acustico come un pad elettronico, che è come dire con la play a GT piglio le curve a 350 km orari e non si schioda, con la mia macchina vera invece a 90 Km/h mi piglia via .... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
Avatar utente
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16570
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:43 pm
Località: Toscana - Beginner Drummer

Messaggioda HAPPYBEAR il sab lug 22, 2017 4:41 pm

Ultima modifica di HAPPYBEAR il sab lug 22, 2017 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda vit vit il sab lug 22, 2017 4:42 pm

Vabe' nei giusti modi e con spirito si accettano consigli extra su come suonare,che magari si esce dai propri schemi mentali.Io ho dovuto trattenermi piu' di una volta dallo sbottare quando mi si consigliava un modo o altro di suonare,manco fossi stato al cospetto di Quincy Jones :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda VABBINFAROO il dom lug 23, 2017 2:42 pm

Ragazzi avete dato delle risposte fantastiche (come sempre)quella che mi piace di più è la bastonata tra capo e collo al pianista rompicoglioni,a parte però questa soluzione estrema due mi incuriosiscono molto la prima quella del fazzoletto aperto (di carta? fermato come? la seconda quella della pelle senza cerchio metallico,praticamente un Ring pieno? e scusate ma gli oggetti metallici, campanellin ivari,ecc... stavate scherzando o è una cosa vera da provar?in questo caso qualcuno può darmi qualche notizia in più di come realizzarlo e sopratutto come utilizzarlo.
comunque siete veramente grandi,grazie a tutti
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA

Messaggioda vit vit il dom lug 23, 2017 3:14 pm

Nessuno scherzo,se ti cerchi dei miei vecchi post trovi tanti batteristi o io stesso( :x )con esempi sonori e uso di batterie "preparate"
Anche batteristi piu' modaioli come benny greb o Jojo Meyer o Johnny Rabb spesso usano espedienti simili.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda VABBINFAROO il dom lug 23, 2017 6:57 pm

x vit vit scusa la mia ignoranza ma come faccio a trovare i post che dici?
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA

Messaggioda martinazzi il lun lug 24, 2017 10:37 am

https://www.youtube.com/watch?v=C8iGsDbQYa4
https://www.youtube.com/watch?v=EA59GYaVNMs

ciao di più non potrei dirti . oltre al fatto di avere vinto il primo assoluto alle Olimpics Game Snare Nashville 2014 , ciaociao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
Avatar utente
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2259
Iscritto il: mer mag 28, 2003 2:12 pm
Località: BRESCIA villaggio BADIA

Messaggioda HAPPYBEAR il lun lug 24, 2017 8:09 pm

queste son le pelli che ti dicevo, senza ring e con i sonaglietti, direi che come suono potrebbero fare al caso tuo
https://www.youtube.com/watch?v=jpFOZRT--AE guarda tutto il video e capirai.

Oppure guarda questo video molto esaustivo con pochi accorgimenti ottieni quello che cerchi https://www.youtube.com/watch?v=qDQ7eHNufNs
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda VABBINFAROO il mer lug 26, 2017 10:08 am

Grazie dei preziosi consigli, credo che di meglio non si possa fare (a parte di abbattere il pianista) siete stati veramente gentili.
Saluti a tutti
Andrea
Avatar utente
VABBINFAROO
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: gio giu 15, 2006 2:44 pm
Località: PONTEDERA


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti