labatteria.it • Leggi argomento - Magtrioska magnetica by Respighi


Magtrioska magnetica by Respighi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda HAPPYBEAR il gio lug 20, 2017 8:03 pm

Novita' in casa Respighi , enjoy https://www.accordo.it/article/viewPub/90419 questo ragazzo ha stoffa e le suona a tutti, grandi case comprese, un sistema che rivoluzionera' il sistema di concepire e trasportare il mondo della batteria fermo restando la qualita' sonora del prodotto.

Respighi e Martinazzi sono il fiore all'occhiello del made in Italy nel nostro settore all'insegna di innovazione e qualita'.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda phc il ven lug 21, 2017 11:13 am

che bomba...!!! questa si che è una bella trovata!!!

phc
Avatar utente
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 721
Iscritto il: sab apr 11, 2015 8:29 pm
Località: Torino

Messaggioda resunoiz il ven lug 21, 2017 11:38 am

idea strafica. ma che il suono non cambi per nulla mi pare tanto strano...

non che suonerà male, può essere suoni anche meglio. ma che un fusto vibri in modo identico mi pare tanto strano...
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda ale.respighi il ven lug 21, 2017 4:52 pm

Ciao, sono l'ideatore di questa soluzione, ti posso garantire che il suono non cambia affatto :) I miei strumenti sono sempre progettati per prima cosa per suonare al meglio e se questa soluzione non avesse garantito un suono uguale a una batteria tradizionale non lo avrei proposto come soluzione per i miei strumenti. Ho fatto diverse prove con molti batteristi montando due batterie una d fronte all'altra, una normale e una calamitata e il suono era assolutamente identico, non si riusciva a distinguere quale fosse tagliata. Anche nel set che uso come demo, che è composto da 10 - 12 - 14 -15 -16 -18 e cassa da 22 alcuni fusti sono tagliati e altri no e se non sai quali sono quelli tagliati non riesci a capirlo dal suono. C'è una spiegazione secondo me a questo fatto, i bordi che vengono tagliati sono preparati come quando poi solitamente vado a incollarli e per come sono messe le calamite il contatto rimane legno contro legno quindi manca semplicemente la colla ma il contatto è ottimo come se ci fosse la colla. E chi la sta usando ne assolutamente soddisfatto soprattutto :)
ale.respighi
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun apr 13, 2015 1:31 am
Località: Albonese
facebook: https://www.facebook.com/liuteriarespigh

Messaggioda resunoiz il ven lug 21, 2017 5:48 pm

ale.respighi ha scritto:Ciao, sono l'ideatore di questa soluzione, ti posso garantire che il suono non cambia affatto :) I miei strumenti sono sempre progettati per prima cosa per suonare al meglio e se questa soluzione non avesse garantito un suono uguale a una batteria tradizionale non lo avrei proposto come soluzione per i miei strumenti. Ho fatto diverse prove con molti batteristi montando due batterie una d fronte all'altra, una normale e una calamitata e il suono era assolutamente identico, non si riusciva a distinguere quale fosse tagliata. Anche nel set che uso come demo, che è composto da 10 - 12 - 14 -15 -16 -18 e cassa da 22 alcuni fusti sono tagliati e altri no e se non sai quali sono quelli tagliati non riesci a capirlo dal suono. C'è una spiegazione secondo me a questo fatto, i bordi che vengono tagliati sono preparati come quando poi solitamente vado a incollarli e per come sono messe le calamite il contatto rimane legno contro legno quindi manca semplicemente la colla ma il contatto è ottimo come se ci fosse la colla. E chi la sta usando ne assolutamente soddisfatto soprattutto :)



forte!!!! :) :) :)

come ho detto (spero fosse chiaro) non credo peggiori, ma mida l'idea possa essere diverso. poi magari la differenza fisica è davvero per sfumature impercettibili :D

adesso il passo successivo è fare dei blocchetti che abbiano una parte "morbida" in testa per non far rigare il fusto! :D

la "forza" di ste calamite come l'hai valutata?
resunoiz
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar mar 14, 2017 11:27 am

Messaggioda ale.respighi il ven lug 21, 2017 7:16 pm

Per vedere quante metterne ho fatto delle prove aggiungendone man mano, alla fine ho visto che una per tirante sono una una buona soluzione.
All'interno i fusti li tratto con un po' di gommalacca e non c'è rischio che si rovinino, vengono applicati poi dei dischi di gommapiuma sagomati sulle pelli , sopra e sotto e degli spessori sempre in gommapiuma per non far ballare in caso di fusti piccoli
ale.respighi
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun apr 13, 2015 1:31 am
Località: Albonese
facebook: https://www.facebook.com/liuteriarespigh

Messaggioda bonghetti il dom lug 23, 2017 3:42 pm

In ogni caso mi permetto di dire che l'idea non è nuova, ma la batteria matrioska esiste da tanti anni e sempre fatta da un altro liutaio italiano, Mimmo Condello, con la sua MC Drums ...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda vit vit il dom lug 23, 2017 3:58 pm

Certo la novita(credo sia una novita'...) è il mag di ........MAGtrioska
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
Avatar utente
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5807
Iscritto il: mar apr 10, 2012 7:06 am
Località: Milano city

Messaggioda HAPPYBEAR il dom lug 23, 2017 4:02 pm

La novita' e' nella chiusura a magneti al posto di quei orribili ganci modello pic-nic usati di solito nelle batterie a matrioska. Con questo sistema oltretutto salvaguardi in toto l'estetica dello strumento e come detto da Respighi anche il suono del fusto che rimane lo stesso.Mai vista in assoluto una batteria con questo sistema a magneti.
sd basix black 14x5,5
Hampback mk-0 e-drum
Remo drumheads
Dixon/Tamburo single kickpedals
Drumcraft serie 6 double kickpedals
Meccaniche Tamburo - Basix
Drum Art groovy 5A - 5B - 5AB sticks - Stagg 5A - Mr. Drum 5A
Zoom H1/Q3-HD
Avatar utente
HAPPYBEAR
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: dom apr 09, 2017 3:06 pm

Messaggioda ale.respighi il dom lug 23, 2017 7:34 pm

Le matrioske ovviamente esistono da tempo, non le ho inventate io ne mc, le fa yamaha ad esempio, e ogni batterista che suona avrà pensato all'idea di mettere i fusti uno dentro o l'altro. La novità sta proprio nel migliorare tale sistemi, rendendolo più pratico, più bello da (non) vedere e soprattutto facendo in modo che non comprometta in alcun modo il suono.

In fondo anche l'auto esiste da più di cent'anni ma le case automobolistiche investono milioni di euro in ricerca e svilupppo, anche se di base ha sempre quattro ruote e un volante, a me è bastata una manciata di calamite ma l'idea non mi pare tanto male ;)
ale.respighi
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun apr 13, 2015 1:31 am
Località: Albonese
facebook: https://www.facebook.com/liuteriarespigh

Messaggioda edmondo il lun lug 24, 2017 9:07 am

Io mi fermerei con le "postille" e farei solo i complimenti, sinceri, a Mr.Respighi per questa bellissima e originale nonché funzionante opera. Cos'altro aggiungere? Che Pasqua viene di Domenica??! Questo lo sappiamo.

Complimenti, Ale: hai fatto qualcosa che così, fino ad ora non c'era.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14737
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda ale.respighi il lun lug 24, 2017 10:33 pm

Grazie Edmondo, cerchiamo solo di rendervi la vita da batteristi un po' più comoda :)
ale.respighi
battipentole
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun apr 13, 2015 1:31 am
Località: Albonese
facebook: https://www.facebook.com/liuteriarespigh

Messaggioda bonghetti il mer ago 09, 2017 8:03 am

HAPPYBEAR ha scritto:La novita' e' nella chiusura a magneti al posto di quei orribili ganci modello pic-nic usati di solito nelle batterie a matrioska. Con questo sistema oltretutto salvaguardi in toto l'estetica dello strumento e come detto da Respighi anche il suono del fusto che rimane lo stesso.Mai vista in assoluto una batteria con questo sistema a magneti.


Grazie per la precisazione, che così rende più chiara la novità. Sarebbe bello che sistemi come questi potessero essere applicate indistintamente alle varie marche di batterie e non essere vincolate ad una, ma ovviamente onore e merito all'inventiva.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 703
Iscritto il: mer set 24, 2003 1:32 pm

Messaggioda Bigplayer il gio ago 10, 2017 8:55 pm

Complimenti a Respighi, sistema semplice e geniale, l'unico dubbio riguarda la tenuta delle calamite nel tempo... si potranno sostituire facilmente se dovessero perdere forza ?
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Avatar utente
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 690
Iscritto il: mer ago 28, 2013 3:47 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti