labatteria.it • Leggi argomento - Pelli tom e timpano pw3?


Pelli tom e timpano pw3?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Predd il mar mag 23, 2017 7:59 am

Ho cercato in giro nel forum, ma non ho mai letto di nessuno che le abbia provate su tom e timpano.
Al contrario ho visto che in molti (come me del resto) le usano per la cassa.

Devo cambiare pelli ad una 7 strati in acero(cinese) : 10 12 16, ero indeciso tra g2 clear ed emperor...in sintesi cerco un suono tondo, di tonalità bassa , ma senza per questo rinunciare al volume.
Indipercui invece di affidarmi ad una doppio strato, mi sono chiesto perchè non provare una powerstroke 3(.10) anche su tom e timpano? ...il fatto e' che leggendo e rileggendo ho visto che nessuno di voi le usa, quindi mi e' venuto il dubbio di accingermi a fare una cagata :D :D :D
Avatar utente
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:58 am

Messaggioda edmondo il mar mag 23, 2017 5:10 pm

Allora, se posso rispondo io (non me ne vogliate.....): provatissime le Powerstroke 3 sia clear che sabbiate sui tom/timpani e anche le Powerstroke4 (CLEAR)(che forse non tutti sanno che sono Powerstroke a doppio strato+collare SOTTOSTANTE incorporato (anziché a uno strato+ collare sottostante come le Powerstroke3). Ebbene, "accartonano" troppo le prime e troppo troppo le seconde il timbro del tamburo. Ma mentre le prime tolgono alte e basse (stranamente) le seconde tolgono l'anima al tom conferendo però "punta" in quantità. Sconsiglio entrambe.
Io se proprio l'anello lo aggiungerei (RING di plastica) da SOPRA e non da SOTTO (come in entrambi i tipi di pelli citate), in quanto mio parere l'anello solidale sotto fa perdere troppe frequenze al timbro finale, non facendo muovere inteso come vibrare granché le pelle in toto....
Mentre un sapiente RING poggiato sopra permette alla pelle di oscillare maggiormente, ma andandone a frenare più o meno, le frequenze medie (e non a tutti ciò piace, certo), ma enfatizzando alte e basse poderosamente.

Per cui sonsiglio le Powerstroke3 su tom; per chi vuole "gommare" parecchio parecchio il timbro meglio le Powerstroke4......ma a questo punto meglio ambassador trasparenti sopra e sotto con Ring poggiati sulle battenti.
MIO PARERE.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
Avatar utente
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 14739
Iscritto il: mar gen 18, 2011 8:40 pm

Messaggioda Predd il lun giu 19, 2017 6:33 pm

Ti ringrazio Ed ...come al solito per me sei l'enciclopedia della batteria.

A questo punto credo di buttarmi su una doppio strato, pensavo alla emperor clear ,ma forse con una g2 clear riesco ad ottenere le stesse basse ma con un pelino in più di attacco. Leggendo sul sito della evans ho notato che la risonante più accreditata ad una doppio strato sia la genera resonant...ed io che pensavo ad una g1.... bho il mondo delle risonanti e' per me ancora inesplorato. Più vi leggo più scopro di non capirne nulla.

Credevo che la risonante spessa desse un timbro cupo al fusto , ma poi scopro che per avere il massimo della risonanza e quindi volume da un tom c'e' chi usa emperor battente e diplomat risonante.

In sintesi mi sono messo a suonare doom, quindi ho un tom da 13 e un timpano da 16 x drum prostage in acero,che non e' che sia proprio top level.....
quindi devo tirar fuori un suono catacombale con un discreto attacco senza perdita di volume

Vado di g2 battente e genera resonant come risonante, oppure g1? non mi spaventano le code, anzi con l'eta' ho imparato ad apprezzarle :D
Avatar utente
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:58 am

Messaggioda nikman il lun giu 19, 2017 6:41 pm

se metti doppiostrato sopra ottieni più un suono pop che doom metal!!!

io fossi in te avrei un solo dubbio!! pinstripe, così cartoni il suono, il tom avrà un solo ed unico timbro e non impazzisci ad accordare.
oppure Ambassador clear battente e risonante e se serve un ring!
io che suono pop e un po'di rock per lo più ho messo g2 coated battente e Ambassador clear risonante!
io suono in ciabatte
Avatar utente
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2482
Iscritto il: lun mag 05, 2014 10:17 am
Località: Rocca San Giovanni, Chieti

Messaggioda Predd il lun giu 19, 2017 8:05 pm

lo so ma ho bisogno di quella "durezza" sotto la bacchetta
Avatar utente
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:58 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti